Salvatore Pescatori, faro della cultura irpina

26.01.2015, Il personaggio – Nel 1973 si spegneva Salvatore Pescatori, per oltre vent’anni alla guida della Biblioteca Provinciale di Avellino che seppe rilanciare con forza. A rendergli omaggio dopo la sua scomparsa furono alcuni dei maggiori intellettuali irpini. A partire da Giovanni Pionati che così lo ricordava “Con la scomparsa di Salvatore Pescatori l’ Irpinia e Avellino perdono una delle figure più illustri della …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi & Notizie »

Furti nelle abitazioni, ronde notturne di cittadini a Montella

27.02.2015, Irpinianews – Durante le ultime settimane Montella è stata investita da una lunga sequenza di furti nelle abitazioni e nei locali pubblici. Tutti eventi che, denunciati o meno alle autorità competenti, hanno generato un clima di insicurezza e innescato apprensioni alle quali la cittadinanza non era sinora abituata. Per reagire a questa situazione e ribadire il diritto …

Leggi intero articolo »
Al Laceno, convegno organizzato dall’Ordine dei medici Veterinari Al Laceno, convegno organizzato dall’Ordine dei medici Veterinari

26.02.2015, Irpinianews – L’evento proposto che si terrà a Laceno il 27, 28 Febbraio e 1 Marzo 2015 organizzato dall’Ordine dei medici veterinari di Avellino, in collaborazione con l’Asl Avellino, l’IZSM, la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli e di Bari e la FNOVI, mira a far acquisire conoscenze teoriche, pratiche e aggiornamenti sul farmaco: nuovo regolamento …

Après ski Laceno, pochi giorni: musica e no alle trivellazioni Après ski Laceno, pochi giorni: musica e no alle trivellazioni

25.02.2015, Irpinianews e Ottopagine.it – Nel prossimo weekend, infatti, si svolgerà una due giorni di sensibilizzazione e promozione turistica. Il sabato all’interno delle strutture alberghiere che vengono puntualmente prese d’assalto nei fine settimana da turisti del sud Italia verranno illustrate le attività che si svolgeranno nell’happening della domenica nell’area allestita..

La bagnolese Desirée Vivolo premiata al concorso “Amore in versi” La bagnolese Desirée Vivolo premiata al concorso “Amore in versi”

24.02.2015, Irpinianews – Nella suggestiva cornice del Santuario di San Francesco a Folloni di Montella si è tenuta domenica 15 febbraio 2015 la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario per Ragazzi “Amore in Versi”, che ha visto tra i finalisti meritevoli di menzione speciale le alunne dell’IISS Vanvitelli di Lioni Desirée Vivolo (di Bagnoli Irpino, ndr) della classe …

Trivelle, la nota del meetup Bagnoli-Montella sull’incontro di Gesualdo Trivelle, la nota del meetup Bagnoli-Montella sull’incontro di Gesualdo

24.02.2015, Il Quotidiano del Sud – Sabato c’è stato a Gesualdo un incontro-dibattito organizzato sul tema “l’Irpinia del futuro” dal Meetup “Amici di Beppe Grillo” di Avellino presso Palazzo Pisapia alla presenza del deputato del M5S Carlo Sibilia. Il meetup “Amici di Beppe Grillo Bagnoli Irpino – Montella” ha voluto in una nota sottolineare i punti salienti dell’incontro …

Ritorna la neve in appennino! Ritorna la neve in appennino!

24.02.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Ci avviamo verso la fine dell’inverno meteorologico (1 marzo) e il tempo tenderà a peggiorare soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Sostanzialmente ci troveremo difronte ad un fronte perturbato che scaverà una profonda depressione intorno ai mari italiani. A partire dalla giornata di martedì 24 febbraio interesserà la nostra penisola. Le …

Centrale unica: maggioranza con Terminio, opposizione no Centrale unica: maggioranza con Terminio, opposizione no

23.02.2015, Il Quotidiano del Sud – Consiglio comunale straordinario a Bagnoli Irpino, il sindaco Nigro infatti ha convocato il consesso per l’approvazione della nuova convenzione per la CUC, Centrale Unica di Committenza, tra Bagnoli e la Comunità Montana Terminio–Cervialto. Nuova, in quanto il 29 novembre 2013 il Consiglio Comunale aveva …

Appalto per il servizio di spazzamento …, la minoranza chiede i documenti Appalto per il servizio di spazzamento …, la minoranza chiede i documenti

23.02.2015, L’istanza al Segretario Comunale di Bagnoli – I sottoscritti AVV. ANIELLO CHIEFFO e DR. DARIO DI MAURO, gruppo consiliare di minoranza “Insieme per il Futuro”, PREMESSO CHE in data 05.02.2015 hanno presentato interrogazioni consiliari in merito al bando di gara – procedura aperta – per il “Servizio di spazzamento stradale, di pulizia e …

#Invasioni Irpine – Alla scoperta del paese dei briganti …. Montefalcione #Invasioni Irpine – Alla scoperta del paese dei briganti …. Montefalcione

23.02.2015, L’iniziativa – Ritornano le “Invasioni Irpine” questa volta” PalazzoTenta39 “con “Terre Del Lupo”,” Anthemis”,” Paesaggi Irpini “e “InIrpinia.com” vi porta alla scoperta del paese dei briganti… Montefalcione. Ovviamente non vi anticipiamo niente, ma vi aspettiamo domenica prossima 1 marzo 2015 per scoprire questo meraviglioso angolo d’Irpinia. …

Qualche precisazione sulla mia appartenenza “renziana” Qualche precisazione sulla mia appartenenza “renziana”

22.02.2015, Email di Michele Gatta – Noto che sul sito dell’ass. “PalazzoTenta39″ non si perde occasione (quando si presenta) di evidenziare la mia appartenenza “renziana”. Mi sembra di aver ribadito in più di un’occasione che il sottoscritto non “guarda” al personaggio Renzi come ad un politico da idolatrare. Semplicemente avendo sempre “sposato” il realismo e la …

Alta Scuola Politica anche per i renziani bagnolesi? Alta Scuola Politica anche per i renziani bagnolesi?

22.02.2015, Il retroscena (di Mimmo Nigro) – Non si erano mai visti in passato tanti bravi allievi bagnolesi cimentarsi con l’apprendimento dei rudimenti dell’ Alta Politica, la cosiddetta politica con la “P” maiuscola. Qualche settimana fa abbiamo avuto notizia dell’ammissione “meritocratica” alla Scuola di Alta Politica a Nusco di tre nostri emeriti concittadini, il sindaco …

Laceno, attesa per Après Ski tra moto, enogastronomia, musica e no-triv Laceno, attesa per Après Ski tra moto, enogastronomia, musica e no-triv

22.02.2015, Irpinianews – Dici Laceno e pensi…. neve… natura … prodotti tipici. Nel prossimo weekend, però, l’unica località sciistica della Campania potrà dire anche di essere al passo con i tempi e con le tendenze del momento. Grazie alle abbondanti nevicate delle settimane scorse, chiunque decidesse di inerpicarsi sui pendii del monte potrà godere di una visuale …

Controlli dei Carabinieri tra Caposele e Bagnoli: tre persone nei guai Controlli dei Carabinieri tra Caposele e Bagnoli: tre persone nei guai

20.02.2015, IlCiriaco.it – Intensificati da parte dei Carabinieri della Compagnia di Montella i controlli a persone destinatarie di provvedimenti restrittivi della libertà. A Caposele, un pregiudicato, sottoposto alla libertà vigilata è stato denunciato per essere rincasato oltre l’orario consentito. A seguito di alcune perquisizioni, si accertava che un pensionato …

Rilancio turistico del Laceno. A confronto con la delegazione olandese Rilancio turistico del Laceno. A confronto con la delegazione olandese

19.02.2015, Il quotidiano del Sud (di Giancarlo Manzi) – Mercoledì è stato un giorno importante per la promozione turistica del Laceno. Avevamo già parlato ieri della delegazione di studenti olandesi approdati a Bagnoli nell’ambito di un progetto partito nel 2012 con la giunta dell’ex sindaco Chieffo: i ragazzi dell’università di Rotterdam avevano incontrato …

«Sbagliata e dannosa la Convenzione con la Comunità Montana Terminio-Cervialto» «Sbagliata e dannosa la Convenzione con la Comunità Montana Terminio-Cervialto»

19.02.2015, Aniello Chieffo e Dario Di Mauro (Minoranza Consiliare “Insieme per il Futuro”) – Interrogazioni del Gruppo Consiliare di minoranza in merito all’unico argomento all’ordine del giorno della seduta consiliare del 19.02.2015 “Convenzione per la gestione associata delle acquisizioni di beni, servizi e lavori

Cosa vogliamo fare da grandi? Cosa vogliamo fare da grandi?

19.02.2015, Email di Luca Branca – Mi preme precisare quanto segue. 1. I ragazzi olandesi (tutti laureandi in materie di valorizzazione turistica e in materie economiche) sono venuti a Laceno perché quando è partito questo contatto con il docente Raniero Rittersma si parlava di valorizzazione del Laceno su aree del centro-nord Europa. Non per niente nel 2012 si realizzarono 2 manifestazioni…

I lavori di pulizia al Complesso Monumentale San Domenico I lavori di pulizia al Complesso Monumentale San Domenico

19.02.2015, Gruppo Speleologico “Giovanni Rama” (La nota di Rocco Dell’Osso) – Girare per il nostro paese, fare qualche foto e scrivere di storia facendo sfoggio di cultura è cosa facile; i vecchi Bagnolesi direbbero che “è arte leggia”. Rimboccarsi le maniche e passare dal dire al fare è tutta un’altra storia. Ed è proprio un’altra storia se le maniche rimboccate devono..

Non abbiate paura di osare … Non abbiate paura di osare …

18.02.2015, Email di Luca Vollono – Non potevo non commentare la notizia (universitari olandesi a Laceno, ndr). Felicissimo che i colleghi olandesi possano portare una ventata di novità per Laceno, magari guardandolo con occhi completamente diversi dai nostri e da punti di vista nuovi. Con un passaparola chissà che ritroviamo turisti olandesi in zona. Ma…non c’è bisogno dei andare in Olanda …

Universitari olandesi studiano come rilanciare il Laceno Universitari olandesi studiano come rilanciare il Laceno

17.02.2015, La notizia – Terminata la kermesse “Innamorati della neve” continuano gli sforzi volti al rilancio della località turistica altirpina. In questi giorni è giunta sul Laceno una delegazione di studenti universitari olandesi per realizzare uno studio di promozione turistica. Questa collaborazione nasce nel 2011/2012 con la giunta Chieffo che …

“Junction”, il racconto e le emozioni del regista Martin Di Lucia “Junction”, il racconto e le emozioni del regista Martin Di Lucia

17.02.2015, Articolo-intervista di Federico Lenzi – In venti minuti va in scena la vita quotidiana di un giovane qualsiasi: il lavoro, gli amici, l’amore, i problemi… Tematiche molto attuali risaltano all’occhio di uno spettatore attento. La prima è quella del lavoro che spesso manca per i giovani e costringe ad adattarsi a lavoretti occasionali, o a subire le angherie dei potenti. Da qui nascono …

“Insieme per Bagnoli” – Il giornalino (febbraio 2015) “Insieme per Bagnoli” – Il giornalino (febbraio 2015)

16.02.2015, L’EDITORIALE: “Tanto si sapeva … che sarebbe andata così”. Sono passati quasi due anni dall’insediamento di questa amministrazione e dopo la sbornia iniziale di felicità per la vittoria elettorale fatta di festeggiamenti anche offensivi per chi aveva perso – ed anche qui si vede la differenza – si è passati alla fase operativa nella quale si …

Bagnoli, il Carnevale per bambini Bagnoli, il Carnevale per bambini

16.02.2015, La ricorrenza – Il Carnevale 2015 a Bagnoli Irpino è a firma del Gruppo Giovani Vincenzo Nigro. Anche quest’anno la dinamica associazione bagnolese organizza per i più piccini una festa in maschera. L’appuntamento e per martedì 17 febbraio a partire dalle ore 15:00 nella palestra comunale della Scuola Media in L.go San Rocco. Sarà premiata la maschera più bella e il gruppo in …

CALCIO – Parigite acuta per l’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli CALCIO – Parigite acuta per l’ASD Vincenzo Nigro Bagnoli

15.02.2015, Note sportive di Michele Frasca – Secondo pareggio a reti inviolate per il Bagnoli che non approfitta del mezzo passo falso della capolista Salza che non va oltre il 2 a 2 nel derby con il San Potito. Paregite acuta per i ragazzi di mister Chieffo che soffrono più del dovuto l’assenza, per infortunio, dell’ariete Fierro, un’assenza che pesa non soltanto per i goal …