Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Edicola

Nel video di promozione del tartufo italiano c’è anche il ‘Nero di Bagnoli’

04.03.2017, Il documentario

Giuseppe-Caputo-dell-associazione-tartufai-Monti-PicentiniVideo commissionato dall’associazione nazionale “CITTÀ DEL TARTUFO” per arricchire la documentazione da presentare all’UNESCO al fine di ottenere il riconoscimento del tartufo italiano come bene immateriale dell’umanità. Tra i nove tartufi segnalati vi è anche il NERO DI BAGNOLI: nel bellissimo cortometraggio a promuovere  il pregiato tuber mesentericum Giuseppe Caputo (nella foto), componente del Direttivo dell’Associazione Tartufai dei Monti Picentini e Antonio Di Capua (Ziferele), esperto tartufaio bagnolese di recente deceduto.

__________

Presentazione del video su Youtube

***

tartufo-nero-bagnoli-irpino-2016I saperi materiali e immateriali connessi alla raccolta del tartufo costituiscono un complesso patrimonio orale, di gesti e parole, che appartengono soprattutto alle generazioni più anziane. Questi saperi oggi a rischio di estinzione vanno raccolti, archiviati e comunicati al fine di consegnare alle future generazioni queste preziose conoscenze altrimenti destinate all’oblio. Le interviste a tartufai e chef condotte secondo il metodo della storia di vita che permette una ricostruzione generazionale del sistema delle conoscenze tradizionali: le pratiche, i saperi e le credenze legati alla raccolta del tartufo e l’uso delle più recenti tecnologie. Particolare attenzione è stata rivolta al rapporto tra uomo e animale e tra uomo e ambiente. L’esito del lavoro è una inedita e originale storia notturna che riporterà alla luce un complesso sostrato mitico che dà significato e valore al tartufo e lo rende patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un bene prezioso che viene dal cuore della terra.

Il video: ‘Memorie di tartufo.Una storia nascosta’

 

                                                                                                       

1 Commento »

  • Peppe Caputo scrive:

    L’adesione del nostro paese all’associazione nazionale delle CITTÀ DEL TARTUFO è stato il punto di svolta per la promozione del NERO DI BAGNOLI e del territorio.
    Grazie alla lungimiranza del Sindaco Antonio Di Mauro e della sua amministrazione che nel 2003 fece tutti i passaggi istituzionali e burocratici per essere accettati nell’associazione. Va riconosciuto che le successive amministrazioni hanno continuato con iniziative volte a valorizzare il nostro pregiato tartufo in collaborazione con l’associazione TARTUFAI DEI MONTI PICENTINI

    P.S.
    E’ CONSUETUDINE PER MOLTI TARTUFAI E NON, CHIAMARE IL NERO DI BAGNOLI “ACIDO FENICO” NON RENDENDOSI CONTO CHE COSI DICENDO CREANO DANNI,PERTANTO COME GLI ABITANTI DI NORCIA CHIAMANO IL LORO TARTUFO NERO DI NORCIA,COSI NOI DOBBIAMO ABITUARCI A CHIAMARLO NERO DI BAGNOLI

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.