Scuole e migranti

23.02.2017, Email di Luciano Arciuolo – Lo ammetto: sono un uomo fortunato, perché faccio il Preside e non il politico. Non devo quindi pensare alla prossima scadenza elettorale, politica o amministrativa che sia. Posso interessarmi solo di scuola, tutti i giorni. Non ho altri problemi o altri assilli, non ho neve da rimuovere o bilanci impossibili, da far conciliare con le esigenze di troppi. Per questo sono fortunato. …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi e Notizie »

Migranti e Sprar: dibattito aperto

24.02.2017, Il Quotidiano del Sud – Non si ferma il dibattito su migranti e Sprar. Entro metà marzo infatti vanno presentati i progetti al Ministero dell’Interno. E più si avvicina questo termine, più la discussione si accende. A Bagnoli, Nusco e Castelfranci, ad esempio. Dove a scuotere gli animi è arrivata la proposta del dirigente dell’Istituto Comprensivo Kennedy Luciano Arciuolo per un centro Sprar …

Leggi intero articolo »
Continua sulla tua strada amico mio Continua sulla tua strada amico mio

24.02.2017, La dedica (di Aniello Russo) – Amico mio, quanto è difficile far intendere ai testardi che certi consigli sono tesi al loro bene! Perché distinguere i ruoli? Tu sei stato un ottimo amministratore, onesto e nient’affatto egoista; e oggi sei un ottimo dirigente scolastico, altrettanto onesto e altruista, soprattutto preoccupato per il calo degli scritti. E non solo nelle tue scuole. Continua sulla tua strada …

Bagnoli, domani consiglio comunale Bagnoli, domani consiglio comunale

23.02.2017, Il Quotidiano del Sud – Ritorna domani il consiglio comunale di Bagnoli Irpino: appuntamento dalle ore 12 nella sala di via Roma. Tre i punti all’ordine del giorno: al voto l’atto di ricognizione di proprietà comunale riferito a terreni interessati dalla realizzazione di alloggi per l’edilizia economica e popolare. In più, vi figura anche l’approvazione del Piano di Emergenza …

E’ morto padre Ermelindo Di Capua, il frate amico di Padre Pio E’ morto padre Ermelindo Di Capua, il frate amico di Padre Pio

22.02.2017, Il lutto – Bagnoli piange la scomparsa di fra Ermelindo Di Capua, il frate che ha assisito San Pio negli ultimi tre anni di vita e che dopo la morte del Santo ha proseguito il suo cammino spirituale nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini a San Giovanni Rotondi nel Convento Santuario di San Pio da Pietralcina. Padre Ermelindo di Capua …

Migranti e sprar, il No di De Mita Migranti e sprar, il No di De Mita

22.02.2017, Il Quotidiano del Sud – Se non è un no netto, poco ci manca. A margine dell’assemblea del Progetto Pilota (al suo interno non se ne è discusso) chiediamo a Ciriaco De Mita di prendere posizione sulla proposta lanciata dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Kennedy, Luciano Arciuolo ai sindaci di Nusco, Bagnoli Irpino e Castelfranci. Quella cioè di candidare i tre paesi …

I 400 colpi meccanici di Mommy I 400 colpi meccanici di Mommy

21.02.2017, di Alejandro Di Giovanni – Alle 22 di sera di un freddo mercoledì di gennaio, con la neve che aleggia lontana chissà dove, la scelta cinematografica ricade su un film rimasto troppo a lungo in cima alla “lista di film da vedere”, è arrivato il turno di Mommy (2014, del giovanissimo fenomeno Xavier Dolan). Già dalla prima scena, la rappresentazione iconografica biblica viene messa in scena …

Sprar, Bagnoli divisa: ma sembra vincere il No Sprar, Bagnoli divisa: ma sembra vincere il No

20.02.2017, Il Quotidiano del Sud – Una comunità a cui proprio non sembra andar giù la proposta del preside Luciano Arciuolo su un centro Sprar a Bagnoli (ma anche a Nusco e Castelfranci, comuni afferenti all’Istituto Comprensivo Kennedy da lui diretto). Un diluvio di commenti social, “spia” ad un ampio dibattito. Soprattutto dopo le dichiarazioni possibiliste …

Emergenza migranti e accoglienza: la comunità social ne discute Emergenza migranti e accoglienza: la comunità social ne discute

20.02.2017, Sentiment – A margine della proposta del Dirigente Scolastico prof. Luciano Arciuolo di adesione alla rete Strar e alla dichiarazione del sindaco di Bagnoli Irpino Filippo Nigro di volerci pensare prima di prendere una decisione, sui social si è sviluppata un’accesa discussione sul tema. I giovani sono stati i principali interpreti di …

L’Asd Vincenzo Nigro Bagnoli a valanga fuori casa. Travolto il Montemarano L’Asd Vincenzo Nigro Bagnoli a valanga fuori casa. Travolto il Montemarano

19.02.2017, Il Quotidiano del Sud – Il Bagnoli espugna il campo di Montemarano e mette a segno cinque colpi. Al 16’, su una respinta, la palla arriva al limite dell’area tra i piedi di Barbone che, con un forte tiro, la piazza nell’angolino basso. Al ’30 Siconolfi appoggia per Scolavino che, solo davanti al portiere, realizza la seconda meta. Nella ripresa la situazione …

Lunedì 20 febbraio è sospesa la raccolta dell’umido a Bagnoli Lunedì 20 febbraio è sospesa la raccolta dell’umido a Bagnoli

18.02.2017, Avviso del Comune di Bagnoli Irpino – Si informa la cittadinanza che a causa del perdurare dell’emergenza rifiuti, nonostante il recente dissequestro dello Stir di Pianodardine, lunedì 20 febbraio la raccolta dell’umido non verrà effettuata. Riprenderà regolarmente venerdì 24 febbraio come da nuovo calendario comunicato dalla società …

Laceno, scelte le Grotte per la simulazione del CNSAS Laceno, scelte le Grotte per la simulazione del CNSAS

17.02.2017, Dal sito avellino.zon.it – Questa mattina il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico ha effettuato una simulazione nelle Grotte del Caliendo di Laceno (Bagnoli Irpino), dove a fare da padrone di casa il Gruppo Speleologico “G.Rama” di Bagnoli Irpino, che ha illustrato il complesso delle Grotte sull’Altopiano Laceno ed ha condotto gli ospiti…

Tartufo nero di Bagnoli, la preziosa pipita nera Tartufo nero di Bagnoli, la preziosa pipita nera

17.02.2017, Dal sito www.ecampania.it – Il “Tuber Mesentericum”, che prende come denominazione classica quella di tartufo nero ordinario, è anche detto tartufo nero di Bagnoli Irpino per la sua massiccia presenza nel comprensorio irpino di riferimento. Diffuso in tutta Italia e nel Nord dell’Europa, si rinviene in grandi quantità soprattutto nel territorio della …

Asd V. Nigro, mister Corrado fa il punto della situazione sul Campionato Asd V. Nigro, mister Corrado fa il punto della situazione sul Campionato

15.02.2017, Dal sito www.avellino.iamcalcio.it – Ultima giornata di riposo per il Bagnoli, capolista del gruppo E di Seconda Categoria. Così il trainer dei biancazzurri,Angelo Corrado: “Finalmente uno stop dopo settimane intense, con partite più frequenti di mercoledì che di domenica. Siamo comunque usciti molto bene dal tour de force, adesso ci attende un …

EU funding for tourism sector 2014-2020 EU funding for tourism sector 2014-2020

15.02.2017, Articolo di Federico Lenzi – Nell’articolo pubblicato sull’”Espresso” n.2 del 2017 da Franco Arminio si parlava della lenta e inesorabile morte di Sant’ Adrea di Conza, alcuni paesi irpini hanno raggiunto questo punto di non ritorno e altri vi si stanno avvicinando inesorabilmente. L’obiettivo delle politiche europee è portare queste aree periferiche …

Lettera di dicembre Lettera di dicembre

14.02.2017, I versi di don Remigio Maria Iandoli – Sapessi quanto è bella amico mio, / l’immacolata “nostra” di Bagnoli! / Da quando ci protegge –credo io- / ci pare di non essere mai soli. / Se sono triste basta che la guardo / E parlo proprio dandole del tu: / lei è una mamma, e forse nel suo sguardo / Qualcosa le ricorda il mio Gesù. / E quando sbaglio, poi… come spiegarti / la tenerezza di quel suo bel volto? / Sembra che …

Il Dirigente Scolastico Arciuolo propone l’adesione alla rete SPRAR Il Dirigente Scolastico Arciuolo propone l’adesione alla rete SPRAR

13.02.2017, Lettera Aperta ai sindaci dei Comuni di Nusco, Bagnoli Irpino, Castelfranci – Il sottoscritto Prof. Luciano Arciuolo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo al quale afferiscono le Scuole del Primo Ciclo dei Comuni di Nusco, Bagnoli Irpino e Castelfranci, premesso: Che le Scuole presenti nei Comuni in indirizzo registrano sempre meno iscritti e …

L’inverno ha dato proprio tutto? L’inverno ha dato proprio tutto?

13.02.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – La situazione meteorologica ha visto la nostra penisola interessata dagli ultimi fenomeni che nei giorni scorsi hanno colpito soprattutto l’estremo sud.Ora ci avviamo verso una fase di staticità atmosferica che si affermerà dai prossimi giorni. Avremo, solo nel fine settimana, una temporanea flessione della pressione che porterà delle precipitazioni soprattutto …

Il sentiero di Caliendo e l’imbecillità umana Il sentiero di Caliendo e l’imbecillità umana

12.02.2017, La denuncia dell’arch. Nello Nicastro – Probabilmente non tutti sapranno che tra le tante opere pubbliche portate a termine dall’amministrazione comunale vi è anche quella del “Ripristino del sentiero e creazione del percorso didattico-educativo per la Grotta di Caliendo e recupero del rifugio montano denominato Casone” come dal titolo del progetto realizzato. Progetto preventivamente approvato…

Assemblea dei soci Palazzo Tenta 39 Assemblea dei soci Palazzo Tenta 39

11.02.2017, Avviso di convocazione – Il Consiglio Direttivo del Circolo “Palazzo Tenta 39″ ha convocato l’Assemblea ordinaria dei soci per domenica 19 febbraio 2017, alle ore 11:00 in prima convocazione e alle ore 17:00 in seconda convocazione. La riunione si terrà presso la sede della società sportiva Asd Vincenzo Nigro in Via Anisio n. 9 (dietro la chiesa di Santa Margherita) a Bagnoli Irpino.Argomenti..

Bagnoli, lunedì 13 febbraio riprenderà regolarmente la raccolta dell’umido Bagnoli, lunedì 13 febbraio riprenderà regolarmente la raccolta dell’umido

11.02.2017, Avviso – Dal Comune di Bagnoli Irpino si informa che la raccolta dell’umido riprenderà regolarmente lunedì 13 febbraio. La sospensione del servizio di ieri è da attribuire alla chiusura dello Stir di Pianodardine, posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria. In una missiva indirizzata al Prefetto, Provincia, Regione, Costituendo Ato rifiuti …

Innamorati della neve. La magia del Laceno il 15 febbraio su RAI3 Innamorati della neve. La magia del Laceno il 15 febbraio su RAI3

10.02.2017, Avviso (di Rino Genovese, dalla sua pagina fb) – Mercoledì 15 febbraio le telecamere di Buongiorno Regione vi porteranno sul Laceno, per i campionati studenteschi di sci organizzati dalla Uisp. Conosceremo i piccoli grandi campioni dello sci campano, e poi ci innamoreremo della neve con i cento sport invernali, e poi passeggeremo con…

Esce oggi il primo disco del dj bagnolese Hector Bello Esce oggi il primo disco del dj bagnolese Hector Bello

10.02.2017, La notizia – Michele Bello aka Hector Bello è un dj e producer nato e cresciuto a Bagnoli Irpino, alle pendici dell’Altopiano Laceno, appassionato di musica elettronica, ha iniziato da piccolo suonando vari strumenti in contesti rock e metal ma poi è stato attratto da ben altri generi ed ha iniziato a produrre e fare set live con macchine e sintetizzatori. Il …

Solimine, il professore irpino presidente del Premio Strega Solimine, il professore irpino presidente del Premio Strega

09.02.2017, L’intervista di Giulio D’Andrea (Il Mattino) – Da pochi giorni c’è un irpino alla presidenza della “Fondazione Bellonci”, soggetto che promuove la lettura e organizza il Premio Strega. Lui è Giovanni Solimine, classe 1951 nato a Bagnoli Irpino. Ordinario di Biblioteconomia e di Culture del libro all’Università “La Sapienza” di Roma, Solimine …

Il Ministro Poletti e i giovani italiani. Una storia triste Il Ministro Poletti e i giovani italiani. Una storia triste

09.02.2017, Articolo di Paolo Saggese – Quando si esprime un parere, è bene informarsi ed è anche preferibile non esprimere pareri estrapolando una frase o poche parole. E tuttavia, a volte una frase o una parola dicono più di qualsiasi discorso. Le frasi di recente pronunciate dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti sono, a mio avviso, particolarmente …

Irpiniambiente sospende la raccolta dell’umido (anche a Bagnoli) Irpiniambiente sospende la raccolta dell’umido (anche a Bagnoli)

08.02.2017, Avviso (Irpinianews) – Dal giorno 9 febbraio fino a nuova comunicazione è sospesa ad Avellino e provincia la raccolta dei rifiuti organici (Umido), a causa della chiusura dello Stir di Pianodardine, l’impianto utilizzato dall’azienda Irpiniambiente per il conferimento dell’umido. Di seguito la nota dell’azienda partecipata dalla Provincia di Avellino …