Una sconfitta vittoriosa

28.08.2014, Email di Antonio Cella – Tanti sono gli episodi custoditi nello scrigno del tempo che ricordano momenti di gloria succedutisi a sconfitte storiche conclamate, inflitte in momenti particolari a popolazioni o a raggruppamenti politici antichi e recenti, da cui si evincono, dopo attenti e scrupolosi riesami e rivalutazioni di merito e di valore delle stesse (ossia: riconsiderazioni della successione di momenti …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli »

Il problema cinipide a Bagnoli e nell’alta valle del Calore

29.08.2014, Articolo di Domenico Cambria (da “Il Quotidiano del Sud”)

 

Almeno da una osservazione sommaria, sembra che quest’anno il problema Cinipide sia stato in parte vinto: i castagni si presentano vigorosi, i frutti (ricci) abbondanti, soprattutto verso la parte apicale. Questo è quello che appare oggi nei castagneti di Bagnoli, Montella e Nusco, probabilmente anche negli altri dell’alta valle del Calore, almeno dove vi sono stati consistenti lanci di Torimus, l’antagonista al Cinipide. Leggi intero articolo »

#InvasioniDigitali in Irpinia, e gemellaggio fu … #InvasioniDigitali in Irpinia, e gemellaggio fu …

29.08.2014, A cura di Anna Elena Caputano – Prendi tre giorni tra aprile e maggio, due cittadine irpine, un gruppo di ragazzi appassionati di cultura “armati” di fotocamera, videocamera, smartphone, iPhone, un evento speciale, un patrimonio storico-artistico e paesaggistico tutto da scoprire ed ecco le #InvasioniDigitali. La manifestazione, nata …

La mala hora Bagnolese … La mala hora Bagnolese …

28.08.2014, Articolo di Federico Lenzi – In una mattina di luglio, una delle poche non piovose, mi recavo in biblioteca per restituire dei libri e prenderne altri. La biblioteca “Pescatori” è ubicata in un paese con un immenso patrimonio artistico-culturale: ha avuto moltissimi uomini di cultura ed è disseminato di monumenti. Questa struttura è una grande risorsa gratuita al servizio della comunità, eppure sono in pochi ad usufruirne …

Il dibattito della Festa Democratica Il dibattito della Festa Democratica

27.08.2014, Rassegna stampa – “In Irpinia per rinnovare la politica e costruire il futuro”, questo il tema del convegno tenutosi a Bagnoli Irpino nell’Aula Consiliare “Santa Caterina”, in occasione di un evento storico: la 1° Festa dell’Unità Democratica. Il Primo di una lunga serie di appuntamenti fissi, da rinnovare di anno in anno, con la speranza di ritrovare i vecchi valori della festa dell’Unità e di proiettarli in …

IL CORVO svolazzando gracchia, annunciando l’arrivo di eventi funesti!! IL CORVO svolazzando gracchia, annunciando l’arrivo di eventi funesti!!

27.08.2014, Email di Nello Molinaro – Non c’ era bisogno di un turpiloquio, innestato da un pessimismo estremo, per coprire e far sottintendere una critica contro l’attuale amministrazione da parte del giovane Alejandro Di Giovanni. Una critica feroce ed ingiustificata fino ad attendere e dichiarare insensatamente dall’estensore la morte annunciata di una …

I fulmini non sono uguali fra loro I fulmini non sono uguali fra loro

27.08.2014, Rubrica meteo di Michele Gatta – Oggi vogliamo proporre ai nostri lettori una breve ma significativa curiosità meteo a cui la gente non pone attenzione. La diversa colorazione dei fulmini quando “saettano” in cielo. L’attività temporalesca è un fenomeno presente in tutte e quattro le stagioni dell’anno. Questo fenomeno è dovuto allo scontro fra due differenti masse d’aria. L’aria calda con quella fredda …

Tess dei D’Urberville Tess dei D’Urberville

27.08.2014, Rubrica LibriAmo di Antonella Iuliano – Cari lettori, per questo appuntamento estivo con LibriAmo vi riporto nell’Inghilterra vittoriana con un classico di prim’ordine. Sebbene non sia un romanzo da spiaggia, sono certa che i lettori doc apprezzeranno questo mio consiglio letterario, perché quello che mi appresto a recensire è l’opera più celebre del poeta e romanziere Thomas Hardy. Tess è una ragazza …

Convocazione del Consiglio comunale – sessione URGENTE Convocazione del Consiglio comunale – sessione URGENTE

26.08.2014, Avviso (Comune di Bagnoli Irpino – Il Sindaco dott. F. Nigro) – Si comunica che, in relazione al disposto dell’art. 38 del D. Lgs. 267/2000, il Consiglio comunale è convocato, nella solita sala delle adunanze consiliari, per le ore 17.30 del giorno 28.08.2014 in prima convocazione, e per le ore 18.00 del giorno 01.09.2014 in seconda convocazione …

Testimonianze di fede all’Immacolata Concezione Testimonianze di fede all’Immacolata Concezione

26.08.2014, Articolo di Aniello Russo – La fede del popolo di Bagnoli per l’Immacolata è antica e costantemente documentata oltre che con opere e voti, digiuni e astinenze, pure con inni sacri elevati alla Protettrice del paese e con preghiere scritte in Suo onore. Testimonianze di questa profonda venerazione non sono venute solo dal mondo clericale, …

Storie di sogni e di speranze Storie di sogni e di speranze

25.08.2014, L’intervista a Rosario Infante – Quando ad emigrare eravamo noi. L’Italia è da sempre un porto di mare, gente che va gente che viene. Ed è attuale la polemica sugli sbarchi clandestini a Lampedusa, sulle responsabilità che dovrebbe assumersi l’Unione Europea, sull’operazione “Mare Nostrum” lanciata lo scorso anno dal Governo Letta, che ha come obbiettivo la salvaguardia del maggior numero…

Laceno: 9ª Giornata per la Salvaguardia del CREATO Laceno: 9ª Giornata per la Salvaguardia del CREATO

25.08.2014, L’appuntamento – La Parrocchia Santa Maria Assunta in collaborazione con il Comune di Bagnoli Irpino organizza pe giovedì 28 agosto 2014 la 9ª Giornata per la Salvaguardia del CREATO: “Educare alla custodia del Creato per la salute dei nostri paesi e delle nostre città“. Con la partecipazione di Sua Eccellenza Mons. Pasquale Cascio Arcivescovo …

Italia, un Paese da riconvertire Italia, un Paese da riconvertire

24.08.2014, L’intervista a Pino Preziuso (da “Il Quotidiano del Sud”) – Come ogni anno è qui a Bagnoli il dott. Pino Preziuso, padre locale madre di Roma, ex dirigente ENI e Consigliere del WEC (Word Energy Council), una delle più grandi organizzazioni sulle energie gassose nel mondo. Ne approfittiamo per trattare alcuni argomenti attuali, come la crisi economica in atto. Tema: “L’Italia, un Paese da riconvertire”. Che cosa …

Campeggiatori incivili sul Laceno Campeggiatori incivili sul Laceno

23.08.2014, La denuncia – Riceviamo e volentieri pubblichiamo le foto raccolte e postate dal blog “Bagnoli Laceno” sulla propria pagina facebook. Le immagini del degrado ambientale, una vera e propria discarica a cielo aperto, riguardano la Piana dei Vaccari a Laceno all’indomani del campeggio che tantissimi persone, prevalentemente giovani, bagnolesi e non solo, hanno trascorso a …

Paura Paura

23.08.2014, Articolo di Rocco Dell’Osso – Siamo tra le persone più al sicuro nella storia dell’umanità e viviamo, nonostante tutto, una situazione di benessere senza precedenti. Riusciamo a risolvere con facilità la maggior parte dei problemi legati alla sopravvivenza, dando ad un numero di persone sempre crescente, possibilità di cura e di istruzione. Tutti gli indicatori oggettivi rivelano un aumento, in apparenza …

Cronaca di una morte annunciata Cronaca di una morte annunciata

22.08.2014, Articolo di Alejandro Di Giovanni – “Sono pronto a morire, ma non di noia”, recitava una battuta del film Zabriskie Point. Allo stesso modo, dico che qui si sta morendo di noia, oltre che per altre questioni già tumulate da tempo. E’ un paese noioso il nostro, ripetitivo e spossante, e in più è lento, non arriva mai per tempo sulle cose, e quando ci arriva pretende pure di aver trovato la soluzione …

Vincitori del Concorso Artistico “La Vacca di Fuoco” Vincitori del Concorso Artistico “La Vacca di Fuoco”

22.08.2014, La premiazione – Su iniziativa dell’Assocazione PalazzoTenta39 si è tenuta a Bagnoli la prima edizione del Concorso Artistico “La Vacca di Fuoco”. Le opere dei partecipanti sono state esposte dal 9 al 17 Agosto all’interno della Mostra “A casa di… ][ La vacca di fuoco” che ha avuto come location il Complesso Monumentale di San Domenico. …

Ulteriori considerazioni a margine del sondaggio Ulteriori considerazioni a margine del sondaggio

22.08.2014, Email di Pietro Pagnini – Gradita è stata la solidarietà espressa dai cittadini di Bagnoli, a favore del Concessionario e del loro Vice Sindaco, in merito al “Sondaggio querelle seggiovie chi ha ragione?”. Il gradimento è ovviamente esteso anche ai frequentatori della località Laceno, in particolare agli utilizzatori degli impianti sciistici che hanno partecipato …

BAGNOLI: “La Vacca Rossa” nel forno di carta BAGNOLI: “La Vacca Rossa” nel forno di carta

21.08.2014, L’iniziativa – A Bagnoli nello splendido scenario del largo antistante la chiesa di San Domenico, in compagnia di esperti ceramisti, artisti ed appassionati è stato costruito il 17 agosto un forno di carta per la cottura di una scultura dell’artista Maria Rachele Branca. Titolo dell’opera “la Vacca Rossa”. La ritualità dell’evento, l’attesa del risultato, il …

A Bagnoli la “Festa dell’Unità Democratica” A Bagnoli la “Festa dell’Unità Democratica”

21.08.2014, La notizia (Direttivo Pro Tempore PD Bagnoli I.) – Il Circolo di Bagnoli Irpino del Partito Democratico ha organizzato per martedì 26 agosto 2014 la prima “Festa dell’Unità Democratica”. Si inizia alle ore 18:30 con un convegno dibattito nell’Aula Consiliare “Santa Caterina” in Via Roma dal tema “In Alta Irpinia per rinnovare la politica e costruire …

Per non morire… dentro! Per non morire… dentro!

21.08.2014, La poesia di Pasquale Sturchio – Se ho parlato … di te / è stato al vento / che sempre borbotta tra i castagni / e sibila tra i salici piangenti! / Se ho parlato… di te / è stato all’arcobaleno / che sorride raggiante / all’erba ed alle foglie piangenti! / Se ho parlato… di te / è stato alla superna Acellica /
aquilotto accovacciato / pronto a spiccare il volo! / Se ho parlato… di te / è stato alla sorgente …

Si continua a vivere un estate minore e … nemmeno per tutti!!! Si continua a vivere un estate minore e … nemmeno per tutti!!!

20.08.2014, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – E’ veramente incredibile come in quest’estate 2014 le nostre previsioni meteorologiche siano state spesse volte ripetitive. Questo è dovuto al fatto che nel continente europeo non sono prevalse, come statisticamente dovrebbero verificasi, le zone di alta pressione nei loro territori naturali …

Emergenza randagismo sull’altopiano del Laceno Emergenza randagismo sull’altopiano del Laceno

19.08.2014, Email di Nello Molinaro – Malgrado i continui intereventi in materia, nulla è cambiato e si persiste nella non curanza di chi ne è preposto, ad accettare la grave situazione di randagismo che funesta il Laceno. La gemma dell’Irpinia un luogo decantato per le sue bellezze naturali, è divenuta a tutt’oggi anno 2014 un allevamento di cani randagi, animali mancanti …

E la nave va … E la nave va …

19.08.2014, Articolo di Carlo Trillo ’49, dalla Rubrica “Ritorno al passato …” – Ormai sono state ampiamente illustrate – anche con dotte e forbite argomentazioni—le ragioni che hanno dato luogo alla nascita del circolo culturale “Palazzo della tenta,39”. Ora la nave è stata costruita, l’equipaggio assegnato, manca solo l’abbrivio del capitano per il suo varo. Traghettaci, dunque, per mari placidi e tranquilli, attraverso …