Seggiovie. Il sindaco Nigro replica all’Assessore Regionale Matera

21.12.2018, Il Quotidiano del Sud – La questione seggiovie continua a tenere banco non solo all’interno del Comune altirpino di Bagnoli: il caso infatti, ha trovato spazio anche durante la presentazione del “Distretto turistico del Partenio”, con l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, che ha omesso l’ente regionale da tutte le responsabilità ma ha anche sottolineato l’importanza del …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli »

Io sono Libero e lotto per essere Uguale!

21.02.2018. La scelta politica (di Ernesto Di Mauro ’94) – Le elezioni del 4 marzo segneranno un passaggio fondamentale per il futuro del paese, anche se si prospetta, dati i sondaggi, un caos post elezioni che porterà ad un governo di scopo a cui prenderanno parte diverse forze politiche. Scegliere quale lista votare, il proprio candidato, i propri obiettivi, mai come adesso è molto difficile, tanto per chi vota per le prime volte tanto per chi è abituato ad uno schema politico …

Leggi intero articolo »
Laceno, non solo soldi della Regione. Ci sono 8mila Idee da mettere in campo Laceno, non solo soldi della Regione. Ci sono 8mila Idee da mettere in campo

20.02.2018, L’opinione (di Luca Vollono) – Se la stazione sciistica del Laceno riapre, rendetevi conto che sarà una cattedrale nel deserto. Se riapre così come era, e cioè con una formula ormai superata e datata di 30 anni, non va da nessuna parte, non ci sarà mai sviluppo senza un SERIO investimento. Non parlo di soldi regionali (visto che voi non parlate d’altro) ma mi riferisco sopratutto alla normale manutenzione della …

L’Assessore Regionale Matera: “Impianti chiusi, non per colpa nostra” L’Assessore Regionale Matera: “Impianti chiusi, non per colpa nostra”

20.02.2018, Rassegna stampa – Il caso seggiovie continua a tenere banco non solo all’interno del borgo irpino di Bagnoli irpino, ma anche durante la presentazione del “Distretto turistico del Partenio” , svoltasi nella giornata di ieri pomeriggio presso l’Abbazia del Loreto di Mercogliano. A tirare in ballo la questione ci ha pensato l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, che è tornato …

Bagnoli, ladri in fuga nella notte Bagnoli, ladri in fuga nella notte

19.02.2019, La notizia – Ancora un blitz dei ladri a Bagnoli Irpino. Questa volta, per fortuna, il tentativo di furto in appartamento non è andato a buon fine. I malviventi sono stati messi in fuga dalla pronta e coraggiosa reazione di un giovane concittadino che, alzatosi di buon’ora, intorno alle ore 4:30, per prepararsi al turno di lavoro in fabbrica, ha notato nello spiazzo antistante la propria abitazione la presenza di un’autovettura (un’audi di colore bianco) con all’interno quattro …

Scuola e disagio sociale: violenza e famiglia Scuola e disagio sociale: violenza e famiglia

19.02.2018, Articolo di Luciano Arciuolo – La violenza tra e di minori sta assumendo, in Italia, caratteri di vero e proprio allarme sociale. Secondo il Ministero della Giustizia i reati commessi da ragazzi con meno di diciotto anni di età sono stati, nel 2016, quasi 45 mila e commessi da poco meno di 20 mila adolescenti. I tre quarti di questi sono italiani (altro che emergenza immigrati). Non solo: secondo gli stessi dati, tra i minori rinchiusi..

Instabilità crescente, in attesa dell’evento storico? Instabilità crescente, in attesa dell’evento storico?

19.02.2018, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Dall’inizio della settimana sulla nostra penisola si affermerà una fase meteorologica improntata ad una estrema instabilità. La stessa ci accompagnerà almeno fino alla giornata di venerdì 23 febbraio. Nello stesso periodo avremo anche fasi di estrema variabilità, ma nel complesso un pò su tutto il territorio si affermeranno le precipitazioni che risulteranno nevose sugli appennini. La quota neve..

Ode ai politici… locali Ode ai politici… locali

18.02.2018, I versi di Nello Memoli – A pochi giorni dalle elezioni politiche nazionali e a poche settimane dalle elezioni amministrative a Bagnoli Irpino, riproponiamo una simpaticissima filastrocca elaborata dall’ing. Nello Memoli in occasione della campagna elettorale per le Provinciali del 2004. Allora c’erano ben 5 candidati locali: Ciro Di Mauro (Alleanza Nazionale), Giuseppe Caputo (Rifondazione Comunista), Aniello

Partito Democratico: Umberto Del Basso De Caro incontra i bagnolesi Partito Democratico: Umberto Del Basso De Caro incontra i bagnolesi

18.02.2018, L’iniziativa politica – Il Circolo di Bagnoli Irpino del Partito Democrativo informa che domani, lunedì 19 febbraio, alle ore 17,00 presso il Bar Laceno in Piazza Leonardo Di Capua sarà presente l’on. Umberto Del Basso De Caro candidato alla Camera dei Deputati, capolista al proporzionale. La cittadinanza è invitata a partecipare …

Nuovo Ordine Nuovo Ordine

17.02.2018, Articolo di Ernesto Dell’Angelo ’66 – Paventando ricorsi e lamentando quanta poca gratitudine gli venisse riconosciuta per il proficuo attivismo nel difendere il suolo patrio, tal dei tali se n’è andato quel pomeriggio sbattendo la porta dell’ufficio. Venerdì scorso nell’ambito delle mie attribuzioni di ufficiale giudiziario, di concerto con il cancelliere della Corte di Appello di Potenza nel procedere alla notificazione dei pareri di legittimità …

Rally per l’Irpinia: il M5S incontra la cittadinanza bagnolese Rally per l’Irpinia: il M5S incontra la cittadinanza bagnolese

16.02.2018, L’iniziativa politica – Il Rally per l’Irpinia finalmente fa tappa a Bagnoli Irpino e lo fa come da consuetudine con il classico “Caffè a 5 stelle”. L’evento si terrà Domenica 18 febbraio alle ore 15:00 presso la Pasticceria-Gelateria del Bar Laceno, in Piazza Leonardo Di Capua. si parlerà del grande Progetto Politico che il Movimento 5 Stelle sta comunicando agli italiani in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. …

Testa di barbabietola Testa di barbabietola

16.02.2018, I versi di Rocco Dell’Osso – C’è stato un tempo in cui a Bagnoli Irpino, nel periodo di carnevale, compaesani gioiosi e spiritosi, preparavano e declamavano componimenti in versi per prendere in giro autorità e personalità di rilievo del paese. Un po’ come facevano i legionari romani al seguito del trionfo dei grandi condottieri. Un modo scherzoso e burlesco per farli restare con i piedi per terra, nel loro momento di massima esaltazione. Purtroppo, non avendo questa …

”Consorzio Laceno”, la sfida del turismo passa per l’Altopiano ”Consorzio Laceno”, la sfida del turismo passa per l’Altopiano

15.02.2018, Il video promozionale (www.canale58.com) – Torna l’appuntamento con la rubrica ”Ricchezze del Territorio”. In questa puntata ci occuperemo di un’azienda particolare, da anni, nonostante le mille difficoltà, punto di riferimento per il turismo irpino. Ad aprirci le porte il Consorzio Laceno. Una realtà che porebbe davvero diventare un riferimento per l’intera regione e creare ricchezza e occupazione. …

Black Mirror Black Mirror

15.02.2018, Articolo di Martin Di Lucia – La statistica è chiara: chi passa più tempo su Facebook soffre di livelli di depressione più alti di chi ci sta meno. Questo perché a causa dell’interazione con in Social Media viene rilasciata nel cervello una sostanza chiamata Dopamina; la stessa sostanza che ci fa stare bene quando fumiamo, quando beviamo e quando scommettiamo; in altre parole crea dipendenza. È per questo che contiamo i like e che controlliamo spasmodicamente le notifiche …

Da Sanremo a Macerata: l’Italia delle contraddizioni Da Sanremo a Macerata: l’Italia delle contraddizioni

14.12.2018, Email di Gianpiero Mastandrea – “Non mi avete fatto niente […] Non mi avete tolto niente, le vostre inutili guerre”. Le vostre inutili guerre, recita la canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Un brano dal testo impegnato, dedicato alla delicata tematica del terrorismo e che invoca la pace e la fratellanza tra i popoli colpiti da questi vili atti sanguinari. Belle parole, non c’è che dire. Parole che, tuttavia, prendono una questione complessa …

Scuola e disagio sociale: le prove invalsi Scuola e disagio sociale: le prove invalsi

13.02.2018, Articolo di Luciano Arciuolo – Gli esami di Stato delle Scuole Superiori prevedono giustamente le stesse tracce in tutta Italia: un diploma, per avere uguale valore, da Bolzano a Pantelleria, deve essere conseguito affrontando le stesse difficoltà. Ma la Scuola è, a sua volta, la stessa in tutta la penisola? Svolge la stessa missione, ha le stesse difficoltà e gli stessi mezzi, da Nord a Sud? Per capirci: l’esplosione senza precedenti di violenza …

Torna la neve in appennino! In attesa di… Torna la neve in appennino! In attesa di…

12.02.2018, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Una perturbazione proveniente dal nord-atlantico sta interessando la nostra penisola. E’ seguita da aria fredda che farà diminuire le temperature su tutto il territorio. Le precipitazioni, fra la giornata di martedì 13 e mercoledì 14 febbraio, risulteranno nevose sui rilievi appenninici anche a quote collinari. In queste due giornate anche la Campania sarà interessata da una crescente instabilità atmosferica. …

Laceno, Nigro: “L’area è nostra” Laceno, Nigro: “L’area è nostra”

12.02.2018, Il Quotidiano del Sud – «I beni proprietà comunale occupati senza alcun valido titolo giuridico devono essere rilasciati entro e non oltre la data del 13 marzo 2018». L’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino si riappropria del suo patrimonio riguardo le stazioni sciistiche, grazie alla decisione del Consiglio di Stato. «Il Laceno – si legge in una nota del Comune – rappresenta un asset strategico per rilanciare lo sviluppo turistico, alberghiero, ricettivo ed economico di tutta …

Un pari in trasferta che va stretto al Bagnoli Un pari in trasferta che va stretto al Bagnoli

11.02.2018, La partita – Sporting Ariano e Nigro Bagnoli pareggiano il match con un gol a testa. La partita è molto combattuta, ma con poche azioni sotto porta. Al 15′, su passaggio di Masullo, Cianciulli si fa trovare pronto e insacca. Ma per il signor Morrone, l’arbitro della partita, è fuorigioco e annulla il gol del Bagnoli. Allo scadere del primo tempo Masullo passa a Cianciulli che, a colpo sicuro, mette a segno la prima rete. Nella ripresa…

“L’ex concessionario occupa senza alcun valido titolo giuridico beni del Comune” “L’ex concessionario occupa senza alcun valido titolo giuridico beni del Comune”

10.02.2018, Comunicato stampa – L’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino esprime profonda soddisfazione per il risultato conseguito innanzi al Consiglio di Stato. A distanza di numerosi anni dalla scadenza della concessione, è stata finalmente accertata e riconosciuta la piena legittimità dell’operato dell’ Ente Comunale. Il Laceno rappresenta un asset strategico per rilanciare lo sviluppo turistico …

Sciacalli dell’informazione Sciacalli dell’informazione

10.02.2018, Email di Giovanni Agosto, presidente del Comitato ProLaceno – E’ doveroso esprimere, con rammarico, qualche pensiero come rappresentante del Comitato ProLaceno, come rappresentante di persone perbene salernitane, napoletane, e di quanti si sono sentiti offesi dal Suo scritto! Ma mi consenta soprattutto di rispondere PERSONALMENTE. Capisco che Lei vuole essere al centro dell’attenzione ad ogni costo ed io l’accontenterò …

Ariani, renne e barricate Ariani, renne e barricate

10.02.2018, Articolo di Alejandro Di Giovanni – La .storia, col suo carattere ostinatamente etnocentrico, è storia di una appropriazione indebita, è storia dell’occidente che ha fatto sua l’intera storia del mondo, e per questo furto ora noi ci eleviamo sopra le storie degli altri paesi e sopra le altre culture, convinti di una superiorità quasi morale e di merito, presunta superiorità che nasce, si consolida e si perpetua nel tempo, appunto, da una storia trafugata …

L’esposizione pittorica di arte sacra dell’artista bagnolese Tommaso Nicastro L’esposizione pittorica di arte sacra dell’artista bagnolese Tommaso Nicastro

09.02.2018, La notizia – “L’antica arte dell’icona nel contemporaneo” è il titolo della mostra pittorica di arte sacra allestita dall’artista, di origini bagnolesi, Tommaso Nicastro, presso il museo archeologico di Calatia nel comune di Maddaloni (Caserta). Le opere realizzate con tecniche antiche ma in chiave contemporanea saranno visibili fino al prossimo 28 febbraio. È possibile visitare la mostra tutti i giorni ad esclusione …

Quale edificio per la scuola media di Bagnoli? Quale edificio per la scuola media di Bagnoli?

09.02.2018, Lettera aperta di Luciano Arciuolo (Dirigente Scolastico) – La Scuola Media di Bagnoli ospita più di 60 alunni miracolosamente divisi in cinque classi e che, oltre alle normali aule, hanno a disposizione diversi laboratori che arricchiscono l’offerta formativa: uno destinato alle attività artistiche, uno alla lavorazione del legno, uno a sala video, uno a laboratorio multimediale, uno ad attività di sostegno per alunni in difficoltà più la palestra…

Il Comitato ProLaceno si congratula con l’Amministrazione Comunale Il Comitato ProLaceno si congratula con l’Amministrazione Comunale

09.02.2018, Il comunicato – Il Comitato ProLaceno si congratula con Lei e con tutta l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino per il risultato raggiunto. Finalmente si pone fine ad una questione che, secondo noi, è durata fin troppo tempo. La conquista del risultato positivo è Suo e della Sua Amministrazione. E allo stesso tempo evidenziamo la “sconfitta” del Consiglio di Stato. Perché non è possibile attendere un verdetto …

Seggiovie del Laceno, ancora scontro Seggiovie del Laceno, ancora scontro

09.02.2018, Il Quotidiano del Sud – Dopo i risultati della sentenza del Consiglio di Stato, in cui il Comune di Bagnoli Irpino esce vincitore, arriva la risposta della società Giannoni. Una sentenza che dà ragione al sindaco di Bagnoli Irpino Filippo Nigro, che aveva dato il via alla procedura di riappropriazione dell’areale seggiovie del Laceno. “L’estrema rapidità, – afferma la società – dal giorno dell’udienza del primo febbraio 2018, con la quale il Consiglio di Stato ha emesso la sentenza …