Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Iniziative

Il giornale “Fuori dalla Rete”

24.06.2017, L’iniziativa

Fuori-dalla-ReteE’ in uscita domenica 25 giugno (Festa dell’Immacolata) “FUORI DALLA RETE”, il 3° numero 2017 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:30.

I soci impossibilitati a ritirare la copia, potranno ottenere (su richiesta) la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.

Alcune anticipazioni

Un giornale extra large nel formato e nel numero di pagine (ben 24!), una edizione ricca di contenuti e di spunti interessanti. Si registrano con piacere tre nuove firme, quelle di Ripalda Nicastro, Corinne Caputo e Nello Patrone.

L’ avv. Domenico Nigro ’82 a distanza di oltre un anno ritorna a scrivere per il nostro giornalino. Il suo editoriale, dedicato al Laceno, è una impietosa fotografia della “GRANDE INCOMPIUTA” … forse mai realmente amata dai bagnolesi. Anche l’editoriale della geologa Ripalda Nicastro è dedicato al Laceno. Un articolo davvero interessante che sfata alcuni miti legati alla genesi del nostro altopiano.

Il direttore del giornalino Michele Gatta prosegue la sua personalissima lettura delle dinamiche politiche in vista delle amministrative del 2018, segnalandoci alcune clamorose novità ….

In questo numero del giornale una sola intervista, quella realizzata da Giulio Tammaro al neo presidente dell’associazione tartufai Monti Picentini, Giuseppe Caputo, che si racconta, e ci racconta, della sua intensa esperienza nell’associazione, le varie problematiche oggi presenti sui tavoli nazionali e gli obiettivi per il prossimo futuro.

Un editoriale da leggere con attenzione quello di Paola Gerola che continua a parlarci del fenomeno dei migranti e del lavoro delle ONG, oggi al centro di tante polemiche. Molto più “leggero” invece l’articolo di Gildo Parenti ’89, con il suo “Santa Nesta a mare” il cui titolo è già tutto un programma. Un pezzo che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Nello Patrone ’88 non scriveva più dai tempi del giornalino parrocchiale. Avrebbe voluto parlare della sua passione, il cinema, invece per il suo ritorno ha deciso di scrivere un articolo sui bagnolesi …Speriamo non impieghi altri anni per farci apprezzare la sua “penna”.

Amore & fede è invece il titolo del racconto di Antonio Cella. Lo stile di Antonio è inconfondibile e la passione che mette nei suoi racconti trasporterà il lettore indietro nel tempo.

“Cartoline da Bagnoli” di Giulio Tammaro, è dedicata allo stato di salute dell’opera più famosa e prestigiosa presente in paese: il Marco Pino da Siena.

La pagina sportiva è dedicata alla “cantera” dell’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli e al lavoro assiduo di un gruppo di persone che hanno sacrificato famiglia e lavoro per insegnare i valori dello sport alle nuove generazioni.

Nel cuore del giornale troviamo poi interessanti editoriali a firma di Giovanni Nigro con la sua rubrica “C’è chi dice che …”; di Aniello Russo, con le toccanti testimonianze del rapporto con la terra natale di anziani emigrati da Bagnoli; di Alejandro Di Giovanni,  che dopo la trilogia dei discorsi passa direttamente ai necrologi (“Morto un paese se ne fa un altro); di Paolo Saggese, con un articolo dedicato ai giovani irpini e ai loro sogni e speranze; di  Felice De Dominici, che inizia con questo numero, a raccontarci del materiale simbolo dell’Irpinia: la pietra e le varie fasi di lavorazioni; di Daniele Marano, con un breve editoriale dedicato a Montella e alle occasioni perdute; e infine l’artico storico di Vincenzo Garofalo sui nazionalismi in Irpinia all’inizio del secolo scorso.

Sempre presenti le rubriche: “Documenti storici”, “Fettine dalla Cinemacelleria” a firma Corinne Caputo, gli “Appunti di meteorologia” di Michele Gatta,  “InfoIrpinia” di Francesco Celli e “L’Angolo della Poesia” con i bellissimi versi di Angelica Pallante e Luciano Arciuolo.

Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: tipografia DE.MA. di Eusebio Marano.

LA PRIMA PAGINA …

Prima-Pagina-fuori-dalla-rete-giugno2017

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.