Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli – Codice Etico per gli amministratori comunali

02.11.2012, Il Comunicato (Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino)

Con delibera n. 46 del 5.10.2012, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il Codice Etico per gli amministratori comunali. Si tratta di una serie di obblighi cui, firmano il codice, i consiglieri comunali, gli assessori ed il Sindaco si sottopongono nel corso del loro mandato: dalla pubblicità dei propri redditi, al divieto di accettare regali; dall’obbligo di astenersi da decisioni discrezionali, alla massima trasparenza negli incarichi e negli appalti; dal divieto di trattare argomenti riguardanti i parenti, a quello di lavorare per ditte operanti sul territorio che hanno rapporti con il Comune.

E’ un passo importante verso la trasparenza e l’imparzialità dell’attività amministrativa, ma è anche un modo di rispondere a quanti vogliono cavalcare l’antipolitica a tutti i costi. Perché, grazie a Dio, non tutti i politici e non tutti gli amministratori locali sono disonesti e utilizzano la loro carica per arricchirsi, utilizzando il danaro pubblico e la loro posizione. Esistono anche politici, come i consiglieri comunali e i componenti la Giunta di Bagnoli, che non prendono una lira di indennità per la carica ricoperta.

Esistono anche, e sono la stragrande maggioranza, politici che non solo non ricavano vantaggi dalla loro attività, ma si trovano spesso, per essa, a sacrificare famiglia e lavoro.

Comunicato-Comune-Bagnoli-Irpino: Codice-Etico

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Io spero solo che questa amministrazione comunale abbia veramente lungimiranza per far funzionare le cose.
    Vedo troppe parole e pochi fatti: perchè l’Hostel al lago è ancora senza manco un lavoro? perchè i lampioni di Laceno sono tutti scassati, dando una sensazione da 3° mondo? Non era previsto il museo del tartufo? non si legge niente da nessuna parte…e i percorsi ciclabili con il bike park?…è come se queste cose fossero messe direttamente nel dimenticatoio, tanto che ci frega del turismo, abbiamo le pappardelle al tartufo! Intanto noi lacenesi d’adozione paghiamo servizi che non abbiamo, considerando la mazzata IMU!

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.