Tra la Generazione X e i Millennials: …

17.12.2017, Articolo di Martin Di Lucia – Sono nato nel 1984. Alcuni dicono che appartengo alla Generazione X, i nati tra la metà degli anni ’60 e l’inizio degli ‘80, condannati ad imperitura leggenda di fannulloneria, apatici, precari nel lavoro e nella vita, senza obiettivi, o identità sociale (da cui la X, appunto); ma sono anche quelli a cui si deve lo sviluppo del web (giganti come Google e Yahoo li hanno creati loro). …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi e Notizie »

Il giornale “Fuori dalla Rete”

18.12.2017, L’iniziativa – Il Consiglio Direttivo del Circolo ed il Comitato di redazione del giornale hanno indicato per domenica 07 gennaio la data di possibile uscita del 1° numero 2018 di “FUORI DALLA RETE”, il periodico di informazione e approfondimento di “Palazzo Tenta 39″. Chiunque voglia far pervenire un proprio contributo editoriale …

Leggi intero articolo »
Telethon 2017 a Bagnoli con i volontari del Gruppo Giovani Telethon 2017 a Bagnoli con i volontari del Gruppo Giovani

17.12.2017, Il Quotidiano del Sud – Come ogni anno il Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro ” partecipa alla maratona indetta dalla Fondazione Telethon per la cura delle cosiddette “malattie genetiche rare”. Insieme a tutti i volontari della provincia di Avellino l’associazione bagnolese, capitanata dal presidente Vincenzo Grieco (nella foto, ndr), è in piazza Leonardo Di Capua per …

Il Rocca San Felice vince il big match con il Bagnoli Il Rocca San Felice vince il big match con il Bagnoli

17.12.2017, La partita – Il Rocca San Felice vince il big match sul campo del Bagnoli e resta adun solo punto dalla capolista Paternopoli. La gara è molto combattuta da entrambe le squadre che si spingono più volte nei pressi delle porte. Al 40’ il gol partita. La palla arriva sui piedi di Castellano che mette in mezzo e Pascucci di testa, sigla la rete. …

Il Sud sempre più debole Il Sud sempre più debole

16.12.2017, Articolo di Luciano Arciuolo – Il 22 ottobre 2017 si è svolto, in Lombardia e in Veneto, un referendum regionale con il quale le rispettive amministrazioni chiedevano agli elettori una sorta di autorizzazione a trattare con lo Stato centrale, al fine di ottenere più potere in alcune materie. La sostanza vera è che il Veneto e la Lombardia chiedono di avere più soldi dallo Stato, visto che, mediamente, pagano più tasse. …

Bagnoli, iniziano le grandi manovre in vista delle amministrative 2018 Bagnoli, iniziano le grandi manovre in vista delle amministrative 2018

15.12.2017, Il Quotidiano del Sud – Le prossime elezioni amministrative 2018 richiamano ai grandi temi che stanno investendo i territori, come l’organizzazione del turismo religioso a Materdomini o storico-ambientale con la Mefite a Rocca San Felice, la sanità al Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi, le scuole da rendere sicure e le strade da collegare ai grandi circuiti …

Al via il progetto di ricerca sul cancro del bagnolese Giovanni Corso Al via il progetto di ricerca sul cancro del bagnolese Giovanni Corso

14.12.2017, La notizia – È stato finanziato un progetto di ricerca per il cancro ereditario con 450,000 euro, presentato dal dottor Giovanni Corso al Ministero della Salute da svolgere presso l’Istituito Europeo di Oncologia di Milano, IEO, fondato da Umberto Veronesi. Il progetto ha un impatto scientifico internazionale, saranno coinvolti molti ricercatori di diversi paesi Europei sotto la responsabilità del dottor …

“Zombiegeddon: evoluzione della specie” “Zombiegeddon:  evoluzione della specie”

14.12.2017, Rubrica Cinemacelleria di Nello Frasca – L’autunno si sa, è la stagione ideale per darsi alle serie tv, molte delle quali traggono la loro ragion d’essere da esempi cinematografici concepiti come veri e propri atti d’amore verso la settima arte. Se oggi aneliamo per esempio, ad ogni stagione di The Walking Dead e puntualmente restiamo affascinati dal suo brutale universo, lo dobbiamo in larga …

Via Lattea in tenda sul Lago Laceno Via Lattea in tenda sul Lago Laceno

13.12.2017, La foto (dal sito www.paesaggiirpini.it) – Riportiamo le parole del nostro amico Mauro Cirigliano della provincia di Napoli: Ebbene sì, ogni tanto ci ritorno…certi posti ti restano dentro e la nostalgia si fa sentire. Parlo di un posto magico, che purtroppo non viene valorizzato quanto merita, o almeno non più come prima! Laceno, un piccolo angolo di paradiso immerso nel verde del Parco Nazionale dei monti …

La pietra di Fontanarosa La pietra di Fontanarosa

13.12.2017, Articolo di Felice De Dominicis – Ritorna, dopo la pausa estiva, la rubrica di “Paesaggi Irpini” dedicata alle caratteristiche e alla lavorazione della pietra. In questo settore Fontanarosa e Gesualdo nel tempo hanno assunto il primato nella lavorazione della pietra, frutto del lavoro di tanti scalpellini e scultori. E la pietra è un elemento così significativo che a Fontanarosa le è stato dedicato un museo …

I quattro anni di Info Irpinia I quattro anni di Info Irpinia

12.12.2017, La nota di Francesco Celli – Sono stati 4 anni entusiasmanti. L’associazione culturale Info Irpinia nasce dall’idea di pochi ragazzi il 18 settembre del 2013 per difendere e valorizzare l’Irpinia ed oggi conta oltre 300 Soci, riuniti attraverso un bellissimo percorso che ha coinvolto sempre più Lupi, sempre più cuori. Info Irpinia però non ha mai posto barriere, anzi è sempre stata il mezzo per compiere azioni mirate..

Laceno Inverno 2017/2018: Trekking e ciaspolate Laceno Inverno 2017/2018: Trekking e ciaspolate

11.12.2017, Il programma – Irpinia Trekking e Federazione Italiana Escursionisti (FIA) sono liete di presentare il programma invernale 2017-2018 delle escursioni sul Laceno. Il tuitto alla scoperta del meraviglioso ambiente montano del Parco Regionale dei monti Picentini – aspetti floro-faunistici e storici. A seguire le date del programma: 17 dicembre (domenica) – colle della mulella – sentiero CAI …

La satira brillante di Giulio Acciano La satira brillante di Giulio Acciano

11.12.2017, Articolo di Paolo Speranza – Il paesaggio rigoglioso e incontaminato che si poteva ammirare, dal castello di Bagnoli Irpino, ispirò naturalier – al di là della riconoscenza di prammatica che nella letteratura di corte era indirizzata con enfasi al signore o al sovrano – i poeti e pittori giunti dalla capitale in quella autentica corte rinascimentale che il Cavaniglia (al pari dei feudatari di Avellino del Cinquecento, come Maria …

Florete flores, ovvero una terra, che vuole futuro Florete flores,  ovvero una terra, che vuole futuro

10.12.2017, La recensione di Paolo Saggese* – Abbiamo bisogno tutti di una boccata d’ossigeno, ovvero di vita, di speranza, di passione. Abbiamo bisogno tutti di credere che l’Irpinia possa avere un futuro, possa ritrovare una strada, che sembra essere accidentata e triste. Anche un libro, dedicato alle tradizioni di una comunità, può rappresentare un filo prezioso, che vuole significare continuità di vita e di memoria …

Tutto facile per l’Asd V.Nigro Bagnoli: battuto anche Sturno Tutto facile per l’Asd V.Nigro Bagnoli: battuto anche Sturno

09.12.2017, La partita (di Michele Frasca) – Buona la prima con il nuovo assetto dell’area tecnica capeggiata dal tecnico D’Agnese. Squadra schierata con il 4 4 2. Nicastro Carmine in porta. Linea difensiva con Dell’Osso Michele e Santoriello Danilo centrali. Scolavino Angelo a sinistra e Capuano Carmine a destra. A centrocampo da sinistra a destra Chieffo Alessandro, Sepe Francesco …

Ad un 14nne di Montella il Premio Bontà Ad un 14nne di Montella il Premio Bontà

09.12.2017, Rassegna stampa – Un giovane che fa onore alla sua famiglia e alla sua terra, Stefano Chiaradonna. Il 14enne di Montella è stato insignito del Premio bontà istituito dalla onlus Hazel Marie Cole. Motivo dell’alta onorificenza è stato il percorso delle medie. In questo ciclo di studi ha aiutato un suo compagno di scuola: il ragazzo, per la sua …

Proiezioni stagionali inverno 2017-2018 Proiezioni stagionali inverno 2017-2018

09.12.2017, Approfondimento meteo (di Michele Gatta) – Come da tradizione anche quest’anno pubblichiamo le proiezioni stagionali per l’inverno 2017-18. Nell’evidenziare che una proiezione stagionale non ha alcuna valenza previsionale, e che la stessa assume esclusivamente una tendenza, auguriamo a tutti i nostri lettori una buona lettura. VALUTAZIONE TECNICA. La ricerca di alcune risposte …

L’Arte oggi (l’arte concettuale e la body art) L’Arte oggi (l’arte concettuale e la body art)

08.12.2017, Articolo di Clotilde Meloro – Come già sappiamo, l’arte è uno dei tenti modi di raffigurare la realtà. Ogni artista ha un suo modo di raffigurarla. Un tipo di arte che ha “rivoluzionato” è l’arte concettuale, nata intorno agli anni ’60 ed ha sovvertito completamente il concetto di arte radicato fino a quel momento. Infatti fino ad allora le arti …

Bagnoli, raccolta regolare dell’umido l’8 Dicembre (Festa dell’Immacolata) Bagnoli, raccolta regolare dell’umido l’8 Dicembre (Festa dell’Immacolata)

07.12.2017, Avviso del Comune di Bagnoli Irpino – Si comunica che le raccolta dell’umido, in programmazione per venerdì 8 Dicembre (Festività dell’Immacolata), verrà regolarmente effettuate. Si prega pertanto di mettere in strada i contenitori interessati. Il Responsabile del Servizio (fto Architetto Ciriaco Lanzillo) …

Il Pino Irpino 2017 Il Pino Irpino 2017

07.12.2017, La solidarietà – Anche quest’anno Palazzo Tenta 39 ha aderito all’iniziativa. Raccoglieremo per conto del Comitato panettoni pandori e torroni da donare alle famiglie in difficoltà per fargli vivere un Natale migliore. Per le offerte rivolgersi al presidente di PT39 Giulio Tammaro (tel 3478475039). I centri di raccolta a Bagnoli Irpino sono la cartolibreria DE.MA e il BAR LACENO. La carovana de “Il Pino Irpino” farà tappa nel nostro Comune …

La rapina al Sud: non solo scuola La rapina al Sud: non solo scuola

06.12.2017, Articolo di Luciano Arciuolo (da Il Quotidiano del Sud) – Il Meridione d’Italia riceve dallo Stato meno fondi del Nord. La cosa riguarda non solo la Scuola e l’Università, delle quali abbiamo già raccontato, ma è generalizzata. E’ chiamato metodo Calderoli, dal nome del Ministro leghista che, a cavallo tra il 2010 ed il 2011, ha messo su un meccanismo infernale per fare dell’Italia una specie di Robin Hood alla rovescia …

“Presepe nel pallone”: le attività in corso “Presepe nel pallone”: le attività in corso

06.12.2017, Il corso di formazione – Iniziano a prendere forma i “Presepi nei palloni”, le originalissime rappresentazioni della Natività, realizzate dagli alunni delle scuole medie che partecipano ai laboratori d’arte promossi dalla Parrocchia Santa Maria Assunta in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, l’associazione culturale Palazzo Tenta 39 e l’ ASD Vincenzo Nigro Bagnol …

Bagnoli Irpino: Concorso a premi “Presepi Artistici 2017” Bagnoli Irpino: Concorso a premi “Presepi Artistici 2017”

05.12.2017, L’iniziativa – In occasione del Santo Natale ritorna il Concorso a premi “Presepi Artistici 2017″. La manifestazione organizzata dal Consiglio Pastorale della Parrocchia Santa Maria Assunta, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino e in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno e l’associazione culturale Palazzo Tenta 39, giunge …

Gennaro D’Agnese è il nuovo Direttore Tecnico dell’Asd V.Nigro Bagnoli Gennaro D’Agnese è il nuovo Direttore Tecnico dell’Asd V.Nigro Bagnoli

05.12.2017, Il comunicato – Eccolo qua finalmente! L’ Asd Vincenzo Nigro presenta il nuovo direttore tecnico Gennaro D’Agnese che insieme a Frasca e Rogata si occuperanno dell’area tecnica della prima squadra! Stasera al Vittorio Gatti svolgerà il primo allenamento in vista della partita di sabato. Da parte di tutta la famiglia dell’ ASD Vincenzo Nigro Bagnoli …

Intervista a Ermenegildo Parenti, autore del libro “Florete Flores” Intervista a Ermenegildo Parenti, autore del libro “Florete Flores”

05.12.2017, A cura di Giulio Tammaro – Gildo Parenti ci racconta la sua nuova indagine storica condotta insieme a suo nonno il Prof. Giuseppe Dell’Angelo sui riti e le tradizioni bagnolesi, raccolta nel nuovo libro Florete Flores , riti e tradizioni a Bagnoli Irpino (Delta 3 Edizioni € 5.00). Un libro in cui la parola chiave è il termine “tradizione”. Per gli autori è fondamentale rimettere le tradizioni bagnolesi al centro …

Grinta e determinazione, l’Asd V.Nigro Bagnoli vince e convince Grinta e determinazione, l’Asd V.Nigro Bagnoli vince e convince

04.12.2017, Il Quotidiano del Sud – Il Bagnoli stende la Vallatese e continua la scalata alla vetta. Il primo tempo è molto equilibrato, e termina a reti bianche. Nella ripresa il Bagnoli è più determinato e costruisce numerose azioni pericolose. Cianciulli manda in rete la palla che vale tre punti. Poco dopo, Corso, solo davanti al portiere, manca l’occasione del raddoppio. …