Festività fredde. Ma le precipitazioni?

31.03.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – L’odierno editoriale non sarà incentrato sulle previsioni del tempo per i giorni festivi della Santa Pasqua. Su questo daremo solo un accenno. Nella giornata di venerdì 2 aprile dirameremo un comunicato con l’obiettivo di dare notizie più affidabili per tale periodo. La scelta di quando esposto è dovuto ad una elevata inaffidabilità che notiamo nei …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi & Notizie »

La combustione di residui vegetali non è reato, la nota di Daniela Nugnes

31.03.2015, Irpinianews – La Corte Costituzionale ha sancito che l’attività di combustione controllata di residui vegetali e colturali in pieno campo derivanti da attività agricole non rientra nell’ambito della gestione dei rifiuti e non configura un reato. Si tratta di una sentenza di estrema importanza per il comparto agricolo della nostra regione”. Così Daniela Nugnes …

Leggi intero articolo »
Bagnoli Irpino – I 5 Stelle su castanicoltura e seggiovie Bagnoli Irpino – I 5 Stelle su castanicoltura e seggiovie

30.03.2015, Il Quotidiano del Sud – Secondo ‘Caffè a 5 Stelle’ a Bagnoli dopo quello di Montella della settimana scorsa organizzato dal Meetup “Amici di Beppe Grillo Bagnoli-Montella”. Presente il candidato del Movimento 5 Stelle alla regione Campania avv. Luca Carosella, che appoggia la candidatura di Valeria Ciarambino. Un modo per affrontare con i cittadini le …

Delusione e rabbia per l’ASD Vincenzo Nigro. Sconfitta in casa dal Rizla Serino Delusione e rabbia per l’ASD Vincenzo Nigro. Sconfitta in casa dal Rizla Serino

28.03.2015, Note sportive di Michele Frasca – Rabbia, tanta rabbia, questo si prova al Vittorio Gatti al termine dello scontro diretto tra il Bagnoli e il Rizla Serino che si porta a casa tre punti con tanta fortuna e senza merito. L’entusiasmo di 60 tifosi venuti da Serino con bandiere, sciarpe e fumogeni rende ancora più triste l’umore dei numerosi bagnolesi accorsi…

Bagnoli – Via Crucis Vivente: “Rinfranchiamo i nostri cuori” Bagnoli – Via Crucis Vivente: “Rinfranchiamo i nostri cuori”

27.03.2015, La rappresentazione – In occasione del Venerdì Santo, la Parrocchia Santa Maria Assunta ripropone la tradizionale “Via Crucis Vivente”, una manifestazione tra le più suggestive della comunità Bagnolese, una giornata di fede e spettacolo che coinvolge l’intera comunità. Quest’anno il Venerdì Santo ricade il giorno 3 aprile, per l’occasione per le vie del …

Al Comune di Bagnoli si lavora all’efficientamento energetico Al Comune di Bagnoli si lavora all’efficientamento energetico

25.03.2015, Il Quotidiano del Sud – Partiti i lavori per l’efficientamento energetico della casa Comunale di Bagnoli, in particolare per l’ex monastero di Santa Caterina da Siena, oggi sede comunale, ed ex chiesa di Santa Margherita. Il progetto è stato finanziato direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per l’ammontare di 700.000..

Scuola e legalità, il convegno all’Itis di Bagnoli Irpino Scuola e legalità, il convegno all’Itis di Bagnoli Irpino

25.03.2015, Rassegna stampa – Si è tenuto nella mattinata del 24 marzo, presso l’Aula Magna dell’Itis di Bagnoli Irpino, sede distaccata dell’Istituto Rinaldo D’Aquino di Montella, un convegno sul tema “Scuola e legalità”. L’incontro, organizzato dal professore Raffaele Ficetola e moderato dal dirigente Rino Damiano De Stefano, ha visto intervenire la professoressa …

Esposizione a Castel dell’Ovo per l’artista Rachele Branca Esposizione a Castel dell’Ovo per l’artista Rachele Branca

25.03.2015, La notizia (da “Il Corriere della Sera”) – Un’installazione che cita ma allo stesso tempo analizza. E’ quella degli scultori Pietro Marino e Rachele Branca che fino al giorni di Pasqua espongono nel Salone delle Carceri di Castel dell’Ovo una loro suggestiva istallazione intitolata «Willendorf’s overbooking». Un progetto realizzato in collaborazione con …

La transumanza delle mucche in Puglia La transumanza delle mucche in Puglia

24.03.2015, Articolo di Aniello Russo – La transumanza era, e lo è ancora anche se in misura minore, lo spostamento stagionale di mucche e pecore dai pascoli di montagna ai pascoli di pianura. La migrazione era imposta dal tempo inclemente degli inverni lunghi e nevosi. Le aree in cui si trasferivano pastori e mandriani erano tre: Terra di Lavoro (per lo più vi svernavano le greggi di pecore), il Tavoliere della Puglia …

ASD Vincenzo Nigro Bagnoli, soddisfazione per i risultati finora ottenuti ASD Vincenzo Nigro Bagnoli, soddisfazione per i risultati finora ottenuti

23.03.2015, Rassegna stampa – Non si gioca a Gesualdo, nella sfida tra i padroni di casa e il Vincenzo Nigro Bagnoli. La pioggia delle ultime ore ha reso impraticabile in campo di Gesualdo. Il Vincenzo Nigro attualmente si trova al quinto posto, ad undici punti dio distanza dalla capolista Centro Storico. Un campionato iniziato…

Nel 1954 giovani bagnolesi partivano per terre lontane Nel 1954 giovani bagnolesi partivano per terre lontane

22.03.2015, La nota di Giovanni Labbiento – Era l’inizio degli anni cinquanta: la prima decade dopo la fine della seconda Guerra mondiale. Nell’Italia del Sud tutta una generazione di giovani singoli o freschi sposati partivano da soli per terre lontane (America del Sud in gran parte) in cerca di lavoro, in cerca di fortuna. Altri con famiglie intere. Il Venezuela (“la Zzuèla” come …

La ferrovia Avellino Ponte S. Venere nelle parole di Michele Capozzi La ferrovia Avellino Ponte S. Venere nelle parole di Michele Capozzi

21.03.2015, Articolo di Vincenzo Garofalo – Correva l’anno 1872, Michele Capozzi tentò, in ogni modo possibile, di far partire i lavori per la tratta ferroviaria che avrebbe congiunto l’Irpinia (Avellino e tanti comuni della sua provincia) alla rete ferroviaria italiana. Proviamo a ricostruire un po’ la storia. Il parlamentare irpino, Capozzi, si battè su numerosi fronti affinchè l’opera …

Meetup di Bagnoli – Montella: “Chiarezza sugli scrutatori” Meetup di Bagnoli – Montella: “Chiarezza sugli scrutatori”

19.03.2015, Il Quotidiano del Sud – Il Meetup ‘Amicidi Beppe Grillo Bagnoli-Montella’ chiede criteri di nomina degli scrutatori per le Regionali che tengano conto delle situazioni lavorative del territorio. È questo il succo della lettera protocollata all’attenzione del sindaco Nigro alla sua giunta e al consiglio Comunale di Bagnoli. Tutto affinché nella nomina si tenga in debito …

Ermenegildo Parenti, il ricordo e l’orgoglio di un figlio Ermenegildo Parenti, il ricordo e l’orgoglio di un figlio

19.03.2015, La festa del papà (dalla pagina facebook del prof. Nello Parenti) – Oggi è la festa del papà e ieri, 18 marzo, ricorreva il 25° anniversario della scomparsa di mio padre. Una visita al cimitero, un pensiero ed una preghiera per la sua anima. Era sicuramente una persona d’altri tempi, una persona speciale, un fervente credente, che si rivolgeva alla madre …

Laceno, il racconto dei ciclisti dispersi sui monti innevati Laceno, il racconto dei ciclisti dispersi sui monti innevati

19.03.2015, L’intervista (di Giovanni Nigro, dal sito www.zerottonove.it) – Domenica primo marzo erano partiti per una bella scalata su al Laceno in mountain bike partendo dalla Strada Provinciale che da Bagnoli Irpino porta ad Acerno. Dalla mattina si erano incamminati per riuscire a «Conquistare la vetta», senza sapere cosa li aspettava, ma la passione per questo …

La Luna e i falo’, i fuochi itineranti di San Giuseppe La Luna e i falo’, i fuochi itineranti di San Giuseppe

19.03.2015, La ricorrenza – Bagnoli Irpino festeggia l’arrivo della primavera con i tradizionali falò di San Giuseppe… il 19 Marzo alle ore 20:00 in Piazza L. Di Capua. “San Giuseppe è ghiurnata corta, mangia priestu e va t’corca”, (a San Giuseppe la giornata è breve, sbrigati a cenare e vai a dormire). Il Gruppo Giovani ”Vincenzo Nigro”, in collaborazione con la Pro …

Irpinia: una terra da scoprire Irpinia: una terra da scoprire

18.03.2015, L’intervista a cura di Federico Lenzi (dal sito www.terredellupo.it) – Nei primi giorni di questo 2015 è uscita sulla rivista “Recommend” un articolo sull’”educational tour” svolto in Irpinia da alcuni rappresentanti dei tour operator statunitensi. Ebbene, abbiamo subito deciso d’intervistare personalmente alcuni dei partecipanti a questo tour. E’ nata, quindi, una corrispondenza mail internazionale …

#InvasioniIrpine: rinviata l’escursione al Monte Magnone #InvasioniIrpine: rinviata l’escursione al Monte Magnone

17.03.2015, L’iniziativa – A causa delle avverse condizioni climatiche la programmata escursione al Monte Magnone è stata rinviata a data da stabilirsi. Ritornano le “Invasioni Irpine”, sotto una nuova veste: le Invasioni Irpine WildPlace, una collaborazione attiva per scoprire l’Irpinia della natura. Invasioni Irpine (con Terre del Lupo, Paesaggi Irpini, Palazzo Tenta e …

Quello che si dovrebbe sapere scrutando il CIELO … Quello che si dovrebbe sapere scrutando il CIELO …

17.03.2015, Rubrica meteo a cura di Michele Gatta – L’osservazione diretta è fondamentale in meteorologia. Molte volte abbiamo osservato dal satellite grandi perturbazioni con la loro stupenda forma arcuata avvicinarsi all’Italia minacciosamente e poi sorvolarla senza determinare fenomeni di rilievo. Altre volte da un piccolo fronte freddo si sono scatenate piogge …

Il parco pubblico Il parco pubblico

16.03.2015, Email dell’arch. Nello Nicastro – Ho raccolto con piacere l’invito di Federico Lenzi a fornire qualche nota sul Parco Pubblico di Bagnoli quale opera architettonica, insieme di valori sia etici che estetici, che contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei bagnolesi. Il progetto del “Parco Pubblico” ha avuto inizio nel 1991 per espressa volontà dell’amministrazione dell’epoca, si trattava di recuperare a fini sociali …

Big match: un pareggio che sta stretto all’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli Big match: un pareggio che sta stretto all’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli

14.03.2015, Note sportive di Michele Frasca – Finisce in parità lo scontro al vertice tra il Bagnoli e la capolista Centro Storico Avellino, un pareggio che sta stretto ai padroni di casa che ai punti avrebbero sicuramente vinto. Chieffo schiera la squadra con un 4-2-3-1 con la chiara intenzione di tenere il baricentro alto e bloccare sul nascere le azioni della capolista. Gli ospiti …

Laceno, Nappi: “Trovati i fondi” Laceno, Nappi: “Trovati i fondi”

14.03.2015, Ottopagine – “Dopo un’approfondita attività di verifica, esperita con gli uffici regionali, siamo in grado di assicurare che i fondi da destinare agli impianti sciistici del Laceno possono essere attinti dalle economie dell’Accordo di programma attuativo dell’ultimo programma Fas. E’ necessario però procedere alla reiscrizione in bilancio di dette somme e verificare la compatibilità del progetto con tale …

Parcheggi, il sindaco Nigro respinge le accuse Parcheggi, il sindaco Nigro respinge le accuse

14.03.2015, Il Quotidiano del Sud – Il sindaco Filippo Nigro non ci sta alle polemiche delle scorse settimane relative al bando per i parcheggi. Nel giornale “Fuori dalla rete” su www.palazzo tenta39.it infatti si faceva notare che questa amministrazione, nel dicembre 2013, ha indetto una pubblica gara per l’affidamento della gestione parcheggi a pagamento sul Laceno, …

La villa e i suoi villani La villa e i suoi villani

14.03.2015, Articolo di Federico Lenzi – La villa comunale “Tommaso Aulisa” è certamente uno dei luoghi simbolo di questo paese. Costruita agli albori del millennio per volere dell’Amministrazione comunale e su progetto dell’architetto Nello Nicastro. E’ divenuta nel corso degli anni un luogo simbolo del nostro paese. Un monumento moderno di civiltà e progresso che pochissimi altri paesi nella provincia di Avellino…