Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

In vista un cambiamento del tempo, soprattutto per il nord-Italia

31.08.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

mappa-meteo-7-settembre 2015Non ci stancheremo mai di evidenziare che le previsioni sul medio termine (5-6 giorni) sono sempre soggette a continui aggiornamenti. Noi, per scelta editoriale, siamo sempre interessati a proporre il tempo che ci attende sul breve termine, ma anche anticipare (con aggiornamenti) quello che potrebbe succedere sulla nostra penisola anche nel medio-lungo termine.

Nello stesso tempo, riteniamo che le stesse abbiano un’affidabilità medio-bassa. Infatti, gli aggiornamenti continui ci permettono di proporre, ai nostri lettori, previsioni sempre più credibili e soprattutto accompagnate da analisi approfondite riferite, esclusivamente, alle mappe emesse dai vari centri previsionali mondiali.

Le considerazioni che abbiamo espresso, hanno la finalità di evidenziare che le previsioni che vanno oltre i 3 o 4 giorni, dovrebbero essere prese con la giusta cautela. Infatti, nelle ultime analisi in nostro possesso, si evidenzia un ridimensionamento del peggioramento del tempo che veniva enfatizzato per questa settimana, e per tutto il nostro paese.

In virtù di questa premessa, ci sembra alquanto probabile la seguente evoluzione meteorologica per l’Italia, riferita alla prima settimana del mese di settembre:

il caldo: resisterà nell’ estreme regioni meridionali fin verso il fine settimana. Da mercoledì 2, il nord-Italia ne uscirà fuori. Dal giorno successivo, anche il centro-Italia e la Campania, subiranno una prima diminuzione delle temperature. Un temporaneo ritorno del caldo, lo avremo al sud-Italia fra le giornate di venerdì 4 e sabato 5.

le precipitazioni: sarà il nord-Italia a esserne interessato con maggiore frequenza; già a partire dal giorno 2. Si presenteranno diffuse e anche a carattere temporalesco. Purtroppo segnaliamo anche la possibilità di fenomeni intensi. Per il centro-Italia ci attendiamo qualche temporaneo episodio nella giornata di venerdì 4. Sabato 5 potrebbe portare qualche rovescio nelle zone interne del sud. Non escludiamo qualche eventuale ed isolato rovescio pomeridiano sui rilievi appenninici.

Una decisa rinfrescata del tempo, generalizzata, l’attendiamo per l’inizio della settimana prossima.

Informiamo i nostri lettori che torneremo in rete, per le future analisi e previsioni meteorologiche, fra una decina di giorni.

______________________

26.08.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

L’estate resta ancora in sella. Dietro l’angolo però …

mappa-meteo-caldo-africano-fine-agosto-2015Ci avviamo verso la fine del mese di agosto con un tempo decisamente stabile e gradevole. Un campo di alta pressione agisce incontrastato sul nostro paese. Le temperature si sono portate nella media stagionale.
Nei prossimi giorni un ulteriore afflusso caldo determinerà un incremento termico, che soprattutto sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, può raggiungere anche picchi vicini ai 35°. Probabilmente sarà l’ultimo episodio di caldo significativo della stagione estiva 2015 sulla nostra penisola.
Con il mese di settembre si entrerà nella stagione autunnale a livello astronomico (1° settembre), e senza escludere eventuali periodi stabili e soleggiati, pensiamo proprio che la calura, particolarmente incisiva di quest’estate, va definitivamente in archivio.
Intanto con il prossimo fine settimana, e per la prima parte della prossima, ci sarà l’occasione per i “gitanti” di approfittare del periodo per godersi ancora qualche giornata di caldo, sia al mare che in montagna.
Purtroppo, dando uno sguardo alle analisi successive (seconda parte della prossima settimana) un radicale cambiamento del tempo sembra volersi manifestare sul Mediterraneo e sull’Italia.
mappa-meteo-3-settembre-2015Correnti fresche settentrionali, approfittando dell’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre fin verso le zone settentrionali europee, sembrano voler raggiungere la nostra penisola.
Se nei prossimi giorni tale evoluzione, ad oggi presa in considerazione da tutti i vari modelli previsionali, e quindi alquanto probabile, verrà confermata, ci troveremo decisamente difronte ad un vero ribaltone meteo. Sostanzialmente le prime avvisaglie di perturbazioni atlantiche dalle caratteristiche autunnali, prenderebbero il sopravvento sulla fase estiva.
Nel prossimo aggiornamento vi proporremo  una descrizione più concreta e affidabile dell’evoluzione meteorologica che potrebbe portare anche un deciso e sostanziale tracollo delle temperature.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.