Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

A colloquio con il nostro esperto meteo

24.10.2011, L’intervista a Michele Gatta

Da diversi giorni  arrivano nella nostra redazione molte richieste riguardanti il tempo che ci aspetta per la sagra delle castagne e della mostra vendita del tartufo che a Bagnoli Irpino si svolgerà nei giorni 28-29-30 e 31 del mese di ottobre. Abbiamo pensato di far cosa gradita a tutti coloro che quotidianamente si collegano con il nostro sito, intervistando il nostro esperto meteo Michele Gatta.

Signor Gatta, quale situazione meteorologica è in atto sull’Italia?

Attualmente le condizioni meteo sono approntate ad una fase di relativo miglioramento del tempo. Ma già dalla serata di lunedì, le prime avvisaglie di cattivo tempo raggiungeranno il nord-Italia e il tirreno centro-settentrionale. Il peggioramento si trasferirà nella giornata di martedì a tutte le regioni del nord e su quelle centrali tirreniche. Dalla tarda serata saranno coinvolte le restanti regioni centrali adriatiche e la Campania. Cattivo tempo per tutti nella giornata di mercoledì. Il nord-ovest potrebbe usufruire delle prime schiarite.

A ch’è dovuto quest’improvviso peggioramento del tempo?

Questa’anno le correnti atlantiche sono state praticamente assenti dalla scena europea e soprattutto mediterranea. Ora, grazie all’arretramento in atlantico dell’alta pressione delle Azzorre, la depressione islandese, coadiuvata da quella groenlandese, trova un varco e penetra indisturbata verso le nostre latitudini. Nel frattempo una cellula di alta pressione va a posizionarsi sull’Europa nord-orientale.

Il peggioramento avrà una durata lunga?

L’impressione è che il varco apertosi alle correnti umide atlantiche, sebbene in ripiegamento verso l’Europa settentrionale, lascerà il mediterraneo un pò scoperto a nuove fasi di tempo piovoso.

Si spieghi meglio?

Allora. Dopo un relativo miglioramento del tempo fra le giornate di giovedì e soprattutto venerdì, una “goccia fredda”, non più alimentata da aria fredda, andrà a isolarsi fra le isole Baleari, il canale di Sardegna e le coste nord-africane (si veda mappa GFS allegata). Il contemporaneo rinforzo dell’alta pressione sull’Europa orientale non permetterà il facile spostamento della depressione verso levante.

Quindi?

A questo punto visto che parliamo di “goccia fredda” bisogna andarci piano sulla sua evoluzione.

Vorremmo capirci meglio.

I più sofisticati modelli previsionali internazionali trovano enormi difficoltà a districarsi con le formazioni di queste depressioni mediterranee isolatesi dal principale flusso perturbato atlantico. Questo vuol dire che anche nelle ultime 24-36 ore possono realizzarsi cambiamenti, anche significativi.

Questo cosa vuol dire?

Da diversi giorni siti meteorologici presenti sulle reti internet, con enfasi e con enorme spettacolarizzazione, predicono cattivo tempo per il prossimo week-end, magari annunciando precoci periodi freddi per poi ritornare sui propri passi. Noi diffidiamo di queste informazioni. Noi ci atteniamo ai fatti reali. Pertanto rimaniamo cauti su questo tipo di evoluzione. Lo scenario meteo  attuale non ce lo permette. L’unica certezza è il prossimo peggioramento fra martedì e giovedì.

In conclusione, per coloro che vorrebbero venire a trascorrere la prossima sagra a Bagnoli Irpino, cosa possiamo dire?

Di pazientare ancora qualche giorno e poi possiamo essere più realisti.

Capisce bene che non ci accontentiamo. Facciamo un gioco. Se stasera andasse in televisione a fare una previsione per il prossimo fine settimana, in base alla sua esperienza,cosa prevederebbe?

Diciamo subito che lo prendo come un gioco…..
La “goccia fredda“, a meno che non vada a morire sulle coste nord.africane, tenderà a spostarsi verso levante, grazie al contemporaneo indebolimento del campo altopressorio a oriente. Questo dovrebbe avvenire a partire dalla giornata di venerdì. Lo spostamento verso levante potrebbe prendere la strada verso latitudini meridionali. Pertanto le regioni che verrebbero penalizzate saranno soprattutto la Sardegna e successivamente la Sicilia e in parte la Calabria. Nella giornata di sabato il cattivo tempo sarà relegato soprattutto su queste regioni. Andrà meglio per le restanti regioni meridionali e quindi per Bagnoli Irpino. Nella giornata di domenica, un eventuale spostamento più settentrionale della goccia fredda potrebbe far risalire i fenomeni anche alla Campania, magari dal tardi pomeriggio. Ma un grosso e fondamentale ruolo lo avrà l’alta pressione balcanica la cui resistenza è auspicabile così da farci “passare” un intero “Week-end” lontani dalla pioggia.

Sono di Napoli. Parto in vacanza per Bagnoli Irpino per trascorrere un bel fine settimana?

Parta sereno. Complessivamente la “gita” le riserverà molti momenti felici.

Ci risentiremo giovedì?

Certamente. Per allora cercheremo di dare notizie sicuramente meno… “enigmatiche“.

Non mancate!!!

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.