Bagnoli, agricoltura sinergica e permacultura

29.06.2016, Email di Rocco Russo – Agli appassionati di orto, ai pochi contadini che a Bagnoli ci sono rimasti, alle persone che amano la terra come me. Questa primavera mi sono cimentato in una esperienza che mi ha sconvolto:ho realizzato l’orto sinergico. L’agricoltura sinergica è un’ agricoltura rivoluzionaria perche’ sconvolge quelli che sono i criteri della agricoltura moderna. L’agricoltura sinergica è lavorare …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi e Notizie »

Bagnoli, ludoteca estiva 2016

29.06.2016, L’iniziativa – La cooperativa sociale “Nuovo Orizzonte”, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino Assessorato alle Politiche Sociali ed il Consorzio Servizi Sociali “Alta Irpinia – Ambito 3”, organizza la LUDOTECA ESTIVA 2016. Sono aperte le iscrizioni e i moduli si possono ritirare presso l’ufficio dell’assistente sociale del Comune di Bagnoli Irpino. Potranno iscriversi bambini in …

Leggi intero articolo »
L’Alta Irpinia tra paesi reali e paesi narrati L’Alta Irpinia tra paesi reali e paesi narrati

28.06.2016, Articolo di Paola Liloia ( da www.irpiniapost.it) – L’Alta Irpinia nei titoli, nei sottotitoli, negli occhielli ammiccanti postati su Facebook. C’è una tendenza che osserviamo da qualche tempo da parte degli altirpinofili che vivono nelle città. Di quelli di Avellino, dei napoletani. Degli esigenti villeggianti milanesi che tornano sempre più di rado …

Global Warming (riscaldamento globale) Global Warming (riscaldamento globale)

28.06.2016, Rubrica meteo di Michele Gatta – Il Global Warming(riscaldamento globale) è una realtà innegabile se intesa come aumento termico rispetto al periodo 1979/2000. Una teoria un pò manipolata da scienziati, politici, meteorologici, glaciologi, per attrarre consensi, perché questo è il tema del momento. Il fenomeno è una realtà innegabile perché sta contribuendo ad un aumento della …

Gli Amici del Mdao ricordano l’artista bagnolese Michele Lenzi Gli Amici del Mdao ricordano l’artista bagnolese Michele Lenzi

27.06.2016, Dal sito www.irpinia24.it (di Generoso Vella) – Gli amici del Mdao hanno commemorato ieri pomeriggio la figura di Michele Lenzi, pittore e garibaldino irpino, a 130 anni dalla sua scomparsa. Nel corso di un interessante seminario esperti ed cultori d’arte hanno ricordato l’artista nato a Bagnoli autore dell’opera ” La fuga in Egitto” del 1858 conservata nel salone delle conferenze del …

“Non giocano in strada” “Non giocano in strada”

26.06.2016, La poesia di Aniello Russo – Quello che ieri pareva solo mio, / le strade i cortili i campi, / oggi non appartiene più a nessuno. / Non giocano in strada i nostri figli / alla lippa o all’anca zoppa, / nei cortili non saltano a zompa cavallina; / e nei campi, affogati in spine e rovi, / non c’è fanciulla che raccolga un fiore. / Non batte più nell’aia il manganello/ sui covoni sparsi col forcone; / non più echeggiano i castagneti muti / gli antichi canti …

A Bagnoli Irpino nasce una nuova associazione “bike” A Bagnoli Irpino nasce una nuova associazione “bike”

26.06.2016, Dal sito www.lacenobikepark.it – Nei prossimi giorni verrà ufficializzata la formazione di una nuova ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica), riferimento per tutti gli appassionati bikers che vorranno utilizzare i tracciati del Laceno. La creazione di questa associazione ha avuto un grande successo, infatti 20 sono i soci fondatori, tutti ciclisti con varie esperienze e specializzati..

Ci attende una settimana estiva Ci attende una settimana estiva

24.06.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – La situazione meteorologica vede la nostra penisola interessata da un campo di relativa alta pressione che non permette una stabilità atmosferica su tutto il territorio. Infatti per il fine settimana, fino alla giornata di lunedì 27 giugno, ci attendiamo una decisa variabilità al nord, con fenomeni relegati soprattutto sui settori centro-orientali. Qualche relativa instabilità …

Il recupero di San Lorenzo: intervista all’architetto Nappa Il recupero di San Lorenzo: intervista all’architetto Nappa

24.06.2016, A cura di Federico Lenzi – Quale luogo è l’alfa e l’omega della comunità bagnolese se non il sacrato della chiesa di San Lorenzo? Metafora della buona e della cattiva sorte della comunità, si erge da secoli nell’ormai sempre più spopolata campagna a veglia del paese sovrastante. I vanti di Bagnoli sono ormai solo nelle memorie storiche del Sanduzzi e anche la …

Domenica gazebo con il consigliere regionale Cammarano del M5S Domenica gazebo con il consigliere regionale Cammarano del M5S

23.06.2016, Il Quotidiano del Sud – Piazza Di Capua domenica sarà teatro di confronto e condivisione di idee insieme ai ragazzi del Meetu Up “Amici di Beppe Grillo – Bagnoli Irpino”. Con loro infatti, sotto il gazebo che sarà allestito domenica mattina dalle 11, ci sarà un ospite d’eccezione: il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano. Un’occasione, questa, per discutere dei temi …

Quel circolo vizioso: la storia Quel circolo vizioso: la storia

23.06.2016, Articolo di Vincenzo Garofalo – Scegliendo di parlare di Meridione, non si fa, forse, ancora riferimento all’Irpinia? Credo di si! Questo articolo, quindi, parla del Mezzogiorno d’Italia, non solo d’Irpinia. Che c’entra, potrebbe chiedersi qualcuno, con “Terre del Lupo”? Rispondiamo velocemente per fugare ogni dubbio legittimo: ho scelto di parlare di un argomento ben più ampio che l’Irpinia, figlio diretto di …

Cervialto, il principe dei Picentini Cervialto, il principe dei Picentini

21.03.2016, Dal sito www.trekking.it – Attraversare queste zone poste nella dorsale appenninica campana significa vivere continue emozioni che si alternano a stati d’animo, momenti di stupore e meraviglia che per incanto offrono isolati borghi montani tra i profumi e i colori della splendida natura mediterranea. Questi itinerari lasciano scoprire le meravigliose bellezze offerte dall’Appennino Campano, in cui spiccano le catene montuose dei monti Picentini …

Una doverosa risposta al “signor nessuno” Una doverosa risposta al “signor nessuno”

20.06.2016, Email di Gerardo Stabile (presidente di Federalberghi Avellino) – Non è il caso di continuare su sterili polemiche e ridicole e-mail che al pari di altre andrebbero censurate e non pubblicate, ma essendo il tutto partito dalla mia lettera aperta (apprezzata e chiara per quanto la stessa voleva essere), purtroppo in seguito a due editti seguenti, una singola e unica risposta va data, ma solo per …

Le occasioni per questa terra Le occasioni per questa terra

20.06.2016, Rubrica Infoirpinia di Francesco Celli – Erroneamente si crede che la nostra terra non abbia più chances né occasioni. Non è così e praticamente non lo sarà mai finché esisterà ancora qualcuno che crede nelle proprie radici, nella propria gente, nei propri paesaggi, nelle proprie storie, scegliendo di non andare via, scegliendo di restare. Ragionare partendo da questo presupposto ci riavvicina …

“Il Laceno non chiude …” “Il Laceno non chiude …”

19.06.2016, Il comunicato della società Giannoni (dal sito www.laceno.net) – In merito alle notizie errate e faziose di un’imminente chiusura della stazione estiva-invernale del Lago Laceno, la Società Concessionaria intende tranquillizzare turisti e appassionati sulla vicenda in atto. Il Laceno non chiude. L’impianto di trasporto a fune del Monte Raiamagra continua la propria attività ed inoltre è …

SS Salvatore: la festa dei montellesi SS Salvatore: la festa dei montellesi

19.06.2016, Articolo di Daniele Marano – Siamo entrati nel periodo delle feste di paese, vere e proprie tradizioni degli irpini, un popolo, il nostro, che fonda le sue radici sulla fede. E’ in questa ottica che possiamo citare la festa madre (insieme alla sagra della castagna) dei montellesi: quella del Santissimo Salvatore. Il Santuario del Santissimo Salvatore, può essere definito il “tempio dei montellesi”; situato …

La questione Laceno sta tornando calda o meglio stracotta La questione Laceno sta tornando calda o meglio stracotta

18.06.2016, Email di Pietro Pagnini – Siamo ormai andati oltre! Sono passati i tempi delle considerazioni, delle opinioni proprie e del io penso che… Le molteplici questioni, sono state affrontate, sviscerate e le carte disponibili sono state giocate. Tutte le opportunità sono state buttate a mare, proprio tutte, compresa la più importante, il finanziamento per l’ammodernamento impianti e l’ultima, quella di …

Stabile: «Il Laceno non ha bisogno di due Consorzi, finiremo per morire entrambi» Stabile: «Il Laceno non ha bisogno di due Consorzi, finiremo per morire entrambi»

17.06.2016, Orticalab.it (di Lara Tomasetta) – La situazione del comprensorio turistico del Laceno continua a destare preoccupazione. Se da un lato la prossima ufficializzazione del nuovo Consorzio di promozione dovrebbe rappresentare uno spiraglio di speranza per le sorti della splendida area irpina, dall’altro c’è chi nutre più di qualche perplessità sulla effettiva …

Bicentenari d’Irpinia e altre ricorrenze Bicentenari d’Irpinia e altre ricorrenze

17.06.2016, “RIflessioni di Candido” di Paolo Saggese – In questi giorni, opportunamente, la stampa ha dato ampio risalto ad alcuni anniversari, che si celebreranno in Irpinia nel corso del 2017. Si è ricordato, opportunamente, il bicentenario della nascita di Pasquale Stanislao Mancini (nato a Castel Baronia il 17 marzo 1817) e di Francesco De Sanctis (nato a Morra il 28 marzo 1817). Vi aggiungerei il …

Irpinia addio: chiuderanno il Laceno Irpinia addio: chiuderanno il Laceno

16.06.2016, Ottopagine.it (di Andrea Fantucchio) – Uno sito naturalistico straordinario e i suoi impianti sciistici attivi da più di quarant’anni stanno per chiudere. Il triste destino del Laceno, fiore all’occhiello della Regione Campania, che l’anno prossimo se la situazione rimarrà questa, dovrà chiudere i suoi stabilimenti. Pesano, un mancato finanziamento europeo di oltre 15 milioni di euro che il comune di Bagnoli ha perso. Al quale si …

Iniziativa strumentale e ambigua la paternità Iniziativa strumentale e ambigua la paternità

16.06.2016, Email di Pietro Pagnini – Sentir dire dal Presidente della Federalberghi di Avellino che gli imprenditori del Laceno “stanno vivendo momenti di grande difficoltà e spesso non per propria cattiva gestione, ma subendo scelte sbagliate o mancate scelte di chi, amministrando, non rischia mai direttamente…..”. Appare come un segnale di speranza. …

U.S.D. Bagnoli Irpino, iniziata la campagna di tesseramento U.S.D. Bagnoli Irpino, iniziata la campagna di tesseramento

16.06.2016, U.S.D. Bagnoli Irpino – Avviso alla cittadinanza – Si è concluso il nostro 1° anno di attività sportiva in modo serio e dignitoso. Si comunica che sono aperte le iscrizion i per la stagione 2016-17. Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi e adulti interessati a partecipare alle attività sportive organizzate dalla società (campionato di III categoria), ad assumere …

Stella d’amore Stella d’amore

15.06.2016, La poesia di Pasquale Sturchio – Se fossi un uccello… / Se avessi anche io le ali / volerei nel cielo stellato / per donarti una stella del cielo! / Se fossi un pesce… / Se avessi anch’io le pinne / l’ inabisserei in fondo al mare / per donarti una stella di mare! / Scalerei le vette diamantine / per donarti una stella alpina! / Penetro furtivamente il tuo cuore / per avere in dono la tua stella d’amore …

Stabile: “Interventi di rilancio stazione sciistica del Laceno – quale futuro?” Stabile: “Interventi di rilancio stazione sciistica del Laceno – quale futuro?”

14.06.2016, Lettera aperta di Gerardo Stabile – Il sottoscritto, presidente dell’associazione albergatori Federalberghi Avellino, facendo seguito alle varie discussioni e attività che si sono succedute negli ultimi anni ed in particolare negli ultimi mesi relativamente alla situazione critica dell’Altopiano Laceno, e considerato che ad oggi non è ancora chiaro agli operatori turistici …

Aiutati che Dio ti aiuta Aiutati che Dio ti aiuta

14.06.2016, Rubrica di Giovanni Nigro – C’è chi dice … che il proverbio aiutati che dio ti aiuta è il fulcro di queste terre interne, di un’Alta Irpinia senza tanti guerrieri, ma con tanti padroni inventati dalla politica risalente alla prima Repubblica. Da allora e dal Terremoto dell’80 che si combatte con i colletti bianchi e non con un filo logico e strategico, tipico di zone ad alta intensità turistica. Qui no, qui il SISTEMA ha …

Raiamagra BIKE PARK: realizzato progetto preliminare, individuate le linee guida Raiamagra BIKE PARK: realizzato progetto preliminare, individuate le linee guida

13.06.2016, Dal sito www.laceno.net – In seguito all’approdo in commissione Ambiente e Attività produttive della Regione Campania, della legge inerente la regolamentazione dei Bike Park, si è passati ad una fase operativa con la realizzazione di un progetto reliminare e l’individuazione di linee guida per la realizzazione del Raiamagra Bike …