La conferenza: “Uno sguardo al cielo con un occhio al futuro”

22.09.2017, L’iniziativa – L’associazione socio-culturale “PalazzoTenta39” è lieta di presentare la conferenza meteo-climatica dal titolo “Uno sguardo al cielo con un occhio al futuro”. L’appuntamento è per domenica 24 settembre a Bagnoli Irpino presso la Sala Consiliare in Via Roma, con inizio alle ore 17:30. Saluti: Giulio Tammaro, presidente del Circolo PT39. Relazioni: Giorgio Di Francesco, Longer e Analista Meteo …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Angolo della poesia »

Presentazione

23.09.2017, La poesia di don Remigio M. Iandoli – io ho scritto questi versi / quando ho sentito il bisogno di parlare / con qualcuno / che non m’avrebbe capito / quando mi sono accorto / con nostalgia / di non essere più fanciullo; / quando il tempo / mi ha portato immagini lontane / che mi hanno carezzato / questa ferita / in via di guarigione; / quando ho avuto bisogno di / piangere / senza che nessuno mi vedesse; / quando ho avuto bisogno / di ridere …

Leggi intero articolo »
Bagnoli: commerciante truffato, due denunce Bagnoli: commerciante truffato, due denunce

22.09.2017, Rassegna stampa – L’attività dell’Arma finalizzata alla prevenzione e repressione dell’odioso fenomeno delle truffe, continua in maniera incessante. Dopo l’azione di contrasto eseguita con l’iniziativa del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino “Difenditi dalle truffe”, la Compagnia Carabinieri di Montella ha proceduto a deferire all’Autorità Giudiziaria numerosi soggetti ritenuti responsabili di tale tipologia di reato. …

E’ iniziata la stagione per il settore giovanile dell Asd Vincenzo Nigro E’ iniziata la stagione per il settore giovanile dell Asd Vincenzo Nigro

21.09.2017, La scuola calcio bagnolese (Il comunicato dell’Asd V.Nigro Bagnoli) – Si ricomincia con le attività del settore giovanile. Da oggi i ragazzini saranno di nuovo all’opera…ringraziamo come sempre tutte le persone che si sono rese disponibili a darci una mano per le varie categorie di appartenenza: Aniello Ieronfantico, Roberto Celli, Aniello Chieffo, Salvatore Branca, Eusebio Marano, Enrico Nigro..

Consiglio di lettura: “Il piacere” di Gabriele D’Annunzio Consiglio di lettura: “Il piacere” di Gabriele  D’Annunzio

21.09.2017, Articolo di Daniele Marano – Oramai tutti sanno della mia passione incommensurabile per Gabriele D’Annunzio. Una volta divorate quasi tutte le sue opere ora non mi resta che andare al Vittoriale per continuare il tourbillon di emozioni. Di sicuro però tutto nasce da quando una mia ex tempo fa ebbe la brillante idea di regalarmi “ll piacere”, l’opera per eccellenza del Vate. …

Un successo intramontabile, 40 candeline per la Sagra del Tartufo di Bagnoli Un successo intramontabile, 40 candeline per la Sagra del Tartufo di Bagnoli

20.09.2017, Avellinotoday.it – É uno degli appuntamenti cult della stagione autunnale in Irpinia. Migliaia di visitatori da piú angoli del Belpaese giungono ogni anno a Bagnoli Irpino per partecipare alla Sagra della Castagna e del Tartufo. Non una sagra come tante, ma un vero e proprio momento dedicato alla grande filiera gastronomica che regna incontrastata in provincia. …

Il “Comitato ProLaceno” incontra le associazioni di Bagnoli Il “Comitato ProLaceno” incontra le associazioni di Bagnoli

20.09.2017, L’invito – Egr. Presidente, Ti comunico che e’ stato costituito un comitato associativo denominato “Comitato Associativo ProLaceno” con l’adesione di circa n. 130 soci. E’ una rappresentanza libera, senza scopo di lucro, apartitica, orientata ad affiancare altre associazioni che insistono sul territorio e l’ente locale nella crescita sociale e culturale del paese. Il comitato …

Nuovo Cinema Paradiso: un viaggio nei ricordi Nuovo Cinema Paradiso: un viaggio nei ricordi

19.,09.2017, Rubrica Cinemacelleria, di Antonio Caruso – Nuovo Cinema Paradiso è un film del 1988 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. La versione internazionale di questo film vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e l’Oscar per il miglior film straniero. Vi si narra la storia di Salvatore (Totò) , un ragazzino cresciuto a Giancaldo, un paesino della provincia siciliana negli anni 40 …

Un po’ di piogge e variabilità. Poi un nuovo peggioramento? Un po’ di piogge e variabilità. Poi un nuovo peggioramento?

18.09.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – L’Italia in questa prima metà del mese è stata interessata da tre episodi di tempo perturbato. Abbiamo avuto piogge, vento, intensi temporali e diversi nubifragi. Quindi un settembre decisamente autunnale con le piogge che in diverse zone del nostro territorio hanno in parte compensato un deficit idrico che si era …

Convocazione del Consiglio comunale – sessione urgente Convocazione del Consiglio comunale – sessione urgente

18.09.2017, Avviso (Comune di Bagnoli Irpino – Il Sindaco dott. F. Nigro) – Si comunica che, in relazione al disposto dell ‘ art. 38 del D.Lgs. 267/2000 e del vigente regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, il Consiglio comunale è convocato, nella solita sala delle adunanze consiliari, per le ore 10:00 del giorno 19.09.2017 in prima convocazione, e per le ore 18 :00 del …

I valori di De Sanctis celebrati ma assenti I valori di De Sanctis  celebrati ma assenti

17.09.2017, La rubrica InfoIrpinia di Francesco Celli – Nell’anno del duecentesimo anniversario dalla nascita di Francesco De Sanctis, figlio illustre della nostra terra ed originario di Morra, tanti sono stati i convegni a lui dedicati, forse troppi di parata, ma pochi suoi insegnamenti sono ancora attuati, soprattutto dai politici che spesso ne hanno parlato. De Sanctis era un visionario e vedeva per questa …

Laceno, ancora tagli abusivi di legna e un’altra pecora morta abbandonata Laceno, ancora tagli abusivi di legna e un’altra pecora morta abbandonata

17.09.2017, La segnalazione – Gli operatori dell’Ekoclub di Bagnoli Irpino denunciano l’ennesimo taglio abusivo di legnatico sull’altopiano del Laceno. Lo scempio dei boschi demaniali questa volta ha riguardato la Piana dell’Acernese, dove sono stati rinvenuti diversi ceppi di faggio “lavorati”di recente e tronchi di alto fusto ancora sul terreno in attesa di essere portati via. Nella stessa zona è stata anche ritrovata …

In morte del socialismo europeo In morte del socialismo europeo

16.09.2017, Articolo di Luciano Arciuolo – Ora che i partiti che si richiamano al socialismo europeo cominciano a scimmiottare la destra sull’immigrazione, anche l’ultimo muro è caduto. Esiste ancora un socialismo europeo, quello dei grandi partiti di massa che, negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, hanno fatto dell’Europa la patria dei diritti e dello stato sociale? La risposta è no, quei partiti non esistono più. Non solo sono ridotti …

Progetto Pilota, anche Roma ha firmato: ‘Dio’ ci aiuti’ Progetto Pilota, anche Roma ha firmato: ‘Dio’ ci aiuti’

15.09.2017, Irpiniapost.it (di Paola Liloia) – E’ stato firmato a Roma l’accordo di programma quadro tra Governo, Regione e Città dell’Alta Irpinia. Una firma a tre che suggella il lavoro portato avanti dai 25 sindaci altirpini a partire da gennaio 2015, quando si riunirono per la prima volta a Bisaccia. L’apq era l’ultimo passaggio formale della prima fase, quella “teorica”, del Progetto Pilota. …

Vincenzo Nigro Bagnoli: rosa al completo. Dopo tre anni torna Santoriello Vincenzo Nigro Bagnoli: rosa al completo. Dopo tre anni torna Santoriello

15.09.2017, Iamcalcio.it – Un altro acquisto per l’ A.S.D. Vincenzo Nigro Bagnoli Irpino, che ha ufficializzato tramite la propria pagina ufficiale Danilo Santoriello, esperto difensore classe 88′. Santoriello torna a Bagnoli a distanza di tre anni, vissuti in Svizzera per impegni lavorativi. L’ Asd Vincenzo Nigro ha inoltre comunicato, alla chiusura delle liste di trasferimento, , la rosa al completo che parteciperà al campionato …

Giuseppe Preziuso: “Con il decreto Sud nuove opportunità per i giovani” Giuseppe Preziuso: “Con il decreto Sud nuove opportunità per i giovani”

15.09.2017, L’intervista di Mimmo Nigro – Nonostante i tanti impegni quando può non rinuncia a passare qualche giorno di vacanza a Bagnoli Irpino, suo paese di origine. Come al solito trascorrerò nella mia casa bagnolese il mese di agosto. C’è anche qui un caldo torrido, quasi insopportabile, conseguenza probabilmente dei cambiamenti climatici in atto. Per fortuna di sera e di notte si crea una fresca ventilazione. …

Lago Laceno – Servizio Fotografico Lago Laceno – Servizio Fotografico

14.09.2017, Dal sito www.laceno.org – Dopo una primavera alquanto anomala, caratterizzata da poche precipitazioni e da un’estate estremamente torrida, che si è distinta per le temperature infuocate e persistenti nel tempo, eccoci a Settembre. Le sorgenti in affanno non riescono a soddisfare le esigenze per gli usi dei cittadini ne ad alimentare quei corsi d’acqua e quei laghi di cui la Campania è ricca. Bacini e fiumi che ospitano …

Scuola, parte la raccolta firme contro la “riformite” Scuola, parte la raccolta firme contro la “riformite”

13.09.2017, L’iniziativa (Il Quotidiano del Sud) – La scuola, riferimento per la formazione e la cultura dei singoli e di una comunità, maestra di vita, è oggi invischiata in un ginepraio di leggi, sottoposta a continue revisioni e riforme che stanno producendo solo guasti. Il risultato: classe docente con i nervi a pezzi, attività didattica inevitabilmente coinvolta in questo processo che porta con sé tanti rischi. Il dirigente scolastico Luciano Arciuolo …

Tornata la stabilità. Ma solo per qualche giorno  Tornata la stabilità. Ma solo per qualche giorno 

13.09.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – “Passata è la tempesta: Odo augelli far festa…”. Cosi iniziava la famosa poesia “La quiete dopo la tempesta” di Giacomo Leopardi. Effettivamente in Italia, soprattutto in alcune zone, abbiamo avuto un tempo decisamente brutto che ha portato anche vittime nella città di Livorno. Non condividiamo, invece, le polemiche di questi giorni che hanno colpito diversi sindaci …

L’importanza del look e dell’immagine nella società di oggi L’importanza del look e dell’immagine nella società di oggi

13.09.2017, Articolo di Clotilde Meloro – E’ particolarmente evidente che la moda sia soggetta ai condizionamenti della nostra epoca: essa è infatti l’imposizione di un gusto, che accetta gli standard imposti proprio perché condivisi da tutti. Io credo che la moda sia di per sé un condizionamento, sé così non fosse, non esisterebbe; l’imposizione di una scelta, di un modello, di un colore ad un pubblico vasto …

Funivia del Laceno, De Mita: “Finanziamento pronto, manca piano dettagliato” Funivia del Laceno, De Mita: “Finanziamento pronto, manca piano dettagliato”

12.09.2017, Rassegna stampa – Seggiovie al palo, anzi no. La telenovela dell’impianto di risalita del Laceno si arricchisce di un’altra puntata che vede coinvolto il neonato comitato associativo Pro-Laceno, messo in piedi ad agosto proprio per sollecitare la risoluzione della vicenda, e Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco e presidente della Città dell’Alta Irpinia. L’economia sull’altopiano del Laceno, uno dei maggiori …

Dai titoli provocanti ai contenuti demotivanti Dai titoli provocanti ai contenuti demotivanti

12.09.2017, Il commento di Pietro Pagnini – Per l’ennesima volta il Presidente De Mita mette ordine alle dirimenti e pittoresche questioni sulle seggiovie del Laceno. Finalmente il Presidente conferma che la Regione Campania è pronta a ricevere una nuova e ulteriore riprogettazione, che sia ben articolata, (chi mai sarà in grado di realizzarla!?), finalizzata al rinnovamento dell’unica stazione sciistica …

Bagnoli, rientrato l’allarme acqua potabile Bagnoli, rientrato l’allarme acqua potabile

12.09.2017, Avviso alla cittadinanza – Sono pervenute questa mattina agli uffici del Comune di Bagnoli Irpino le analisi dell’Asl di Avellino che hanno dichiarato conformi i campioni di acqua analizzati (prelevati da sorgenti e serbatoi) alla normativa vigente. E’ quindi rientrato l’allarme dopo la segnalazione da parte dell’ ASL della presenza del batterio Coliformi oltre la soglia consentita dalla legge …

Di Michele ce n’è uno, tutti gli altri non ne hann mancuno Di Michele ce n’è uno, tutti gli altri non ne hann mancuno

11.09.2017, La cantica (di Nello Memoli) – Lui da giovane è inquadrato / all’ interno di un contesto / e pur sempre un po’ bloccato / ma si comporta da maestro / E così spesso nelle occasioni / che con forza lo vedono partecipare / porta con se le sue opinioni / che non fa in tempo a illustrare / Dello scudo è segretario / votato solo si può dire / da un gruppo solitario / di baldi giovani pronti al divenire. / Nel calcio trova …

Scuola, basta con la “riformite” Scuola, basta con la “riformite”

10.09.2017, Il Quotidiano del Sud – La scuola, riferimento per la formazione e la cultura dei singoli e di una comunità, maestra di vita, è oggi invischiata in un ginepraio di leggi, sottoposta a continue revisioni e riforme che stanno producendo solo guasti. Il risultato: classe docenti con nervi a pezzi, attività didattica inevitabilmente coinvolta in questo processo che porta con se tanti rischi. Il dirigente scolastico …

Il cafone Il cafone

10.09.2017, Il racconto di Antonio Cella – “Un abitatore di Napoli si credeva di natura superiore a quella di provincia”. E’ il giudizio dei redattori della Minerva, autorevole periodico del mondo costituzionalista napoletano del primo ottocento che, attraverso i piccoli avvenimenti, le particolarità e i modi con cui si gestivano gli affari dello Stato, traeva lo spunto per interpretare lo spirito pubblico. Circa duecento anni orsono …