Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Amministrative 2013 – Chieffo contro Chieffo?

30.03.2013, Ottopagine e Il Corriere

Bagnoli, l’Udc si apre al progetto civico

«Qualcosa si sta muovendo ma non è ancora tempo per i nomi». E’ il consigliere di opposizione ed esponente dell’Udc Carmelo Ventura ad intervenire. «Stiamo lavorando per costruire qualcosa d’importante nell’esclusivo interesse del paese e della popolazione di Bagnoli. Andiamo al di là delle casacche politiche che non possono essere considerate per una consultazione elettorale in un piccolo paese. Il discorso amministrativo infatti è diverso da quello politico. La nostra non sarà un lista di partito».

In questi giorni si stanno susseguendo le riunioni a Bagnoli. «Vogliamo confrontarci con tutti parlando delle problematiche più importanti come i giovani, la cultura, il sociale per poi passare a tutte le altre tematiche che stanno a cuore alla comunità. Come minoranza siamo aperti al dialogo anche con la società civile».

Gli incontri riprenderanno dopo il ponte pasquale. «Tra un mese dovremo presentare la lista, è chiaro che dopo Pasqua accelereremo le operazioni. In questo momento siamo concentrati sul progetto che dovrà rilanciare Bagnoli dopo questi cinque anni in cui ben poco è stato fatto. Stiamo ancora aspettando qualche atto importante per la nostra comunità perchè non abbiamo notato azioni importanti che mirano al rilancio del paese e della comunità. In questi anni abbiamo ascoltato soltanto dichiarazioni e solite enunciazioni da parte dell’Amministrazione comunale alle quali non sono seguiti fatti concreti».

_________________________________________________

29.03.2013, Il Corriere

Amministrative 2013 – Chieffo contro Chieffo?

Si profila un confronto tra due liste avversarie.

Con molta probabilità saranno due gli schieramenti che a maggio si contenderanno lo scranno più alto di Palazzo di Città. Da un lato l’Amministrazione comunale che con ogni probabilità ricandiderà l’attuale primo cittadino Aniello Chieffo e dall’altro il gruppo di minoranza intenzionato a dar vita a una lista civica.

Il sindaco bagnolese ha dichiarato che scioglierà la riserva sulla propria ricandidatura solo dopo Pasqua ma tutto lascia presagire che sarà ancora lui a guidare la squadra che ha amministrato il paese negli ultimi cinque anni.

L’intenzione è quella di ripartire dal rilancio dell’Altopiano del Laceno e dalla redazione di una carta turistica, dal protocollo per l’allevamento zootecnico di qualità e dall’approvazione del registro del testamento biologico. Una maggioranza che comunque è pronta ad aprirsi anche a contributi esterni.

Dall’altro lato l’Udc è impegnato in un giro di consultazioni e trattative per dar vita a una lista civica. Il gruppo di minoranza punta chiaramente a confermarsi come alternativo alla maggioranza uscente del sindaco Chieffo.

La sezione locale dello Scudo Crociato sta lavorando ad una formazione quanto più aperta alle istanze del paese, senza posizioni precostituite e imposizioni di sorta. Anzi, con la massima apertura verso tutte le idee e i suggerimenti che possano provenire dai bagnolesi. Tra i nomi usciti nei giorni scorsi quale candidato vi è quello del consigliere comunale di opposizione Luigi Chieffo che però ha prontamente smentito nei giorni scorsi. Ciò che è certo è che gli incontri tra le parti continuano. D’altronde tra un mese dovranno essere presentate le liste.

______________________________________________

28.03.2013, Il Corriere

Chieffo: «Ricandidatura? Non ho ancora deciso»

«Le elezioni amministrative? Mentirei se dicessi che non ci stiamo pensando». E’ il sindaco di Bagnoli Aniello Chieffo a intervenire. Nel prossimo mese di maggio i cittadini bagnolesi saranno chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio comunale.

«In queste settimane siamo attivamente impegnati in una serie di scadenze importanti, penso alla Tares, all’Unione dei Comuni al Ptcp. Dobbiamo continuane ad amministrare il nostro paese fino all’ultimo giorno perchè la popolazione ci ha chiamato a questo compito e lo onoreremo fino all’ultimo. Gli altri possono parlare di politica e di elezioni ma noi abbiamo anche un paese da gestire. A tal proposito devo dire che alla gente non interessa sentir parlare di filosofia politica o di carriere, ma di problemi reali. Un’amministrazione viene scelta per essere funzionale alla soluzione dei problemi. Le polemiche le lascio agli altri».

Chieffo è convinto di aver lavorato bene in questi anni.
«Credo di aver fatto molto con la mia squadra. Ci sono tanti atti, progetti e programmi approvati ed avviati. Lasciamo un treno in piena corsa che ha pensato solo all’interesse del paese. Nonostante questo ci rendiamo conto delle difficoltà che rimangono comunque per i piccoli paesi come il nostro. Certo, si potrebbe fare sempre meglio, ma siamo pronti, carte alla mano, a spiegare ai cittadini ciò che abbiamo fatto senza troppe parole, ma con tanta concretezza».

Dopo Pasqua si comincerà a parlare seriamente di voto amministrativo. «Cominceremo a discutere all’interno della maggioranza sulle cose che andranno fatte. Personalmente dovrò valutare attentamente la possibilità di impegnarmi ulteriormente nei prossimi anni. Amministrare un paese comporta sacrifici e oneri. Noi non siamo politici di professione, abbiamo le nostre attività, la nostra vita. Detto questo è vero che non possiamo dimenticare di avere un impegno con la parte del paese che ci ha scelto cinque anni fa».

____________________________________________

28.03.2013, Ottopagine

Luca Branca: «Disponibili al cambiamento»

L’assessore all’Ambiente traccia un quadro della situazione e apre al rinnovo amministrativo.

«Siamo attenti ed aperti ad altri contributi che possono venire dall’esterno. Non ci fossilizziamo sulla situazione attuale e, soprattutto, non siamo legati alle posizioni in essere. Anzi, siamo assolutamente disponibili al cambiamento…».

A parlare è l’assessore all’Ambiente, Luca Branca, che mostra una grande apertura verso possibili alleanze o, comunque, nei confronti di operazioni di rinnovamento tese a costituire la migliore amministrazione possibile per il Comune di Bagnoli Irpino. In questi cinque anni, del resto, per il centro altirpino, la sua popolazione e il suo sviluppo socio-eoonomico, sono stati fatti tanti passi in avanti. Che l’esponente della giunta guidata da Aniello Chieffo rivendica con orgoglio:

«Abbiamo gettato le fondamenta – afferma – per un futuro sicuramente più roseo. Nel corso di questo mandato ci siamo mossi su molti fronti, ottenendo buoni risultati. E raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo prefissi. In particolare la nostra azioni ha puntato molto sul rilancio del turistico, ripartendo da una riqualificazione dell’offerta generale concernente l’altopiano del Laceno. Progetti, interventi, intese istituzionali e finanziamenti ci hanno permesso di voltare pagina e guardare alla nuova stazione turistca con rinnovata fiducia. Su questo aspetto, inoltre, da non dimenticare la redazione dcella carta turistica, bussola indispnsabile per tutti i visitatori che vengono a Bagnoli per la prima volta».

Ma non è tutto. Collegato al turismo c’è la spinta data ai prodotti tipici locali e alle lavorazioni artigianali: «Sono state create anche·vetrine ad hoc – continua Branca – per dare visibilità e far conoscere le nostre prelibatezze, come il tartufo, e le creazioni artigianali … . Còsì come abbiamo dato grande impulso ad una implementazione dell’allevamento zootecnico di qualità e alla filiera derivante».

Dunque soddisfazione per quanto è stato fatto dalla squadra amministrativa ma, nello stesso tempo, voglia di rinnovamento. «Siamo tranquilli sul nostro operato – spiega l’assessore uscente – e consapevoli di dover guardare anche alla formazione della futura classe dirigente. Per questo riteniamo l’attuale solo una fase di riflessione, durante la quale, attraverso il confronto matureranno tempi e decisioni. Al momento, però, non c’è nulla di definito. Per poter avviare un discorso più concreto su candidature, squadra, eventuali alleanze, nuovi inserimenti e programma elettorale c’è bisogno di altri quindici giorni. Poi se discuterà con grande serenità, cercando la migliore soluzione possibile nell’interesse generale di Bagnoli e della sua comunità».

                                                                                                       

5 Commenti »

  • Lucarchitec scrive:

    Mha in realtà il turismo a Laceno di cui tanto vi riempite la bocca è ancora inconsistente, la località è ancora nel degrado, la rotonda ancora abbandonata a se stessa, l’hostel ancora non partono i lavori ed ho paura che una volta completato farà la stessa fine della rotonda perchè non favorite le gestioni a costo zero, gli impianti di risalita sono ancora vecchi e malandati, gli hotels e i ristoranti (tranne un paio di eccellenze) sono ancora vecchi, stravecchi e senza alcuna direttiva di controllo sul turismo, gli scout ancora non possono andare a Laceno, le grotte sono ancora chiuse, l’arredo urbano ancora non esiste o è fatiscente, per il lago non è stato fatto nulla, il casale forestale versa ancora in condizioni pietose, i canali di scolo delle acque che favorirebbero il flusso d’acqua al lago sono ancora lerci, le tanto vantate carte turistiche non le ho mai viste semplicemente perchè l’ufficio turistico è perennemente chiuso (tranne 15gg ad agosto, di cui con tutto il rispetto non se ne fa niente nessuno), i castelli a Bagnoli versano in condizioni pietose, così come i monumenti non sono valorizzati, il LacenoEstate è ormai ridicolo e si organizza tutto a Bagnoli, il LacenoInverno non esiste, non esiste trasporto pubblico (chi vuole andare a Laceno senza auto, scusate il volgo, ma s’appenn!), non esiste alcun tipo di sport (in una località montana è ridicolo), non esistono infrastrutture capaci di offrire la pratica di uno sport, gli operatori si scannano ancora per 1€ o per 3cm di spazio occupato…

    Non avete preso in considerazione una sola proposta di tutte quelle inviate a questa redazione, non solo da parte mia, ma da parte dei bagnolesi e di tutti quelli che vi partecipano attivamente.

    E voi questo lo chiamate cambiamento o turismo? mha..evidentemente avete idee molto poco chiare su cosa è fare turismo.

    Ed io non sto contestando il colore politico o l’amministrazione, perchè a me non entra nulla in tasca, al vostro posto potrebbe esserci chiunque.

  • Antonella scrive:

    Premetto di non volere fare polemiche, ma da parte mia, è d’obbligo risponderle non perchè mi senta offesa dalle sue parole, in quanto sono a conoscenza del lavoro che svolgo cercando di impegnarmi al massimo delle mie capacità e anche oltre,ma giusto per precisare qualcosa di cui lei parla.Mi riferisco a questo punto del suo commento:
    “le tanto vantate carte turistiche non le ho mai viste semplicemente perchè l’ufficio turistico è perennemente chiuso (tranne 15gg ad agosto, di cui con tutto il rispetto non se ne fa niente nessuno)”

    L’ Ufficio Turistico segue il seguente orario ufficiale (che può subire variazioni in base alle festività e ai periodi di maggiore afflusso turistico) sabato e domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sera dalle ore 16.00 alle ore 18.00.Ufficiosamente è aperto volontariamente da me tutti i giorni la mattina dalle 10.30 alle ore 13.00 e anche la sera dalle ore 17.00 alle ore 18.00.I 15 giorni di cui lei parla l’ufficio segue il seguente orario mattina dalle 10.30 alle ore 12.30 e sera dalle 20.00 alle ore 23.00.Inoltre sono raggiungibile tramite telefono cellulare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo.Se anche capita che non risponda è mia premura richiamare chi mi contatta.

    A questo punto traggo le mie conclusioni :lei o non è mai venuto in ufficio e probabilmente non sa neppure dove è ubicato o è poco informato.Non riesco a capire come si faccia ad asserire qualcosa di cui non si ha conoscenza.E’ doveroso informarsi sulla realtà delle cose.Non sto qui a giustificarmi e non devo darle conto sul mio operato che spero di svolgere nel migliore dei modi.
    Quando deciderà di smettere di nascondersi dietro ad uno pseudonimo la invito a venire in ufficio in modo che de visu possa raccogliere le sue lamentele. Inoltre il Sindaco la invita ad identificarsi e di venire al comune in modo da informarla di tutto ciò che è stato fatto e di tutto ciò che si sta facendo.

    Cordiali saluti Antonella.

  • redazione scrive:

    Senza entrare nel merito della discussione si ritiene doverosa una precisazione.

    Nel caso specifico “Lucarchitec”, non è un ANONIMO, è lo pseudonimo di LUCA VOLLONO, giovane partenopeo laureando in architettura, assiduo frequentatore del Laceno e di Bagnoli, già autore di diversi post sul blog dell’associazione.

    Ha utilizzato il nickname nei “commenti agli articoli” e le proprie generalità (con tanto di fotografia) quando ci ha onorato di contributi editoriali più articolati.

  • Antonella scrive:

    Personalmente ringrazio la redazione per la precisazione sulle generalità del signor Luca Vollono.
    Vorrei precisare che il mio era un invito al signor Vollono ad informarsi prima di scrivere notizie non veritiere.Preciso che l’orario dell’Ufficio Turistico é visibile sul sito del Consorzio Laceno e nella bacheca comunale esterna oltre che sulla porta dello stesso.Il mio invito a presentarsi presso l’Ufficio Turistico è sempre valido sarò pronta ad accoglierlo e confrontarmi con lui.

    Antonella Del Genio.

  • Lucarchitec scrive:

    Antonella la mia provocazione era in risposta al vanto dell amministrazione comunale, non era di certo personale. L ufficio turistico seppur aperto, operativo come da lei detto, fa ben poco e mi dispiace sottolinearlo in sua presenza, che di sicuro svolgerá un ottimo lavoro, ma è il sistema alla base che è marcio…so benissimo dov’è l ufficio turistico, so bene quali sono le carte turistiche di cui si parla e le posso garantire che oltre me e i pochi capitati … nessuno sa dell esistenza di un ufficio turistico sul territorio bagnolese, semplicemente perche tutto è basato su un sistema di informazione vecchio che andava bene negli anni 80. Internet sarebbe un ottimo promotore…ma ahimè a stento leggo degli orari sul sito del consorzio e null’altro.

    Riguardo all identificazione al sindaco (ma manco fossimo alla CIA)…io non ho problemi a parlare apertamente, a livello telematico ho fatto tantissimo…curo la pagina di wikipedia, di tripadvisor, sono esperto di zona e consulente a livello internazionale su siti di prenotazione online, ho aggiunto e modificato tutte le attivita di laceno su google maps con l’aiuto degli operatori di google, ho accompagnato turisti stranieri a Laceno, ne ho conosciuti vari, perche nessuno a Laceno conosce una sola parola d inglese…ed ho fatto tantissimo altro per laceno e bagnoli, cose che finora non ho mai detto perchè non sono uno che si vanta, ma arrivato a qusto punto mi va di farlo. Sono in procinto di gestire un attivita turistico alberghiera mia a napoli, e conosco bene tutto l’incoming che ha la campania, cosi come tutte le carenze.. Lo stesso presidente di quest’associazione mi ha fatto i complimenti per cio che scrivo, ma purtroppo ho capito che solo attaccando con provocazioni mirate si possono avere solide conversazioni come questa, altrimenti vieni completamente ignorato.

    Ps non so quanta gente ho mandato nei ristoranti ed alberghi di laceno, ma lo sai che manco un grazie ho mai ricevuto? …tutti mi dicono “ma chi te lo fa fare”..ed io rispondo che lo faccio per passione e non voglio nulla di retribuito.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.