Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 2ª Categoria: V.N. Bagnoli – Montemarano 1 – 0

06.05.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Il Bagnoli piega di misura il Montemarano e riconquista la terza posizione in solitudine. Mister Novellino schiera per gioco forza una formazione rimaneggiata per le numerose assenze, difesa a tre con Nicastro a destra e Santoriello D a sinistra centrale Gatta I, davanti alla difesa Della Vecchia R, linea di centrocampo a quattro con Carrozza R sulla fascia destra e Santoriello G a sinistra, centrali Nigro C e Clemente M, in attacco Infante D e Fondaco A.

Il primo tempo è abbastanza complicato per il Bagnoli che pur mantenendo di più il possesso palla non trova varchi utili per segnare, infatti il Montemarano imposta la gara sulle ripartenze chiudendosi in difesa. Al 15’ Carrozza non sfrutta un bel cross di Fondaco e sfiora di testa il goal da buona posizione. Al 20’ è Della vecchia con un tiro da media distanza ad impegnare Dell’Affetto che manda il pallone in calcio d’angolo. Il Montemarano al 28’ sfiora il vantaggio, Meriano conquista una punizione dal limite e si incarica lui stesso di batterla, il tiro è fortissimo e la palla è destinata nell’angolino basso alla sinistra di Bello che con un strepitoso tuffo riesce a mandare in angolo. L’estremo difensore si conferma tra i più in forma e al 35’ salva ancora il risultato su un tiro dal limite dell’area di Gambale. Il Bagnoli continua a macinare gioco e Gatta su calcio di punizione colpisce la traversa a portiere battuto.

La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, con il Montemarano chiuso nella propria metà campo e il Bagnoli che spinge. Al 10’ finalmente il goal che decide la gara, Della Vecchia conquista palla a centrocampo e serve Nigro C che supera un avversario e lancia sulla fascia sinistra Santoriello G che di prima passa a Fondaco che supera D’Ascolie e serve Clemente in posizione centrale al limite dell’area, delizioso lo stop forte e preciso il tiro, il pallone si insacca imparabilmente nell’angolino basso alla destra di Dell’Affetto. Il Montemarano subisce il colpo e rischia di prendere il secondo goal 5’ dopo, il tiro di Carrozza lambisce il palo alla sinistra del portiere. Al 20’ è Fondaco che nell’area piccola del portiere non trova l’impatto con la palla. Ormai il Bagnoli ha la gara in pugno, gli ospiti non riescono più ad arrivare dalle parti di Bello e al 28’ Fierro supera due avversari, ma invece di servire Infante in buona posizione calcia a rete mandando fuori. Ancora Fierro semina il panico nella difesa ospite ma calcia a lato. Al 40’ Infante perde l’attimo solo davanti a Dell’Affetto. La gara si chiude dopo tre minuti di recupero concessi dal buon arbitro Ferrara.

Commento: Complessivamente la prova dei ragazzi schierati da Mister Novellino è stata positiva, considerando anche le numerose assenze. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato anche se la gara è stata condotta costantemente dal Bagnoli, però il Montemarano si difendeva bene e ripartiva con velocità creando apprensione in difesa. Il secondo tempo è stato completamente diverso anche perché la rete decisiva è arrivata all’inizio (10’) costringendo il Montemarano ad uscire dalla propria metà campo e a questo punto il Bagnoli ha creato tante occasioni e presupposti per raddoppiare. Il centrocampo, oggi ha funzionato bene sotto la regia di un ottimo Nigro C che ha dato sicurezza a tutto il reparto, buona anche la prova di Carrozza che ha dato la giusta profondità sulla fascia destra, ma un elogio va a tutta la squadra che ha subito riscattato la brutta prova di Domenica scorsa con il Sorbo, riconquistando il terzo posto.

Interviste: Nigro Carmine, oggi ritornato capitano per la squalifica di Nigro D: “Abbiamo meritato la vittoria e il risultato è sicuramente bugiardo perché dovevamo fare almeno altri due goal, comunque era importante conquistare i tre punti e visti gli altri risultati possiamo ritenerci più che soddisfatti”. Il Mister: ”Ringrazio tutti i ragazzi per la buona prova e per la vittoria anche se qualche goal in più mi avrebbe fatto stare più tranquillo, dobbiamo essere più bravi e precisi a sfruttare le occasioni che creiamo le gare si devono chiudere. Comunque per me che vivo a Montemarano è una grande soddisfazione aver vinto”. Il Presidente Nicastro Antonio: ”La partita non è stata facile perché il Montemarano chiudeva tutti gli spazi, per fortuna che Clemente ha trovato un gran bel goal ad inizio ripresa, da lì in poi non c’è stata più partita e potevamo e dovevamo fare almeno altri due goal, perché anche se il Montemarano non ha creato pericoli, l’uno a zero ci ha tenuti comunque in apprensione.”

Il Presidente ha chiesto alla federazione di anticipare la partita di Domenica 13 Maggio a Monteverde, per la tappa del giro d’Italia, visto anche il coinvolgimento di alcuni calciatori nell’organizzazione dell’evento.

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA GIRONE H –  GIRONE DI RITORNO

VINCENZO NIGRO BAGNOLI  1 MONTEMARANO  0

RETI: 10’ II t Clemente

V. N. BAGNOLI: Bello F, Nicastro C, Santoriello D, Carrozza R, Gatta I, Della Vecchia R, Infante D (Nicastr S), Nigro C, Fondaco A (Fierro), Clemente (Chieffo A), Santoriello G. All. Novellino.

MONTEMARANO: Dell’Affetto, De Luca, D’Ascoli, Gallo G (Caruccio), Maiorana, Pagano, Gambale V, Follo, Ricciardiello, Meriano, Gambale A (Gallo G). All. Moccia. A disp. Morsa, Picariello, Bimonte.

Ammoniti – Bagnoli: Nicastro C, Montemarano: Gallo G, Gambale A.

Arbitro: Ferrara di Nola (6.5)                 SPETTATORI : circa 100

Classifica-Risultati-Prossimo turno

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.