Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

L’associazione PalazzoTenta39 si tinge di rosa e di azzurro

23.12.2013, Articolo di Michele Gatta (da “Fuori dalla Rete” – Dicembre 2013, Anno VII, n.6)

Con la sesta uscita annuale del giornalino “Fuori dalla Rete” vorrei ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo lavoro, portato avanti con impegno e assiduità dal direttore Giulio Tammaro. Con l’occasione porgo anche a tutta la popolazione bagnolese e ai tanti concittadini che vivono fuori da Bagnoli i più sinceri ed affettuosi auguri di Buon Natale e un felice anno nuovo.

Siamo arrivati alla conclusione del sesto anno dalla nascita dell’associazione culturale Palazzotenta 39, credetemi, sembra ieri. In questi sei anni il nostro circolo ha cercato di introdurre nella nostra realtà elementi di crescita socio-culturale che il paese aveva smarrito da tanto tempo. Credo che anche attraverso mille difficoltà, momenti meno “presenti” e soprattutto all’impegno di tanti amici, oggi possiamo ritenerci un po’ tutti soddisfatti del lavoro messo in campo per la nostra comunità.

Certo si sono vissuti, e lo dicevo prima, anche momenti difficili, non ultimo quello dell’estate scorsa, ma poi l’obiettività e la perseveranza, anche di tanta gente, ha permesso di superare tali periodi. In tutto questo però c’è da sottolineare che l’associazione, tramite il nostro sito, è stata sempre presente nella realtà del paese. La costanza e l’efficacia con la quale il dottor Mimmo Nigro ha condotto il sito stesso, oggi ci rende orgogliosi e sempre più convinti che la nostra iniziativa, che tanti riconoscimenti ha ricevuto da parte di tanta gente non solo a Bagnoli ma anche dalle realtà lontane dal nostro paese, sia stata intuitiva e lungimirante.

Lungi da me dare la sensazione, a chi legge, della “classica”propaganda di un prodotto da vendere. Assolutamente no. Il mio intento è solo quello di portare a conoscenza delle persone obiettive, che grazie anche all’aiuto di tanti giovani che fanno parte dell’associazione, oggi il paese può servirsi anche del nostro circolo per incentivare iniziative culturali e ricreative allo scopo esclusivo dell’intera comunità. Per fare questo la nostra associazione continuerà ad investire nei tanti giovani presenti nella nostra realtà. Già diversi di loro hanno dato prova di capacità e di creatività attraverso lavori non solo culturali ma anche più strettamente sociali. Si è sempre detto che per il futuro di Bagnoli bisogna investire sui giovani. Oggi ci sono tutte le premesse affinché questo obiettivo possa essere raggiunto. ù

La nostra organizzazione punterà decisamente anche sulle donne. Abbiamo potuto constatare, dal recente passato, che proprio questo settore, muovendosi con una certa sobrietà, ha già fatto vedere un’elevata capacità culturale. La nostra associazione “investirà” su queste realtà, e grazie all’aiuto dei tanti soci già iscritti, e a quelli nuovi, siamo convinti che il nostro circolo non può che arricchirsi e continuare a portare avanti quest’affascinante “intuizione” che ha preso il via nel lontano ottobre 2007. L’augurio è quello che un contributo ci venga dato anche da tanta gente che con obiettività “sposerà” il rinnovato corso che l’associazione si darà con l’anno nuovo!!!

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.