Il petrolio, il forum ambientale e il parco che non c’è

18.09.2014, Articolo di Federico Lenzi – Vi spieghiamo perché siamo il fronte del “Si” e non il fronte del “No”; per farvi capire che l’opposizione alle trivellazioni non è il nostro principale obiettivo, ma unicamente uno dei tanti ambiti in cui si muoverà il costituendo “Forum Ambientale”. Forum nato dall’unione di vari individui ed associazioni per tutelare il …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli »

Le iene … i maniscalchi … e l’anello debole (della catena …)

19.09.2014, Email di Mike Nigro

Titolo strano per un articolo. Potrebbe sembrare più il titolo di una favola…di Esopo o di Fedro. E invece…altro che favola !! Questo titolo pare proprio rappresentare la realtà del ns paese, raffigurando  quanto, purtroppo, sembra accadere a Bagnoli da poco più di un anno a questa parte.

Ho di recente appreso di qualche dissapore presente in seno all’Amministrazione Comunale, che vede protagonista l’amica Marilena. Leggi intero articolo »

Furto di rame alla dismessa stazione di Bagnoli Furto di rame alla dismessa stazione di Bagnoli

17.09.2014, Irpinianews – I Carabinieri di Bagnoli Irpino, sono riusciti a sventare un furto di rame. Transitando nei pressi della Stazione Ferroviaria della dismessa linea Avellino / Rocchetta Sant’Antonio, notavano che erano stati appena smontati circa 300 metri di cavo elettrico, per un peso di circa 90 kg, già arrotolati e pronti per essere portati via. Vane le ricerche effettuate per rintracciare coloro che stavano per …

In vista una fase estiva per le isole e il centro-sud!!! In vista una fase estiva per le isole e il centro-sud!!!

16.09.2014, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – La situazione meteorologica odierna ci mostra una fase del tempo sostanzialmente discreta un pò in tutta la penisola. Sull’Europa è presente una vasta area di alta pressione con i massimi collocati sulla penisola Scandinava. Sull’estremo sud-est atlantico, in corrispondenza della penisola Iberica, agisce ormai da diversi giorni …

Cinghiali, l’Amministrazione ha più volte sollecitato le autorità competenti Cinghiali, l’Amministrazione ha più volte sollecitato le autorità competenti

13.09.2014, Il comunicato (Comune di Bagnoli Irpino) – [Stemma Comune di Bagnoli Irpino] L’Associazione Tartufai dei Monti Picentini denuncia un problema che da molto tempo, ormai, è in attesa di soluzione e per il quale si esprime condivisione e solidarietà. Il problema, ovviamente, non è solo quello del fermo biologico per la ricerca del tartufo, per il quale ci sono le motivazioni contenute nel provvedimento …

Niente per cui brindare Niente per cui brindare

13.09.2014, Lettera aperta al sindaco (di Quintino Di Giovanni) – Egregio Sindaco, leggendo la sua mail (a proposito anche Lei su Palazzo Tenta 39 !?), sono rimasto davvero sorpreso come Lei, nell’ambito di una paradossale e personale convinzione, tratta e riporta notizie a dir poco inventate, relative ai progetti fatti dalla passata amministrazione, e di cui con poca convinzione ed in maniera esagerata, se ne appropria la …

La tragedia napoletana che ha visto morire un ragazzo La tragedia napoletana che ha visto morire un ragazzo

13.09.2014, L’amaca di Michele Serra (La Repubblica) – La tragedia napoletana che ha visto morire un ragazzo per mano di un carabiniere è una specie di memento della catastrofe sociale italiana. Si vedono e si sentono i coetanei di Davide piangere e inveire, scandire slogan con il braccio teso nel modo degli ultras (la cultura “politica” largamente egemone tra i giovani dei ceti …

Forum Ambientale dell’Appennino: ascolto,aggregazione,analisi,proposta Forum Ambientale dell’Appennino: ascolto,aggregazione,analisi,proposta

13.09.2014, L’invito – Giù le mani dalla terra, dall’aria, dall’acqua! E’ arrivato il momento di contarci e vedere chi vuole trasformare le proposte in azioni concrete per chiedere alle istituzioni che ci rappresentano di ascoltarci. Un anno fa il Forum Ambientale dell’Appennino si è riunito per la prima volta all’Abbazia del Goleto. Più di 30 associazioni e comitati hanno partecipato al primo Speaker’s …

Bagnoli e la Grande Guerra – Memorie di famiglia Bagnoli e la Grande Guerra – Memorie di famiglia

11.09.2014, L’iniziativa – Nell’anno 2014 ricorre il centenario dell’inizio della prima Guerra Mondiale, fatto epocale che ha cambiato la geografia politica non solo europea, le relazioni umane e lo stesso modo di vivere delle singole persone. Ciò che era vero prima del conflitto non lo era più alla fine dello stesso. Il circolo socio culturale Palazzo Tenta 39, facendo..

Il sindaco parla a suocera perchè nuora intenda? Il sindaco parla a suocera perchè nuora intenda?

10.09.2014, Email di Giulio Tammaro (Presidente del Circolo PalazzoTenta39) – È la prima volta che, in qualità di Presidente di Palazzo Tenta 39, mi capita di dover rispondere per iscritto al Sindaco di Bagnoli Irpino, il Dott. Filippo Nigro. Lo faccio volentieri, anche perché, da sempre, mi risulta più facile scrivere piuttosto che esporre a voce i miei pensieri. Quando …

Ancora piogge in arrivo. Fine settimana discreto Ancora piogge in arrivo. Fine settimana discreto

06.09.2014, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – L’affondo verso est/sud-est di un “goccia fredda” staccatasi dal flusso perturbato atlantico in corrispondenza della penisola scandinava porterà un deciso peggioramento del tempo sulla nostra penisola. Dapprima, dalla giornata di mercoledì 10 settembre, saranno le regioni settentrionali ad …

La replica di Antonio Cella al sindaco Nigro La replica di Antonio Cella al sindaco Nigro

08.09.2014, Email di Antonio Cella – Ringrazio il Sindaco per aver parlato tanto di me nella sua e-mail pubblicata da Palazzotenta. Grazie, mi ha fatto sentire quasi importante. La sua è stata una reazione plausibile, logica, che mi aspettavo, forte del fatto che chi combatte in prima linea si espone al pericolo più di chi, per vari motivi, si scherma dietro il simbolo del suo partito.

Sedici primavere… Caterina! Sedici primavere… Caterina!

08.09.2014, La poesia (di Pasquale Sturchio) – Piccola Kety / queste parole sono solo per te! / Per celebrare la magnificenza / della tua sedicesima primavera! / Tu sei un caldo raggio di sole / che illumina e addolcisce! / Tu sei un sottile filo di nebbia / che adombra ed impregna! / Sei la fresca sorgente / che la mia sete anela! / La febbre che mi agita / sei sempre tu! / Sei tu la mia deliziosa croce! …

Il “bruciore“ di una sconfitta Il “bruciore“ di una sconfitta

06.09.2014, Email del sindaco di Bagnoli Filippo Nigro – E’ la prima volta che scrivo al Presidente di Palazzo Tenta. Lo faccio per chiedergli di pubblicare una mia lettera, sollecitato anche dai consiglieri di maggioranza. Perché alle fandonie bisogna rispondere, se no qualcuno forse ci crede finendo cosi’ per essere imbrogliato. Ma vorrei essere chiaro: forte e radicata è in me la convinzione che questa …

Fermo biologico?? Fermo biologico??

06.09.2014, Il comunicato – L’associazione Tartufai dei Monti Picentini e’ in totale disaccordo con l’ordinanza emanata dalla Provincia sul fermo biologico per la ricerca del tarufo in tutta la provincia dì Avellino. Questi signori della Commissione non hanno nessuna idea dello sfacelo che i cinghiali stanno arrecando alle nostre tartufaie. Ormai sono anni che Regione e Provincia sono state sollecitate dall’associazione..

PETROLIO – La Basilicata insorge, l’Irpinia è in allarme PETROLIO – La Basilicata insorge, l’Irpinia è in allarme

05.09.2014, Il Quotidiano del Sud – “Il petrolio infiamma la Basilicata” titola in prima pagina “Il Quotidiano del Sud”, l’edizione lucana in edicola ieri. E in effetti le cause sono due: una essenzialmente tecnica, l’altra politica. La prima: una anomalia al “Centro oli” di Viggiano, una fiammata alle 12,30 di lunedì mattina, operai tutti fuori. Viggiano “città del petrolio”, come si …

Bagnoli era conosciuto come un centro di villeggiatura estiva Bagnoli era conosciuto come un centro di villeggiatura estiva

04.09.2014, Gli appunti del dott. Giuseppe Agnello Lenzi – Cinquanta anni fa ed oltre, quando l’incantevole Laceno era ancora allo stato naturale e le attuali rinomate costruzioni erano solo pochi e sparsi rifugi di pastori, Bagnoli era già conosciuto come un centro di villeggiatura estiva con le sue campagne, con i suoi castagneti, con il suo altopiano Laceno, con il …

Per rispetto della memoria di mio padre … Per rispetto della memoria di mio padre …

02.09.2014, Email di Aniello Parenti – Ogni tanto mi tocca purtroppo intervenire, solo per il rispetto della memoria di mio padre, su alcune questioni che a me non sono simpatiche. Al Sig. Pagnini e al Sig. Gatta (vedasi commenti all’articolo “L’oro del Laceno”) vorrei precisare che il sindaco Tommaso Aulisa non c’entra assolutamente nulla con la venuta a Bagnoli …

Seggiovie, l’accordo preliminare tra Comune e società concessionaria Seggiovie, l’accordo preliminare tra Comune e società concessionaria

02.09.2014, L’indiscrezione (dal sito www.laceno.net) – Dopo il consiglio comunale tenutosi qualche giorno fa, riteniamo opportuno e doveroso informare tutti gli utenti sugli sviluppi della vicenda “impianti di risalita”. Come ben sapete ormai, da tempo era in scena una querelle sulla disponibilità delle aree di intervento dei lavori e sulla possibilità di aver decretato il …

A Cassano Irpino la manifestazione “Ritorno al Medioevo” A Cassano Irpino la manifestazione “Ritorno al Medioevo”

02.09.2014, L’appuntamento – Il 5 e il 6 Settembre, dalle ore 18, in contemporanea con la terza tappa dell’evento itinerante Gran Tour In Irpinia a Cassano Irpino torna la manifestazione “Ritorno al Medioevo” per festeggiare la sua decima edizione. Due giorni alla scoperta del borgo di Cassano Irpino completamente trasformato in stile medievale! Ad allietare le due giornate ci …

Alla ri-scoperta delle proprie radici: I nonni…l’amore! Alla ri-scoperta delle proprie radici: I nonni…l’amore!

01.09.2014, Articolo di Pasquale Sturchio – Andate a trovare i nonni! Andate a trovare i Nonni a mani vuote…liberi di accarezzarli! Andate a trovare i Nonni! Portate loro…briciole d’amore! Andate a trovare i nonni! Restate con loro a parlare…lasciate che vi raccontino le fiabe di sempre: “…Ngera na vota… Na vot ngera…” In un passato ormai lontano anni luce per le nuove..

A Laceno la giornata per la Salvaguardia e Custodia del Creato A Laceno la giornata per la Salvaguardia e Custodia del Creato

31.08.2014, La celebrazione (Sac. Stefano Dell’Angelo, Parroco di Bagnoli Irpino) – Negli anni passati, dopo che il 14 settembre dell’ Anno Santo 2000 come comunità parrocchiale si fece un pellegrinaggio sul monte Piscacca nel 50° dell’erezione della Croce, più volte era stato suggerito di ripetere la celebrazione ma non era stato possibile. Tre anni addietro si …

Tra novità e riconferme continua la programmazione dell’A.S.D. Vincenzo Nigro Tra novità e riconferme continua la programmazione dell’A.S.D. Vincenzo Nigro

31.08.2014, L’intervista al Presidente Luigi Iuppa – Programmazione a pieno ritmo in casa ASD Vincenzo Nigro. La società sportiva di Bagnoli Irpino archiviate le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo, dove i ventitre soci aventi diritto al voto hanno sostanzialmente riconfermato il Direttivo uscente, a dimostrazione..

L’oro del Laceno L’oro del Laceno

30.08.2014, Articolo di Francesco Picariello (dal sito www.orticalab.it) – Gentili amici lettori, a furia di parlare di acqua, quella magica della Mefite e quella fragile della Piana del Dragone, e di stare all’inferno, mi è venuta molta sete e non ho voluto correre rischi, quindi sono andato davvero in alto per dissetarmi. Sull’altopiano del Laceno. Questo sarà di certo un viaggio particolare. Non si parlerà di valorizzare …