Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

CALCIO: Centro Storico Avellino – ASD Vincenzo Nigro 0 – 2

07.12.2014, Note sportive (dalla pagina facebook di Michele Frasca)

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA GIRONE H

C’è voluto un grande Bagnoli per piegare un coriaceo Centro Storico Avellino che subisce la prima sconfitta in campionato e perde l’imbattibilità casalinga. I ragazzi di mister Chieffo hanno giocato una partita al limite della perfezione con coraggio e determinazione, superando anche l’insidia delle dimensioni del terreno di gioco sintetico, contro una delle favorite per la vittoria finale che in casa aveva realizzato 9 goal sul totale di undici segnati nelle prime quattro giornate.

L’undici di casa parte forte chiudendo gli ospiti nella propria metà campo, mettendo a dura prova la difesa che però dimostra subito di essere in giornata, si disimpegna sempre senza grossi affanni con ripartenze ordinate ed efficaci come al 20′ quando dopo un bel fraseggio a centrocampo Chieffo Domenico lancia sulla destra Fierro Antonello che si libera con una scivolata del proprio avversario ed effettua un tiro cross, il portiere respinge a centro area, il più lesto di tutti è il bomber Infante che insacca. Gli avellinesi subiscono il colpo e al 25′ arriva il raddoppio degli ospiti, perfetto il lancio di Nigro Antonio che taglia il campo a metà, non facile il controllo a seguire di Infante che supera con l’esterno destro il portiere in disperata uscita.

La reazione dei padroni di casa è veemente ma i pericoli per l’ attento Potito arrivano solo su calci piazzati e su uno di questi, al 38′ il n°7 colpisce l’incrocio dei pali.

Nella ripresa cambia l’assetto tattico del Bagnoli che passa dal 4-3-2-1 al 4-5-1, che mette in difficoltà gli avellinesi che non trovano sbocchi validi per impensierire una difesa sempre più sicura di sé, le occasioni migliori capitano in contropiede agli ospiti che mancano il ko in almeno tre occasioni, al 15′ Fierro A. va in fuga sulla destra e dal fondo campo mette con un preciso rasoterra la palla al centro dove Infante solo davanti al portiere non trova l’impatto con il pallone. AL 22′ è Fierro ad avere sui piedi la palla del tre a zero ma si perde sull’ultimo dribbling. Al 32′ Infante si presenta solo in area, il tiro è centrale e il portiere respinge in angolo. I padroni di casa scampato il pericolo tentano il forcing finale, ma ancora una volta il pericolo arriva su calcio di punizione, al 40′ il n° 10 colpisce il palo alla destra di Potito.

Grande l’ entusiasmo dei numerosi tifosi giunti da Bagnoli che al triplice fischio dell’arbitro hanno accompagnato, con scroscianti applausi l’uscita dal campo dei propri beniamini.

Una grande prestazione da parte di tutti, ma oltre al Mister che nonostante giochi, riesce sempre a leggere le partite, azzeccato il cambio modulo del secondo tempo che ha bloccato le fonti di gioco del Centro Storico, meritano di essere menzionati Fierro Antonello che a Bagnoli ha ritrovato l’entusiasmo dei tempi migliori, il centrale difensivo Ernesto Di Mauro che le ha prese proprio tutte di testa, e il bomber Infante che oltre a segnare i due goal, si è sacrificato in continui rientri conquistando importanti palloni nella propria metà campo.

Un discorso a parte sull’arbitro, innanzitutto non si capisce che criterio ha usato la federazione per mandare un arbitro della sezione di Avellino, poi non si spiega come l’arbitraggio di Evangelista sia stato tutto a vantaggio dei padroni di casa, più volte minacciato dai calciatori di casa ha avuto la sfrontatezza di ammonire tre calciatori del Bagnoli, nel primo tempo ha fischiato un fuorigioco a Fierro che era chiaramente partito dalla propria metà campo e un altro sempre all’attaccante bagnolese che dopo il fischio aveva trovato un gran goal. La ripresa è stato irritante fischiando l’inverosimile contro il Bagnoli, falli inesistenti e fuorigioco inventati, insomma un arbitraggio vergognoso, ma fortunatamente i ragazzi di mister Chieffo sono stati più forti delle sue decisioni. La società comunque si muoverà nelle sedi opportune.

LE INTERVISTE

IL Mister “Abbiamo disputato una partita perfetta su questo campo e contro una squadra ostica, difficilmente altre squadre faranno punti qui ad Avellino. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno giocato con tanto impegno e determinazione, grandi tutti.”

Il Presidente” Vincere ad Avellino è sempre difficile, per questo ringrazio il Mister e tutti i ragazzi perchè oggi mi hanno dato una grande soddisfazione, avanti così.”

Rogata Raffaele“Abbiamo vinto contro dodici calciatori perché l’arbitro ha giocato con loro, davvero vergognoso, ma come si fa giochiamo ad Avellino e ci mandano un arbitro della sezione di Avellino ma questi sono matti??? Comunque oggi siamo stati più forti anche delle decisioni dell’arbitro, adesso godiamoci questa vittoria e con la solita umiltà da martedì penseremo al Gesualdo”.

RETI: 20′ – 25′ 1t INFANTE DOMENICO

____________________________________

OTTOPAGINE

_____________________________________

IL CORRIERE

____________________________________

Cione Grazia Bagnoli – AC Salza Irpina 1999 1 -1

____________________________________

LA CLASSIFICA

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.