Speleologi volontari irpini fra le macerie del Rigopiano

24.01.207, Il Mattino (di Paola De Stasio) – La tragedia di Farindola a metà fra ipotesi di ritardi nei soccorsi e l’impegno concreto di tanti soccorritori. Anche speleologi irpini alle falde del Gran Sasso a scavare tra i cumuli di neve e ghiaccio che hanno seppellito l’hotel Rigopiano, a lottare contro il tempo nella speranza di ritrovare tre persone ancora in vita e strappare alle macerie le tante persone coinvolte. …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi e Notizie »

I sindaci di Bagnoli, Montella e Volturara all’Air: “Ripristinate quella tratta”

24.01.2017, Il Quotidiano del Sud – I comuni di Bagnoli, Montella e Volturara chiedono ufficialmente all’azienda di autotrasporti Air il ripristino della corsa delle ore 20,10 che, da Avellino, riportava i pendolari nei rispettivi paesi di appartenenza. Le amministrazioni hanno così risposto ad una petizione sottoscritta da un centinaio …

Leggi intero articolo »
Il Vincenzo Nigro Bagnoli non sbaglia. Il bomber Fierro stende il Mercogliano Il Vincenzo Nigro Bagnoli non sbaglia. Il bomber Fierro stende il Mercogliano

23.01.2017, Il Quotidiano del Sud – Il Vincenzo Nigro Bagnoli approfitta del pareggio interno del Nusco e, grazie al poker sul campo di Città di Mercogliano, si porta a – 1 dalla capolista con una gara in meno. A Monteforte apre le danze l’esperto Fierro (nella foto, ndr) che al ’12 pt incrocia per il vantaggio bagnolese. Al 20’ pt il Nigro raddoppia, questa volta con Giuliano.

Finalmente prospettive di maggiore stabilità Finalmente prospettive di maggiore stabilità

23.01.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Sulla nostra penisola è presente una bassa pressione. Essa sarà più attiva sulle regioni centro-meridionali. Questa situazione andrà modificandosi già a partire dalla giornata di mercoledì 25 gennaio. Infatti un campo di alta pressione si sposterà anche sull’Italia apportando un deciso e opportuno miglioramento

Leggendo Luciano Leggendo Luciano

22.01.2016, I versi di Aniello Russo – Dono divino questo sentimento: / senti una forza dentro che ti spinge / a fiondarti in aiuto / di chi corre pericolo di vita. / Quanto sia grande e forte questo senso / di solidarietà / lo attesta un detto irpino: / “Lassa ca ru ffuocu a ccasta piglia / e ccurri addù la femmuna ca figlia!” / Non lo raffrena questo slancio umano / neppure l’ombra che sempre si allunga / dell’affarismo. / Noi pure …

Il giornale “Fuori dalla Rete” Il giornale “Fuori dalla Rete”

21.01.2017, L’iniziativa – Dopo essere stati costretti, per le avverse condizioni climatiche, a rinviarne più volte la pubblicazione, è finalmente in uscita domenica 22 Gennaio “FUORI DALLA RETE”, il 1° numero 2017 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino …

La retorica degli sciacalli La retorica degli sciacalli

21.01.2017, Articolo di Francesco Merlo (La Repubblica) – SUBITO dopo il terremoto, come primo atto di decenza, il Viceré di Sicilia Giovan Francesco Paceco, duca di Uzeda, esibiva i corpi penzolanti degli sciacalli che faceva impiccare. A quei tempi gli sciacalli rovistavano tra le rovine e tagliavano le dita dei cadaveri per rubare le fedi d’oro. Oggi vanno in televisione in doposci, come nel programma …

Alle donne e agli uomini del “RIGOPIANO” Alle donne e agli uomini del “RIGOPIANO”

20.01.2017, Email di Luciano Arciuolo – L’Italia è un grande paese. E’ una nazione che trasuda storia e cultura da ogni pietra. E’ un paese amato in tutto il mondo per i suoi paesaggi e le sue opere d’arte. E gli italiani sono invidiati ad ogni latitudine, anche perché, a dispetto di una classe politica fatta di mediocri, incapaci, avvoltoi, sciacalli, vampiri o semplicemente ladri, riescono a stare in piedi …

Laceno, non solo sci ma ciaspole e tanta buona cucina Laceno, non solo sci ma ciaspole e tanta buona cucina

20.01.2017, Dal sito www.avellinotoday.it – Sarà un weekend favorevole per la pratica dello sci e di tutte le attività connesse sull’Altopiano del Laceno. Le abbondanti nevicate hanno riacceso gli entusiasmi degli operatori che credono nella dama bianca per il vero sviluppo della zona rispetto ai tanti che cercano soluzioni alternative di turismo invernale non prettamente sciistico. Sessanta centimetri …

Emergenza idrica a Bagnoli Irpino? Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere! Emergenza idrica a Bagnoli Irpino?  Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere!

18.01.2017, Email di Rocco Dell’Osso – E’ ben noto che la comunità bagnolese conta ormai poco più di 3000 anime; meno noto è che l’ISTAT per la provincia di Avellino ha censito, per il periodo 2000-2011, un consumo pro-capite di acqua per uso domestico di circa 150 litri/giorno. Se pure vogliamo considerare un migliaio di turisti, fatte le debite conversioni di unità di misura, l’aritmetica sancisce un …

Dalla neve alla pioggia! Ma in montagna … Dalla neve alla pioggia! Ma in montagna …

15.01.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Le condizioni atmosferiche ci portano a evidenziare un cambiamento del tempo, che dal freddo e la neve di questi giorni, potrebbe portarci alle piogge per il prossimo fine settimana.Tale dinamica,che va confermata nei prossimi giorni, avrà l’effetto di creare grossi problemi nelle zone dove si sono verificati accumuli nevosi particolarmente …

Solo alcune precisazioni… Solo alcune precisazioni…

16.01.2017, Email di Filippo Nigro – La politica come servizio nei confronti della gente, l’impegno disinteressato, persino il saper rinunciare a qualcosa per il bene di tutti….forse sono solo parole vuote. Ognuno è chiuso nel proprio egoismo, nella difesa del proprio orticello. Tutti vogliono cambiare ma solo le cose degli altri. Pur di soddisfare le proprie ambizioni, se non i propri interessi, non c’è …

Il sogno di Guido e Antonio Cianciulli nella nuova cittadella della ricerca Il sogno di Guido e Antonio Cianciulli nella nuova cittadella della ricerca

15.01.2017, Il Mattino (di Gianni Colucci) – Tra l’orto e l’hi tech, il filo del sapere condiviso, come in un laboratorio artigiano, si trasmette fianco a fianco. Sergio l’ingegnere, insegna a Valerio l’architetto i segreti del software che ha rivoluzionato la progettazione architettonica e il calcolo nel settore ingegneristico. Poco più in là, in un open space punteggiato da scrivanie …

L’Usd Bagnoli strappa un pari al ‘90 a Morra del Sanctis L’Usd Bagnoli strappa un pari al ‘90 a Morra del Sanctis

15.01.2017, Il Quotidiano del Sud – Beffato al ’90 il Morra United dal Bagnoli Irpino. Quando orami la vittoria sembrava cosa fatta la zampata del giovanissimo Antonio Nigro rovina la festa alla squadra di mister Volpe. Parte forte il Morra United che passa dopo appena quattro giri di lancette con Ambrosecchia. La risposta ospite non tarda ad arrivare. Il pareggio lo firma Infante al secondo …

“Palazzo Tenta 39”: aperta la campagna di tesseramento 2017 “Palazzo Tenta 39”: aperta la campagna di tesseramento 2017

14.01.2017, Avviso – Carissimi amici, quest’anno il circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39” compie 10 anni di attività e quale occasione migliore per invitarvi ad entrare a far parte della nostra associazione o a rinnovare il vostro impegno con noi, perché grazie al vostro contributo e al vostro sostegno potremo continuare a dar corpo concreto a tutte le nostre attività culturali e a favorire la partecipazione …

Le reti colabrodo: così resta a secco l’Irpinia dell’acqua Le reti colabrodo: così resta a secco l’Irpinia dell’acqua

14.01.2017, Articolo di Flavio Coppola (dal sito www.orticalab.it) – Tempo scaduto. Dopo anni di abbandono e di impegni puntualmente disattesi, è accaduto quello che era fin troppo facile aspettarsi: il sistema idrico della provincia di Avellino è completamente saltato. La terra dell’acqua ora vive un’assoluta e quanto mai drammatica emergenza. Come è possibile? …

Roccaraso, attiva nuova cabinovia Roccaraso, attiva nuova cabinovia

13.01.2017, La segnalazione (dal sito www.ansa.it) – Nel centro turistico montano di Roccaraso è stata aperta la nuova cabinovia a 10 posti (disegnata da Pininfarina e realizzata dalla Leitner, utilizzando i fondi del Par Fas 2007-2013) che dall’impianto di Gravare porterà fino alle Toppe del Tesoro. L’inaugurazione ufficiale, annunciata dal sindaco Francesco Di Donato, “precede di pochi giorni – dice il primo cittadino …

Confesercenti: Laceno un’opportunità, ma che fine hanno fatto i finanziamenti? Confesercenti: Laceno un’opportunità, ma che fine hanno fatto i finanziamenti?

12.01.2017, Dal sito www.piueconomia.it – “Comprensorio Laceno, opportunità per il territorio, ma non può aprire stagione solo in base ad innevamento naturale, impossibile costruire una filiera turistica senza concrete attività ed attuazione progetti europei a supporto. Da tempo restano sulla carta milioni di euro e impianti obsoleti. Si utilizzino gli strumenti di concertazione e le analisi già effettuate da …

Caos Neve e ghiaccio? No, noi andiamo a Laceno… Caos Neve e ghiaccio? No, noi andiamo a Laceno…

11.01.2017, Scombinatitravelblogger – Sicuramente voi scombinati non sapete che Laceno non è una città Svizzera, vi state confondendo con Lugano che anche possiede un lago ma è molto più distante da noi, e di solito ci puoi trovare exscombinati scellerati che hanno preferito l’emmenthal al pecorino. Laceno si trova in provincia di Bagnoli Irpino , un caratteristico paese dell’Irpinia …

Acca, ieri primo giorno di lavoro nella nuova sede ‘green’ di Bagnoli Acca, ieri primo giorno di lavoro nella nuova sede ‘green’ di Bagnoli

10.01.2017, La notizia – Primo giorno ufficiale di lavoro ieri presso la nuova sede nell’area Pip di Bagnoli Irpino per Acca Software, la famosa azienda leader in Italia nella creazione e nello sviluppo di programmi per l’edilizia. Dopo il trasferimento effettuato durante le festività natalizie degli ormai storici locali di Montella, è partita la nuova avventura per gli impiegati guidati dal Ceo di Acca Guido Cianciulli …

Michele Gatta: “A breve un nuovo affondo invernale” Michele Gatta: “A breve un nuovo affondo invernale”

10.01.2017, L’intervista – Abbiamo incontrato il meteorologo dell’associazione “Palazzo Tenta 39” per parlare dell’episodio invernale che ha colpito le regioni adriatiche del centro e quelle del sud-Italia. Sig. Gatta come ha vissuto personalmente questo periodo di freddo? Sicuramente intensamente. Nello stesso tempo molte ore le ho passate a studiare le mappe per capire come potrebbe procedere il mese …

Emergenza idrica, Filippo Nigro: allo studio possibile incremento delle captazioni Emergenza idrica, Filippo Nigro: allo studio possibile incremento delle captazioni

09.01.2017, Il Quotidiano del Sud – Ancora polemiche sull’emergenza idrica a Bagnoli Irpino. Il sindaco Filippo Nigro infatti replica al consigliere di opposizione Aniello Chieffo, che aveva ricordato all’amministrazione (il comune è sia proprietario che gestore dell’acquedotto ndr) gli appelli dell’anno scorso a fornirsi di un piano acqua serio e concreto, dopo l’annuncio, anche …

Laceno, sciare low cost e soprattutto in un’atmosfera alpina Laceno, sciare low cost e soprattutto in un’atmosfera alpina

08.01.2017, Dal sito www.avellinotoday.it – Altopiano del Laceno imbiancato e un vero freezer. Nonostante temperature polari (-15 a quota 1700 metri sulla vetta Raiamagra) l’intera località è stata presa d’assalto dai turisti di tutto il Sud Italia. La prima vera giornata di sci sui monti dell’Irpinia ha richiamato anche le telecamere della Rai per mandare in onda un servizio nel tg…

Politica, etica e etica della politica Politica, etica e etica della politica

08.01.2017, Email di Luciano Arciuolo – Nelle ore e nei giorni immediatamente successivi alla mia segnalazione sui disagi che una nevicata ampiamente annunciata aveva provocato, la strada dove abito è stata oggetto di una particolare cura nella rimozione della neve. Credo che la cosa induca a una serie di riflessioni. Io non volevo segnalare un fatto o un disagio personale. Il fatto che il prezzo del pane sia …

Pastori e pecore bloccati da gelo e neve: «Liberate le strade» Pastori e pecore bloccati da gelo e neve: «Liberate le strade»

08.01.2017, Ottopagine.it – Hanno paura per le loro pecore. Il ghiaccio e la neve di questi giorni hanno creato non pochi problemi ai pastori. Uno di loro, Francesco Dell’Angelo, contatta Ottopagine da Sant’Angelo dei Lombardi. E ci racconta i suoi disagi. Disagi causati dal mal tempo. Dice: «Ora abbiamo messo le pecore nei rifugi. Siamo nel periodo di transumanza. …

Quando la neve cade, la natura ascolta. Ma c’è pure chi racconta bugie … Quando la neve cade, la natura ascolta. Ma c’è pure chi racconta bugie …

08.01.2017, Email di Filippo Nigro, sindaco di Bagnoli – La neve porta divertimento, ricchezza, allegria ma anche disagi, se non proprio guai. E’ sempre stato così. Giornali e televisioni ripetono di continuo: “Mezza Italia nella morsa del gelo, situazione difficile in tutto il centro-sud“. Disagi in Puglia, disagi per i terremotati della Valnerina. Disagi in Umbria, soprattutto …