Il 4 maggio a Bagnoli le “Invasioni Digitali”

22.04.2014,L’evento organizzato da “PalazzoTenta39″ (dal sito www.orticalab.it) – Il matrimonio culturale più pazzo del mondo sbarca anche in Irpinia. Gli istantanei, mutevoli e frenetici social incontrano l’immutabile ed inestimabile patrimonio della Nazione “invadendolo” con una miriade di mini-eventi per condividerne la cultura nel tempo di un “click” sui maggiori social. Ecco la ricetta di “Invasioni Digitali” …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi & Notizie, Iniziative »

Il Convegno: “Omaggio alla Piccola Firenze d’irpinia”

24.04.2014, L’iniziativa

L’appuntamento è per venerdì 2 maggio alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare in Via Roma a Bagnoli.

L’Associazione Culturale Palazzo Tenta 39 presenta il Convegno “Omaggio alla Piccola Firenze d’irpinia” a proposito della pubblicazione del libro “La Storia della Poesia Irpina (dal Primo Novecento ai giorni nostri)”, Vol. 2, Delta 3 edizioni di Paolo Saggese. Introduzione di Ugo Piscopo. Modera: Aniello Russo, studioso e poeta. Leggi intero articolo »

I media regionali snobbano l’Irpinia: nessun riferimento al Laceno I media regionali snobbano l’Irpinia: nessun riferimento al Laceno

23.04.2014, La denuncia (di Piero Mitrione, presidente dell’associazione “in_loco_motivi”) – Con rammarico ho seguito in televisione, Rai news 24 in particolare, gli eventi che si riferivano alla giornata del 21 aprile, “Pasquetta”. È stato – scrive Pietro Mitrione, presidente dell’associazione “in_loco_motivi” in una lettera alla direzione Tgr…

Pasquetta, il day-after: Lago Laceno invaso dai rifiuti Pasquetta, il day-after: Lago Laceno invaso dai rifiuti

22.04.2014, Irpinianews – Buste e bottiglie di plastica, palloni e contenitori per le pietanze consumate. Non è un centro di raccolta per i rifiuti, bensì la discarica a cielo aperto che da questa mattina si presenta agli occhi di chiunque transiti a ridosso del Lago Laceno. Il turismo mordi e fuggi ha lasciato il segno in una delle località più gettonate della Pasquetta irpina …

Estrema variabilità all’orizzonte, in attesa di … Estrema variabilità all’orizzonte, in attesa di …

22.04.2014, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Trascorso il periodo festivo della Santa Pasqua, già l’interesse della gente è rivolto al prossimo ponte festivo del 25 aprile. Cosa dobbiamo attenderci dal tempo proprio per tale periodo? Dopo una giornata complessivamente stabile prevista per giovedì 24 aprile, salvo qualche addensamento sulla …

Castagna di Montella, convegno ad Avellino Castagna di Montella, convegno ad Avellino

21.04.2014, Irpinianews – Sfruttare tutte le potenzialità della Castagna di Montella, valorizzando il prodotto anche in un periodo di difficoltà come quello che si sta vivendo a causa del cinipide. A questo obiettivo hanno lavorato i ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Agraria, insieme ad una serie di partner: Isa-Cnr, Malerba Castagne …

JOCCA A’ RAJAMAGRA JOCCA A’ RAJAMAGRA

20.04.2014, Il manifesto (Circolo “Insieme per Bagnoli”) – Seggiovie: a volte ritornano… (forse) – La questione delle seggiovie, ormai più simile ad una telenovela, apparirebbe quasi comica se non ci fosse in ballo il futuro di Bagnoli. L’Amministrazione ha deciso di non realizzare il terzo impianto di risalita, dimostrando di non aver compreso che questa è l’unica opera capace di dare impulso e linfa all’intera area …

Slalom al Laceno fra neve e ristoranti. Turisti alla riscoperta del Terminio Slalom al Laceno fra neve e ristoranti. Turisti alla riscoperta del Terminio

19.04.2014, Il Mattino (di Giulio D’Andrea) – Con nevicate e sole in rapida successione, più variabile che sereno, in Alta Irpinia l’unica certezza per il weekend è la ristorazione. Una costante negli anni, a Pasqua e lunedì in Albis. Sulle montagne di Bagnoli Irpino sono invece in corso le ultime sciate della stagione. Stranezze del 2014, dopo la primavera anticipata. Nei …

In hoc signo vinces (“con questo segno vincerai”) In hoc signo vinces  (“con questo segno vincerai”)

18.04.2014, Articolo (e foto) di Angioletto Chieffo e Angelo Miranda – La Croce sul “Monte Piscacca” fu eretta nell’anno Santo 1950, a quota 1361 metri, esplicitamente per volontà della famiglia “Serafino e Teresa Gatti” . La lapide sottostante reca la seguente dedica: A.D. SERAPHINI-THERESAE GATTI MEMORIAM HAEC CRUX ERECTA EST ANNO JUBILAEI MCML …

Vi sono o non vi sono le competenze per il suddetto progetto??? Vi sono o non vi sono le competenze per il suddetto progetto???

18.04.2014, La rivendicazione (Direttivo del Gruppo Speleologico Giovanni Rama di Bagnoli Irpino) – Questo il dubbio sollevato, con tre punti di domanda, quasi a rimarcare quale banda d’ incapaci ed incompetenti sia il Gruppo Speleologico “Giovanni Rama” di Bagnoli Irpino. Buon senso e buona creanza, vorrebbero che prima di aprire bocca si sappia di cosa si …

Pasqua sugli sci a Laceno: riaprono piste ed impianti Pasqua sugli sci a Laceno: riaprono piste ed impianti

17.04.2014, Irpinianews – Nell’uovo di Pasqua, Laceno trova l’ultima sciata di stagione. Il freddo e la neve delle ultime 24ore hanno consentito alla società che ha in concessione gli impianti di risalita di rimettere di nuovo tutto in moto e poter garantire la sciabilità parziale della zona alta di montagna a partire da venerdi 18. Se tutti attendevano di fare pasqua …

Maltempo – Laceno che non ti aspetti: tutto imbiancato a metà aprile Maltempo – Laceno che non ti aspetti: tutto imbiancato a metà aprile

16.04.2014, Irpinianews – Non è una immagine invernale scattata qualche mese fa, ma solo la fotografia live dell’Altopiano del Laceno che a metà aprile si è risvegliata sotto una coltre bianca. Sia all’intermedia che in vetta sono caduti oltre 30 cm di neve. Uno scenario suggestivo dovuto al freddo delle ultime ore. Fino a domani si batteranno i denti. Ma da venerdì le previsioni …

La rappresentazione della Passione di Cristo La rappresentazione della Passione di Cristo

15.04.2014, Manifestazione giunta alla VIII edizione (di Giulio Tammaro) – Ritorna la Via crucis vivente, la giornata di fede e spettacolo che coinvolge l’intera comunità. Un evento unico organizzato dalla parrocchia Santa Maria Assunta in collaborazione con il Consorzio turistico Bagnoli-Laceno, il Gruppo Giovani Vincenzo Nigro, l’ass. culturale Palazzo Tenta 39 e Patrocinata …

Una serata con Maurizio Picariello Una serata con Maurizio Picariello

14.04.2014, Articolo di Federico Lenzi – Dalle esibizioni a Londra e ai talent show, al ritorno in Irpinia: a Bagnoli Irpino. “E da questo libro potrebbe partire la scintilla luciferina che appiccherebbe al mondo intero un nuovo incendio: e il riso si prospetterebbe come l’arte nuova, ignota persino a Prometeo, per annullare la paura… E da questo libro potrebbe nascere la nuova e distruttiva aspirazione a distruggere la …

I cantastorie girovaghi per i mercati d’Irpinia I cantastorie girovaghi per i mercati d’Irpinia

14.04.2014, Articolo di Aniello Russo – La figura del cantastorie, una sorta di cantore ambulante che divulgava i fatti di cronaca, è scomparsa con l’esplosione economica degli anni Sessanta. Aveva la funzione che oggi hanno certe trasmissioni televisive oppure i giornali che nelle pagine della cronaca nera raccontano gli avvenimenti accaduti in un grande centro o in …

Il sogno del Vincenzo Nigro Bagnoli (forse) si infrange a Montoro Il sogno del Vincenzo Nigro Bagnoli (forse) si infrange a Montoro

12.04.2014, Note sportive di Michele Frasca – Il Bagnoli stecca la partita più importante della stagione, perde la testa della classifica e si ritrova improvvisamente al terzo posto. Le sorti di questo campionato ormai sta nelle mani del Prata e della Montorese che a quattro giornate dal termine hanno un calendario abbastanza abbordabile. La Montorese ha …

Il giornale “Fuori dalla Rete” Il giornale “Fuori dalla Rete”

12.04.2014, L’iniziativa – Il Consiglio Direttivo del Circolo ha indicato per domenica 27 aprile la data di possibile uscita del 2° numero 2014 del giornale “FUORI DALLA RETE”, il periodico di informazione e approfondimento di “Palazzo Tenta 39″. Chiunque voglia far pervenire un proprio contributo editoriale potrà farlo inviandolo, in formato elettronico, entro e non oltre mercoledì 23 aprile al seguente indirizzo …

Maurizio Picariello presenta il suo recital in versi e musica Maurizio Picariello presenta il suo recital in versi e musica

11.04.2013, L’iniziativa – L’Associazione socio-culturale “Palazzo Tenta 39″ ha organizzato una serata dedicata alla musica alla scrittura e alla poesia: protagonista della manifestazione il poeta e cantastorie Maurizio Picariello, un artista polietrico, eccentrico, sensibile, comunicativo, coinvolgente e per nulla banale … L’iniziativa si svolgerà domenica …

Variazione calendario data raccolta del tuber mesentericum Variazione calendario data raccolta del tuber mesentericum

11.04.2014, Avviso (Provincia di Avellino) – OGGETTO : Decreto di variazione calendario data raccolta del tuber mesentericum L. R. n.13/2006, art.7, co.3. IL DIRIGENTE PROVINCIALE, Settore Ecosostenibilità, DECRETA la variazione del calendario di raccolta del tartufo nero di Bagnoli (tuber mesentericum) nell’Area montano Terminio Cervialto, posticipando la chiusura …

Gita a Napoli: esperienza culturale (e non solo) da ripetere Gita a Napoli: esperienza culturale (e non solo) da ripetere

10.04.2014, Il racconto della giornata (di Giovanni Nigro) – Esperienza di spessore e molto più di un semplice giro nella bella Napoli. Il Circolo “Palazzo Tenta 39” ha cercato, con grande successo, di accomunare: l’arte, la cultura, la storia e il gusto. La giornata inizia molto presto, alle 7 del mattino si parte da Bagnoli e si arriva a Napoli in Piazza Museo. Qui il gruppo …

Branca: «Il Circolo speleologico non prende posizione sui fatti locali» Branca: «Il Circolo speleologico non prende posizione sui fatti locali»

09.04.2014, La replica di Luca Branca a Thomas Di Mauro – Non mi sono mai qualificato come dottore e se lo faccio è solo quando il lavoro che svolgo lo richiede, non mi sembra, pertanto, il caso che il titolo che ho acquisito, laureandomi, possa essere utilizzato come una quasi presa in giro. Né tanto meno capisco il senso delle parole “…. l’accompagnare gli amici

Convocazione del Consiglio comunale – sessione urgente Convocazione del Consiglio comunale – sessione urgente

09.04.2014, Avviso (Comune di Bagnoli Irpino – Il Sindaco dott. F. Nigro) – Si comunica che, in relazione al disposto dell ‘art. 38 del D. Lgs. 267/2000, il Consiglio comunale è convocato, nella solita sala delle adunanze consiliari, per le ore 18.00 del giorno 10.04.2014 in prima convocazione, e per le ore 18.30 del giorno 12.04.2014 in seconda convocazione …