Bagnoli, gli appuntamenti politici

22.05.2015, L’agenda – Le elezioni per il rinnovo del Governo Regionale sono ormai imminenti e l’agenda degli incontri promossi dai vari candidati a Palazzo Santa Lucia si fa sempre più fitta. Venti le liste in campo a sostegno dei cinque aspiranti Governatori, l’uscente Stefano Caldoro sostenuto dal centro –destra; Vincenzo De Luca candidato del centro-sinistra; Salvatore Vozza sostenuto della sinistra radicale …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi & Notizie »

Il prof. Alberto Alma:”In Piemonte il cinipide non è più un problema”

23.05.2015, Dal sito www.orticalab.it – «Intendo evitare qualunque forma di polemica con altri ricercatori impegnati nella lotta al cinipide. Mi riferisco anche a tutti quelli che sono a favore dei trattamenti chimici per salvaguardare il castagno, ogni ricerca va rispettata perché collaboriamo tutti per raggiungere il medesimo obiettivo. Io, dal canto mio, mi limiterò ad illustrare i successi …

Leggi intero articolo »
Ancora piogge al centro-sud d’Italia Ancora piogge al centro-sud d’Italia

23.05.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Il tempo sull’Italia sarà ancora condizionato da una depressione presente sulle regioni centro-meridionali. Il suo spostamento verso sud-est sarà graduale e quindi il fine settimana sarà ancora instabile sulle regioni del centro-sud. Le piogge saranno presenti sia nella giornata di sabato 23 che domenica 24 maggio. Al nord-Italia subentrerà un miglioramento del …

Donare una speranza di vita. C’è generosità più grande? Donare una speranza di vita. C’è generosità più grande?

23.05.2015, Comunicato dell’Amministrazione comunale di Bagnoli Irpino – Un pubblico fatto di curiosi e da persone più sensibili di altre alle tematiche sociali e culturali. Ma soprattutto la partecipazione degli studenti dell’ ITIS e della III media inferiore hanno certificato il successo dell’iniziativa che si è svolta nel cinema comunale di Bagnoli Irpino, sabato 16 Maggio 2015. Una …

Nappi: continueremo a lavorare per gli impianti del Laceno Nappi: continueremo a lavorare per gli impianti del Laceno

22.05.2015, Ottopagine.it – “Con il Presidente Caldoro continueremo a lavorare in sinergia per garantire l’ammodernamento degli impianti sciistici del Laceno. Chi millantava contatti quotidiani con il Governatore è stato miseramente smentito dai nuovi posizionamenti elettorali dell’onorevole De Mita e chi, invece, chiedeva e beneficiava del mio …

Giovani di Bagnoli amate la vostra terra Giovani di Bagnoli amate la vostra terra

22.05.2015, Email di Rocco Russo – Ai tanti giovani di Bagnoli che non amano la TERRA e le nostre montagne. La nostra Bagnoli e’ una terra saporita, vergine, pulita, e che produce frutti e prodotti di un sapore inconfondibili. Lo dicono svariate persone che soggiornano e pranzano nella struttura di NONNA PINA, dove mi cimento per …

Giuseppe Caputo: “Centro Prima Infanzia? Troppa enfasi!” Giuseppe Caputo: “Centro Prima Infanzia? Troppa enfasi!”

21.05.2015, La nota – L’attuale compagine amministrativa ha dato tanta, forse troppa, enfasi alla recente apertura del Centro di Prima Infanzia a Bagnoli. La stessa si è affrettata in particolare a dichiarare quanto segue: “Il centro, pronto per l’utilizzo da anni, sino ad ora non era mai entrato in funzione”. Il messaggio che passa è che l’amministrazione Chieffo, e il sottoscritto …

Intervista al presidente di “A.M.T.” Carla Nizzolino Intervista al presidente di “A.M.T.” Carla Nizzolino

21.05.2015, A cura di Anna Elena Caputano – «Un’edizione molto intensa, ricca di eventi davvero particolari e impegnativa». Questa è stata la decima edizione di Salvalarte a Solofra, la storica manifestazione organizzata da due associazioni cittadine – il circolo locale di Legambiente “Soli Offerens” e la “A.M.T. Arte Musei Territorio” – e che si è svolta dal 16 …

Bilancio “Caffè a 5 Stelle” Bilancio “Caffè a 5 Stelle”

21.05.2015, Articolo di Damiano Santoriello – Noi del MeetUp “Amici di Beppe Grillo – Bagnoli Irpino”, abbiamo uno scopo che riteniamo essere propedeutico ad altri traguardi che ci siamo prefissati da tempo: contrastare ed abbattere il “muro di gomma” che si è venuto a creare tra istituzioni e cittadini, costruire una nuova comunità solidale! Per questo motivo, di nostra iniziativa …

Convegno “Filiera castanicola: innovazione per superare la crisi” Convegno “Filiera castanicola: innovazione per superare la crisi”

20.05.2015, L’approfondimento – PROGETTO OTTICA. Ottimizzazione dei processi di conservazione di castagne fresche con tecnologie innovative in packaging biodegradabile. PROGRAMMA – Saluti: Filippo Nigro, sindaco di Bagnoli Irpino; Gerardo Iandolo, Presidente Comunità Montana Terminio-Cervialto.

Dorso e la necessità della guerra Dorso e la necessità della guerra

20.05.2015, Articolo di Paolo Saggese – In quest’anno in cui cade il centesimo anniversario della Prima Guerra mondiale, risulterebbe utile anche una riflessione sul rapporto che gli intellettuali irpini ebbero nei riguardi di questo evento epocale. Tra gli altri, una riflessione utile potrebbe interessare proprio la figura di uno degli uomini più rappresentativi del primo Novecento,

La crisi dell’associazionismo politico La crisi dell’associazionismo politico

20.05.2015, Articolo di Ernesto Di Mauro ’94 – Sempre meno sono le associazioni, sempre minore è il ricambio generazionale di esse. Questa crisi ha travolto tutti i settori, ma soprattutto il politico ed il culturale. Così le sezioni di partito chiudono le saracinesche, alle elezioni la partecipazione è in continua decrescenza, la gente non si confronta e resta culturalmente nei meandri dell’individualismo.

Bagnoli, spazzamento: sul bando polemiche in consiglio Bagnoli, spazzamento: sul bando polemiche in consiglio

19.05.2015, Il Quotidiano del Sud – Il bando spazzamento al Comune di Bagnoli ha visto un aspro confronto tra maggioranza e opposizione nell’ultimo consiglio comunale. Ma non solo. Proprio da queste colonne c’è stato, come ha affermato nella stessa seduta il sindaco Filippo Nigro, un vero e proprio «ping pong» tra le parti. Andiamo a vedere allora come è …

Cambiare le cose Cambiare le cose

19.05.2015, Rubrica di Francesco Celli,presidente di Info Irpinia – Quante volte l’abbiamo detto? Quante volte l’abbiamo sperato? “Bisogna cambiare le cose”. Il problema reale è sempre stato il come poterle cambiare: proprio su quel come vogliamo incentrare questa riflessione. Se è vero come è vero che, anche a detta di Ligabue, sono i sogni a dare forma al mondo, è altrettanto vero che sono gli esempi …

Ghost Hotel”: L’altra faccia del Laceno Ghost Hotel”: L’altra faccia del Laceno

18.05.2015, Articolo di Federico Lenzi – Diversi mesi fa è stato pubblicato su Youtube il corto “Ghost-Hotel” di Martin Di Lucia (che trovate in fondo all’articolo), regista del recente mediometraggio irpino “Junction”. Essenzialmente si tratta di uno dei suoi lavori più maturi, riassumibile in tre parole: essenziale, diretto e professionale. Ragion per cui è passato per lo più inosservato in una società sempre più distratta …

Tutto il ROSA di Bagnoli! Tutto il ROSA di Bagnoli!

16.05.2015, Editoriale di Giulio Tammaro (da “La Cal …zetta del Giro” a cura di PT39) – Ci sono dei nomi che hanno lo stesso effetto travolgente del fuoco, accendono la mente all’istante e la aprono ai ricordi, nonostante abbiano lasciato soltanto un debole segno nella storia in questione. Stiamo parlando del Laceno, che nella storia centenaria del Giro d’Italia, ha ospitato tre arrivi di tappa e si appresta per la quarta volta accogliere..

Aspettando Godot Aspettando Godot

15.05.2015, Articolo di Alejandro Di Giovanni – Certo, avrei preferito arrivasse Godot, ma gli anni passano e sempre lo stesso albero indefesso e solitario rimane a farci compagnia sulla strada. Il suo silenzio sussurra l’assenza di Godot, l’orizzonte però scruto spesso, più per abitudine che per speranza oramai. Non arriverà, la frettolosa giovinezza che incede a grandi passi rende sempre più sfocata la visuale …

CONVEGNO “La donazione degli organi: un problema etico, morale e…attuale” CONVEGNO “La donazione degli organi: un problema etico, morale e…attuale”

15.05.2015, L’iniziativa – L’assessorato alla cultura e alle politiche sociali di Bagnoli Irpino informa la cittadinanza che SABATO 16 maggio 2015 alle ore 10.00 presso il Cinema Comunale si terrà un convegno sul tema “La donazione degli organi: un problema etico, morale e…attuale”. Sono previsti gli interventi del Prof. Giovanni Capasso (professore ordinario di …

Giro d’Italia 2015, vetrina per Bagnoli Giro d’Italia 2015, vetrina per Bagnoli

15.05.2015, Il Quotidiano del Sud – Domenica il Giro d’Italia toccherà anche il centro abitato e le splendide montagne del Laceno. Per il vicesindaco del paese Giuseppe Vivolo, grande appassionato di ciclismo, «la diciassettesima tappa da Benevento a San Giorgio del Sannio di 215 km, sarà una delle più belle del giro. Non è uin caso che, quando si tratta di venire al Sud e scegliere una salita, gli organizzatori puntino …

Uomo Uomo

15.05.2015, La poesia di Angelica Pallante – Uomo della terra dimmi chi sei / corri da solo non ti fermi mai; / ti senti forte anche senza di me. / Le bestie sono superiori a te. / Dio ti volle a sua somiglianza, / ma tu fosti ribelle sin dall’inizio. / L’inferno intero hai visitato / e da lucifero tu hai imparato. / Ora ti senti padrone del mondo, / siedi sul trono, comandi tu. / Tocchi il tasto ed il quadro è acceso, / fai un tic e sei già…

2015: anno zero per la pallavolo bagnolese 2015: anno zero per la pallavolo bagnolese

14.05.2015, Articolo di Giulio Tammaro – “È stata una serata di sport memorabile, grazie alla C. S. Acca Nettuno, per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di dimostrare che un movimento pallavolistico può nascere a Bagnoli, anzi già è nato”. Con queste parole, inizia la nostra chiacchierata con Antonio Nigro, allenatore/giocatore dell’ASD Futursport, un’ …

Un paese di “gossippari” Un paese di “gossippari”

14.05.2015, La rubrica di Giovanni Nigro – C’è chi dice… che in fin di vita perdoniamo tutto e tutti per avvicinarci di più al cielo, ma forse non è possibile sempre farlo anche perché se lui vede e provvede forse non ha bisogno di vedere gli ultimi istanti del nostro film per dire che è stato un film stupendo o di merda. Quindi il perdono è necessario sempre: si perdona un Provenzano che ha ucciso, distrutto, ingannato, comandato…

Il segreto dell’economia: creare nuovi modelli di business Il segreto dell’economia: creare nuovi modelli di business

14.05.2015, Articolo di Daniele Marano – Nel sempre più intricato mondo del lavoro fondamentale è, senza ombra di dubbio, la formazione del management quindi le figure che hanno la responsabilità di gestire una azienda. La capacità fondamentale che le aziende devono avere è quella di differenziarsi l’una dall’altra attraverso forme di cooperazione sempre …

I Sassi, il pane e il mare I Sassi, il pane e il mare

13.05.2015, Il racconto (di Antonella Iuliano) – In una chiara alba primaverile, domenica 10 maggio, un gruppo di bagnolesi (e non solo) si apprestava a trascorrere una giornata alla scoperta dei tesori culturali del meridione. Tre le tappe di un intenso programma on the road, organizzato dall’efficiente e ormai consolidato direttivo di Palazzo Tenta: Matera, Altamura, Trani. Un’atmosfera rilassata e carica di voglia …