Bagnoli: Sagra della Castagna e Mostra Mercato del Tartufo nero

24.10.2014, L’evento – Il 24, 25, 26 ottobre 2014 nel Centro Storico di Bagnoli Irpino l’attesissima Sagra della Castagna e Mostra Mercato del del Tartufo Nero, dopo il buon successo di pubblico dell’ Anteprima celebrata la scorsa settimana. La sagra del weekend sarà inaugurata il 24 ottobre e proseguirà fino al 26 ottobre permettendo ai visitatori di degustare ed acquistare i prodotti tipici del posto attraversando i vicoli …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi & Notizie »

L’oro del Laceno …

24.10.2014, Rassegna stampa (Ottopagine, Elisa Forte)

La mostra mercato del tartufo nero e la sagra della Castagna all’Expo Milano

Si alza oggi il sipario sulla 37esima edizione della “Mostra Mercato del Tartufo nero e Sagra della Castagna” in quel di Bagnoli Irpino. A partire da oggi e fino a domenica 26, il piccolo borgo riaccende i rifettori su quello che ormai viene definito l’evento autunnale per eccellenza, e uno degli appuntamenti turistici più atteso di tutta la provincia. Leggi intero articolo »

Seggiovie, atteso finanziamento dalla Regione Seggiovie, atteso finanziamento dalla Regione

22.10.2014, Il Quotidiano del Sud – Ancora nessuna novità per quanto riguarda i lavori di restaurazione della stazione sciistica Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino, considerata una delle più attrezzate e rinomate stazioni sciistiche dell’Italia meridionale. Il noto finanziamento di quindici milioni di euro previsto dalla Regione Campania per l’ammodernamento dell’impianto turistico e per la ristrutturazione degli …

Piogge e freddo in arrivo!!! Ma per fortuna … Piogge e freddo in arrivo!!! Ma per fortuna …

21.10.2014, METEO SAGRA (di Michele Gatta) – Pur in presenza di qualche parziale ritrattazione, i modelli previsionali hanno alla fine tracciato l’evoluzione del tempo per questa settimana. Si conferma l’arrivo di un flusso di correnti settentrionali che dirigendosi verso i Balcani troveranno il modo per interessare anche le zone adriatiche e le regioni meridionali italiane. Fra l’altro, prima …

Bagnoli – Comandante spiata, il pm chiede il processo Bagnoli – Comandante spiata, il pm chiede il processo

21.10.2014, Il Quotidiano del Sud – Comandante dei Vigili Urbani spiata nel suo ufficio, scatta la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dell’indagato. Quella invocata dal pm di Avellino Paola Galdo nei confronti dell’uomo che seconde le accuse avrebbe piazzato le microcamere all’interno del Comando di Polizia Municipale di Bagnoli. Il 9 gennaio, davanti al Gup del tribunale di …

Gran Tour Irpinia: successo per la tappa finale a Bagnoli Gran Tour Irpinia: successo per la tappa finale a Bagnoli

20.10.2014, Dal sito www.irpinia24.it – Si è conclusa l’ultima tappa dell’evento itinerante “Un Gran Tour in Irpinia lungo sei secoli, tra storia, tradizioni ed enogastronomia”, iniziativa che ha coinvolto, lungo quattro mesi, ben sei comuni dell’area geografica del Terminio-Cervialto: Cassano Irpino (comune capofila), San Mango sul Calore, Calabritto, Salza

La Sagra della castagna? Cronaca annunciata di un’occasione sprecata La Sagra della castagna? Cronaca annunciata di un’occasione sprecata

20.10.2014, La riflessione (di Ernesto Dell’Angelo) – Intanto la macchina organizzatrice della “Sagra della castagna” ormai ben collaudata e ben rodata si è messa da tempo in moto. Già da qualche giorno molti si stanno affaccendando a preparare prelibate leccornie a base di castagne, che delizieranno i palati dei numerosi avventori, che come un fiume diramatosi in numerosi…

Bagnoli Irpino: i “NIGRO” nella storia Bagnoli Irpino: i “NIGRO” nella storia

20.10.2014, L’opuscolo (di Domenico Cambria) – E’ in edicola il n. 9 degli aggiornamenti a HIRPINIA IL SANNIO RITROVATO di Domenico Cambria. Ricordiamo brevemente i precedenti: I Menhir di Bagnoli; Le origini dei Sanniti; Nusco la Stonehenge hirpina; Le tre piramidi del monte Celica; La principessa di Bisaccia; Il castello normanno di Bagnoli; I Magici Celti; Le quattro tribù del Sannio.

Verità distorta Verità distorta

18.10.2014, Email di Dario Di Mauro (Minoranza consiliare “Insieme per Bagnoli”) – Leggendo le locali testate giornalistiche mi sono ritrovato di fronte a notizie dal contenuto palesemente distorto. E’ stato scritto “Progetto Laceno, il sindaco in Regione. Chieffo dal Prefetto” e “La minoranza impugna la convenzione fra il Comune e la Giannoni”. Titoli del tutto fuorvianti. …

Gran Tour in Irpinia: ultima tappa a Bagnoli Gran Tour in Irpinia: ultima tappa a Bagnoli

18.10.2014, L’evento (Rassegna stampa) – La kermesse gastronomica: Anteprima Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino. Sarà il Comune di Bagnoli Irpino ad ospitare l’ultima tappa dell’evento itinerante “Un Gran Tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia”, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2007/2013 – Interventi cofinanziati …

Bagnoli indietro nel tempo … Bagnoli indietro nel tempo …

17.10.2014, Email di Filippo Nigro (Sindaco di Bagnoli Irpino) – Vorrei che tutti si rendessero conto di una situazione molto particolare ed estremamente spiacevole che vede protagonista la minoranza consiliare. Probabilmente è l’unico modo che resta a qualcuno per sentirsi ancora protagonista. Ma è un modo francamente deprecabile, che mina la ( poca ) civile convivenza che c’è ancora nel nostro paese e che rischia di farci tornare indietro nel …

Revoca del Consiglio? Decisione arbitraria! Revoca del Consiglio? Decisione arbitraria!

16.10.2014, Interrogazione (I consiglieri di minoranza Aniello Chieffo e Dario Di Mauro) – All’Associazione Culturale “Palazzo Tenta 39” BAGNOLI IRPINO. OGGETTO: Atto di Revoca della convocazione del C.C. del 16.10.2014; I sottoscritti avv. Aniello Chieffo e dott. Dario Di Mauro, gruppo consiliare di mino-ranza “Insieme per il Futuro”, PREMESSO 1. con atto notificato il …

“Insieme per Bagnoli”: Assemblea pubblica in Piazza Di Capua “Insieme per Bagnoli”: Assemblea pubblica in Piazza Di Capua

15.10.2014, L’iniziativa politica – L’Associazione “Insieme per Bagnoli”, a seguito delle dinamiche politico-amministrative degli ultimi giorni, ha indetto per giovedì 16 ottobre alle ore 19:00 un’assemblea pubblica in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino. Tema di dibattito è il seguente “Seggiovie: accordo di transazione con i gestori relativo alla convenzione del 1973. Interverranno i consiglieri di minoranza..

Gran Tour Irpinia, tappa enogastronomica a Bagnoli Gran Tour Irpinia, tappa enogastronomica a Bagnoli

15.10.2014, Irpinianews e Orticalab.it- Giunge alla sua ultima tappa l’evento itinerante “Un Gran Tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia”, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2007/2013 – Interventi cofinanziati dal FEASR, Piano di Sviluppo Locale del GAL IRPINIA – MISURA 313 “Incentivazione di attività turistiche”, che chiuderà il suo lungo percorso …

Castagne al lumicino in tutta la Campania. La proposta della Cia Castagne al lumicino in tutta la Campania. La proposta della Cia

15.10.2014, Dal sito www.campanaslow.it – ll cinipide del castagno sta creando danni gravissimi ai castagneti riducendo notevolmente o azzerando del tutto la raccolta. Si stima, infatti, che la produzione di quest’anno sarà del 5% rispetto alle potenzialità produttive. Ma è dal 2008 che le produzioni sono in fase decrescente fino ad arrivare alla quasi scomparsa delle …

Revoca convocazione del Consiglio Comunale del 16 ottobre 2014 Revoca convocazione del Consiglio Comunale del 16 ottobre 2014

14.10.2014, Ultim’ora (Avviso del Comune di Bagnoli Irpino, il sindaco Filippo Nigro) – Si comuruca che la convocazione del Consiglio Comunale, fissata per il giorno 16/10/2014, è revocata per intercorsa richiesta allo scrivente di recarsi, nella stessa data, presso gli uffici regionali per l’ acquisizione di elementi di novità riferiti all’argomento all’ordine del giorno …

Cronaca dolente di un incontro con una burocrazia di bassissimo livello Cronaca dolente di un incontro con una burocrazia di bassissimo livello

14.10.2014, Articolo di Gennaro Cucciniello (dal sito web dell’autore) – Provincia di Avellino (Campania), distretto sanitario ASL di Montella, una mattina di agosto del 2014. Un cittadino italiano, residente nel Veneziano, va a passare alcuni giorni nel suo paese natale, dove vive ancora il suo vecchio padre. L’anziano genitore, vecchio di 99 anni, totalmente invalido…

Moni Ovadia a Bagnoli: classe dirigente impreparata Moni Ovadia a Bagnoli: classe dirigente impreparata

14.10.2014, Il Quotidiano del Sud – Una riflessione di altissimo spessore per raccontare il rapporto tra arte e politica. E’ quella che ha caratterizzato ieri il confronto tra il regista ed attore Moni Ovadia e Andres Neuman, tenutosi presso la sala consiliare di Bagnoli. Un incontro inserito nell’ambito del progetto “Irpinia: un sistema fra cultura e memoria” promosso con il matronato …

Il giornale “Fuori dalla Rete” Il giornale “Fuori dalla Rete”

14.10.2014, L’iniziativa – Il Consiglio Direttivo del Circolo ed il Comitato di redazione del giornale hanno indicato per sabato 1 novembre e domenica 2 novembre (Festività Ognissanti e Commemorazione dei defunti) le date di possibile uscita del 5° numero 2014 di “FUORI DALLA RETE”, il periodico di informazione e approfondimento di “Palazzo Tenta 39″. Chiunque voglia far pervenire un proprio …

Auguri a nonna Francesca, compie oggi 100 anni Auguri a nonna Francesca, compie oggi 100 anni

12.10.2014, La dedica (Il nipote Aniello Corso) – La sig.ra PERONE FRANCESCA compie oggi 100 anni. Ella è nata a San Martino Valle Caudina (AV) il 12 ottobre 1914, attualmente risiede nel comune di Bagnoli Irpino (AV). Figlia di DIEGO e PAGNOTTA MADDALENA. Il papà DIEGO, di mestiere carbonaio, girovagava per le località montane – date le caratteristiche proprie..

Una tragedia che non deve nascondere l’ipocrisia del popolo italiano … Una tragedia che non deve nascondere l’ipocrisia del popolo italiano …

12.10.2014, Articolo di Michele Gatta – Ancora una volta abbiamo assistito ad un episodio di maltempo che purtroppo oltre ai danni ha causato la perdita di una vita umana. Ci riferiamo a quanto accaduto nel genovese qualche giorno fa. Come al solito i media sono saliti in “cattedra” e i vari servizi e inchieste sono apparsi sistematicamente e costantemente …

Seggiovie, la minoranza consiliare chiede la verità dei fatti Seggiovie, la minoranza consiliare chiede la verità dei fatti

11.10.2014, La nota di Aniello Chieffo e Dario Di Mauro (Gruppo Consiliare di Minoranza “Insieme per il Futuro”) – All’Ill.mo sig. Prefetto di Avellino dott. Carlo Sessa AVELLINO – All’Associazione Culturale “Palazzo Tenta 39” BAGNOLI IRPINO – Al Sindaco e ai Consiglieri Comunali del Comune di Bagnoli Irpino. OGGETTO: Seduta straordinaria del …

“LA MELA DI AISM” a Bagnoli Irpino “LA MELA DI AISM” a Bagnoli Irpino

11.10.2014, L’iniziativa – Domenica 12 ottobre 2014 dalle ore 10:00 la P.A. PIETAS IRPINA è presente in piazza Leonardo Di Capua. Torna “La mela di AISM”, la manifestazione di raccolta fondi che l’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dedica ai giovani, i più colpiti dalla “SM”, patologia che si manifesta in più del 50% dei casi nelle persone sotto i 40 anni, con un picco di incidenza nelle giovani donne e in generale nel periodo…

Lettere per tutti Lettere per tutti

09.10.2014, Il comunicato (Giuseppe Caputo, Sinistra Ecologia e Libertà) – All’inizio di ottobre tutte le famiglie residenti e (VOTANTI) a Bagnoli Irpino hanno ricevuto la lettera dell’amministrazione comunale, a firma del Sindaco Nigro Filippo, dove si comunicava che i proprietari della prima casa non avrebbero pagato la TASI per l’anno 2014. Cos’è la TASI? Tasi è l’acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge …