Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Edicola

Erasmus+: solide opportunità in tempi incerti. La storia di Damiano Santoriello

19.12.2017, La rivista Insieme Volontariamente (*)

La perfetta conciliazione di un’esperienza di volontariato con quella formativa, questo ed altro è il Servizio Volontario Europeo.

Daminao-Santoriello-Erasmus+Mi chiamo Damiano Santoriello, ho 27 anni, sono laureato in legge e due settimane fa ho lasciato l’Italia. Il mio paese, Bagnoli Irpino, è un pezzo di Sud dell’Italia magico, sacro e semplicemente bello dove, più che altrove, le persone avvertono il senso della tradizione e il valore alto di una vita ancorata a tempi e ritmi antichi e lenti. Qui si vive circondati da declivi aspri e boschi pieni di chiaroscuri e salire di quota, scoprendo un Mediterraneo interiore, diventa il paradigma di un viaggio unico. Tutto questo però non ha mai imbrigliato la mia smodata curiosità e grazie ad essa mi trovo in Slovenia.

Dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale, mi sono chiesto cosa avessi potuto fare per migliorare me stesso, le mie competenze e il mondo che mi circonda. La risposta è giunta alla fine dell’estate, quando sono venuto a conoscenza del progetto SVE (European Voluntary Service) e delle opportunità che esso offre.

Simile al Servizio Civile Internazionale, il Servizio Volontario Europeo è un’iniziativa del programma Erasmus+ ed ha differenti obbiettivi: accrescere le competenze attraverso un’esperienza pratica di volontariato all’estero; favorire l’apprendimento di un’altra lingua; sviluppare le capacità di relazione con persone di lingua e cultura diversa; diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea; promuovere la cittadinanza attiva e sostenere lo sviluppo delle comunità locali presso cui si presterà servizio.

Dunque non si tratta di un volontariato occasionale o di un semplice tirocinio, bensì di un progetto finalizzato alla promozione dei giovani e delle loro competenze tramite un’esperienza di volontariato in un paese europeo o al di fuori dell’Europa. I settori o le aree di intervento sono molteplici: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente e sviluppo cooperativo.

Molte ovviamente sono le difficoltà che attendono chiunque voglia vivere una simile avventura: mettersi in gioco in un ambito diverso dal proprio e confrontarsi con una lingua che ha sonorità diverse da quelle a cui siamo abituati, richiede coraggio e voglia di crescere.

Io svolgerò 8 mesi di volontariato presso l’organizzazione RIC Bela krajjna a Crnomelj, un comune di 14.936 abitanti della Slovenia meridionale. Innumerevoli sono le possibilità offerte ed i settori trattati dalla mia organizzazione ospitante, in particolare l’europrogettazione, la valorizzazione del territorio ed il sostegno alle “startup”. In questo contesto sto avendo l’opportunità di sviluppare un progetto personale a supporto dell’associazione stessa e della comunità.

In conclusione, si tratta sicuramente di un’avventura che proietta la persona in un contesto più ampio rispetto alla routine. Emozioni incredibili e crescita esponenziale delle competenze, sono sicuramente il punto forte dello SVE. Lo scambio interculturale, non a caso, è un dogma per chiunque aneli ad una comprensione delle nuove dinamiche economiche e sociali globali. Difatti, a mio avviso, la “diversità” è una ricchezza e non un ostacolo. Come diceva Carlo Goldoni: ”Chi non viaggia è pieno di pregiudizi” e lo SVE è sicuramente un’occasione da non lasciarsi sfuggire per allargare i propri orizzonti.

Damiano Santoriello
A.Gi.R.E. Associazioni Giovani Realtà Emergenti
facebook.com/agireaps

_______________

(*) Insieme volontariamente, la neo rivista in veste cartacea nata nel 2017 sotto l’egida del Coordinamento territoriale d’ambito-Unione giuliana, realizzata dal Centro servizi volontariato Fvg, coordinata da Domenico Maiello e Cristiano Dosz e curata nella direzione da Pierpaolo Gregori. Uscita trimestrale, formato tabloid da sedici pagine, una prima tiratura di cinquemila copie (distribuzione gratuita) e una sorta di redazione anch’essa costituita esclusivamente da soggetti di buona volontà. Questa la struttura portante di Insieme volontariamente, rivista che si avvale al suo interno di focus indirizzati verso aree tematiche specifiche, ovvero l’ambiente, la cultura, il sistema sociosanitario e il sociale in generale. Insomma, quattro nicchie e altrettante fonti di analisi da parte di tecnici, esperti o volontari appunto impiegati sul campo a Trieste e dintorni.

La pagina della rivista “Insieme Volontariamente” (4.12.2017)

Pagina-Insieme-Volontariamente-2017

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.