Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato Prima Categoria, Girone “D” : Real Forino-V.N.Bagnoli 2 – 0

13.02.2011, di Michele Frasca (Diciassettesima giornata, Seconda del girone di ritorno)

Forino: Testa coda al comunale di Forino, la prima contro l’ultima, goleada in vista, avranno pensato quelli del Forino, così l’allenatore Criscitiello opta per un mini turnover in vista di incontri più complicati, almeno sulla carta. Fuori Siciliano il portiere titolare dentro Rega e al posto di Fiordellisi Pennetti. Dalla parte opposta il Mister del Bagnoli Nigro C. deve fare a meno dello squalificato Gatta D. e delle assenze di Chieffo D. , Santoriello D. e Clemente M..

Nonostante le assenze schiera la squadra con il fedele 4-3-2-1 in difesa centrali Di Santo e Russo M. a destra Gatta I. e a sinistra Scolavino, a centrocampo centrale Nigro C. a destra Nigro A. e a sinistra Nigro D.. Le due mezze punte Nigro G. e Infante D. e centrale offensivo Romaniello. Al 10’ è il Bagnoli ad  impensierire la difesa Del Forino con Romaniello che manda di poco fuori dopo una bella girata in area. Al 13’ ancora il Bagnoli vicino al goal con Nigro D. che si vede ribattere un tiro dai 25 metri. Il Forino inizia a macinare gioco, ma oltre al possesso palla non riesce ad impensierire la difesa ospite. Si rende pericoloso solo su calci da fermo come al 22’ con  Liotti che sfiora la traversa su calcio di punizione. Il Bagnoli gioca bene con grinta e determinazione. Soprattutto la squadra si mantiene corta e mette in difficoltà i centrocampisti avversari che non riescono a trovare varchi per gli attaccanti. Al 30’ bella combinazione Buonanno- Pennetti che serve Liotti in area che gira a volo verso la porta, una grande parata di Nigro N. evita il vantaggio del Forino. L’allenatore Criscitiello inizia ad arrabbiarsi con i suoi giocatori in difficoltà e corre ai ripari , sostituisce Pennetti con Fiordellisi. Il nuovo entrato mette un po’ di scompiglio nella difesa bagnolese che comunque si difende con ordine e non sembra cedere al forcing degli avversari. Al 39’ sugli sviluppi di un calcio di punizione Gatta I. viene “colpito” dal pallone e spiazza il proprio portiere. Il vantaggio del Forino, fortunoso e immeritato, fa sbandare la difesa bagnolese che al 47’ capitola di nuovo per merito del nuovo entrato Fiordellisi, che dopo una bella triangolazione con Russo V. batte  con un tiro di collo piede, l’incolpevole Nigro.

La ripresa non offre grandi emozioni, Il Forino controlla il gioco a centrocampo ma riesce solo sporadicamente ad impensierire il portiere Nigro. Il Bagnoli ha il merito di non mollare e cerca di accorciare le distanze con veloci contropiedi. Al 5’ il portiere del Forino deve uscire fuori dall’area per fermare una pericolosa incursione di  Nigro A.. Al 10’ una punizione dal limite di Nigro c. sfiora la traversa. Il Forino risponde con il solito Fiordelliso che impegna con un tiro a giro l’attento Nigro N. che manda in calcio d’angolo. La partita offre spunti a tratti e stancamente va verso la conclusione, ma proprio quanto meno te lo aspetti, ecco l’occasione per riaprire la partita, dopo una bella combinazione Russo A.- Nigro D. quest’ultimo viene falciato in area di rigore, l’arbitro non ha dubbi e assegna il penalty. Lo stesso Nigro D. si prende la responsabilità del tiro, e dopo una breve rincorsa calcia alla sinistra del portiere che si distende e riesce a respingere.  È il secondo rigore che la squadra sbaglia. Peccato perché nel recupero il Bagnoli sfiora ancora il goal su una bella punizione di Nigro C. che impegna severamente Rega che manda miracolosamente in calcio d’angolo. Finisce qui la gara, il Bagnoli esce sconfitto ma  a testa alta tra i complimenti di tutti i presenti.

Commento Finale: Non era certo a Forino che il Bagnoli doveva fare punti, ma al termine della gara, vista la prestazione resta il rammarico di non aver potuto schierare un formazione più esperta contro una squadra che pur essendo prima in classifica non ha certo entusiasmato. Del Bagnoli è piaciuto l’atteggiamento e il gioco semplice e ordinato, certo come al solito non si sono create numerose occasioni da rete e questo ormai è la caratteristica che sta accompagnando la squadra in questo campionato. Il lavoro di Nigro C. purtroppo è condizionato dalle numerose e continue assenze che non gli permettono di schierare la stessa formazione due Domeniche di seguito, chiaramente il gioco ne risente e gli schemi sono limitati. Di positivo c’è da sottolineare il bel esordio di Nicastro Carmine che si sta mettendo in evidenza nel campionato allievi.

Interviste: Volto disteso del presidente Nicastro che nonostante la sconfitta è soddisfatto della prestazione della squadra “a Forino hanno perso squadre più quotate di noi e non è certo qui che dovevamo fare  punti, la squadra ha giocato bene e soprattutto non si è demoralizzata quando ha subito in modo direi occasionale  le due reti a fine primo tempo. Ora mi auguro che i  ragazzi mettano la stessa grinta e la stessa determinazione Domenica prossima quando affronteremo il Sirignano squadra senz’altro alla nostra portata”.

Domenica si gioca in casa alle ore 15.00 contro il Sirignano.

FORMAZIONI E  PAGELLE

Real Forino: Rega 6, Pirera 6, liotti 6.5, D’Ambola 6, Storti 6, Capriolo 7, Russo 5,5, Buopnanno 6, Pennetti 7, Iannaccone 6, Lanzetta 5.5 ( Fiordellisi 7) DISP: Siciliano,Valentino, Bruno, Cesa, Califano.

V. N. Bagnoli: Nigro N 6, Di Santo C. 6, Gatta I. 5.5, Nigro D. 5.5, Russo M. 6, Scolavino A 6, Nigro G.(Meloro A. 6) Nigro C 6, Romaniello 5.5,( Russo A. 6) Nigro A. 5.5, (Nicastro C. 6) Infante D. 5.5

Arbitro: Pizzolato di Caserta 7 – Spettatori: Si è giocato a porte chiuse

RETI: I t 39’ autorete Gatta I., 47’ Fiordellisi –   Amm.: D’Ambola, Pennetti, Fiordellisi, Scolavino, Gatta I.

Classifica/Risultati/Prossimo turno


_____________________________________________________________________________

Campionato di Prima Categoria, Girone “D” :

V.N.Bagnoli-Lacedonia 0 – 2

di Michele Frasca, 07.02.2011

Sedicesima giornata, Prima del girone di ritorno

V. N. Bagnoli: NIGRO F. 6, DI SANTO C. 5.5, SCOLAVINO A. 6, RUSSO M. 5.5, GATTA D. 5, SANTORIELLO D. 5.5, RUSSO A. 5.5, NIGRO C. 6, ROMANIELLO G. 5.5, NIGRO A. 5.5, INFANTE D. 6. DISP: NIGRO N.,MELORO A., NICASTRO C., NIGRO G. 5.5, CHIEFFO D. 5.5, CLEMENTE M. 5.5, NIGRO D.

Lacedonia: PIGNATIELLO G. 6, DI CONZA 6, BONAVENTURA 6, DAMIANO 6, D’AGNELLI 6.5, IUNGO P. 7, DI MARTINO 6, ANTOLINO 6, PENSA 6.5, QUATRALE 6, CIANCHIARIELLO 5.5. DISP: CAGGIANO, LEONE.

Arbitro: GARGIULO UGO DI AVELLINO 5.5

*****************************************

Bagnoli Irpino (06.2.2011):  Nigro Carmine schiera la stessa squadra che Domenica scorsa ha battuto il Paternopoli, con l’innesto di Santoriello al posto di Nigro D. Lo schema è il solito 4-3-2-1, l’inizio gara sembra promettente, invece man mano che passano i minuti la gara sembra spegnersi. Il gioco gravita a centrocampo e lo sviluppo delle azioni è sempre il lancio lungo che non giova a nessuna delle due squadre. La prima azione degna di nota e di una certa pericolosità avviene al 25’ quando Nigro A. lanciato da Nigro C. perde l’attimo buono per presentarsi solo in area di rigore. Al 37’ su una azione innocua Iungo recupera un palla destinata sul fondo, crossa al centro e sul secondo palo indisturbato Bonaventura insacca alle spalle di un incredulo Nigro. Il Bagnoli subisce il colpo e non riesce a reagire e si va al riposo sotto di un goal. La ripresa si apre  con un tiro di Nigro A. che va oltre la traversa. All’ottavo minuto si chiude praticamente l’incontro, calcio di punizione dal limite , Di Martino calcia rasoterra a fil di palo Nigro riesce solo a toccare la palla che termina la sua corsa in fondo la rete. Il mister cerca di dare una svolta all’incontro facendo entrare Ngro G., Clemente M. e Chieffo D. ma la storia della partita non cambia, il Bagnoli non riesce a sviluppare un gioco che impensierisca il Lacedonia. Solo al 31’ c’è stata la possibilità di rientrare in gioco almeno come risultato, Scolavino sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce di destro,il pallone sembra destinato in rete ma proprio sulla linea di porta salva il difensore Di Conza. Al 40’Nigro G. tenta una conclusione dai 20 metri ma la sfera finisce fuori.

COMMENTO: Il Bagnoli non è riuscito a ripetere la prova offerta contro il Paternopoli, non si è rivista quella cattiveria agonistica determinante per raggiungere la vittoria. Troppi giocatori sono sembrati svogliati e senza voglia di correre. Inoltre troppi i  palloni lanciati in avanti e questo non ha agevolato  Romaniello che è sembrato un pesce fuor d’acqua. Insomma il Bagnoli visto oggi è lontano parente di quello ammirato Domenica scorsa e la salvezza giocando così diventa impossibile.

INTERVISTE: L’allenatore del Lacedonia Caggiano “ temevo questa trasferta per le assenze di alcuni giocatori, è andata bene anche se non abbiamo espresso un bel gioco. Siamo stati fortunati sul primo goal anche se devo ringraziare Iungo che ha recuperato una palla destinata sul fondo e ha fatto un bel cross. Auguro al Bagnoli di salvarsi perché non merita la posizione che occupa”

Sabato 12 febbraio trasferta dalla capolista Forino.

Classifica/Risultati/Prossimo turno


______________________________________________________________________________

Campionato di Prima Categoria, Girone “D” :

V.N.Bagnoli-Paternopoli 3 – 2

di Michele Frasca, 31.01.2011

Quindicesima giornata girone di andata

RETI : : I T 13’ Infante D.,40’ Nigro C.  –  II T 2’ Palmieri, 29’ Infante D., 37’ Di Chiara (R.)

V. N. Bagnoli: . Nigro F. 7.5, Di Santo C. 8, Scolavino G 6.5,Russo M. 7, Gatta D. 6.5, Russo A. 6.5, Nigro A. 6.5 Nigro C. 7.5, Romaniello G. 7, Nigro D. 6.5, Infante D.7.5 Nigro N.,Meloro A., Nicastro C., De Simone O.

Paternopoli: Colarusso 7, Grasso 5, Di Maio 6, Laurano 6.5, Prizio 6, Ciasullo 6, Menchionno 6.5, Ciasullo 7, Cresta 6, Palmieri 7.5, Di Chiara 6. Zucaro,Rosato, De Rienzo, Cogliano, D’Amato, Garofano, Coluccia.

SPETTATORI : circa 50.

Arbitro: Scuotto di Battipaglia 6.5

*****************************************

Bagnoli Irpino (30.1.2011):  Il Bagnoli brinda alla prima vittoria in campionato proprio all’ultima partita del girone di andata. Il solito 4-3-2-1 di Nigro C. è completamente sconvolto per le numerose assenze,la linea difensiva vede a sinistra il rientrante Scolavino (94), centrali Russo M. e Nigro D. a sinistra Di Santo. A centrocampo Nigro C. centrale a destra Russo A. (93)e a sinistra Gatta D..Mezze punte a destra Nigro A.(93) a sinistra Infante D., punta centrale Romaniello. Pronti via e il Bagnoli crea una pericolosa azione con Infante D. che da’ subito l’impressione di essere in giornata di grazia. Il terreno pesante non frena gli esterni del Bagnoli che vanno come un treno, mettendo più volte in difficoltà la difesa del Paternopoli. Dall’altra parte la squadra ospite mette in risalto le doti tecniche del n 10 Palmieri che al 9’ impegna severamente l’estremo difensore bagnolese. Al 13’ grande giocata a centrocampo di Nigro C. che serve Gatta D. che di prima lancia Infante che brucia sullo scatto Grasso e batte il portiere in uscita. Sulle ali dell’entusiasmo il Bagnoli spinge alla ricerca del raddoppio, che sfiora al 20’ con Romaniello. Ancora Romaniello gira di testa un traversone di Scolavino , buona la risposta di Colarusso. Al 31’ Il Paternopoli sfiora il pari con Di Chiara che si presenta a tu per tu con Nigro F. , l’estremo difensore manda in angolo. Ancora protagonista Nigro F. al 34’ quando con un gran volo manda in calcio d’angolo un punizione di Di Maio. Al 36’ Grasso viene espulso dopo aver vistosamente trattenuto Infante D. lanciato a rete, essendo l’ultimo uomo giusto il cartellino rosso. Al 40’ il raddoppio bagnolese ad opera di Nigro C. che, con una magistrale punizione da posizione angolata insacca sul secondo palo.

La ripresa si apre con una punizione alla “Maradona” di Palmieri che tra gli applausi di tutti i presenti accorcia le distanze. Il Bagnoli a differenza delle ultime prestazioni, non si disunisce e continua a macinare gioco, pur correndo seri pericoli, come al 7’ quando Di Chiara sfiora il palo con un tiro da fuori area. Al 10’ Romaniello colpisce lo spigolo della traversa con un tiro da posizione decentrata. La partita è bella e da ambo le parti fioccano le occasioni da goal, un contropiede micidiale porta Russo A., Romaniello G. e Nigro A. contro un solo difensore ma quest’ultimo non riesce a concludere. Ancora Nigro A. ha la possibilità di servire Romaniello a centro area ma tira malamente sul fondo. Al 29’ ancora un contropiede consente Infante D. di presentarsi solo in area di rigore, il giocatore con freddezza si scarta Colarusso e deposita il pallone in rete. Grande entusiasmo sugli spalti. La gara sembra finita ma al 37’ L’arbitro assegna un calcio di rigore per un presunto fallo di Scolavino ai danni di Cresta, sul dischetto si presenta Di Chiara che segna spiazzando Nigro F.. Gli ultimi minuti sono da brividi e l’occasione migliore capita sui piedi di Palmieri che, incredibilmente solo a centro dell’area di rigore manda fuori un invitante pallone servito da Di Chiara. All’ultimo secondo ultimo brivido per la difesa bagnolese, Di Chiara non trova la porta da pochi passi. Liberatorio il triplice fischio dell’arbitro Scuotto.

Commento Finale: Finalmente è arrivato il primo successo in questo campionato e con una grande prestazione, sia per il gioco sia per l’impegno da parte di tutti i calciatori. Mister Nigro , ancora una volta ha dovuto fare a meno di ben sei titolari, ed ha schierato contemporaneamente tre ragazzi del 93 e 94, nonostante tutto la squadra è scesa in campo con tanta grinta e determinazione, decisi ad ottenere la vittoria. La gara è stata bella e si sono viste interessanti trame di gioco da ambo le parti, super la prestazione dei due portieri più volte decisivi, anche le reti se si esclude il rigore sono state belle, soprattutto le due punizioni quella di Nigro C. e Palmieri A. Ora la speranza è che questa vittoria contribuisca a far cambiare la direzione del “vento” fin qui sfavorevole, e se Domenica si riuscisse a battere la forte Lacedonia in casa, allora si rientrerebbe a pieno titolo nella lotta per non retrocedere.

Interviste: Entusiasmo da parte di Infante, autore di una bella doppietta: “finalmente è arrivata la prima vittoria, abbiamo giocato una grande partita contro una squadra di tutto rispetto che ci ha messo in difficoltà, ma oggi eravamo troppo carichi, volevamo a tutti i costi vincere”.

Il Presidente: “mi auguro che questa vittoria sia la prima di una lunga serie, i ragazzi oggi sono stati davvero bravi, anche perché non era facile giocare su un terreno così pesante. Faccio i complimenti a tutti, rimaniamo concentrati e non facciamo tabelle di marcia, ma pensiamo ad un avversario per volta. Domenica arriva il Lacedonia un squadra che mi ha ben impressionato all’andata e che ha pareggiato a Lioni 2 a 2, pertanto ci attende un’altra battaglia, ma se giochiamo con la stessa determinazione dimostrata oggi, abbiamo buone speranze di conquistare la vittoria”.

Mister Nigro: ”Abbiamo battuto un buona squadra, il Paternopoli ha delle individualità di tutto rispetto. La gara è stata bella e devo fare i complimenti a tutti i ragazzi che non si sono risparmiati e soprattutto non si sono disuniti quando il Paternopoli ha accorciato le distanze dopo solo due minuti dall’inizio della ripresa”.

Domenica arriva a Bagnoli il Lacedonia, la gara è prevista alle ore 14.30.

Classifica/Risultati/Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.