Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Meteo flash per la Festa dell’Immacolata

04.06.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Che tempo avremo nelle giornate di domenica 5 e lunedì 6 giugno (festività dell’Immacolata) a Bagnoli Irpino?

Complessivamente buono, ma con delle insidie che potrebbero manifestarsi nelle ore pomeridiane. La previsione è obiettivamente difficile in quanto il territorio di Bagnoli si trova molto vicino a zone dove saranno presenti alcuni fenomeni isolati e temporanei.

Ci siamo avvalsi dei LAM Italia (previsioni a tre ore, ad alta risoluzione) e li abbiamo allegati al presente editoriale. Da un’attenta visualizzazione degli stessi si capisce quanto incerta risulta essere la previsione.

Quello che possiamo dire è che comunque non dovremmo trovarci in presenza di fenomeni significativi. Qualche isolato rovescio potrebbe manifestarsi fra le ore 14 e le 18 di entrambe le giornate, e potrebbe interessare le zone vicine all’Altopiano del Laceno per poi sconfinare, eventualmente, verso il nostro paese.

Ma la nostra impressione è che siamo proprio “al limite” di una previsione. Pertanto non ci meraviglieremo se alla fine fosse…Lei… a fare la…differenza!!!

Il tempo serale sarà stabile con temperature leggermente sotto le medie della stagione.

***

P.s: E’ confermato per la prossima settimana tempo instabile con precipitazioni anche significative.

MAPPA 1

mappa-1-festa-immacolata-2016

MAPPA 2

mappa-2-festa-immacolata-2016

________________

02.06.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Fra sole e qualche rovescio pomeridiano …

mappa-meteo-5-6-giugno-2016L’Italia è ancora interessata da una blanda depressione che tenderà a spostarsi verso levante apportando un progressivo miglioramento del tempo che si affermerà più decisamente nei primi giorni della prossima settimana. Nel frattempo pur non trovandoci davanti a vere perturbazioni, nei prossimi giorni l’instabilità sarà sempre presente soprattutto nelle zone interne del centro e sulle regioni settentrionali. Quindi dobbiamo attenderci delle precipitazioni che si attiveranno soprattutto nelle ore più calde della giornata. Dando credito alle analisi in nostro possesso, le regioni meridionali e le isole maggiori dovrebbero essere escluse da fenomeni significativi. In sostanza dobbiamo mettere in conto solo qualche temporaneo fenomeno alquanto isolato e di breve durata.

Con l’aumento della pressione, che si affermerà dall’inizio della prossima settimana, dobbiamo aspettarci un deciso aumento delle temperature su tutto il territorio italiano. Purtroppo non possiamo escludere ancora qualche fase instabile sui rilievi appenninici. Pertanto qualche temporaneo rovescio pomeridiano va messo in conto anche sull’appennino meridionale.

A sorpresa (relativa) il prosieguo della settimana non sembra volerci portare verso una fase di stabilità duratura. Probabilmente assisteremo all’arrivo di una depressione che muoverà verso il nostro territorio, condizionandone il tempo dalla metà della prossima settimana.

Nella giornata di sabato 4 giugno contiamo di fare un flash meteo esclusivo alla previsione del tempo per Bagnoli. Riguarderà le giornate di domenica 5 e lunedì 6 giugno (festività dell’Immacolata Concezione).

_______________

30.05.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Fra instabilità e temporanei miglioramenti

mappa-meteo-4.6.2016Il tempo sull’Italia vede il nord-Italia ancora coinvolto in una fase dove prevarrà una decisa variabilità. Avremo ancora qualche precipitazione che sarà presente anche nei primi giorni della settimana.

Nella giornata di mercoledì 1 giugno, una perturbazione alquanto organizzata, porterà un peggioramento su tutto il nostro territorio. Pertanto dobbiamo attenderci nuove precipitazioni anche 1a carattere temporalesco e un aumento della ventilazione.

Le temperature tenderanno a diminuire. Nella seconda parte della settimana saremo interessati da una circolazione settentrionale, che interagendo con aria più calda, porterà una crescente instabilità soprattutto nelle zone interne appenniniche. In sostanza, se nelle zone costiere avremo giornate tutto sommate stabili(salvo qualche temporaneo sconfinamento della nuvolosità con annesso breve rovescio) nelle zone montuose delle regioni centro-meridionali avremo delle precipitazioni che si manifesteranno soprattutto nelle ore pomeridiane. Dobbiamo aspettarci anche dei temporali che risulteranno più intensi dove maggiore sarà lo scontro fra l’area calda e quella fredda in quota.

Dopo questa ulteriore fase d’instabilità, dobbiamo attenderci una sempre maggiore ingerenza dell’alta pressione che porterà non solo una più duratura stabilizzazione atmosferica, ma anche un deciso aumento delle temperature.

Questo “progetto” quando si realizzerà? Probabilmente non prima di una settimana.

P.S: Per avere una previsione più attendibile per la festività dell’Immacolata, che a Bagnoli ricorrerà nei giorni 4-5-6-7 di giugno, vi diamo appuntamento al prossimo ‘aggiornamento.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.