Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Il Laceno diventa capitale degli sport invernali

19.05.2012, Ottopagine

La Uisp scommette sull’Irpinia ed in particolare sul Laceno. Dopo il Giro d’ Italia, il master che ha coinvolto trecento maestri di sci provenienti da tutta Italia, ora è la volta degli amanti dello sport. Saranno in cinquecento a ritrovarsi sull’altopiano dal 14 al 17 febbraio del prossimo anno. L’annuncio ieri mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Avellino, che ha preceduto il primo sopralluogo logistico agli impianti e alle strutture ricettive.

L’iniziativa è realizzata dalla Uisp in collaborazione con il Comune di Bagnoli Irpino ed ha visto anche la partecipazione della Regione Campania. “Innamorati della neve”, questo il titolo dell’evento che si terrà per la prima volta sulle cime del Rajamagra. Arriveranno da tutt’Italia per partecipare a giochi, tornei e alle gare riservate. Una kermesse rivolta a tutti gli amanti della neve e agli appassionati degli sport invernali.

Per quattro giorni, dunque, il Laceno diventerà ancora una volta capitale del turismo in Campania. Si tratta, così come è stato spiegato dal presidente nazionale della Uisp, Filippo Fossati, e dal primo cittadino di Bagnoli Irpino, Nello Chieffo, «di un’altra occasione per mettere in mostra le ricchezze naturali,a rchitettoniche, sportive e gastronomiche del Laceno».

_________________________________________________________________

19.05.2012, Il Corriere

“Una belle coincidenza, oggi presentiamo il programma Innamorati della neve e nel frattempo sul Laceno sta nevicando. Questo sarà di buon auspicio”. Esordisce così durante la presentazione del progetto della Uisp, Ivo Capone, Assessore comunale al Bilancio, ma ieri nelle vesti di consigliere nazionale dell’associazione sportiva. Dal 14 al 17 febbraio 2013, la zona del lago di Laceno sarà animata dalla manifestazione sciistica che avrà come slogan “sport per tutti”.

“Abbiamo giocato anche con la parola Innamorati – spiega Ivo Capone – non a caso la manifestazione inizierà il 14 febbraio, festa degli innamorati”.Dopo il successo per il Giro d’Italia, Cosimo Sibilia, Presidente della Provincia di Avellino, esprime la propria soddisfazione per quella che sarà l’ennesima occasione d’oro per il turismo irpino. “Il momento è difficile a causa della crisi, per questo dobbiamo investire in quelle che sono le nostre peculiarità come l’ambiente e l’enogastronomia. Solo in questo modo possiamo rilanciare l’Irpinia”.

In questo contesto, la zona del Laceno si iscrive a pieno titolo, non a caso è l’unica stazione sciistica della Campania. “Dobbiamo sfruttare l’occasione che ci offre la Uisp – spiega Sibilia – per attirare quante più persone è possibile da tutta la Campania”. Presente alla conferenza anche Rosetta D’Amelio. “Dobbiamo valorizzare il territorio e speriamo che queste tre giornate di neve possa essere un messaggio importante”.

Soddisfatto per l’iniziativa è ovviamente il sindaco di Bagnoli Irpino, Aniello Chieffo. “Dicemmo che il Giro d’Italia sarebbe stato solo l’inizio di un percorso di valorizzazione del territorio e la sinergia che si è creata con la Uisp ne è la dimostrazione”. Il sindaco delinea anche quella che deve essere la linea da seguire per far diventare l’Irpinia terra di turismo: superamento dei localismi e collaborazione tra i vari enti.

“Proprio come oggi, vedere a questo tavolo rappresentanti di varie istituzioni, fa molto piacere. Vuol dire che stiamo andando tutti nella stessa direzione”. Non poteva mancare Giuseppe Saviano, presidente del Coni Avellino, che elogia il lavoro della Uisp. “Dà voce al territorio, ma dobbiamo lavorare per mettere in rete tutte le realtà irpine come il Baianese, l’Ufita e tante altre. Solo così si riesce a realizzare lo slogan Sport per tutti”.

Su quest’ultima frase inizia l’intervento di Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp che delinea di due punti cardine attorno cui ruota il lavoro della sua associazione. “Con la dicitura per tutti vogliamo dire che chiunque deve poter accedere allo sport, non solo chi è bravo. Vogliamo che la gente via la montagna. Il secondo punto è la U di Uisp che sta per unione. Questo significa che tutti devono collaborare per realizzare quanto detto prima”. Un particolare importante viene messo in luce da Bruno Chiavacci, presidente Area neve Uisp. “Una manifestazione del genere l’avremmo potuta organizzare in Trentino, invece preferiamo farlo al Sud perché il nostro obiettivo è far crescere il territorio”.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.