Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Correva l’anno … 2011!

13.12.2011, Articolo di Pasquale Sturchio

Prima di archiviare l’anno che sta per concludersi e dare il benvenuto al 2012 (augurandoci…. che fare!?! soprattutto alla luce della crisi economica-finanziaria “spia-rossa” della globalizzazione senza regole per il Mercato che tanto fa bene al 10% della popolazione mondiale che detiene il 60% della ricchezza mentre il 90% della popolazione ne dispone del 40% appena sufficiente per pagare le tasse e, forse, sopravvivere!!!) è opportuno, secondo la nostra modesta opinione, ricordare almeno un decalogo degli avvenimenti che hanno “caratterizzato” il 2011 a livello mondiale, europeo, nazionale e paesano….. senza la pretesa di essere esaustivo e con la speranza di suscitare qualche riflessione critica-costruttiva… perché non è sufficiente “avere speranza” bisogna “essere speranza”!

1) Al primo posto c’è il 150° anniversario della nascita dello Stato Unitario (nonostante la tentazione   della Padania di staccarsi dallo Stivale per confondersi con la Baviera e con gli Elvetici!!!).

2) Al secondo posto il 60° anniversario della nascita dell’Unione Europea (Super Mario dovrebbe riuscire a “Dragare” l’Euro che si è impantanato, stabilizzare l’Euronazione e dare linfa all’Eurolandia con la collaborazione, purtroppo, del Fondo Monetario Internazionale e company!!!).

3) Al terzo posto le dimissioni del Cavaliere On. Benito … pardon! Silvio Berlusconi che si è sacrificato  per il Popolo (delle Libertà!) senza rischiare di far compagnia … al Colonnello !!

4) Al quarto posto “la primavera araba” che tante speranze ha suscitato nei popoli arabo-musulmani (si ha l’impressione che la maturazione ha bisogno di un’altra primavera più calda …).

5) Al quinto posto “l’indignazione” dei giovani dei paesi sviluppati contro lo “staus quo” per uno sviluppo solidale e sostenibile per tutti!!! ( in Italia ci piace ricordare il movimento delle donne “Se non ora, quando!?!”).

6) Al sesto posto la “Beatificazione” del successore di Pietro, Vescovo di Roma, Carol Wojtyla- Papa Giovanni Paolo II  (preghi per noi).

7) Al settimo posto la morte (uccisione) di un uomo, Osama Bin Laden, lo sceicco del terrore, il formidabile stratega dell’attacco alle Twin-Tower la cui “giustificazione” contribuire alla rielezione dell’abbronzato presidente statunitense Obama.

8) All’ottavo posto l’affermazione del compagno Landini della FIOM- CGIL: “Andare in pensione dopo aver versato 40 anni di contributi non è un privilegio ma è un diritto!” (tradotto significa che il lavoro, qualsiasi lavoro, è un diritto e non può e non deve diventare un privilegio!!!).

9) Al nono posto … l’ Amministrazione Comunale di Bagnoli continua il suo percorso … anche se quasi nessuno se ne accorge, nell’indifferenza (reale o apparente!?!) della minoranza che l’ha sostenuta e della maggioranza che l’ha contrastata!!! Sparito il giornalino di Rifondazione, sparito il giornalino di Palazzo Tenta 39, resiste (fino a quando?) il sito www.palazzotenta39.it curato dall’indefesso Mimmo Nigro che nonostante tutto … continua a dare il proprio contributo.

10) Al decimo posto (gli ultimi saranno i primi!) la riapertura della Biblioteca Parrocchiale  “Domus Deorum” grazie all’impegno del dinamico Giulio Tammaro referente-coordinatore del periodico religioso di confronto, dialogo, riflessione … “La Parrocchia” diretto dal parroco don Stefano Dell’Angelo coadiuvato da giovani e validi redattori.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.