Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

“Il Nero di Bagnoli” – Cala il sipario sulla kermesse. Presenze da record

04.11.2015, Comuncato stampa (“Il Nero di Bagnoli”)

IL NERO DI BAGNOLI: 300.000 presenze nella “Capitale Meridionale del Tartufo.

nero_bagnoli_2015Il lungo mese, dedicato al tartufo nero di Bagnoli, termina in bellezza con la visita del critico d’arte Vittorio Sgarbi. La kermesse, organizzata dalla Pro Loco Bagnoli-Laceno, in collaborazione con il Consorzio Turistico Laceno e le associazioni locali e patrocinata dal Comune di Bagnoli Irpino, ha aperto i battenti lo scorso 17 e 18 ottobre, con: “Anteprima aspettando la sagra”. La manifestazione giunta alla 6°edizione, ha raddoppiato le presenze rispetto alle precedenti edizioni.

Nel week end successivo, (23-24-25 ottobre), è andata in scena la 38° edizione della Sagra della castagna e del tartufo. Pubblico delle grandi occasioni per questo evento che ha registrato circa 200.000 presenze, con il record registrato nella giornata di domenica, tanto da creare non poche difficoltà in termini di viabilità. In tal senso un doveroso ringraziamento va dato alla locale Polizia Municipale, ai Carabinieri della stazione di Bagnoli e Montella, al Corpo Forestale, all’ Associazione Nazionale Carabinieri e alla Pietas Irpina per lo sforzo sostenuto.

Il nero di Bagnoli si è concluso nel week-end successivo (30 ottobre-1novembre) con “Tartufando… Mercato del tartufo nero di Bagnoli. La new entry della kermesse autunnale bagnolese ha registrato un buon numero di visitatori.

Ai tre eventi enogastronomici, sono state affiancate tante altre iniziative di carattere culturale e a tal proposito è doveroso ricordare le manifestazioni e le associazioni che le hanno realizzate. La presentazione della manifestazione e la proiezione del documentario di Nicolangelo Gelormini su Carlo Gesualdo, Salvatore Ferrogamo e Ettore Scola, hanno aperto il lungo mese de: “Il Nero di Bagnoli”. Domenica 18 ottobre la consueta sciabolata realizzata da parte dei sommelier Fisar ha chiuso la 6°Anteprima. La mostra micologica “il bosco” (mostra con illustrazione delle specie esposte), realizzata nei giorni della Sagra, presso la sede della Pro Loco, dall’Ass. Micologica Campana. E poi la lunga settimana che ha accompagnato i visitatori con una serie di appuntamenti all’ultimo evento in programma. Martedì 27 ottobre, la proiezione del film “Ultima Fermata” e il successivo convegno sulla dismissione della tratta ferroviaria Avellino – Rocchetta, realizzato dall’ass. culturale “BagnolièAmore”. Mercoledì 28 ottobre, Il trofeo “Il Nero di Bagnoli” organizzato dell’ASD “Vincenzo Nigro”. Venerdì 29 ottobre, l’asta di beneficenza dei prodotti tipici e la gara della ricerca del tartufo organizzati dall’Associazione Tartufai “Monti Picentini” che ha anche assistito la visita del regista Remo Schellino nei giorni della Sagra. Senza dimenticare il concorso “Vetrine: Le vie dei Colori”; le escursioni naturalistiche di Irpinia Trekking; le visite guidate ai monumenti del centro storico, gli info-point nei giorni della sagra, il concorso “La vacca di fuoco”, l’ufficio stampa e la rassegna stampa organizzati dal circolo culturale Palazzo Tenta 39; il chiostro di S. Domenico pulito per l’occasione dai ragazzi del Circolo Speleologico.

Dulcis in fondo le mostre: “Il Museo che non c’e’”, nella chiesa di Santa Margherita curata dall’ ass. culturale “BagnolièAmore”  La “Mostra di arte ed artigianato irpino” a cura dell’ass. A casa di….. nella chiesa di San Domenico, l’apertura della Pinacoteca Comunale e della collegiata Santa Maria Assunta .

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.