Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

L’Irpinia attraverso gli occhi di chi la fotografa!

12.05.2017, Articolo di Felice De Dominici (da “Fuori dalla Rete” – Aprile 2017, Anno XI, n.2)

Il sito www.paesaggiirpini.it.

foto-paesaggi-irpini“Paesaggi Irpini”, è la prima pagina nata per raccontare l’Irpinia attraverso gli occhi di chi la fotografa. E’ questo lo slogan che accompagna gli ideatori di questo progetto nato per diffondere le bellezze della nostra terra attraverso immagini raccolte sui social.

“Tutto nacque nel dicembre del 2013 esattamente nei padiglioni della fiera dell’artigianato di Rho-Milano. Erano presenti in questa grande esposizione tutte le province d’Italia ma solo la nostra, invece di essere rappresentata dal capoluogo come le altre, era individuata con la denominazione “Irpinia”.

In quell’occasione mi resi conto che il nome del nostro territorio veniva associato dai più al sisma dell’80 o anche all’incidente del cavalcavia Acqualonga. Gli irpini emigrati al Nord, però, avevano gli occhi lucidi a guardare scorrere le foto dei loro paesi di origine sui monitor che promuovevano l’Irpinia.

Dinanzi a tutto questo mi sono detto che l’Irpinia dovesse essere riconosciuta e ricordata per i suoi paesaggi, i suoi paesi, le sue tradizioni che nulla hanno da invidiare a terre più pubblicizzate, come l’Umbria e la Toscana». Così ho pensato di condividere le prime foto sul canale instagram “paesaggi irpini” con lo scopo di far nascere anche in noi, qui, l’orgoglio che avevo riscontrato negli irpini emigrati».

«In tre anni, sommando tutti coloro che ci seguono sui social, abbiamo raggiunto più di 20.000 followers, ricevendo più di 50.000 foto da tutti gli utenti che, orgogliosi, han sposato il nostro progetto di valorizzazione.

Con un pizzico di orgoglio posso dire che in questo tempo “paesaggi irpini” è divenuto un po’ il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere la nostra provincia. Siamo in contatto con tour operator e agenzie turistiche per pianificare insieme a loro visite nella nostra amata Irpinia. E’ nato anche da un anno il nostro sito ufficiale dove vengono pubblicate tre foto al giorno e, oltre a queste, le news e gli eventi che coinvolgono la nostra terra.

Per il futuro posso mostrarmi fiducioso perché in questo percorso ho avuto la possibilità di conoscere persone meravigliose animate da una passione ed un amore straordinari per l’Irpinia, tra i quali i ragazzi di “terre del lupo”, i ragazzi di “Palazzo Tenta 39” e tanti altri con in quali abbiam potuto mettere in piedi un progetto chiamato “invasioni irpine” che consiste nella scelta di un comune irpino che viene “invaso” da un piccolo esercito di amatori armati di materiale digitale per foto e video. Materiale poi diffuso sul web.

L’intento finale è fare un tour dell’intera provincia grazie ai collegamenti con le associazioni presenti sul territorio. Un altro progetto che funziona alla grande è quello, nei mesi estivi, della mostra fotografica itinerante dedicata proprio ai paesaggi irpini che raccontano in primis agli irpini le meraviglie della propria terra.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.