Felice Maio: “Lasciatemi giocare con l’ASD V.Nigro”

28.08.2015, Il post del calciatore sulla pagina facebook di PT39 – “Questa maglietta dovrebbe rappresentare la mia futura e nuova squadra..il mio nuovo presidente ed allenatore..i miei nuovi tifosi…ma soprattutto il mio nuovo gruppo di amici…Perché il calcio è prima di tutto questo..Integrazione, Divertimento, Rispetto, Amicizia, Passione, Emozioni…. Purtroppo però la mia ex società sta venendo meno a questi…

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli »

Il Raiamagra

28.08.2015, Articolo di Vincenzo Garofalo – Il Raiamagra è un viaggio con due volti, uno dinamico e rumoroso, durante le ore diurne, uno magico e suggestivo, durante le ore della notte. Abbiamo scelto di raccontarvi il secondo, quello fatto di ombre, silenzi, stelle ed emozioni. Camminare consente di percepire la realtà con tutti i sensi, di farne pienamente esperienza lasciando all’uomo l’iniziativa. …

Leggi intero articolo »
Scuole senza dirigenti. Accorato appello di Arciuolo: “Fate presto” Scuole senza dirigenti. Accorato appello di Arciuolo: “Fate presto”

27.08.2015, Il Quotidiano del Sud – «Fate presto». A dirlo è Luciano Arciuolo, dirigente scolastico dell’ Istituto Comprensivo di Bagnoli, Nusco e Ponteromito. Stampato nel cuore degli irpini dopo il terremoto dell’80, la frase è utilizzata, con le dovute differenze, per commentare la situazione portata alla luce dalla lettera di 22 sindaci altirpini, che chiedono all’USR una soluzione al problema sedi …

Intervista a Luigi Iuppa, Presidente dell’ASD Vincenzo Nigro Intervista a Luigi Iuppa, Presidente dell’ASD Vincenzo Nigro

27.08.2015, A cura di Giulio Tammaro – Il calcio bagnolese ogni estate ci riserva sempre tante sorprese. La prima, non proprio piacevole, è l’addio dell’ASD Cione Grazia, il team dei fratelli Cione dopo quattro anni di attività, ha deciso di non iscriversi al campionato di terza categoria, dopo la retrocessione dello scorso anno. In compenso, l’altra compagine bagnolese, la …

Irpinia invasa dai cinghiali Irpinia invasa dai cinghiali

27.08.2015, Ottopagine.it – Irpinia invasa dai cinghiali. Sindaci allarmati e richieste di intervento continue a Provincia e Regione da più punti del territorio. Il primo grido d’allarme per coltivazioni e sicurezza, igiene e territorio era arrivato dal primo cittadino Frongillo di Montemiletto. Segnalazioni e immagini, avvistamenti e richieste di aiuto sono fioccate dai comuni di Chianche, Tufo, Serino e ora anche Pietradefusi. Parla il sindaco Belmonte …

L’estate resta ancora in sella. Dietro l’angolo però … L’estate resta ancora in sella. Dietro l’angolo però …

26.08.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Ci avviamo verso la fine del mese di agosto con un tempo decisamente stabile e gradevole. Un campo di alta pressione agisce incontrastato sul nostro paese. Le temperature si sono portate nella media stagionale. Nei prossimi giorni un ulteriore afflusso caldo determinerà un incremento termico, che …

Nigro replica a Chieffo: solo infantilismo politico Nigro replica a Chieffo: solo infantilismo politico

26.08.2015, Il Quotidiano del Sud – La replica piccata del sindaco Filippo Nigro è presto servita al tavolo della polemica politica bagnolese. Qualche giorno fa infatti avevamo intercettato il capogruppo di minoranza Aniello Chieffo, chiedendogli delucidazioni sull’assenza nell’ultimo consiglio comunale sul bilancio del 18 agosto. Orari non consoni agli impegni, un lutto familiare. …

La Pinacoteca Comunale di Bagnoli si arricchisce di altri due quadri La Pinacoteca Comunale di Bagnoli si arricchisce di altri due quadri

25.08.2015, La notizia (di Federico Lenzi) – E’ Domenico Caruso (nella foto a destra) il benefattore di questo 2015 per la comunità bagnolese. Il concittadino emigrato negli Stati Uniti d’America e tornato per le vacanze estive, dopo aver parlato col primo cittadino del riallestimento della pinacoteca comunale non ha esitato a concedere per esposizione due opere …

Quale futuro per il Circolo? Quale futuro per il Circolo?

24.08.2015, Articolo di Michele Gatta e Mimmo Nigro – Leggendo l’articolo di Rocco Dell’Osso, inviato alla redazione “Fuori dalla Rete” e puntualmente pubblicato in questo numero del giornale, ci corre l’obbligo di fare delle precisazioni che riguardano alcuni aspetti da lui evidenziati, e non solo. Ci sembra che emerga nell’autore dell’editoriale uno stato d’animo poco sereno che va ad inficiare,almeno..

La castagna di Montella protagonista all’Expo La castagna di Montella protagonista all’Expo

24.08.2015, Irpinianews – La castagna di Montella IGP protagonista all’Expo di Milano 2015. Le importanti novità nei settori della valorizzazione e dell’innovazione messe in campo dai progetti di ricerca sviluppati nell’ambito del PIF – Progetto Integrato di Filiera “The Chestnut in the World – La Castagna nel Mondo” saranno presentate al pubblico dell’esposizione..

La distanza fra Avellino e Provincia La distanza fra Avellino e Provincia

23.08.2015, La rubrica InfoIrpinia di Francesco Celli – Non certo sotto forma di chilometri perché Avellino è in Irpinia, ma la distanza è abissale sotto l’aspetto culturale. In città ancora si sentono ragazzi accusati di essere “gente ‘e paese” o venire dalle montagne: imputazioni del tutto assurde, senza né capo né coda. Credo che le origini più siano umili, più siano nobili. …

Profumo di poesia Profumo di poesia

23.08.2015, La poesia di Pasquale Sturchio – M’innamoro di te / come il sole col mare! / Toi la mer! / Moi le soleil! / Un pezzo di cielo / caduto sulla terra / è il mare. / Toi la mer!!! / Soleil couchant! / Raggiante di felicità / il sole penetra il mare! / Moi le soleil!!! / Un angelo caduto sulla terra / sei diafana fanciulla! / Sono solo un peccatore / alla ricerca della tua anima!!! (Composizione di Pasquale Sturchio e di altri 100…) …

Chieffo e l’assenza in Consiglio: non si discute mai di priorità Chieffo e l’assenza in Consiglio: non si discute mai di priorità

22.08.2015, Il Quotidiano del Sud – Nell’ultimo consiglio comunale, la minoranza non si è presentata. Non è la prima volta e per questo chiediamo le motivazioni ad Aniello Chieffo, capogruppo di ‘Insieme per il Futuro’: «orari non consoni». In effetti, già in quelli precedenti Chieffo aveva fatto presente la questione al sindaco Filippo Nigro: «Succede sistematicamente. Tra gente che lavora..

Il ritorno della Pinacoteca Comunale Il ritorno della Pinacoteca Comunale

21.08.2015, L’evento (di Federico Lenzi) – La cultura non è una cosa quantificabile matematicamente, ma soprattutto non è fatta unicamente da conferenze e parole morte dinanzi a dieci o cento auditori. Raggiunge la sua massima essenza e trova compimento quando gli intenti vanno a concretizzarsi permettendone la condivisione, con quel genere umano in cui essa nasce e muore nel ciclico divenire dell’universo.Disse un tal Gandhi …

“Continuous Improvement”, concetto sconosciuto al Management di PT39 “Continuous Improvement”, concetto sconosciuto al Management di PT39

21.08.2015, Articolo di Rocco Dell’Osso – L’approccio al “miglioramento continuo” di un’organizzazione, fondato sull’analisi regolare delle attività svolte, si basa su due concetti fondamentali: – il mantenimento di ciò che si è raggiunto nel tempo; – il miglioramento di quello che ancora non funziona come dovrebbe. Niente di particolarmente nuovo, per i giapponesi è il …

Riapre la Pinacoteca Comunale Riapre la Pinacoteca Comunale

21.08.2015, Avviso (Assessore alla cultura Dott.ssa Grazia Maria Lepore) – L’ amministrazione comunale informa la cittadinanza che sabato 22 agosto 2015, a partire dalle ore 17.00, sarà riaperta la Pinacoteca Comunale presso ex Municipio in via Garibaldi n. 37 – 2° Piano. Il riallestimento ha permesso di poter esporre la collezione di oltre 100 opere d’arte del Comune di Bagnoli Irpino …

Viaggio guidato allo Spettacolo dell’Acqua a Monteverde Viaggio guidato allo Spettacolo dell’Acqua a Monteverde

20.08.2015, La gita – Il Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″ organizza per giovedì 27 agosto un viaggio guidato allo Spettacolo dell’Acqua a Monteverde. Il programma è così articolato: Partenza da Laceno: Ore 15.00 Parcheggio Residence; Ore 15.05 Piazzale La Lucciola Ore 15.10 Distributore Q8 Partenza da Bagnol: Ore 15.30 Piazza Matteotti (fermata autobus) Ore 17.00 circa: Arrivo a Monteverde …

“Io Dono”, il 23 agosto tour della speranza in Alta Irpinia “Io Dono”, il 23 agosto tour della speranza in Alta Irpinia

20.08.2015, Rassegna stampa – Una giornata interamente dedicata al tema della donazione d’organi è in programma domenica. “Io dono” vedrà decine di ciclisti amatoriali, pazienti trapiantati, pazienti nefropatici in attesa di trapianto e testimonial d’eccezione effettuare un “tour della speranza“ tra i territori di Lioni, Bagnoli Irpino, Montella, Cassano Irpino, Nusco e Lioni per favorire la diffusione di una vera e propria …

“L’uomo che vive  […] “L’uomo che vive  […]

19.08.2015, Articolo di Aniello Chieffo – […] accanto agli oppressi e corrotti, senza resistere, senza reagire, senza combattere, è un uomo immorale che ogni giorno decade” (P. Villari, Le lettere meridionali ed altri scritti sulla questione sociale in Italia). L’incontro con un giovane studioso, Emanuele Felice, professore all’Università Autonoma di Barcellona, in un convegno ad Avellino, lì “trasportato” da una persona di elevati principi morali e politici …

Ecco, finalmente, la “vera” estate! Ecco, finalmente, la “vera” estate!

19.08.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – La situazione meteorologica nel nostro paese volge verso un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. Nei prossimi giorni l’alta pressione tornerà sull’Italia. Di che natura sarà? Era inimmaginabile che l’alta pressione nord-africana cedesse definitivamente il passo ad altri tipi di circolazioni, soprattutto nel mediterraneo. Infatti, leggendo in maniera approfondita …

LACENO, il 22 agosto 10ª Giornata per la custodia del creato LACENO, il 22 agosto 10ª Giornata per la custodia del creato

18.08.2015, L’ appuntamento (Sac. Stefano Dell’Angelo) – In molte diocesi italiane, interagendo tra gli uffici diocesani preposti, si organizza da anni una giornata con più finalità: la migrantes, la salvaguardia del creato e i problemi sociali e del lavoro. Responsabile dell’ufficio diocesano migrantes, cerco di sensibilizzare il territorio riguardo al mondo della mobilità. A livello nazionale, la 3^ domenica di …

Castanicoltura, danni in Irpinia per 25 milioni. Arrivano i primi risarcimenti dal governo Castanicoltura, danni in Irpinia per 25 milioni. Arrivano i primi risarcimenti dal governo

18.08.2015, Il Mattino Danni per oltre 25 milioni di euro, produzione in ginocchio e futuro a dir poco incerto. È salatissimo il conto presentato dall’Irpinia alla Regione e Governo di fronte al flagello dei cinipide galligeno, il parassita che tra maggio e novembre dello scorso anno ha devastato il patrimonio castani colo dell’intera provincia, ritrovatasi con il 75% delle piante inutilizzabili e decine di migliaia di quintali …

Parzanese e l’antico rito della “Vacca di Fuoco” a Bagnoli Parzanese e l’antico rito della “Vacca di Fuoco” a Bagnoli

18.08.2015, Articolo di Domenico Cambria – Con la festività di S.Rocco, unitamente a S.Domenico e S.Lorenzo, termina domani (domenica 16 agosto, ndr) triade delle festività religiose a Bagnoli, che per quasi tutta l’estate sono state l’attenzione generale della popolazione, legate ognuna ad avvenimenti particolari che a suo tempo posero il paese all’attenzione generale irpina. …

Il giornale “Fuori dalla Rete” Il giornale “Fuori dalla Rete”

16.08.2015, Ultim’ora – A causa delle avverse condizioni climatiche questa mattina non è stato possibile distribuire “all’aperto” le copie del giornalino. Gli interessati possono ritirarla presso la tipografia-cartolibreria DE.MA. in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli. E’ possibile che in serata e/o domani, o addirittura domenica 23 agosto, venga allestita una postazione in Piazza per la distribuzione della rivista. ..