La ex vice sindaco di Bagnoli Irpino Maria Vivolo nella lista Caldoro

23.04.2015, Il Mattino – La lista Caldoro Presidente avvia la sua campagna elettorale in Irpinia con tre certezze: i consiglieri regionali uscenti Ettore Zecchino e Sergio Nappi e la ex vice sindaco di Bagnoli, Maria Vivolo, che saranno in campo con il simbolo direttamente riferito al governatore uscente Stefano Caldoro, andando in cerca dell’investitura …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi & Notizie »

A Bagnoli la rappresentazione teatrale “La castagna magica”

24.04.2015, La manifestazione (Assessore alla cultura e politiche sociali di Bagnoli Grazia Maria Lepore) – La rassegna teatrale “Le Storie della Principessa Castagna” ha lo scopo di celebrare, attraverso dei racconti a tema, questo frutto così radicato sul territorio, non solo risorsa agricola importante ed elemento base dell’enogastronomia locale, ma anche componente essenziale delle tradizioni e della storia dei luoghi. …

Leggi intero articolo »
Con le decisioni del Giudice Sportivo la V. Nigro risale in classifica Con le decisioni del Giudice Sportivo la V. Nigro risale in classifica

24.04.2015, La notizia – Importanti novità, ieri, dal comunicato ufficiale del Comitato Regionale Campania della F.I.G.C. che ha fornito le decisioni prese dal Giudice Sportivo non solo riguardanti i campionati regionali di Eccellenza e Promozione, ma anche quelli di Pima e Seconda Categoria. Partiamo dalla prima, dove è stato respinto il ricorso …

Progetto Laceno, Nigro rilancia:«Chieffo dica la verità» Progetto Laceno, Nigro rilancia:«Chieffo dica la verità»

24.04.2015, Ottopagine.it – Filippo Nigro respinge “senza se e senza ma” le accuse lanciate dal capogruppo di minoranza Aniello Chieffo sul Progetto Laceno. Una questione che tiene banco non solo in paese ma tiene con il fiato sospeso l’intera provincia di Avellino, che ha candidato l’Altopiano del Laceno a polo turistico invernale della Regione Campania. Mentre …

Chieffo attacca: da Nigro politica clientelare e lontana dalla verità Chieffo attacca: da Nigro politica clientelare e lontana dalla verità

23.04.2015, Il Quotidiano del Sud – Sullo spazzamento il dibattito si fa sempre più velenoso. Ma stavolta le considerazioni partono dal bando per approdare ad alcuni ragionamenti più generali sulla situazione politica di Bagnoli. Non si fa attendere quindi la controreplica del consigliere di minoranza Aniello Chieffo. Il sindaco Filippo Nigro, nell’ultima …

Invasioni Digitali: sabato 25 aprile a S.Angelo dei Lombardi e Abbazia del Goleto Invasioni Digitali: sabato 25 aprile a S.Angelo dei Lombardi e Abbazia del Goleto

23.04.2015, L’appuntamento – Le associazioni “Palazzo Tenta39”, “Terre del Lupo”, “Paesaggi Irpini” e “Anthemis”, organizzano attraverso il collettivo d’associazioni “Invasioni Irpine” la manifestazione nazionale “Invasioni Digitali”in alta Irpinia. Per quest’anno sono state organizzate tre tappe: la prima ci vedrà

Bandiere Arancioni: Altavilla e Cassano sono ufficialmente candidate Bandiere Arancioni: Altavilla e Cassano sono ufficialmente candidate

22.04.2015, La notizia (dal sito www.orticalab.it) – Qualche tempo fa, proprio su queste colonne, si è discusso della possibilità per i Comuni della provincia di Avellino di partecipare alla partita che permette l’ottenimento della Bandiera Arancione (il riconoscimento ufficiale che promuove in maniera incisiva un borgo o un intero territorio sulla base di …

L’Alta Irpinia aspetta il Giro d’Italia e si tinge di rosa L’Alta Irpinia aspetta il Giro d’Italia e si tinge di rosa

22.04.2015, Ottopagine.it – Cresce l’attesa altirpina per l’edizione 2015 del Giro d’Italia. Domenica 17 maggio, i comuni si tingeranno di rosa per accogliere il fiume delle due ruote che percorrerà lo stivale in lungo e in largo. Dopo il grande successo registrato nel 2013 sull’Altopiano del Laceno, l’Irpinia replica l’allestimento della vetrina sull’enogastronomia…

Il sindaco Nigro: «Noi concreti, dall’opposizione solo cavilli e chiacchiere» Il sindaco Nigro: «Noi concreti, dall’opposizione solo cavilli e chiacchiere»

21.04.2015, Il Quotidiano del Sud – Non finisce la polemica sullo spazzamento. L’opposizione aveva, nel capitolo precedente, di nuovo messo in dubbio la bontà del sindaco Nigro in merito alla ripubblicazione, contestandogli poca trasparenza sulle motivazioni di questa mossa e chiedendo inoltre come il sindaco avesse potuto conoscere i requisiti…

Bagnoli, sottoscrizione contro il cinipide Bagnoli, sottoscrizione contro il cinipide

20.04.2015, Il Quotidiano del Sud – Il Comitato per la Salvaguardia dei Castagneti di Bagnoli Irpino sta organizzando il Piano di lotta al cinipide 2015. Ne abbiamo parlato con il portavoce Adamo Patrone: «Insieme ai castanicoltori, per il terzo anno consecutivo abbiamo pensato di integrare il fondo comunale per il lanci del Torymus con una sottoscrizione …

Il Vincenzo Nigro di misura contro l’Atletico Castelfranci. Fierro è decisivo Il Vincenzo Nigro di misura contro l’Atletico Castelfranci. Fierro è decisivo

20.04.2015, Il Quotidiano del Sud- Il Vincenzo Nigro Bagnoli si porta a casa un’altra vittoria, contro l’Atletico Castelfranci che capitola per uno a zero in casa del Bagnoli. Decide la marcatura di Fierro nella ripresa. Se l’Atletico punge subito con una botta di Della Vecchia di poco oltre la traversa, ad andare a segno al primo vero affondo è il Vincenzo Nigro al ’13: contropiede …

La stabilità dominerà per diversi giorni, poi… La stabilità dominerà per diversi giorni, poi…

20.04.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – La situazione meteorologica presente sull’Europa vede un dominio di un’area di alta pressione che da diversi giorni ha assunto una forma ad “omega”. Una blanda depressione agisce sul basso Atlantico, un’altra a carattere freddo domina il tempo sull’Europa nord-orientale. …

1° Trofeo Laceno Enduro Cross Country 1° Trofeo Laceno Enduro Cross Country

20.04.2015, L’appuntamento – MANIFESTAZIONE RINVIATA A DATA DA STABILRSI – Il Consorzio Laceno in collaborazione con la Motorsannio organizza per il 26 aprile 2015 una gara di Cross Country a Laceno. La zona scelta per l’evento è lo sterrato di fronte al distributore di benzina, zona che è stata scelta con i commissari della FIM (Federazione Motociclisti Italiani). La gara sarà aperta a tutte …

Bagnoli Irpino. Spazzamento, il bando continua a far discutere Bagnoli Irpino. Spazzamento, il bando continua a far discutere

18.04.2015, Il Quotidiano del Sud – Bando spazzamento tiene ancora banco nella politica bagnolese. Un batti e ribatti che accende il dibattito del centro altirpino. Nel capitolo precedente, il sindaco Nigro aveva motivato la ripubblicazione con la mancanza del requisito nel bando precedente relativo ai rifiuti speciali per le ditte, affermando che la precedente …

Piano di lotta al cinipide 2015 Piano di lotta al cinipide 2015

17.04.2015, Avviso (Comitato per la Salvaguardia dei Castagneti di Bagnoli Irpino) – 1) Acquisto Coppie di Torymus: i castanicoltori interessati ad altri lanci dovranno contribuire con una sottoscrizione di € 10 a tomolo di castagneto per poter prevedere l’acquisto delle coppie. 2) Lancio di Torymus: verranno effettuati nelle aree a castagneto dove c’è stata una maggiore partecipazione dei castanicoltori all’acquisto …

Spazzamento, il sindaco respinge le accuse Spazzamento, il sindaco respinge le accuse

16.04.2015, Il Quotidiano del Sud – Il sindaco Filippo Nigro non ci sta sulle polemiche relative al bando sullo spazzamento, ripubblicato dall’amministrazione per 165mila euro. Il consigliere di minoranza aveva sostanzialmente chiesto il perchè della nuova pubblicazione, visto che si era asserito andasse bene nelle precedenti dichiarazioni rilasciate …

Invasioni Digitali 2015: “l’Irpinia in tre eventi” Invasioni Digitali 2015: “l’Irpinia in tre eventi”

16.04.2015, Ottopagine.it – Le Invasioni Digitali sono l’evento culturale che gli appassionati di social networking aspettano. Con cadenza annuale aiutano la diffusione di itinerari artistici e culturali sulle diverse piattaforme digitali, sia italiani che stranieri. Anche l’Irpinia ha voluto aderire alla manifestazione, e l’ha voluto fare con tre eventi, suddivisi in due giornate: 25 Aprile …

«M’innamorasti», da una lirica di Pasquale Sturchio «M’innamorasti», da una lirica di Pasquale Sturchio

16.04.2015, Lettura di Giuseppe Marano – L’amore per Sturchio parla chiaro con la voce limpida e primordiale della natura d’uno schiocco di polla sorgiva, d’uno sprillo di sangue da un arteria ferita d’un braccio sdrucito da un coccio di vetro…Scevra da ogni affabulazione poetica ed artificio intellettualistico di cui amano ammantarsi tanti “ermetici post litteram” afflitti dalla smania …

Giro d’Italia 2015: traguardo volante a Bagnoli Irpino, GPM a Laceno Giro d’Italia 2015: traguardo volante a Bagnoli Irpino, GPM a Laceno

15.04.2015, Irpinianews – L’Irpinia si prepara a riabbracciare la carovana rosa del 98° Giro d’Italia, per una domenica da vivere godendo delle bellezze della natura. La nona tappa, da Benevento a San Giorgio del Sannio, domenica 17 maggio vivrà i momenti più intensi e più significativi dal punto di vista agonistico proprio nel territorio della provincia …

Montella. Riscontrati cadmio e antimonio killer nel Calore Montella. Riscontrati cadmio e antimonio killer nel Calore

15.04.2015, Il Quotidiano del Sud – Il fiume Calore è inquinato. Lo dicono alcune analisi di una caratterizzazione ambientale fatta sulle acque sotterranee. Nel fiume Calore presenti cadmio (0,015 mg/l con valore limite 0,001) e antimonio (8,9ug/l su 5 di limite) in concentrazioni maggiori rispetto ai limiti consentiti dalla legge. Sono i rappresentanti del ‘Comitato…

Bagnoli, gli strali dei Cinque Stelle Bagnoli, gli strali dei Cinque Stelle

14.04.2015, Il Quotidiano del Sud – Il quarto ‘Caffè a 5 Stelle’ organizzato dal Meetup di Bagnoli Irpino ha avuto un ospite d’eccezione: Carlo Sibilia. Accompagnato da due dei candidati irpini alle regionali, Tiziana Guidi e Luca Carosella, il deputato avellinese ha affrontato alcune tematiche stringenti del territorio, ma si è sottoposto anche alle domande e al dibattito sulle questioni che, insieme al M5S, il membro …

Il 10 maggio gita turistica a Matera Il 10 maggio gita turistica a Matera

13.04.2015, L’iniziativa – Il Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″ organizza per domenica 10 maggio 2015 una gita turistica a MATERA. Il programma della giornata è così articolato: – - Ore 06:15 PARTENZA DA BAGNOLI IRPINO con Pullman Gran Turismo (ritrovo presso il parcheggio antistante l’anfiteatro in Via Roma). – Ore 09:30 VISITA GUIDATA ALLA CITTA’ DI MATERA attraverso un suggestivo e singolare …

Progetto “MAMMA DI GIORNO” Progetto “MAMMA DI GIORNO”

13.04.2015, Il comunicato (dott.ssa Grazia Maria Lepore, Assessore alla cultura e politiche sociali di Bagnoli) – Si informa la cittadinanza che il Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia A3, nell’ambito dell’Accordo Territoriale di Genere O.A.S.I. “Occupabilità, Assistenza e Sostegno Integrati”, attiverà un progetto sperimentale nei Comuni privi di Servizi per la Prima Infanzia, (Andretta, Aquilonia, Bagnoli Irpino,

Il cimitero di animali: rimosse le carcasse … Il cimitero di animali: rimosse le carcasse …

13.04.2015, Ulltim’ora (Irpinianews) – I vigili del fuoco del distaccamento di Montella, su richiesta dei Vigili Urbani, è intervenuta a Montella, in contrada Pezza Tonna, per il recupero di carcasse di animali. Due vitellini e due maiali, trovati morti, a breve distanza dal fiume Calore, i quali sono stati recuperati e consegnati al personale A.S.L., per i rilievi di…