Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

“Insieme per il Futuro”: Ecco il Programma

19.05.2013, Opuscolo di propaganda elettorale (Comitato promotore Lista n. 1 “Insieme per il Futuro”)

Buttare giù un programma non è una cosa semplice, non si può sintetizzare e non si può lasciare fuori nessun argomento. Il “programma” rappresenta non la faccia scura di una medaglia, ma la voglia di una determinata lista di fare. Fare per il paese e lasciar intendere ogni probabile mossa per il futuro. Verrebbe da dire che “ad ogni azione corri sponde una reazione”; quindi nessuno lascia nulla al caso.

Si prende la responsabilità di quello che si promette e si cerca di portarlo a termine. C’è chi crede alle favole e crede alle dicerie di piazza, non sapendo di cosa si parla e non ammettendo che il paese è un paese difficile da amministrare, con leggi, regionali e nazionali, con il controllo costante del Parco dei Monti Picentini, ecc.

Un modo semplice sarebbe quello di riempirsi la bocca di parole di un uso e un vocabolario strano a Bagnoli Irpino, senza assolutamente sapere di cosa si tratta. Sarebbe bello anche riempire i comizi e la piazza di belle idee, perché no, anche buone, ma se il mondo gira come gira perché provarlo a fermare? Se le leggi parlano chiaro se le delibere parlano chiaro nessuno si deve permettere di raccontare “favole”.

Diffidate dalle favole e lasciate parlare i cinque sensi: le carte e i programmi devono essere toccati, uditi, annusati, assaporati e guardati. Si potrebbe usare anche un sesto senso che si sa pochi usano e che esprime la fiducia del popolo. Con il sesto senso cinque anni fa si è data la fiducia a questa amministrazione uscente e con questo altro senso si può recuperare una programmazione che non basta per cinque anni, ma dovrebbe andare avanti. I progetti sono a lungo termine, sono “grandi progetti”, fatti di rinnovamento generazionale e di lotta alle “catastrofi” mondiali.

Se poi “squadra che vince non si cambia”, il rischio è doppio, dare la fiducia al nuovo comporta un rischio, una caduta da un burrone senza fune, una corsa a ostacoli altissimi è di questo che si sta parlando altrove; qui il rinnovamento è graduale e accosta il vecchio al nuovo, l’anziano al minorenne e il nonno al nipote.

Non si dimentica il passato e non si critica il futuro se si vede l’operato e quello che si vuole fare, quindi si cercherà in futuro di suscitare la curiosità della gente che alla visione dei programmi cerca di capire se il tutto è stato fatto. Allora i sensi, cinque più uno, avrebbero avuto ragione e avrebbero lavorato bene. Se poi si inciampa in alcune distrazioni e in alcuni distrattori non si arriva a niente bisogna lasciare la mente sgombra per poter leggere un programma che è come una “favola”, ma se non ha un lieto fine è un racconto horror.

Comitato Promotore “Insieme per il Futuro”

_______________________________________

A seguire il programma elettorale ed altri editoriali …

Volantino-N-3-Lista-Insieme-per-il-Futuro

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    E’ un bel programma e non mi sembra “impossibile” da mettere in opera. Speriamo si faccia tutto in tempo e con passione.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.