Il giornale “Fuori dalla Rete”

10.12.2016, L’iniziativa – Il Consiglio Direttivo del Circolo ed il Comitato di redazione del giornale hanno indicato per domenica 26 dicembre (Festività di Santo Stefano) oppure nei giorni 6-7-8 gennaio 2017 (Festività dell’Epifania) le date di possibile uscita del 5° numero 2016 (oppure il 1° numero 2017) di “FUORI DALLA RETE”, il periodico di informazione e approfondimento di “Palazzo Tenta 39″ …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi e Notizie »

Trekking a Laceno: Dicembre 2016 e Gennaio 2017

10.12.2016, Il programma – 17 Dicembre 2016: Sulle orme di S: Guglielmo (Laceno Chiesa Santa Nesta, Inghiottitoio, Strazzo Valle dei Lupi, Sorgente di S. Guglielmo, Montagnone di Nusco, Fontigliano) – Diff. E – 18 Dicembre 2016: Monte Calvello (Casone, Sorgente Tronola, Sorgente Lagarello, Corsa dei cavalli) – Diff. E – 28/29 Dicembre 2016: Circuito del Cervarolo (Piano Acernese …

Leggi intero articolo »
Il Concorso a premi “Presepi Artistici 2016″ Il Concorso a premi “Presepi Artistici 2016″

09.12.2016, L’iniziativa – Il Natale è ormai alle porte e per l’occasione ritorna il Concorso a premi “Presepi Artistici 2016″. La manifestazione organizzata dal Consiglio Pastorale della Parrocchia Santa Maria Assunta, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino, giunge alla sua XI edizione. Il concorso ha come obiettivo di rilanciare e valorizzare la tradizione del presepe …

Le interrogazioni del Gruppo Consiliare “Insieme per il Futuro” Le interrogazioni del Gruppo Consiliare “Insieme per il Futuro”

08.12.2016, L’iniziativa politica – Egr. Sig. Sindaco, Preg.mi sig.ri Consiglieri Comunali del Comune di Bagnoli Irpino,i sottoscritti Avv. Aniello Chieffo e Dr. Dario Di Mauro, gruppo consiliare di minoranza “Insieme per il Futuro”, atteso che: Il Consiglio Comunale non risulta più convocato dal lontano 04.08.2016, malgrado importanti argomenti risultino allo stato senza ..

V.N. Bagnoli, Rogata: «A Volturara pessima gestione arbitrale» V.N. Bagnoli, Rogata: «A Volturara pessima gestione arbitrale»

08.12.2016, Il Quotidiano del Sud – Passata la rabbia dell’immediato post-partita dello scorso sabato per il ko sul campo della Virtus Volturara, da Bagnoli arrivano le parole di Raffaele Rogata, direttore sportivo del Vincenzo Nigro Bagnoli: ”Il mio sfogo non rappresenta una protesta, né tantomeno una polemica. Queste mie parole vogliono rappresentare …

All’Immacolata Concezione All’Immacolata Concezione

07.12.2016, A cura di Aniello Russo – E’ in dotazione della Biblioteca Provinciale di Avellino un manoscritto di Faustina Grassi, una poetessa di Bagnoli (1744-1807), contenente numerosi componimenti lirici. Tra i più belli c’è un inno alla Madonna, che testimonia quanto sia radicata la devozione dei bagnolesi per l’Immacolata Concezione. Ne propongo la lettura in occasione della prossima festività. …

L’ 8 dicembre sospesa la raccolta differenziata L’ 8 dicembre sospesa la raccolta differenziata

07.12.2016, Avviso del Comune di Bagnoli Irpino – Si comunica che l’ 8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, la società Irpiniambiente NON EFFETUERA’ la raccolta della plastica. Si prega, pertanto, di NON mettere in strada i contenitori interessati. Il responsabile del servizio Arch. Ciriaco Lanzillo …

Questa mattina una lieve scossa di terremoto con epicentro a Laceno Questa mattina una lieve scossa di terremoto con epicentro a Laceno

06.12.2016, La notizia – Questa mattina intorno alle ore 8 un lieve sisma è stato registrato tra le province di Avellino e Salerno. Il terremoto è avvenuto nell’area del Laceno, tra i comuni di Acerno, Bagnoli, Montella. Ha avuto una magnitudo di Ml 2.1 ed è stato registrato ad una profondità di 9 chilometri. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. …

Elvira Lenzi, quarant’anni da medico: così la tecnologia ha cambiato la sanità Elvira Lenzi, quarant’anni da medico: così la tecnologia ha cambiato la sanità

06.12.2016, L’intervista – Quarant’anni al servizio dei pazienti, interprete di una medicina capace di conciliare umanità e nuove tecnologie. Sono quelli che festeggia questa mattina, alle 10, Elvira Lenzi al “Viva hotel” di Avellino. Con lei – l’iniziativa è promossa dall’Ordine dei medici – altri colleghi irpini che hanno raggiunto il traguardo dei 40 anni dalla…

“Il Pino Irpino 2016”, la maratona di beneficenza “Il Pino Irpino 2016”, la maratona di beneficenza

05.12.2016, L’iniziativa – Ritorna il Pino Irpino, la maratona provinciale di beneficenza, e anche in questa terza edizione il Circolo socio-culturale Palazzo Tenta 39 scende in piazza per sostenere le popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. La carovana del Pino Irpino si metterà in marcia venerdì 9 dicembre e attraverserà tutti i 118 comuni della provincia di …

Natale 2016 Natale 2016

05.12.2016, Ai bambini di Aleppo (La poesia di Luciano Arciuolo) – Non dorme mai / Halap l’antica. / Non dorme, / Halap la bella, / stanotte. / Halap, / patrimonio Unesco / dell’umanità (quale?), / non dorme. / Aspetta i Magi. / Sa che quest’anno / arriveranno in città, / proprio ad Halap, / seguendo scie luminose / di bombe e di razzi, / credendole comete. …

Il Vincenzo Nigro Bagnoli viene rimontato al “Dragone” Il Vincenzo Nigro Bagnoli viene rimontato al “Dragone”

05.12.2016, Il Quotidiano del Sud – La sorpresa del giorno è quella che arriva dal “Dragone” di Volturara. La Virtus di mister Marino, infatti, frena la corsa del Vincenzo Nigro Bagnoli, riuscendo a rimontare il gol di vantaggio di Giuliano e a portare a casa tre punti che non solo fanno classifica ma soprattutto coraggio perché arrivati contro la prima favorita del torneo. …

Referendum, a Bagnoli il No al 51% il SI al 49% Referendum, a Bagnoli il No al 51% il SI al 49%

05.12.2016, 04.12.2016 Ultim’ora – Bagnoli, dati definitivi del referendum confermativo sulla riforma costituzionale. Voti validi 1.572, schede nulle 17, schede bianche 11. Hanno votato SI 771 elettori (49,05%), hanno votato NO 801 elettori (50,95%). Dato definitivo dell’affluenza alle urne a Bagnoli: alle 23,00 hanno votato 1.600 persone su un totale di 2.741 votanti. La …

Attraverso il video gli Italiani hanno conosciuto il Laceno Attraverso il video gli Italiani hanno conosciuto il Laceno

04.12.2016, Il documento storico – Tratto dall’archivio della famiglia Cione e su gentile concessione dell’Ing. Aniello Memoli, pubblichiamo un interessate articolo (06.08.1960) a firma di Ciro Cannaviello, storico giornalista del Corriere dell’Irpina, inerente alla kermesse del Laceno d’Oro, all’indomani della premiazione avvenuta sull’altopiano Laceno. Grande …

NEVE IN IRPINIA, viaggio fra paesaggi pazzeschi: Laceno NEVE IN IRPINIA, viaggio fra paesaggi pazzeschi: Laceno

04.12.2016, Il video (da Ottopagine.it) – L’incanto della neve ha fatto nuovamente capolino in Irpinia due settimane fa. E le immagini di Montevergine e del Laceno, con le cime imbiancate, hanno fatto furore sul web. Raccogliendo piogge di like e commenti. Ora lo spettacolo continua. Partiamo col nostro video viaggio fra i paesaggi irpini …

SI alla democrazia, NO alla riforma SI alla democrazia, NO alla riforma

02.12.2016, Email di Ernesto Di Mauro – Manca solo qualche giorno al 4 dicembre. Domenica si decide la sorte della Carta Costituzionale italiana. Andare a votare, come sempre, è importantissimo in quanto ci permette di esprimere la nostra considerazione nei confronti, in questo caso, del quesito referendario che ci viene proposto. Approvate il testo della legge …

L’Alta Valle del CALORE: acquedotti e tematiche di bacino L’Alta Valle del CALORE: acquedotti e tematiche di bacino

02.12.2016, L’approfondimento di Angelo Capone – In via preliminare devo ribadire quanto asserito e ricercato nell’Alta Valle del Calore Irpino -Montella, Bagnoli e Cassano – negli ultimi decenni (spesso con la collaborazione del compianto Amico Pasquale Sturchio molto interessato alle tematiche ambientali) . Per …

Stazione sciistica del Laceno: tutte le novità per la stagione 2016/17 Stazione sciistica del Laceno: tutte le novità per la stagione 2016/17

02.12.2016, Dal sito www.laceno.org – Ormai siamo alle porte dell’inverno, come testimoniano gli ultimi eventi nevosi avuti sull’altopiano Laceno tra le giornate di ieri e l’altro ieri, anche se con scarsi accumuli. Ciò che è parso però evidente è stato il calare delle temperature: si sono raggiunti valori anche di -7° a 1500 mt. Valori che in altre realtà, neanche …

Dal piccolo al grande “inciucio” Dal piccolo al grande “inciucio”

01.12.2016, Email di Antonio Cucciniello – Dopo aver sentito le “diverse campane”, ho maturato la convinzione che la Riforma della seconda parte della Costituzione non sia “la panacea di tutti i mali italiani”, come sostengono alcuni dogmatici sostenitori del Si, ma neanche uno sregio alla Costituzione e l’avvento della dittatura, come dichiarano alcuni dogmatici sostenitori del No …

Dalla siccità alle alluvioni, perché a volte il maltempo si accanisce così tanto sull’ITALIA? Dalla siccità alle alluvioni, perché a volte il maltempo si accanisce così tanto sull’ITALIA?

01.12.2016, Approfondimento meteo di Michele Gatta – La domanda sembra retorica ma non troppo, e il quesito si pone su diverse zone d’Italia: perché così tanta acqua tutta insieme? Cerchiamo di spiegare il fenomeno in termini possibilmente chiari, senza però privarci di qualche parola climaticamente indispensabile per spiegare appunto le cause di tali fenomeni. La …

Intervista a Roberta Carpinelli, titolare della farmacia SS Salvatore Intervista a Roberta Carpinelli, titolare della farmacia SS Salvatore

30.11.2016, A cura della redazione – In questo numero di “Fuori dalla Rete” vi proponiamo un interessante intervista alla dottoressa Roberta Carpineli, giovane titolare della farmacia SS Salvatore di Montella. Sappiamo che lei è originaria di Montecorvino Rovella, come mai ha pensato di acquistare una farmacia a Montella? In realtà non ci ho pensato ma è …

La geo-narrativa dell’Irpinia e la riscoperta faticosa delle radici La geo-narrativa dell’Irpinia e la riscoperta faticosa delle radici

30.11.2016, Rubrica di Paolo Saggese – Negli ultimi venti anni abbiamo tante volte raccontato l’Irpinia attraverso la sua letteratura, e tante volte abbiamo parlato di geopoetica, di quella “poetica” frutto della “terra”, che ha dato i natali e ha “generato” i nostri scrittori e poeti. Questa “geopoetica” il Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud l’ha teorizzata e raccontata…

Voterò SI, perché … Voterò SI, perché …

29.11.2016, Email di Rocco Dell’Osso – Voterò SI, perché: – il referendum è sulla riforma del Senato e l’abolizione del bicameralismo; tutto il resto conta poco o nulla. – il bicameralismo perfetto ha palesato tutti i suoi limiti negli ultimi decenni, sia negli iter di approvazione delle leggi che per la tenuta e durata dell’esecutivo. Siamo rimasti gli unici del mondo occidentale ad ostinarsi a mantenere due …

Che freddo in Irpinia, prime gelata e spruzzi di neve sul Laceno Che freddo in Irpinia, prime gelata e spruzzi di neve sul Laceno

29.11.2016, La notizia – L’Irpinia si è svegliata con un freddo pungente. Già da questa notte le temperature sono calate sensibilmente con le prime gelate. Neve a 1100-1400 metri, e quindi anche sul monte Laceno. La Protezione Civile lo aveva annunciato, anche se giovedì dovrebbe esserci un lieve miglioramento. Guanti, sciarpa e cappello per alcuni giorni …

Ovunque è seppellito un Bagnolese lì è Bagnoli! Ovunque è seppellito un Bagnolese lì è Bagnoli!

28.11.2016, Email di Tonino Di Mauro – La morte di Tonino è stata l’ennesimo evento funesto di un anno tremendo che ha visto l’improvvisa e prematura scomparsa di tanta brava gente. L’ultima volta che l’ho visto in vita era appunto alla messa funebre del caro Pierino. Siamo usciti insieme dalla Chiesa: accompagnava il padre mentre io ero insieme a mia moglie. Uno sguardo …

L’Acca Software presto nella nuova sede di Bagnoli Irpino L’Acca Software presto nella nuova sede di Bagnoli Irpino

28.11.2016, Il Quotidinao del Sud – Oramai ci siamo. La notizia trapela in occasione della visita ieri l’altro da parte del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti. A darla è Guido Cianciulli, il presidente dell’azienda leader nel settore dei programmi per l’edilizia: “chiuderemo il 2016 nella vecchia struttura di Montella e inizieremo il 2017 e il nostro futuro …