Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 2a cat.: A.S.D. Vincenzo Nigro Bagnoli – Chiusano 0 – 0

16.02.2014, Note sportive (di Michele Frasca)

Pareggia anche il Cione Grazia, 1-1 sul campo dell’Atletico Castelfranci,

Partita “tosta” , al V. Gatti di Bagnoli, per la capolista che non va oltre lo 0 a 0 contro la seconda in classifica Chiusano. Gran ritmo nel primo tempo giocato quasi sempre nella metà campo degli ospiti con tante azioni pericolose e diversi goal sfiorati, il più clamoroso, la traversa colpita a portiere battuto da Nigro Antonio.

Nel secondo tempo il Chiusano consapevole di non poter continuare solo a difendersi, ha alzato il baricentro pressando il portatore di palla e per una ventina di minuti ha messo in difficoltà il centrocampo bagnolese che non è riuscito più a fare il giro palla veloce. A nulla è servito poi il forcing finale, nell’ultimo quarto d’ora tre chiare palle goal non sfruttate in area avversaria hanno decretato lo 0 a 0.

Ai punti avrebbe sicuramente vinto la capolista che ha creato di più, ma che purtroppo ha sprecato anche tanto.

L’occasione di mettere fuori dai giochi una diretta concorrente era ghiotta, ma non sempre si vince, l’importante, essere consapevoli di aver dato tutto con il massimo impegno. Poi bisogna dare merito anche agli avversari che pur soffrendo hanno saputo resistere fino al 90′. Oggi, comunque i ragazzi hanno dimostrato di non soffrire di vertigini, il primo posto è meritato ed hanno tutte le qualità per difenderlo fino alla fine.

______________________________________________________

19.02.2014, Note sportive (di Giulio M Tammaro)

Campionato di 2a categoria:

A.S.D. Atletico Castelfranci – A.S.D. Cione Grazia 1 – 1

Mezzo passo falso del Cione Grazia, che nello scontro diretto a Castelfranci contro l’Atletico non va oltre uno sterile e brutto 1 a 1, lasciando inalterata la propria posizione di classifica e conquistando un solo punto al cospetto di una delle squadre più abbordabili del torneo.

Passo del gambero per i ragazzi di Mr.Vece, che dopo la splendida prova offerta nel derby fanno più di un passo indietro sul piano della prestazione, meritando non più di un pareggio e gettando alle ortiche la possibilità concreta di agganciare o addirittura superare le dirette concorrenti in classifica. Troppe le energie fisiche e nervose consumate la settimana prima, poca lucidità e cattiveria nello sfruttare una colossale occasione, e forse troppa convinzione nell’aver vita facile contro i ragazzi di Mr.Della Vecchia, tutte componenti che hanno giocato un brutto scherzo domenica pomeriggio, tutte componenti che non potranno più ripetersi se l’intento di onorare al massimo questa competizione è ancora valido.

Conferma del 3-5-2 da parte di Mr.Vece, con Frasca Gerardo tra i pali, Nigro Giuseppe, Santoriello Andrea e Cerasuolo Pierpaolo a comporre la linea difensiva, Meloro Aniello e Vece Antonio sugli esterni, Denza Gerardo e Di Mauro Ernesto in mediana, Branca Gerardo più avanzato alle spalle della coppia d’attacco Labbiento Rocco e Nigro Antonio.
Prima frazione non bella qualitativamente, ma scoppiettante per le numerose occasioni e i continui ribaltamenti di fronte da entrambe le parti, principalmente dovuti alla poca attenzione prestata dai pacchetti difensivi: al 2’ ci prova Branca con una punizione troppo debole, risponde al 5’Doto, che approfittando di un errore di Santoriello recupera palla e spara alto. Al 17’ il direttore di gara la combina grossa, annullando un gol a Santoriello Andrea che dalla sua metà campo calcia direttamente in porta con Schiavone che esce a vuoto e regala l’urlo strozzato in gola agli ospiti, con Santoriello reo di aver calciato di prima intenzione una punizione decretata in seconda, decisione ovviamente al limite dell’assurdo. Sul ribaltamento di fronte l’errore in disimpegno di Nigro Giuseppe permette ancora a Doto di calciare in porta, col medesimo risultato. A conferma della pochezza dell’avversario e delle continue emozioni, al 22’ la palla direttamente calciata su rinvio da Frasca supera ancora Schiavone, scheggia il palo e finisce fuori. Al 30’ sempre valido lo schema del Castelfranci con il lancio lungo per Doto, ancora una volta fuori, mentre al 36’ è bravo a risolvere una mischia in area, ma il suo tiro è facile preda per Frasca. E proprio mentre la testa è già rivolta al tè caldo il gol che non ti aspetti, quando al 44’ il lancio di Denza scavalca ancora Schiavone, questa volta Labbiento è ben appostato e altro non deve fare che appoggiare di testa in rete.

Finisce così un primo tempo emozionante per le occasioni ma bruttino per il gioco espresso, basterebbe un pizzico di cinismo in più per far collassare definitivamente l’avversario, preda delle amnesie del suo estremo difensore, eppure i ragazzi di Mr.Vece riescono a riabilitare i padroni di casa dopo 5’ minuti della ripresa, con la difesa che si spacca sul lancio verso Doto, che dopo aver preso le misure nel primo tempo realizza il pari per i suoi. Eppure il gol non sortisce effetto alcuno da entrambe le parti, con la pochezza delle difese e la sterilità degli attaccanti a spadroneggiare di brutto. Ci prova Santoriello su punizione subito dopo, con la palla che esce di poco, mentre al 10’ lo schema su punizione con torre di Doto e tiro di Storti è bello quanto inefficace. Due minuti dopo il lancio per Labbiento, che tutto solo tira alto dal limite dell’area. Al 18’ l’episodio che potrebbe spaccare la gara, con Bocchino che atterra in area il neoentrato Vece Donato, rigore e palla calciata malissimo da Branca sulle mani di un incredulo Schiavone, davvero troppa grazia per l’estremo difensore del Castelfranci. Ma ancora una volta nemmeno quest’episodio scuote le due formazioni, imperterrite nel seguire il copione stabilito da inizio gara. Al 21’ sull’angolo di Branca il più lesto è Vece Antonio, che colpisce di testa con palla che sfiora il palo, e cinque minuti dopo ancora Branca a servire Labbiento che calcia ancora fuori. Ma sono fiammate estemporanee, frutto più dei nervi che di una manovra articolata, in più comincia a subentrare la stanchezza e allora s’infiamma ancor più il festival degli errori. Ma per ritrovare qualche occasione concreta bisogna aspettare al 40’, quando Storti s’invola da solo ma mette fuori. Due minuti dopo punizione di Branca, Vece Antonio si ritrova tutto solo davanti al portiere ma riesce incredibilmente spara sul portiere due volte. Ancora un minuto, e sull’angolo per i padroni di casa Carrozza va di testa e per poco non pesca il jolly, e giusto al 45’ ancora un lancio per Vece Antonio che calcia troppo debolmente.

Ai punti un pareggio giusto, agli archivi una partita emozionante per numero di occasioni, non di certo per lo spettacolo, laddove i ragazzi di Mr.Vece erano attesi alla prova di maturità. Invece un clamoroso buco nell’acqua che mantiene fermo nel pantano della bassa classifica il Cione Grazia, con buona pace del grande lavoro svolto in previsione del girone di ritorno.

TABELLINI

A.S.D. Cione Grazia: Frasca Gerardo, Cerasuolo Pierpaolo (10’s.t. Nicastro Fabrizio), Nigro Giuseppe, Santoriello Andrea, Meloro Aniello (47’s.t Gatta Rocco), Denza Gerardo, Di Mauro Ernesto, Vece Antonio, Branca Gerardo, Labbiento Rocco, Nigro Antonio (9’s.t. Vece Donato). A disp: Salerno Stefano. All: Vece Alfonso

A.S.D. Atletico Castelfranci: Schiavone Paolo, Cresta Nunzio, Boccella Nicola (13’s.t. Carrozza Roberto), Bocchino Giovanni, Coscia Fabio, Contino Michele, Perillo Giuseppe, Paella Maurizio, Colucci Michele (1’s.t. Giuliano Fausto), Storti Antonio, Doto Genesio. A disp: Festa Lorenzo. All: Della Vecchia Amato

Ammoniti: Di Mauro Ernesto, Santoriello Andrea, Branca Gerardo, Vece Antonio (B), Bocchino Giovanni (C)

Espulsi: – Reti: 43’p.t. Labbiento Rocco (B), 6’s.t. Doto Genesio (C)

_________________________________________________

RISULTATI

CLASSIFICA


 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.