Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Riuscita la manifestazione “Innamorati della neve”

17.02.2013, Irpinianews

Oltre 350 presenze, tre gare di slalom a quota 1400 metri ed una convinzione: il Laceno può crescere e diventare un punto di riferimento per il turismo invernale nel Meridione. Si è chiusa questo pomeriggio, con la premiazione della gara amatoriale di sci, la tre giorni “Innamorati della Neve”, organizzata dall’Area Neve Uisp in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Avellino, il Comune di Avellino, il Comune di Bagnoli Irpino, il Coni e l’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino.

La kermesse ha fatto registrare un numero di partecipanti che è andato oltre più rosea aspettativa, con turisti ed appassionati della neve provenienti non solo dalla Campania ma anche dalle regioni limitrofe e dal centro Italia che hanno riempito gli hotel del comprensorio di Bagnoli Irpino.

Soddisfatto per la risposta ricevuta il presidente della Uisp Campania, Antonio Mastroianni, presente a Laceno durante i gironi della manifestazione. “Questi luoghi sono davvero unici e riescono a far innamorare chiunque, non solo gli appassionati degli sport invernali. La Campania deve scommettere di più su località come il Laceno, che può contare su un’ottima organizzazione e su un sistema di accoglienza davvero encomiabile”.

Applausi e ola di incoraggiamento hanno accompagnato le gare riservate alle coppie. A conquistare il podio sono stati Martina Di Capua e Vincenzo Nicastro, seguiti da Iris Dotolo e Giuliano Scaperrotta e da Noemi e Luca Dotolo. Particolarmente attraente è stata la gara di slalom gigante dedicata ai più piccoli, svolta in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino. Tanti i piccoli che si sono lanciati tra le bandierine a sfidare il cronometro. Per gli alunni delle scuole elementari si è imposto Luigi Cozzi con il tempo di 24.25, seguito da Ferruccio Capone e Simone Di Giovanni. Nella categoria riservata agli allievi delle medie e superiori si è imposta Iris Dotolo (23.06), che ha preceduto sul podio Luca Dotolo e Alessio Sampietro.

“Innamorati della Neve” è stata un’occasione per promuovere il territorio di Bagnoli Irpino e la stazione turistica invernale di Laceno. I partecipanti hanno espresso particolare apprezzamento per il centro storico del paese e per le bellezze naturali che circondano il lago, ghiacciato in questo periodo dell’anno, ed ancora più ricco di fascino. “E’ stata un’esperienza senz’altro positiva – commenta Ivo Capone, consigliere nazionale della Uisp – che andrà ripetuta nei prossimi anni. La Uisp ha scoperto un piccolo paradiso invernale ed anche il presidente dell’Area Neve, Bruno Chiavacci, ha speso parole di elogio per il nostro territorio e per l’organizzazione della manifestazione. Un ringraziamento particolare va al consigliere regionale Rosa D’Amelio, che ha partecipato all’evento, al sindaco di Bagnoli, Aniello Chieffo, agli sci club di Lioni e Ariano Irpino e agli operatori della zona, che hanno collaborato per la riuscita dell’evento”.

La foto


 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.