Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Un mese di luglio più…vivibile?

30.06.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

mappa-meteo-2-luglio-2017Il mese di giugno va in archivio. Il caldo è stato il fenomeno dominante. Soltanto l’ultima settimana ha portato una variante meteorologica che si è manifestata però solo al nord-Italia e parte del centro. Infatti, se una bolla di aria particolarmente calda è rimasta ben ancorata al sud-italia e parte del centro, al nord-Italia si è manifestata una forte diminuzione delle temperature. Abbiamo avuto anche diversi fenomeni temporaleschi.

Per gli amanti della statistica possiamo affermare che il mese di giugno potrebbe risultare come il periodo più caldo della stagione estiva.

Intanto fra sabato 1 e domenica 2 luglio le temperature diminuiranno sensibilmente anche sulle regioni meridionali e nello stesso tempo qualche fenomeno sparso potrebbe verificarsi nelle zone interne del centro-sud.

Volgendo lo sguardo alla prossima settimana c’è da evidenziare una temporanea ripresa dell’alta pressione sull’Italia. La stessa però non porterà temperature particolarmente calde.

Nella seconda parte è probabile un nuovo peggioramento del tempo (da confermare) e il ritorno di temperature decisamente gradevoli un pò su tutto il territorio italiano. Da valutare nei prossimi giorni se il suddetto ed eventuale peggioramento potrebbe interessare non solo il centro-nord ma anche buona parte parte delle regioni meridionali.

Lo scenario appena esposto conferma una prima parte del mese di luglio decisamente diversa dal mese di giugno.  Ipotesi da noi tracciata già da diverso tempo e che sembra avere una buona possibilità di realizzarsi.

________________

25.06.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Finalmente piogge al nord, caldo in aumento al centro-sud. Ma poi …

***

mappa-meteo-29.06.2017Il mese di giugno sicuramente andrà in archivio con temperature decisamente sopra le medie del periodo. Addirittura l’ultima parte la ricorderemo fra le più calde della stagione estiva 2017. Il tutto, stranamente, ma non troppo, per “merito” di un prossimo peggioramento del tempo sulla nostra penisola.

Sembrerebbe un contro senso e invece è il dazio da pagare per una decisa rinfrescata che è attesa per il centro-sud solamente nella seconda parte della prossima settimana.

Il nord-Italia invece da domenica 25, e in maniera più decisa da lunedì 26 giugno, entrerà in una fase decisamente più dinamica con l’arrivo di precipitazioni e una sensibile diminuzione delle temperature. Spesse volte, meteorologicamente palando, l’evoluzione classica porterebbe ad immaginare che tale situazione possa portare un veloce peggioramento del tempo anche sulle restanti regioni italiane. Invece questo non succederà.

Purtroppo in questo mese abbiamo assistito ad una elevazione più verso nord delle fasce di alta pressioni subtropicali. La loro lunga persistenza comporterà una maggiore resistenza del caldo. La rimozione dello stesso sarà più lunga.

mappa-meteo-29.06.2017-1Con molta probabilità proprio con il passaggio di un fronte freddo fra giovedì 29 e venerdì 30 giugno si attiverà una rinfrescata sulle regioni centrali, la Campania e la Puglia settentrionale. Soltanto nel fine settimana la stessa arriverà anche all’estremo sud.

Parlammo ultimamente che negli ultimi giorni del mese di giugno, e soprattutto agli inizi di luglio, potevamo trovarci in una fase di cambiamento del tempo sulla nostra penisola. Oggi confermiamo questa tendenza. Per di più non escludiamo che questa fase fresca e a tratti instabile, potrebbe continuare, con fisiologiche pause, fin verso la prima decade del mese prossimo.

Ma questa è un’altra storia. Ne riparleremo nel prossimo aggiornamento..

____________

21.06.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Il caldo sale in cattedra!!!

***

afa 22-28-giugno-2017L’estate anche astronomicamente fa il suo ingresso. E lo fa alla grande! In sostanza ci avviamo verso una fase particolarmente calda. Sicuramente molto fastidiosa per diverse regioni italiane. In questo editoriale ci limiteremo ad indicare le zone più colpite. Tratteremo il periodo che va da giovedì 22 giugno a martedì 27 giugno.

1- giovedì 22 giugno zone dove si avrà un clima da malessere: pianura padana, con i massimi di calore sull’Emilia Romagna; molto fastidioso: zone interne di Toscana, Umbria e Lazio; fastidioso: parte della Toscana, Lazio, regioni adriatiche, Puglia, Sardegna, Nord Campania, regioni ioniche, Sicilia. Sulle restanti zone un caldo sopportabile.
 
2- venerdì 23 giugno: un certo malessere si estenderà su tutta la pianura padana. Nelle altre zone avremo un quadro simile al giorno prima ma con qualche grado in più.
 
3- sabato 24 giugno:  Avremo un quadro immutato per la pianura padana. Un clima da malessere sarà raggiunto anche in Puglia, Basilicata e Sardegna. Un clima molto fastidioso interesserà la Toscana, l’Umbria, le zone interne del Lazio e la Sicilia. Zone con clima fastidioso: le regioni adriatiche, il restante territorio del Lazio, tutta la Campania e la Calabria. Un clima appena sopportabile sulle poche restanti zone italiane.
 
4- domenica 25 e lunedì 26 giugno: Il quadro termico sostanzialmente resterà invariato rispetto ai giorni precedenti.
 
Come si evince dalle previsioni sopra esposte, ancora una volta non sono previste precipitazioni. Solo temporaneamente durante le ore pomeridiane potremmo avere degli addensamenti sulle Alpi e le zone interne appenniniche. Non escludiamo qualche temporale distribuito in maniera molto localizzato. 
 
A quando una prima ed augurabile inversione termica con annesse precipitazioni?
 
Lo diciamo sottovoce: fra il prossimo fine mese e gli inizi di luglio potremmo avere le prime novità. Chiaramente abbiamo bisogno di (confortanti) conferme che ci auguriamo di segnalare nel prossimo fine settimana. 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.