Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

A proposito di … Pronostico – Elezioni Amministrative 2013

18.05.2013, La cabala (di Pasquale Sturchio)

Dopo una disamina superficiale (volutamente superficiale!) delle due compagini che si contendono l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino nelle elezioni del 26 e 27 maggio, come tutti i bagnolesi che hanno un po’ di tempo da perdere, mi cimento in un pronostico piuttosto facile da … sbagliare!

Secondo la nostra modestissima opinione (valore meno di niente!) la lista n. 2 (Lista civica? Lista democristiana? Lista larghe intese? Lista di “servizio” al paese? …) corre il rischio di risultare vincente (almeno sulla carta, alla luce delle “famiglie” che hanno espresso i candidati …); un’affermazione della lista n. 2 equivarrebbe ad una “vittoria politica” solo se ottenesse almeno 250 voti (!!!) in più rispetto alla lista n. 1.

Per quanto concerne la lista n. 1 (Lista civica? Lista di centrosinistra? Lista “sinistra”… ) ha il vantaggio dei “giovani” che hanno tanta voglia di “lottare” contro lo status quo amministrativo che da decenni regna sulla nostra comunità … Due annotazioni di svantaggio: la prima è la presenza di una sola candidata “quota rosa” (anche se ben rappresentata!) la seconda è la riproposta del candidato a Sindaco perché, storicamente, nel nostro Comune non c’è mai stato un sindaco per due mandati amministrativi … (anche se la rielezione di Giorgio Napolitano … ma è un altro discorso!).

Un “handicap” che grava sulle prossime, imminenti elezioni amministrative è, senza dubbio, la mancanza di una “terza proposta … di conseguenza, a nostro avviso, “scarti fruscio e pigli primera!”

L’unica nota positiva è la speranza, per il bene del paese, di una “vera minoranza” a prescindere dalla lista vincente.

Comunque auguri a Bagnoli!

                                                                                                       

1 Commento »

  • davide scrive:

    Colgo solo l’occasione per avanzare una proposta al futuro vincitore.
    Al fine di limitare l’emorragia che sta vivendo il nostro paese, in relazione alla fuga dei giovani, sarebbe bello se il futuro sindaco stanziasse un fondo destinato a borse di studio da assegnare a condizione che dopo la formazione il vincitore torni a Bagnoli per mettere in pratica le competenze acquisite.
    Oppure, un fondo dove l’amministrazione si fa carico, in concerto con il datore di lavoro, degli oneri previdenziali degli studenti meritevoli che, una volta diplomati, avranno, dunque, meno difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.
    Dove trovare i fondi? Sarebbe bello che si rinunciasse all’indennità.
    Vedremo.
    Buon lavoro e in bocca al lupo a tutti.
    Davide

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.