Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Sviluppo turistico del Laceno? Roccaraso e Campitello cattivi esempi

18.07.2013, Mail di Luca Vollono

Vi prego non prendete ad esempio Roccaraso o Campitello Matese.

Roccaraso è una località squallida dove il cemento fa da padrone, una località che di montano non ha assolutamente nulla, ma se vai in un ristorante oltre a fregarti la 100€ ti servono carne e prodotti ipercongelati e su questo Bagnoli/Laceno non ha proprio nulla da imparare. L’unico punto a suo favore (a parte la nomea che ormai ha sviluppato che le è bastevole al richiamo turistico) è il comprensorio sciistico, che con un buon sviluppo e collaborazione con il comune, non ci vuole tanto a fare nemmeno qui.

Campitello Matese è una località morta, in cui gli impianti quest’anno sono stati più chiusi che aperti, ricevendo anche parecchie querele per skipass pagati ma impianti chiusi. Quindi non si pone nemmeno il problema. La società di gestione è anche in fallimento se volete saperlo.

L’esempio da dover imitare è il Trentino, il Veneto, il Piemonte che offrono comprensori turistici degni di questo nome e non per forza incentrati sullo sci.

Per quanto riguarda le attività ricettive (a Laceno) meglio stendere un velo pietoso. Gli alberghi sono vecchi, sia in stile che in gestione (poche sono le eccezioni). Camere che andavano bene nel dopoguerra, bagni obsoleti e cura per i particolari ZERO. E’ vero la cucina è buona ma non si vive di solo quello.

Gli alberghi di montagna dovrebbero avere servizi dedicati, tavernetta, sauna, piscina coperta, palestra…volendo alcune di queste cose possono essere fatte con un piccolo investimento, invece di “sfruttare la vacca finchè è grassa”.

Ho sentito di gente che non ha trovato il copriwater nel bagno della camera d’albergo o ha trovato i riscaldamenti spenti a gennaio in hotel … ma dove vogliamo andare? ma secondo voi questa gente ritorna?

                                                                                                       

1 Commento »

  • Lucarchitec scrive:

    Il titolo e fuorviante. Roccaraso e campitello non sono cattivi esempi..ma sono esempi da non prendere come oro colato…hanno saputo organizzare il turismo…ma quello che volevo dire e che laceno non ha nulla di invidiare, a parte le infrastrutture ma quelle si possono fare ovunque. La lista di tradizioni, eccellenze culinarie e scorci paesaggisti delle nostre zone sono di gran lunga migliori di quelle di una roccaraso che a parte gli sfregi abusivi alle montagne non offre.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.