Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, In primo piano

Migranti, Nigro: “Il nostro no per salvare il Laceno”

25.11.2017, Il Quotidiano del Sud

«Laceno è un luogo inadeguato ad accogliere profughi».

lago-lacenoHa incontrato il Prefetto Maria Tirone il sindaco di Bagnoli Irpino Filippo Nigro per chiedere chiarimenti sull’idea di un centro di accoglienza sull’Altopiano del Laceno. Il primo cittadino Nigro, nei giorni scorsi, da queste colonne, aveva già espresso il suo parere negativo a margine del primo incontro con la responsabile dell’Area Migranti della Prefettura Elvira Nuzzolo.

L’amministrazione guidata da Nigro ha illustrato le ragioni del no all’accordo del 20 ottobre scorso da parte dell’Hotel Cervialto e l’Associazione napoletana Alma Mater, ragioni che dichiarano Laceno zona turistica e non adibita all’accoglienza. Intanto la settimana prossima l’Asl ha preannunciato il sopralluogo nella struttura del Laceno.

A sostenere le ragioni del sindaco anche l’Associazione Pro Laceno che in una lettera aperta al Prefetto Tirone aveva dichiarato il suo dissenso affermando: “Anche noi riteniamo che il luogo non sia idoneo ad accogliere migranti, il Laceno è il polo turistico di eccellenza e noi lo difendiamo. Mai come in questo momento la comunità di guardare con tranquillità al futuro”.

Anche in vista dei prossimi appuntamenti relativi al futuro del Laceno, con uno sgombero delle seggiovie notificato alla ditta e con un Progetto Pilota che, come afferma Filippo Nigro, dovrebbe far rinascere questo tipo di turismo: “E’ strana – afferma Nigro – la posizione di questi albergatori. Sono gli stessi che mi ripetevano la necessità di intervenire per non fare chiudere il Laceno Ora che abbiamo risolto la questione seggiovie con il gestore che ricatta e tiene in ostaggio tutta la Regione Campania, essendo il Laceno l’unica stazione sciistica, non credo che il rimedio giusto per il turismo sia accogliere i migranti”.

Ritorna dunque sugli esiti dell’incontro: “Siamo andati all’incontro in Prefettura come amministrazione comunale di Bagnoli Irpino e con noi c’era anche il presidente dell’Associazione Pro Laceno Giovanni Agosto ad esporre le nostre argomentazioni sull’accoglienza a Laceno. Del resto il Laceno non è il luogo più adeguato per accogliere i richiedenti asilo anche per gli aspetti climatici e di servizi che vengono a mancare come il medico e i mezzi di trasporto. E poi un cento a 1100 metri renderebbe difficile per loro ogni spostamento. Abbiamo messo per iscritto le nostre ragioni, che si contrappongono ai progetti legati al turismo e abbiamo buona probabilità di evitare questa accoglienza. Il Prefetto è sensibile alle nostre proposte , ecco perché siamo convinti di poter vincere questa battaglia”.

                                                                                                       

1 Commento »

  • redazione scrive:

    Commento di Giovanni Agosto, presidente del Comitato Pro Laceno:

    È stato un incontro tranquillo e pacifico quello con il Prefetto, complimenti al Sindaco per la relazione e le motivazioni presentate : il Laceno non è adatto ad accogliere i migranti come le stesse osservazioni presentate dal Comitato ProLaceno nelle mani del prefetto.

    Lo stesso Prefetto (donna) in accordo con NOI ha elencato i motivi:
    1-zona a m 1100 con freddo e gelo;
    2-zona isolata e non ZONA URBANA presupposto indispensabile per la valutazione di accoglienza;
    3-Non presenti centri di aggregazione e di socializzazione elementi necessari per la realizzazione di un progetto di integrazione;
    4-servizi trasporto persone e servizi sanitari assenti.
    Aggiungerei assenza di vigilanza in tema di sicurezza.

    Ottimismo per la SOLUZIONE quindi adesso è arrivato il momento di concentrare la nostra attenzione sull’ ammodernamento delle seggiovia é sul progetto.
    E comunque il Comitato ProLaceno esprime i propri ringraziamenti al Prefetto e all’ amministrazione comunale di Bagnoli Irpino per l’impegno e la sensibilità mostrata. Ad ogni modo il Sindaco ha fatto presente di essere pronto e disponibile a dare un aiuto di solidarietà concreto attraverso altri canali che il Mnistero degli Interni metterà in essere prossimamente.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.