Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Si va verso un periodo autunnale?

04.09.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

mappa-meteo-5.9.2017Le prime vere piogge per l’Italia sono arrivate nell’ultimo fine settimana. Lo avevamo anticipato mantenendo comunque una linea previsionale alquanto cauta visto l’andamento meteorologico che ci ha accompagnato nei 3 mesi estivi. In tale lungo periodo siamo stati interessati da una “bolla calda” alquanto persistente. I dati ufficiali evidenziano un valore positivo di + 2,48° rispetto alle medie stagionali. Pertanto, dopo l’estate del 2003 (+ 3,76°) che resta negli annali come stagione più calda dell’ultimo secolo, quella appena conclusa (meteorologicamente parlando), si posiziona al secondo posto!!! 
 
Adesso ci si domanda se l’ultimo episodio perturbato, favorito da un cambiamento evidente  della corrente a getto in uscita dal comparto canadese, possa favorire nuove precipitazioni su tutto il territorio nazionale.
 
Analizzando le carte emesse dai vari centri meteorologici possiamo evidenziare che dopo qualche giorno di tempo discreto, un pò su tutto il territorio nazionale, un nuovo peggioramento dovrebbe interessare l’Italia a partire da giovedì 7 settembre. Le precipitazioni interesseranno soprattutto il centro-nord. Qualche fenomeno, più attenuato, si manifesterà anche al sud-Italia. Le temperature si attesteranno su valori molto vicine alle medie del periodo.
 
Questa previsione dovrebbe risultare alquanto affidabile.
 
Quello che invece riteniamo di analizzare con maggiore attenzione è la successiva evoluzione che potrebbe realizzarsi sul nostro paese.
 
mappa-meteo-10.9.2017In sostanza, dal prossimo fine settima i modelli fanno vedere una nuova e più incisiva depressione, strutturata a tutti i livelli, interessare non solo il centro-nord europeo, ma anche il mediterraneo centrale e l’Italia.
 
Riteniamo però un pò “estrema” tale prospettiva. Infatti, se tale scenario fosse confermato nelle prossime uscite dei modelli, ci troveremo difronte ad un episodio autunnale decisamente importante.
 
Come al solito invitiamo a seguire il prossimo aggiornamento nel quale analizzeremo i nuovi dati che ci permetteranno di emettere una previsione sicuramente più affidabile che potrebbe risultare importantissima per le risorse idriche ancora insufficienti soprattutto per le regioni centro-meridionali.

_______________

01.09.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Prime piogge in arrivo. L’estate 2017 frena decisamente

***              

mappmappa-meteo-1.9.2017Si conferma il guasto sulla nostra penisola. Le prime avvisaglie del maltempo si sentiranno già dalla giornata di venerdì 1 settembre. Sul nord-est italiano si scaverà un centro secondario di bassa pressione che porterà maltempo tra Lombardia e Triveneto. 
 
Il peggioramento, collegato ad un fronte sospinto da sud-ovest, raggiungerà anche la parte più settentrionale del centro-Italia.Diciamo subito che il perno principale del nocciolo instabile rimarrà oltralpe.
 
I fenomeni in questa fase saranno concentrati sul nord-Italia ed alto tirreno risultando anche molto violenti seppur distribuiti in modo irregolare. Il centro-sud, dove siamo in presenza di un quadro di siccità molto grave, oltre ad una diminuzione delle temperature, riceverà quantità di piogge non sufficienti a placare il problema idrico. 
 
Nella giornata di sabato 2 settembre ci troveremo col nocciolo depressionario sul nord-est. Qualche temporanea schiarita. si farà largo su gran parte del territorio italiano. Nella serata – nottata, prime ore su domenica 3 settembre un fronte nuvoloso, addossandosi su tutta la dorsale appenninica, porterà rovesci a “macchia di leopardo” localmente intensi.
 
L’estremo sud e il Salento resterà ancora a secco. Da rimarcare un contesto generale molto ventoso con mari agitati. 
 
Nella giornata di Domenica 3 settembre si consoliderà il calo termico. Le temperature massime non supereranno i  25° – 27° nemmeno sulle regioni del sud-Italia. Nel contempo avremo dei fenomeni sulle aree adriatiche del centro e residuali sul basso Lazio e Campania.
 
Lunedì 4 settembre porterà ampie schiarite su tutte le regioni. Non escludiamo qualche debole e residuo fenomeno d’instabilità soprattutto nelle zone interne. Il clima resterà ancora fresco con ulteriore calo delle temperature minime.
 
Intanto, in attesa di verificare se questa ferita meteorologica all’estate 2017 sia propedeutica a successivi episodi di instabilità, dovremo abbandonare gli indumenti estivi per rispolverare abbigliamenti più consoni ad un temporaneo, ma sicuramente, incisivo periodo autunnale.
————–

28.08.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Bruscamente passeremo dall’estate ai primi affondi… autunnali!!!

***

mappa-meteo-2.9.2017In passato la “rottura” estiva, dovuta ad un abbassamento delle correnti perturbate atlantiche, avveniva nella seconda parte del mese di agosto, magari subito dopo la metà. La famosa “burrasca di Ferragosto”. Alle prime precipitazioni seguiva anche un abbassamento delle temperature. Il tutto dovuto all’aria fredda ed instabile in arrivo nel mediterraneo dalle latitudini più settentrionali europee.

Da diversi anni questa statistica è venuta un pò meno. Le giornate calde e siccitose si sono allungate e quest’anno agosto sarà ricordato, per il centro-sud, come un mese dove è mancata totalmente la pioggia.

Tranne nella giornata di martedì 29 agosto, quando in parte delle zone interne appenniniche meridionali potrebbe verificarsi qualche isolato rovescio, fino a giovedì 31 agosto l’alta pressione dominerà la scena sulla nostra penisola.

Poi, finalmente (non per chi andrà in vacanza) cambieremo registro. E che cambio…

Con molta probabilità la “rottura” estiva arriverà con l’inizio di settembre.

mappa-meteo-3.9.2017L’Italia sarà interessata da nord a sud da diversi fronti perturbati che agiranno sulla penisola da venerdì 1 ad almeno martedì 5 settembre. Se inizialmente sarà il centro-nord ad essere interessato da un marcato peggioramento, da domenica 3 settembre anche il sud riceverà le prime e vere piogge di questa estate. Avremo, per di più, anche un sensibile abbassamento delle temperature con venti in progressiva intensificazione.

Entreremo in un clima simil-autunnale che cozzerà, e non di poco, con l’attuale situazione che vede tutta l’Italia interessata da una onda di calore che quest’anno è stata dura a demolire.

Chiariamo subito: settembre ci regalerà sicuramente altre belle e gradevoli giornate, ma il caldo, quello pesante e continuo che abbiamo vissuto nel mese di agosto, sarà solo un…ricordo.

Per la situazione così intrigante, che sembra volersi manifestare da questo fine settimana, riteniamo opportuno darvi appuntamento al prossimo editoriale nel quale entreremo più nei dettagli del peggioramento del tempo.

Aggiornamento che non va assolutamente perduto…

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.