Seggiovie, Nigro: “Chieffo non parla di una soluzione concreta”

27.01.2015, Il Quotidiano del Sud – Portare a conoscenza di tutti quella che è la situazione attuale con la possibilità di proporre un’alternativa. Questo il motivo dell’incontro allargato di giovedì scorso organizzato dal primo cittadino di Bagnoli, Filippo Nigro, in merito alla questione seggiovie, oggetto di dibattito di queste ultime settimane. …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli »

Il presunto peccato originale del Circolo

27.01.2015, Articolo di Mimmo Nigro – All’interno di una qualsiasi comunità, in un contesto di normalità sociale, costituire un’associazione avente per oggetto lo svolgimento di attività nel campo socio-culturale rappresenta la prassi, la consuetudine, la NORMALITA’ COMPORTAMENTALE. A Bagnoli la nascita del Circolo “Palazzo Tenta 39” ha invece generato umori e sentimenti spropositati e contrapposti …

Leggi intero articolo »
Cinghiali, cacciatori coadiuvatori abbattimento provincia Avellino Cinghiali, cacciatori coadiuvatori abbattimento provincia Avellino

27.01.2015, Irpinianews – In arrivo quasi mille cacciatori “coadiuvatori” per il contenimento dei cinghiali in provincia di Avellino. A darne notizia è la Coldiretti che da tempo lamenta una proliferazione degli ungulati che crea seri danni alle aziende agricole e alle comunità. A risolvere la spinosa questione stanno lavorando il dipartimento di igiene urbana …

Michele Gatta: “Confermo! Guasto del tempo incisivo per l’Italia” Michele Gatta: “Confermo! Guasto del tempo incisivo per l’Italia”

26.01.2015, L’intervista – Gli appassionati di meteorologia che costantemente seguono la rubrica meteo del sito Palazzotenta39 sono rimasti particolarmente colpiti dal titolo dell’ultimo editoriale “Una bomba meteo investirà l’Italia?”. Oggi si è voluto incontrare il signor Michele Gatta proprio allo scopo di consentirgli una più articolata disamina di quello che a …

Giornata della Memoria: Bagnoli si riscopre ebraica Giornata della Memoria: Bagnoli si riscopre ebraica

26.01.2015, La ricorrenza – In occasione delle celebrazioni per la Giornata della memoria, nel comune di Bagnoli irpino (AV), l’Istituto d’istruzione superiore Rinaldo D’Aquino organizzerà una manifestazione per commemorare le vittime dell’olocausto e far conoscere l’unica Giudecca d’Irpinia, seconda solo a quella di Venezia per importanza. La manifestazione si aprirà il 27 …

L’ASD Vincenzo Nigro vince in trasferta e sale al secondo posto in classifica L’ASD Vincenzo Nigro vince in trasferta e sale al secondo posto in classifica

26.01.2015, Note sportive di Michele Frasca – – A conclusione di una bella prestazione il V.N.Bagnoli conquista, con merito, sul difficile campo di Nusco tre punti importanti per la corsa al vertice della classifica. Parte forte il Bagnoli che dopo appena tre minuti sfiora il vantaggio con Fierro che da quaranta metri non trova lo specchio della porta con il …

La storia di Marcella Stasio … La storia di Marcella Stasio …

25.01.2015, L’intervista di Anna Elena Capuano – «Amo vivere appieno e in salute la mia vita». Una frase che racchiude tutta l’energia e la positività che la caratterizza, nonostante combatta da anni una personale battaglia contro una malattia, l’artrite reumatoide. La sua è una storia tutta da raccontare. Lei è Marcella Stasio ma ama farsi chiamare Esmeralda, come l’eroina del “Gobbo di Notre Dame”, che adora.

Una “bomba meteo” investirà l’Italia? Una “bomba meteo” investirà l’Italia?

24.01.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Oggi ci soffermiamo ad illustrare le manovre che sembrano volersi realizzare negli ultimi giorni del mese di gennaio 2015. Un episodio invernale, probabilmente anche di una certa durata, veramente inusuale per la nostra penisola, sembra destinato per il nostro paese. Prima di trattare l’argomento, ci sembra doveroso …

Seggiovie, il caso è aperto Seggiovie, il caso è aperto

24.01.2015, Il Quotidiano del Sud – In comune resta alta l’attenzione sul caso seggiovie in merito alla possibilità di ottenere un finanziamento di 15milioni di euro. Proprio giovedì, il sindaco di Bagnoli Filippo Nigro ha convocato una riunione allargata, alla quale hanno partecipato anche diversi imprenditori, per esporre il quadro della situazione. A confermarlo è il consigliere di minoranza, nonché ex primo cittadino Aniello Chieffo. “Il sindaco ci ha …

Bagnoli, restaurato il quadro di San Tommaso Bagnoli, restaurato il quadro di San Tommaso

24.01.2015, La presentazione – L’associazione culturale “BagnolièAmore” che fa riferimento all’ex sindaco di Bagnoli il prof. Tobia Chieffo, prosegue nella sua lodevole attività di recupero del patrimonio artistico locale. E’ di questi giorni l’annuncio del restauro del quadro di San Tommaso, un altro importante e pregevole affresco appartenente alla comunità bagnolese…

“Palazzo Tenta 39″: aperta la campagna di tesseramento 2015 “Palazzo Tenta 39″: aperta la campagna di tesseramento 2015

23.01.2015, Avviso – l Consiglio Direttivo del Circolo “Palazzo Tenta 39″ comunica che è aperto il tesseramento per l’anno 2015. La quota di iscrizione per i senior (over 29 anni) è di 20 € mentre per i più giovani (under 29 anni) è di 10 €. Per l’adesione contattare direttamente il presidente Giulio Tammaro, oppure i consiglieri Michele Gatta e Antonella …

A San Lorenzo e a San Guglielmo, quel che l’Irpinia ha scordato di essere A San Lorenzo e a San Guglielmo, quel che l’Irpinia ha scordato di essere

23.01.2015, Articolo di Giulia D’Argenio – L’ultima tappa che facciamo con Gerardo Nappa lungo i sentieri che si snodano tra Bagnoli e il Lago Laceno, una zona che, a questo punto del nostro viaggio per questo angolo di Irpinia, abbiamo conosciuto bene e in profondità, ci porta in altri due luoghi della fede, dove storia, religione e mito fondativo dell’identità di questa terra, si …

Intervista ai fratelli Meloro, vincitori del premio “Bagnolesi dell’anno 2014″ Intervista ai fratelli Meloro, vincitori del premio “Bagnolesi dell’anno 2014″

22.01.2015, A cura di Federico Lenzi – Finalmente è giunto il momento tanto atteso, la premiazione ufficiale e l’intervista ai due giovani e talentuosi musicisti bagnolesi, Alessio e Pietro Meloro, vincitori della prima edizione del premio “Bagnolese dell’anno”. La cerimonia ufficiale si è tenuta presso la sede sociale del Circolo Palazzo Tenta 39. Come è …

Meteo-flash: a fine settimana (forse) novità interessanti Meteo-flash: a fine settimana (forse) novità interessanti

22.01.2015, Rubrica meteo (di Michele Gatta) – Con il presente comunicato vogliamo invitare tutti coloro che seguono costantemente la nostra rubrica meteo, a non perdersi l’uscita dell’editoriale di sabato 24 gennaio (tardo pomeriggio) all’interno del quale cercheremo di spiegare quello che potremmo attenderci, meteorologicamente parlando, nell’ultima …

Un progetto per la verde Irpinia: il “Contratto Ofanto” Un progetto per la verde Irpinia: il “Contratto Ofanto”

22.01.2015, Articolo di Paolo Saggese – Ci sono delle sfide che devono essere sostenute con forza per il loro valore non solo presente, ma soprattutto per quello futuro. Una di queste sfide è la difesa e la valorizzazione della natura dell’Alta Irpinia, che ancora conserva un suo fascino selvaggio, dalle vette dei Monti Picentini, dove ancora nidificano le aquile e dove si …

Aulisa. “Chi era costui?” Aulisa. “Chi era costui?”

21.01.2015, Articolo di Antonio Cella – Già! Chi era TOMMASO AULISA? Credo proprio che il pronome “costui” non sia appropriato alla persona della quale tenterò di costruire, di seguito, i suoi vari profili. Il “pronome” incriminato l’ha usato il Manzoni, come tutti sappiamo, in un capitolo dei Promessi Sposi per sottolineare alcuni tratti della personalità di Don Abbondio e, in particolare, la caducità della sua erudizione. …

Calcio – Il made in Irpinia che avanza. Ecco Alessandro Pastore Calcio – Il made in Irpinia che avanza. Ecco Alessandro Pastore

20.01.2015, Il personaggio di origine bagnolese – Classe ’87, irpino doc Alessandro Pastore è stato uno dei protagonisti della promozione in D dell’Abano Terme formazione veneta della provincia di Padova. Il “prof”, giovanissimo ha già numerosi attestati di stima e non gli mancano le richieste per l’immediato futuro: “Sono tre anni che mi sono trasferito qui a Montegrotto…

Eolico – La grande balla Eolico – La grande balla

20.01.2015, La rubrica di Francesco Celli – Tutti sanno che l’energia rinnovabile è pulita, bella, pura. Tutti credono si tratti di energia buona. Non è così. Non tanto per l’energia in sé, quanto perché siamo in Italia e qui nulla è normale. Partiamo dai dati. In Irpinia ci hanno infilato già 200 pale eoliche. Incredibile vero? E invece si parla addirittura della possibilità di raddoppiarle! Ogni torre eolica è un …

L’ arte di arrangiarsi L’ arte di arrangiarsi

19.01.2015, Articolo di Alejandro Di Giovanni – L’Italia, con l’avvento dell’immigrazione, si scopre di colpo razzista, proprio come quei paesi ospitanti tanto biasimati dagli stessi italiani quando da immigrati rincorrevano speranze di agiatezza e maggior fortuna. Disposizione priva di ogni sorpresa per me, eravamo razzisti ma non potevamo dimostrarlo, eravamo le persone venute da lontano dall’aspetto esotico e poco …

C’è un castello su quei monti … C’è un castello su quei monti …

19.01.2015, Articolo di Federico Lenzi – Chi l’ha detto che il “Parco Regionale dei Monti Picentini” sia solo prodotti tipici, natura incontaminata e splendidi paesaggi? All’interno del parco si trovano vari borghi d’inaudita bellezza, ma anche sulle montagne sono presenti i resti di una storia millenaria e imponente. Eppure, ancora una volta dobbiamo ammettere che nulla si fa per recuperarli e che i pochi gruppi che in questi …

Le dolenti note della Regione nei documenti ufficiali Le dolenti note della Regione nei documenti ufficiali

18.01.2015, Comunicato di Aniello Chieffo e Dario Di Mauro (Minoranza consiliare “Insieme per il Futuro”) – I sottoscritti fanno presente quanto segue: 1. con la nota di cui all’oggetto, atto notificato il 14.1.2015 – Prot. n. 345 – la Regione Campania comunicava al Comune di Bagnoli Irpino la sussistenza di motivi ostativi in merito all’ammissibilità al finanziamento del progetto …

Se fosse capitato a te … Se fosse capitato a te …

18.01.2015, Articolo di Antonio Cella (Soliloquio-Colloquio con interlocutore inesistente) – Sono profondamente convinto che se avessi commesso tu gli errori marchiani con cui altri si stanno impegolando per imperizia, e forse anche per negligenza, da buon sindaco ti saresti dimesso immediatamente dalla carica. E se non lo avessi fatto, saresti stato umiliato dalle dimissioni non soltanto mie ma anche di chi, come me …

Per il rilancio del turismo ci vuole il gioco di squadra Per il rilancio del turismo ci vuole il gioco di squadra

18.01.2015, La rubrica di Giovanni Nigro – C’è chi dice … che la neve da fastidio, crea disagi, macchine ferme e forse è meglio se piove “acqua calda”, ma del resto ogni anno è sempre la stessa cosa: chi la vuole e chi non la vuole la neve. La linea sottile che divide il paese tra chi l’ aspetta e chi non la vuole vedere è determinata da una sorta di invidia e da una …

CALCIO: ASD Vincenzo Nigro – Fontanarosa 3 – 1 CALCIO: ASD Vincenzo Nigro – Fontanarosa 3 – 1

17.01.2015, Note sportive (di Michele Frasca) – Tre giorni dopo la vittoria del derby, il V. Nigro conferma il suo buon momento di forma piegando un mai domo Fontanarosa, un risultato giusto a coronamento di una prestazione complessivamente positiva. Mister Chieffo conferma il 4-3-1-2 e il primo tempo conferma quanto sia congeniale a questa squadra, buon …