Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Prima-vera Ara-ba-gnolese!

14.11.2012 Articolo di Pasquale Sturchio (da “Fuori dalla Rete” – Ottobre 2012, Anno VI, n.4)

È tempo di campagna… elettorale! Non è vero che il vento non soffia più! Il vento soffia sempre (quando c’è il vento!!!) … semplicemente ha cambiato direzione! Controcorrente.

E pensare che doveva essere l’amministrazione del cambiamento, della svolta… tante le attese suscitate dall’attuale “maggioranza” che, ricordo a me stesso, rappresenta la “minoranza” degli elettori in quanto le altre due liste che rappresentano la “minoranza” sono state votate dalla “maggioranza” dei bagnolesi.

Ci piace ricordare lo spirito rivoluzionario di alcune dichiarazioni rese dopo la vittoria elettorale di chi si accinge a concludere il mandato amministrativo nella prossima primavera bagnolese 2013.

1) L’informazione è alla base della democrazia. La comunicazione è il sale della trasparenza e la trasparenza rappresenta il più alto grado di buona fede e onestà.

2) … mettere le ragioni del sistema “Bagnoli-Laceno” al di sopra degli interessi individuali.

3) Sviluppo rurale del territorio: iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio.

4) La cultura non può essere intesa come un “lusso” per chi la vive ma, al contrario, deve essere una realtà che il cittadino possa riconoscere attorno a sé ed attingervi costantemente.

La scuola è la vera ricchezza del paese, non è una unità amministrativa ma è comunità educante, è lo strumento della vera promozione sociale, motore trainante per lo sviluppo del paese.

5) … non vorrei che il Laceno diventasse soltanto una meta per il turismo della domenica… sono assolutamente convinto delle potenzialità di questa terra.

6) La risorsa “bosco” ha sempre rappresentato per il comune di Bagnoli Irpino fonte di sviluppo e di crescita. Oggi questa ricchezza opportunamente valorizzata può essere nuovamente al centro del miglioramento delle condizioni di vita del bagnolese.

7) L’indifferenza è l’arma più forte delle “Maffie”. L’indifferenza è come un cancro.

L’indifferenza fa si che anche il diritto di respirare ti deve essere concesso…

L’indifferenza costringe molti giovani che hanno idee ad andare via e quando si parte si vive una situazione strana… come una sconfitta per aver abbandonato il campo di battaglia!

L’indifferenza non ci appartiene, non ci immobilizza perché le radici profonde non temono il gelo!!!

8  ) ecc. ecc. ecc.

A Bagnoli tutto avrebbe dovuto funzionare alla perfezione!!!

Oggi, invece, nel paese – affermano le opposizioni Bagnoli Insieme e Bagnoli Nova – si respira un clima di muta rassegnazione, un tirare a campare che è esattamente il contrario di quello che servirebbe alla nostra comunità … I nostri amministratori spesso e volentieri parlano più per il piacere di “sentirsi parlare” che per la sostanza delle cose…

Basta assistere ad un Consiglio Comunale per accorgersene!>

Nell’attesa di un rendiconto del proprio operato da parte della “maggioranza” (abbastanza facile e semplice per le tante realizzazioni effettuate) e, soprattutto del rendiconto del proprio operato da parte delle opposizioni (abbastanza facile e semplice) dell’operato negativo o non-operato della “maggioranza”… vorrei concludere, (“mi consenta”… direbbe il “povero”Silvio!!!) per non apparire pessimista o, peggio, catastrofista, con un battuta: “La situazione a Bagnoli è grave ma… (un po’ di fantasia!!)… si può peggiorare!!!”

Post scriptum: Circolano diverse proposte di liste elettorali la più interessante è la lista n. 3 (?)

Agli elettori l’ardua sentenza!

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.