Castanicoltura in Irpinia: intervista a Salvatore Malerba

22.11.2017, A cura di Giulio Tammaro – In questo numero di “Fuori dalla Rete” vi proponiamo un interessante intervista all’imprenditore Salvatore Malerba, titolare dell’azienda castanicola “Castagne Malerba”, presidente della GIE Castanicoltura-Frutta a Guscio, coordinatore regionale della Confederazione Italiana Agricoltori e componente del tavolo ministeriale per la castanicoltura. L’imprenditore irpino …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi e Notizie »

Fulmine a ciel sereno alla V.Nigro Bagnoli: si è dimesso mister Corrado

21.11.2017, Il comunicato della società – Nella tarda serata di ieri abbiamo appreso da parte del mister Corrado la volontà di rassegnare le proprie dimissioni da tecnico della prima squadra, con grande dispiacere visto l’apporto che ha dato l’anno scorso e l’amicizia che ci lega abbiamo accettato la sua decisione. A lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto e un in bocca al lupo per il futuro. …

Leggi intero articolo »
«Laceno, albergo vuoto. Accogliamo i migranti» «Laceno, albergo vuoto. Accogliamo i migranti»

20.11.2017, Rassegna stampa – «Abbiamo dato disponibilità alla Prefettura ad accogliere migranti nel nostro albergo. Sappiamo che a Bagnoli storcono il muso per questo, mentre tacciono su cose veramente gravi come la distruzione del turismo a Laceno con la chiusura delle seggiovie. Il telefono non squilla più, non abbiamo neppure una prenotazione per le feste natalizie. Sono parole di Pina Nicastro, albergatrice, che risuonano …

Ciao, Tonino Ciao, Tonino

20.11.2017, Email di Filippo Nigro – Sabato scorso avevo il turno pomeridiano. Sono uscito di casa ed ho letto il manifesto che ricorda Tonino, ad un anno dalla sua scomparsa. Così, ho preso la strada per l’Ospedale con animo triste e malinconico. A me ancora non pare vero che non ci sia più, probabilmente il fatto che non viveva a Bagnoli rafforza questa sensazione. E quando penso che la sua vita è finita …

Bagnoli Irpino – Corso di Primo Soccorso adulto e pediatrico Bagnoli Irpino – Corso di Primo Soccorso adulto e pediatrico

20.11.2017, Avviso – In considerazione del riscontro positivo che ha avuto questa iniziativa, testimoniato da un gran numero di adesioni, il Corso di Primo Soccorso – Adulto e Pediatrico (PBLS-D), tenutosi il 19 novembre, si terrà anche VENERDÌ 24 NOVEMBRE, in formula full day, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 20:00, presso i locali dell’Oratorio Parrocchiale in via G. …

L’Asd V.Nigro Bagnoli resiste per 60’. Miscano vicino alla vetta L’Asd V.Nigro Bagnoli resiste per 60’. Miscano vicino alla vetta

20.11.2017, Il Quotidiano del Sud – Il Miscano mette a segno tre colpi contro il Bagnoli e sale ad un passo dalla vetta. Dopo dieci minuti, i padroni di casa si affacciano nei pressi della porta con Remo Russolillo che, con un bel tiro, prende in pieno il palo. Poco dopo, Nicastro (del Bagnoli) effettua una stupenda parata sul tiro insidioso di Fonzo. Al 45’ l’arbitro vede un fallo di mani in area di Santoriello, ed assegna il rigore. Dal dischetto …

Il Laceno deve vivere sempre, con o senza seggiovie Il Laceno deve vivere sempre, con o senza seggiovie

19.11.2017, Articolo di Paola Liloia (da Irpiniapost.it) – I pomeriggi sul Laceno a metà novembre, sotto il cielo grigio e l’aria resa tagliente dal vento che qualche ora più tardi porterà la pioggia, sono sempre gli stessi da anni. Con o senza seggiovie aperte, la parentesi tra la stagione delle sagre autunnali e l’inizio di quella invernale, non è mai stato il periodo migliore per l’economia dell’altopiano. Quel poco che …

Il giornale “Fuori dalla Rete” Il giornale “Fuori dalla Rete”

18.11.2017, L’iniziativa – E’ in uscita domenica 19 novembre “FUORI DALLA RETE”, il 5° numero 2017 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:00. I soci impossibilitati a ritirare la copia, potranno ottenere (su richiesta) la spedizione del …

Pagnini: “Non hanno competenze a trattare questioni tecniche” Pagnini: “Non hanno competenze a trattare questioni tecniche”

18.11.2017, Email di Pietro Pagnini – A mio avviso pare che il sindaco di Bagnoli Irpino non riesca ad ottenere la ricandidatura. Ricerca continuamente il maggior impatto possibile sull’opinione pubblica, apre la campagna elettorale con sfoghi sempre più denigratori e direi anche diffamatori. Ricordo sempre che all’epoca, il sottoscritto è stato direttore tecnico della stazione sciistica del …

Perchè scrivere? Perchè scrivere?

17.11.2017, Email di Luciano Arciuolo – Qualche giorno fa un amico, con il suo modo di fare semplice ma sincero, mi ha detto: “ Prof, non fai altro che scrivere. Ma chi te lo fa fare? Sì, la gente spesso ti dà anche ragione, ma poi dice – Ah, ma questo scrive sempre … Chi te lo fa fare?”. Bella domanda. Me la sono ripetuta spesso anch’io. Ho cominciato a scrivere a undici anni. Per la verità “scrivere” …

Seggiovie, il Comune di Bagnoli avvia procedura per lo sgombero delle aree Seggiovie, il Comune di Bagnoli avvia procedura per lo sgombero  delle aree

17.11.2017, Ultim’ora (La nota del Sindaco Filippo Nigro) – «Il tempo delle parole è ormai finito. Ora è il tempo delle scelte lungimiranti e coraggiose, nell’interesse esclusivo del territorio. In data odierna è stata notificata agli interessati la determinazione del servizio Edilizia e Patrimonio, avente ad oggetto: “Comunicazione di avvio del procedimento funzionale all’ adozione …

Il presepe nel pallone Il presepe nel pallone

17.11.2017, il Corso di formazione – Su iniziativa dell’associazione culturale Palazzo Tenta 39, del Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, dell’Asd Vincenzo Nigro e della Parrocchia Santa Maria Assunta, si organizza un corso di formazione pratico “Il presepe nel pallone”. Appassionati volontari mettono a disposizione la propria professionalità a titolo gratuito per progettare e realizzare IL PRESEPE …

Bagnoli, ladri nuovamente in azione Bagnoli, ladri nuovamente in azione

16.11.2017, La notizia – Nonostante i maggiori controlli disposti dalle forze dell’ordine alcuni malviventi, che da settimane stanno setacciando le abitazioni di Bagnoli Irpino, non si sono persi d’animo e questa notte ci hanno riprovato. La banda ha fatto irruzione in un appartamento posto al primo piano di un fabbricato su più livelli. La tecnica seguita è stata analoga a quella adottata in altri furti …

Intervista al meteorologo di PT39 Michele Gatta Intervista al meteorologo di PT39 Michele Gatta

16.11.2017, L’approfondimento – In vista della imminente stagione invernale abbiamo incontrato Michele Gatta, meteorologo di riferimento di PT39, che costantemente ci aggiorna sul clima della nostra penisola e in particolare sulle novità meteo riguardanti la Campania e l’Irpinia. Sig. Gatta, come possiamo inquadrare la situazione meteorologica attuale? Ormai siamo nel pieno della stagione autunnale..

E se l’attesa del Progetto Pilota fosse essa stessa il Progetto Pilota? E se l’attesa del Progetto Pilota fosse essa stessa il Progetto Pilota?

15.11.2017, Articolo di Giulio D’ Andrea (da Irpiniapost.it) – Lo scontro che si è riacceso tra i sindaci dell’Alta Irpinia diventa addirittura inquietante col passare delle settimane. Qualcosa, che era già nato malato da queste parti, si sta rompendo definitivamente. Parliamo del progetto pilota, del sogno di una comunità allargata. Col progetto pilota si sperava in un futuro per l’Alta Irpinia, ma la stanza dei sindaci…

Centro per l’Infanzia a Bagnoli Irpino Centro per l’Infanzia a Bagnoli Irpino

15.11.2017, Gli incontri – Le finalità educative di un centro per l’infanzia sono tre: 1) Educative, affiancando i genitori nella crescita dei loro figli attraverso anche un progetto educativo stilato dagli operatori che comprende attività che cercano di soddisfare i bisogni dei bambini nel rispetto dei loro tempi di crescita; 2) Sociali, offrendo ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini;

Con la cultura si mangia (e si cresce) Con la cultura si mangia (e si cresce)

14.11.2017, Editoriale di Luciano Arciuolo (Dirigente Scolastico) – Quando nel 2010 l’allora Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, al tremebondo collega di governo Sandro Bondi, (indimenticato e disastroso Ministro della Cultura, famoso per l’assoluta incapacità di porre un qualche rimedio ai crolli negli scavi di Pompei, oltre che per le poesie dedicate a Berlusconi) che chiedeva più fondi per il suo dicastero …

Numeri da record per “Il Nero di Bagnoli” Numeri da record per “Il Nero di Bagnoli”

13.11.2017, Rassegna stampa – E’ indubbio il successo della 40esima edizione de “Il Nero di Bagnoli – Sagra della Castagna e del Tartufo”, l’evento appena concluso che anche quest’anno ha messo insieme eccellenze del territorio e offerta turistica di qualità. E’ quanto emerge se si tiene conto delle presenze registrate per l’edizione 2017: negli ultimi due week-end di ottobre, infatti, sono stati circa 250mila …

Una sagra genera milioni di euro, ricordiamocelo sempre Una sagra genera milioni di euro, ricordiamocelo sempre

13.11.2017, Irpiniapost.it (di Giulio D’Andrea) – Da qualche anno la sagra della castagna di Montella, un appuntamento cresciuto negli ultimi tempi per qualità e presenze, offre diversi spunti per riflettere su un certo tipo di turismo possibile, specie in Alta Irpinia. 35esima edizione dai grandi numeri come da pronostico. A partire dal 2o11 o giù di lì le presenze risultano stabili nella loro importanza.Centocinquantamila …

Bagnoli Irpino, Corso di Primo Soccorso adulto e pediatrico Bagnoli Irpino, Corso di Primo Soccorso adulto e pediatrico

12.11.2017, L’iniziativa – L’Assessorato alle Politiche Sociale del Comune di Bagnoli Irpino, con la collaborazione della Parrocchia Santa Maria Assunta, ORGANIZZA il “Corso di Primo Soccorso adulto e pediatrico” (BLSD European Resuscitation Council). Il corso teorico-pratico BLSD adulto e pediatrico prevede valutazione di rischio ambientale …

L’Asd V.Nigro Bagnoli fa sul serio: vittoria e terzo posto in classifica L’Asd V.Nigro Bagnoli fa sul serio: vittoria e terzo posto in classifica

12.11.2017, La partita (di Michele Frasca) – Oggi una grande vittoria. Meritata. Anche se acciuffata al 92′ su calcio di rigore realizzato da Ciccio Sepe freddissimo dagli undici metri. Una bella e importante vittoria di squadra conquistata contro un’ottima squadra che starà in pianta stabile nelle zone alte della classifica. Tante le occasioni create nei 90′ alcune fallite …

Ancora pioggia, con prima vera neve appenninica Ancora pioggia, con prima vera neve appenninica

11.11.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Nel precedente editoriale annunciammo la possibilità che sull’Italia potesse arrivare aria fredda di origine artica-marittima. Un progetto che andrà in porto a partire dalla giornata di lunedì 13 novembre. Le temperature toccheranno valori intorno allo 0° a quote di montagna. Il peggioramento del tempo sarà accompagnato da intense …

Pagnini: La riapertura degli impianti bloccata da sindaco e tecnico comunale Pagnini: La riapertura degli impianti bloccata da sindaco e tecnico comunale

10.11.2017, Email di Pietro Pagnini – Per mettersi in mostra il sindaco di Bagnoli Filippo Nigro, ha iniziato a prendere in prestito le parole di altre persone, strumentalizzando il significato a suo uso e consumo. Il sindaco racconta favole più o meno impattanti sull’opinione pubblica e nel fare ciò manda alla deriva l’unica stazione sciistica della Campania. Ricerca continuamente visibilità, mischiando …

Nigro: “La decisione di arrestare le Seggiovie è imputabile soltanto all’ex concessionario” Nigro: “La decisione di arrestare le Seggiovie è imputabile soltanto all’ex concessionario”

10.11.2017, Comunicato stampa – “Le Seggiovie del Laceno hanno quasi 50 anni. Sono obsolete e non più funzionali alle esigenze del turista moderno. Se si vuole invertire un processo di lenta agonia strutturale, economica e ricettiva di tutto il complesso turistico è necessario essere lungimiranti ed adottare scelte coraggiose, nell’ interesse non solo dei cittadini bagnolesi, ma di tutta la …

Bracconaggio a Bagnoli Irpino. La denuncia dell’Ekoclub Bracconaggio a Bagnoli Irpino. La denuncia dell’Ekoclub

10.11.2017, La segnalazione – L’attività di vigilanza del territorio ha consentito questa volta all’Ekoclub di Bagnoli Irpino di individuare e denunciare l’illecita pratica venatoria del bracconaggio. Fulvio Di Capua e Mimmo Battista, operatori volontari dell’associazione bagnolese, hanno rinvenuto lungo la strada provinciale che collega Bagnoli a Nusco (in prossimità di Contrada Prebende) alcuni cappi in acciaio utilizzati …

Seggiovie, questioni da dirimere … Seggiovie, questioni da dirimere …

09.11.2017, Il commento (di Pietro Pagnini) – Dopo quattro anni e mezzo di Consiliatura è stato ribadito, per l’ennesima volta, che per progettare e accedere ad un futuro finanziamento la condizione vincolante è il possesso dei beni e delle aree oggetto di investimenti. Con ciò è stata confermata, per l’ennesima volta, la mancanza di “imminenti” finanziamenti per l’ammodernamento delle seggiovie del Laceno. …