Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Laceno, operaio ferito durante lavori di disboscamento

25.03.2017, Il Mattino (di Paola De Stasio)

Laceno, colpito da un ramo finisce in ospedale

***

L’uomo, un 50enne di Acerno ha riportato profonde ferite durante il taglio di un albero.

Laceno-ferito-operaio-forestale-24.03.2017Grave incidente ieri mattina sull’Altipiano. Erano circa le 9, quando un uomo si è ferito mentre era intento a tagliare un albero. Hanno provveduto ad attivare immediatamente i soccorsi le persone che gli erano vicine e che hanno assistito alla drammatica scena.

I primi ad intervenire sul posto sono stati i Vigli del Fuoco del distaccamento di Montella. La zona in cui si è verificato l’incidente sul lavoro è piuttosto impervia, sono stati i vigili a prelevare l’uomo ferito e a consegnarlo ai soccorritori del 118.

Essendo un luogo piuttosto impraticabile, per non perdere tempo prezioso e non sottoporre il ferito ad un tragitto lungo e tortuoso a bordo di un’ambulanza, è stato chiesto l’intervento di un’eliambulanza per il traposto all’ospedale Moscati.

Le condizioni dell’uomo sembrava gravi, fortunatamente però dopo accertamenti più approfonditi è emersa una situazione meno critica, tant’è che i sanitari lo hanno giudicato guaribile in pochi giorni.

La persona ferita è un 50enne, il titolare di una ditta di Acerno che in questi giorni sta effettuando i tagli boschivi nei boschi di Laceno. SI occupano dei tagli necessari a per consentire alle piante di rigenerarsi e di crescere più forti e rigogliose. Purtroppo, nonostante l’esperienza, la competenza, le misure antiinfortunistiche che vengono adottate, si tratta di un’attività che presenta dei rischi.

Stando alla dinamica dell’incidente l’uomo è stato colpito da un ramo. I carabinieri della compagnia dei carabinieri di Montella si sono recati sul posto, in alta montagna e lì hanno effettuato dei controlli dai quali non è emersa alcuna irregolarità. Tutti gli operai della ditta di Acerno lavorano in condizioni di sicurezza.

Sempre l’altopiano di Laceno fu scena di un fatto di cronaca che lo scorso gennaio catalizzò l’attenzione dell’opinione pubblica irpina. Due trentenni di Atripalda scomparvero durante un fuoripista. Grazie ai soccorsi furono ritrovati il giorno dopo sani e salvi a 1600 metri di altezza, in una delle zone più impervie dei Monti Picentini, nessun punto di riferimento, solo neve, ghiaccio e nebbia. Erano finiti in un dirupo. Ad individuarli i Vigili del Fuoco,

Sopravvissuti ad una notte da incubo, con la temperatura scesa a meno 11 gradi. I giovani prima furono raggiunti a piedi, riscaldati, rifocillati. E poi grazie al Gatto delle Nevi, sempre dei Vigili, che insieme a personale Saf (speleo alpini fluviale) e al Soccorso Alpino riuscirono a tirarli fuori dal burrone.

____________

24.03.2017, Dal sito www.avellino.zon.it

Laceno, operaio ferito durante lavori di disboscamento

***

Intorno alle 9:30 di stamattina, un operaio si è ferito durante lavori di disboscamento effettuati nel vivaio di Laceno. Il malcapitato è stato trasportato all’ospedale di Avellino.

Laceno-operaio-ferito-24.03.2017Un operaio del vivaio di Laceno è stato soccorso questa mattina a seguito di un incidente. Il malcapitato, socio di una ditta di Acerno appaltatrice dei lavori, stava effettuando il taglio di alcuni alberi.

L’uomo si è ferito a una spalla. L’allarme è partito intorno alle ore 9:30. Sul posto i Vigili del fuoco, il soccorso alpino, l’elisoccorso e i Carabinieri.

Il boscaiolo è stato portato ad Avellino per le cure del caso. Fortunatamente la situazione sembra meno grave di quanto si supponesse inizialmente.

24.03.2017, Ottopagine.it

Taglia un albero, gli cade addosso: salvato sul Laceno

***

Alle ore 09’20 di questa mattina la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montella, è intervenuta nel territorio del comune di Bagnoli Irpino, sull’altopiano del Laceno, per un soccorso ad un uomo che mentre era impegnato nel taglio di un albero è rimasto ferito dalla caduta del grosso fusto.  E’ servito l’arrivo dell’elisoccorso per aiutare e portare al Moscati l’uomo. Il malcapitato è stato consegnato ai sanitari del 118, I quali facevano intervenire l’eliambulanza per il trasporto presso il piazzale antistante lo stadio Partenio-Lombardi, da dove è stato trasportato all’ospedale Moscati di Avellino, per le cure del caso. 

24.03.2017, Irpinianews.it

Schiacciato dal tronco di un albero sul Laceno: grave un uomo

***

Laceno-operaio-ferito-24.03.2017-1Questa mattina, la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montella, è intervenuta nel territorio del comune di Bagnoli Irpino, sull’altopiano del Laceno, per un soccorso ad un uomo, il quale intento nel taglio di un albero è rimasto ferito dalla caduta dello stesso.

Il malcapitato è stato consegnato ai sanitari del 118, intervenuti con un’eliambulanza per il trasporto presso il piazzale antistante lo stadio Partenio-Lombardi, da dove è stato trasportato all’ospedale “Moscati” di Avellino, per le cure del caso.

È stata effettuata l’assistenza all’elicottero sia sull’altopiano del Laceno, che presso il piazzale dello stadio.

24.03.2017, Avellinotoday.it

Lavori di disboscamento sui monti del Laceno: ferito un operaio

***

Un operaio è rimasto ferito durante i lavori di disboscamento sui monti del Laceno. I colleghi si sono subito adoperati per prestare i primi soccorsi all’uomo, originario di Acerno, in provincia di Salerno. Da un primo riscontro è ferito ad una spalla. Sul posto anche i carabinieri e i vigili del fuoco.

L’operaio boschivo è stato trasportato in elisoccorso 118 con tecnico CNSAS a bordo presso l’ospedale Moscati di Avellino.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.