Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Nigro: «Altro che tesori e tesoretti lasciati in eredità»

04.07.2013, Il Corriere

In un manifesto apparso in paese, la nuova Amministrazione Nigro ha voluto presentare ana cittadinanza la reale situazione economico-finanziaria del Comune. Una situazione che è una  diretta conseguenza del lavoro e della gestione economica della precedente Amministrazione Chieffo.

Il manifesto, contenente la relazione elaborata dal sindaco con l’aiuto dell’Ufficio Finanza e dell’Ufficio Tecnico, intende essere una vera e propria fotografia sulla reale situazione economica e finanziaria del Comune, sono riportate le tracce e alcuni dati inerenti alla gestione economica del precedente assetto amministrativo. Il primo cittadino sostiene con leggera ironia che le casse comunali non godono di quella “eredità milionaria” che la precedente amministrazione ritiene di aver lasciato.

Nigro per questo ha constatato che per continuare a garantire gli stessi servizi e le stesse funzioni dei precedenti esercizi finanziari, deve reperire nuove risorse pari a circa 240 mila euro l’anno. Si tratterà di risorse libere, ovvero provenienti: da entrate proprie e quindi tasse, imposte, tariffe dei servizi, fitti, proventi per l’utilizzo di beni comunali quali palestre, immobili, vendite. Il manifesto, firmato dai responsabili dei servizi ha dunque lo scopo di scandagliare a fondo la situazione finanziaria che la nuova Amministrazione ha trovato.

Il sindaco Nigro: «Domenica scorsa è uscito il manifesto con la reale situazione finanziaria del Comune alla data dell’insediamento della nuova amministrazione. Non c’è quella eredità milionaria che la precedente amministrazione crede di aver lasciato».

Nel testo figurano progetti finanziati per strutture che secondo l’idea del sindaco Nigro servono a poco e a niente. I finanziamenti per le Opere Pubbliche riportare riguardano la Chiesa rupestre di San Pantaleone; la monorotaia il cui primo tratto è in fase di chiusura mentre il secondo è ancora da realizzare (l’Amministrazione ha voluto evidenziare la completa inutilità dei tale struttura); il Museo del territorio alla Rotonda, area pic nic del lago “Erica” e Laceno Bike Park elaborati e presentati con il PIRAP dall’Ente Parco dei Monti Picentini, il mercatino di Laceno presentato con il PIRAP dalla Comunità Montana Terminio-Cervialto. E’ stato inoltre rilevato un deficit di quasi 262 mila euro proiettato a tre mesi. Per ciò che riguarda gli impegni che l’Ente è chiamato ad assumere nel corso dell’esercizio finanziario e di quelli successivi, non si ha la certezza che si possano realizzare le risorse necessarie per far fronte agli impegni che sono già stati assunti anche per il futuro.

«Perciò, altro che tesori e tesoretti lasciati in eredità. Piuttosto carte, impegni e problemi. L’Amministrazione si sta impegnando inoltre per assicurare un minimo di manifestazioni estive data la completa assenza di programmazione e di ricerca di finanziamenti. Tanto lavoro ancora per il nuovo mandato amministrativo, altro che tesori».

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.