Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

A Bagnoli Irpino arriva il Wi-fi. Al Laceno internet via satellite

26.05.2012, Ottopagine (di Mario Pennella)

Bagnoli e il Laceno sempre più proiettate ad essere fulcro del turismo in Irpinia. E per ampliare l’offerta turistica, consentendo ai visitatori il massimo del comfort, la giunta ha approvato il progetto del Wi-Fi sull’intero territorio. Costerà 15mila euro e sarà realizzato in due step: il primo entro l’estate, consentirà all’intero paese di essere coperto dal collegamento senza fili in tutto il centro storico; il secondo entro la fine dell’anno e riguarderà il Laceno.

Nelle mani dei tecnici della Telecom – con i quali l’amministrazione ha avuto una serie di incontri – il progetto. La società di telefoni in questi giorni sta disegnando la mappatura per la installazione degli access point che saranno installati in tutto il paese. Insomma entro l’estate i cittadini e i turisti in vista a Bagnoli Irpino, potranno collegarsi ad internet da qualsiasi angolo del borgo, senza fili. Il progetto è stato fortemente voluto dall’assessore alla Cultura, Luciano Arciuolo, che lo sta seguendo passo dopo passo. «I tempi in cui viviamo non ci consentono di essere tagliati fuori. Bisogna offrire servizi ed è quello che stiamo facendo». Per i tempi di realizzazione del primo step,?Arciuolo assicura che nel giro «di trenta giorni i lavori saranno avviati».
***
Gli access point saranno montati su delle colonnine che troveranno sistemazione in diversi punti del paese. Non solo. Lo stesso sistema potrà, in futuro «e se ce ne dovesse essere la necessità» spiega Arciuolo, utilizzato anche per il collegamento delle videocamere. Si tratta di un progetto supplementare, al vaglio dell’amministrazione comunale, che nell’ottica di garantire, in via preventiva, una maggiore sicurezza dell’intero perimetro territoriale, potrebbe, in futuro, decidere di installare un sistema di videosorveglianza. Gli access point che saranno installati, dunque, avranno una duplice valenza e potrebbe essere utilizzati anche per la sicurezza del paese.
***
La seconda tappa del progetto Wi-Fi riguarderà, invece, l’altopiano del Laceno. L’assessore Luciano Arciuolo non nasconde un minimo di diffcoltà, «a differenza di Bagnoli Irpino, lì – spiega – non c’è la banda larga», ma non desiste certo dalla volontà di realizzare il progetto. Tanto che, sempre insieme ai tecnici della Telecom, starebbe valutando, per l’intera area che ospita la stazione sciistica, «una connessione satellitare». Progetto ambizioso, ma che renderà sicuramente il Laceno ancor più meta ambita per i servizi offerti ai turisti, oltre che consentire alle strutture ricettive della zona una maggiore fruibilità della rete internet, consentendo collegamenti più veloci.

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Azz…le mie mail servono allora!! 😀

    Comunque a mio parere di colonnine basterebbero un paio in paese, un paio a Laceno, non di piu perchè altrimenti risulterebbero inutili: a piazza Di Capua e San Domenico nel paese, nel piazzale Seggiovie (che andrebbe messo un po’ apposto) e nello slargo davanti a La Lucciola (magari mettendo marciapiedi e panchine) a Laceno.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.