Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Lavori al castello Cavaniglia, la Regione sblocca le anticipazioni

20.12.2015, Il Quotidiano del Sud

Palazzo Santa Lucia paga 600.000 €.

Bagnoli-Lavori-Castello-Cavaniglia-2015Novità sui lavori di riqualificazione del Castello Cavaniglia, finanziato con l’accelerazione della spesa per 2,5 milioni di euro. È risaputo il problema che coinvolge i circa 500comuni campani dopo questa misura dell’ex Governatore Caldoro: l’ansia di rendicontare la spesa dei fondi UE 2007-2013 entro e non oltre il 31 dicembre.

Nell’ultimo consiglio comunale il sindaco Filippo Nigro aveva comunicato le difficoltà con gli uffici regionali circa l’erogazione del 30% del finanziamento. Ora, come sembra, chi rendiconterà il 50% almeno non dovrebbe avere problemi.

I lavori, secondo il primo cittadino, sempre in consiglio, erano a buon punto: «Su questo stiamo messi meglio di tantissimi altri paese della provincia di Avellino e della Campania» aveva detto Nigro.

Di qualche giorno fa invece la buona notizia: la Regione ha iniziato finalmente a sganciare i quattrini nei confronti del comune. Stiamo parlando infatti del primi tre SAL (Stato di avanzamento lavori). Lo si legge in una determina del 16 dicembre scorso, attraverso cui l’ufficio tecnico ha erogato circa il 30% dell’importo dei lavori alla società.

Stiamo parlando di circa 600mila euro che la Regione Campania ha ‘anticipato’ con decreto del 4 dicembre scorso, pervenuto al comune l’11 dicembre. I cantieri per questa opera, sono partiti ad aprile: si tratta, ricordiamo, della creazione di un terrazzo come belvedere, l’installazione di un sistema di illuminazione con luci e tonalità variabili da proiettare sulle mura, più il recupero degli affreschi presenti.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.