Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Focus

Sulle Alpi? No, in pista a Laceno

31.12.2016,  Il Corriere del Mezzogiorno

La frazione di Bagnoli Irpino (Avellino) è tra le stazioni più rinomate al Sud. Ideale per i professionisti della neve ma anche per coloro che iniziano ora. Ecco gli impianti e i posti dove pernottare.

piste-da-sci-lacenoDicembre andiamo è tempo di sciare (quest’anno propiono, ndr). Anche perché non è detto che ci siano solo le Alpi o le Dolomiti per scendere a valle con racchette e sci o cimentarsi nelle altre discipline invernali. Gli Appennini per gli appassionati della Campania sono location ideali ed esclusive oltre che facilmente raggiungibili da Napoli e da ogni parte della regione. Ce n’è una su tutti proprio qui in Campania dove in inverno è possibile “slalomeggiare” tra le bandierine e su morbida neve. È Laceno, frazione di Bagnoli Irpino, quindi nell’ avellinese, che è tra le più attrezzate località e rinomate stazioni sciistiche dell’Italia meridionale. Oltretutto ha un primato: è l’unica località sciistica dove è possibile osservare il mare visto l’orizzonte sul golfo di Salerno. Con gli anni è diventata un consolidato e frequentato centro di sport invernali, dotato di moderni impianti di risalita, con oltre 16  chilometri di piste. Ottime le attrezzature sportive invernali, composte da due seggiovie biposto che portano da quota 1050 a 1667 metri. C’è anche un campo scuola a 1400 metri.

Questa è un’oasi dedicata a tutti quelli che hanno un primo approccio con lo sci o a chi dovrà ricordare i primi movimenti da compiere sulla neve. Il campo scuola è composto da un tappeto meccanico che consente allo sciatore di salire un dislivello di 50 metri senza affaticarsi. Una volta raggiunta la sommità si inizia a scendere sula pista molto facile, indicata con il colore verde (sulla cartina degli impianti). Ovviamente se si è alle prime armi è consigliato l’ausilio di un maestro di sci che può indicare i primi movimenti da compiere in sicurezza.

piste-da-sci-laceno-1Gli sport invernali praticati sono lo sci alpino, lo sci di fondo, lo snowboard, lo sci alpinismo e le escursioni in capsule. Manca il curling che è disciplina ormai in voga in tutto il mondo e che riscuote un certo appeal grazie alle ultime edizioni delle Olimpiadi invernali.

Nei pressi degli impianti è possibile noleggiare le attrezzature necessarie a praticare gli sport sulla neve. Diverse sono anche le piste: dalla Nordica lunga più di 5 chilometri con un dislivello di 560 metri e indicata con il colore nero che segnala il maggiore grado di difficoltà. La pista di sci Settevalli rappresentata col colore azzurro è invece piuttosto facile.

Uno dei percorsi più celebri ma anche più rognosi si chiama Amatucci ed è lungo più di un chilometro. Pista difficoltosa è anche quella di Forra, lunga mezzo chilometro e con un dislivello di 1000 metri. Stesso coefficiente di difficoltà per Canaloni. Colore rosso e tracciato particolare dovuto alla pendenza.

sciare-a-lacenoUna volta li dove conviene dormire e riposarsi? La locanda la Frasca (082768304) ha una cucina deliziosa che prende spunto dai prodotti tipici del territorio: tartufi, castagne, funghi e formaggi locali. Anche il residence La Soldanella (082768062) situato sulla piana del Laceno è un luogo ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza. Mentre per chi ama le strutture più grandi c’è il Gran Hotel Grisone che con il suo posizionamento a pochi passi dagli impianti sciistici del Monte Raiamagra, rappresenta il punto di riferimento per sciatori e famiglie che desiderano trascorrere giornate di tranquillità. C’è anche un bed & breakfast molto apprezzato, “Alle volte”, nel cuore del centro storico del comune di Bagnoli Irpino. Buona discesa.

Carmelo Prestisimone (12/12/2016)

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.