Ai confini della realtà

04.07.2015, Il manifesto (Minoranza consiliare “Insieme per Bagnoli”) – Pensavamo di stare a Bagnoli e d’improvviso ci siamo ritrovati a Cortina d’Ampezzo. Lo abbiamo scoperto improvvisamente domenica 28 giugno quando il Sindaco, Filippo detto “Il Mago”, ci ha spiegato che nel nostro paese tutto è a posto; due anni e tutto si è risolto: turismo ai massimi livelli, problema del pascolo risolto, seggiovie nuove e funzionanti, monumenti restaurati. Dopo aver ascoltato …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli, Avvisi & Notizie »

Laceno – Ristorante Il Caliendo, da 30 anni a servizio del gusto

06.07.2015, Tratto da “Il Corriere del Mezzogiorno” – Trent’anni di sapori tra le montagne del Laceno, a pochi passi dal lago. Diventando nel tempo un polo di eccellenza nella ristorazione campana e irpina. Arriva l’estate e il Caliendo, di proprietà del geometra-ristoratore Salvatore Nigro, affila le armi, ovvero pentole e padelle. Grigliate abbondanti con carne che arriva da pascoli immersi nel verde, che respirano …

Leggi intero articolo »
“Ciclisti bagnolesi”: intervista a Domenico Marrandino “Ciclisti bagnolesi”: intervista a Domenico Marrandino

05.07.2015, A cura di Federico Lenzi – Bagnoli non è solo calcio, anche Bagnoli è terra di ciclismo: vari sono i corridori locali in giro per l’Italia e moltissimi sono i paesani che, approfittando del caldo, scorrazzano con le biciclette per le nostre montagne. E’ una passione di tanti, basta dirigersi verso i “Crisci” o verso Acerno la domenica mattina, o fare attenzione ai tanti ragazzi che usano la bicicletta per …

Il caldo dominerà ancora per diversi giorni. Dopo, una breve rinfrescata Il caldo dominerà ancora per diversi giorni. Dopo, una breve rinfrescata

04.07.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – L’estate 2015 è entrata in grande stile sulla nostra penisola. Soprattutto al nord-Italia e su parte delle regioni centrali, il caldo è stato particolarmente incisivo e fastidioso, anche se non ha raggiunto temperature da record. Solo alcune e limitate zone hanno dovuto sopportare temperature fra i 37° e 38°. Il meridione …

Domenica 5 luglio la carovana di “Irpinia in vespa tour” a Bagnoli e Laceno Domenica 5 luglio la carovana di “Irpinia in vespa tour” a Bagnoli e Laceno

04.07.2015, L’appuntamento – “L’Irpinia è una bellezza da gustare lentamente”. Potrebbe essere questo il motto riassuntivo dello spirito del Vespa Club Leoni Rossi, l’associazione irpina con sede, si fa per dire per chi è abituato a stare in sella e sempre in movimento, a Grottaminarda. Amore per la terra d’Irpinia, per gli scorci incantanti che essa sa …

Il PD frena. Ma Renzi resta un’assicurazione per l’Italia! Il PD frena. Ma Renzi resta un’assicurazione per l’Italia!

03.07.2015, Articolo di Michele Gatta – La tornata elettorale per le regionali e le comunali ormai è andata in archivio e con essa anche le più disparate analisi che ne sono seguite.A un anno di distanza (Europee 2014) è stata molto evidente la differenza del voto espresso dal popolo italiano, anche se in consultazioni di diversa natura.Ma soprattutto il clima politico è radicalmente…

Nigro: Sul legnatico secco “problema risolto, non nel passato” Nigro: Sul legnatico secco “problema risolto, non nel passato”

02.07.2015, Il Quotidiano del Sud – «Abbiamo dato risposte rispetto all’immobilismo del passato». Filippo Nigro lo aveva spiegato più o meno in questi termini, quando il 2 aprile aveva portato l’argomento ‘Usi Civici’ nel consiglio comunale di inizio aprile. E lo ha ribadito nel suo discorso a due anni dall’insediamento. Per il legnatico da qualche settimana a Bagnoli c’è …

Il fascino indecente della politica e quello discreto della bellezza Il fascino indecente della politica e quello discreto della bellezza

02.07.2015, Articolo di Alejandro Di Giovanni – Il mestiere della politica, l’unico a non prevedere alcun tipo di preparazione o competenza teorica e pratica, più accessibile del lavapiatti e più falso della recitazione cinematografica, ha svalutato ogni sua iniziale credenziale di rispettabilità, decoro e onorabilità. Questi personaggi circensi, ornati da simboli svuotati di senso e da slogan …

Bagnoli, ludoteca estiva 2015 Bagnoli, ludoteca estiva 2015

02.07.2015, L’iniziativa – Il GRUPPO GIOVANI “V. Nigro” con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino organizza la LUDOTECA ESTIVA 2015. Sono aperte le iscrizioni e i moduli si possono ritirare presso l’ufficio dell’assistente sociale del comune oppure da Nigro Francesco. La Ludoteca sarà aperta da Lunedì 6 Luglio al 31Luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 …

La folla sceglie Barabba … La folla sceglie Barabba …

01.07.2015, La rubrica di Giovanni Nigro – C’è chi dice … che il voto non serve a niente, anzi fa solo male al fegato per chi si incazza e bestemmia per il risultato. Non serve a niente se noi scegliamo che non deve servire il nostro voto, non serve a niente se noi scegliamo di votare chi non è adatto per questo mestiere, perché in fin dei conti in questo momento è un mestiere ed è il più pagato di tutti. Forse sarebbe meglio pensare …

Il mio paese sono io … Il mio paese sono io …

01.07.2015, Pensieri di Titina D’Alessandro (dalla pagina facebook dell’autrice) – Il mio paese sono io, se voglio veder cambiare le cose intorno a me effettuo anzitutto un cambiamento dentro di me e se decido di portare avanti atteggiamenti che nuociono gli altri poi mi lamento di me stessa, non del paese! Volete vedere seriamente cambiare le cose intorno a voi? Allora iniziate a cambiare voi, perchè da…

Laceno, ecco la variante al Piano regolatore Laceno, ecco la variante al Piano regolatore

29.06.2015, Il Quotidino del Sud – Il Comune di Bagnoli approva una variante normativa al Piano Regolatore. In particolare parlando delle particelle catastali F3, che ricadono nel territorio del complesso turistico del Laceno. Di cosa si tratta? Negli anni, si legge nella delibera del 16 giugno, c’è sempre stata l’esigenza di apportare modifiche al piano regolatore, soprattutto per l’altipiano …

La provincia che non vedete … La provincia che non vedete …

29.06.2015, Recensione al corto di Martin Di Lucia (di Federico Lenzi) – Prosegue la nostra serie di recensioni alle produzioni di Martin Di Lucia. Questa volta abbiamo parlato con lui del suo ultimo cortometraggio: “La provincia”, che affronta una nuova tematica improntata sul sociale dal consueto punto di vista alternativo. “La provincia” è il racconto dell’Irpinia senza filtri, è il racconto realista e senza illusioni, è la messa a nudo…

Tanti vincitori sconfitti Tanti vincitori sconfitti

28.06.2015, Articolo di Domenico Nigro ’82 – Le elezioni regionali appena concluse disegnano un quadro bagnolese abbastanza incerto. Provare a fare una disamina squisitamente politica dell’esito del voto non è semplice considerando che la presenza di una candidata locale influenza, e non poco, il flusso dei voti. La sig.ra Vivolo Maria è di sicuro la vincitrice delle elezioni a Bagnoli. Al di là dei pronostici iniziali, il dato raccolto (380 voti) …

Bagnoli – Tenta di piazzare monili in oro tarocco: foglio di via per un pregiudicato Bagnoli – Tenta di piazzare monili in oro tarocco: foglio di via per un pregiudicato

27.06.2015, Irpinianews – Nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione poste in essere dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, la Compagnia Carabinieri di Montella ha predisposto servizi mirati finalizzati al contrasto dei reati contro il patrimonio. I Carabinieri della Stazione CC di Bagnoli Irpino hanno denunciato un pregiudicato

Onestà Onestà

27.06.2015, Articolo di Domenica Grieco – Viviamo in uno status dove i valori etici e gli ideali, che erano punti di riferimento per le generazioni passate, adesso non ci sono più o per lo meno si stanno cancellando col tempo. Della nostra epoca quello che prevale sui valori importanti della vita è la logica di interesse, il profitto personale e il denaro.I valori rappresentano una delle basi interiori della…

L’equivoco sulla questione degli usi civici L’equivoco sulla questione degli usi civici

26.06.2015, Articolo di Giulio Tammaro – L’ idea originale, nel programmare questo numero del giornalino, era quella di dare risalto alla questione degli usi civici con una serie di approfondimenti il tutto in continuità con l’organizzazione di un “Tavolo sugli usi civici”, che da qualche tempo l’associazione sta organizzando e dove interverranno i vertici delle …

Domenica 28 giugno le Invasioni Irpine visitano Calabritto e Quaglietta Domenica 28 giugno le Invasioni Irpine visitano Calabritto e Quaglietta

26.06.2015, L’appuntamento – Dopo aver fatto tappa a Monteverde, eletto secondo borgo più bello d’Italia durante la trasmissione “Il Borgo dei Borghi”, con il progetto itinerante delle Invasioni Irpine puntiamo a Calabritto. Il programma, piuttosto ricco, ci poterà a scoprire il territorio dei comuni di confine con la provincia di Salerno sotto diversi aspetti. …

L’area PIP non è una discarica! Ai trasgressori multe salate L’area PIP non è una discarica! Ai trasgressori multe salate

26.06.2015, Avviso (Comune di Bagnoli Irpino, il sindaco Filippo Nigro) – Si comunica che puntualmente vengono trovati numerosi ingombranti e sacchetti di spazzatura abbandonati all’interno dell’area PIP di Bagnoli Irpino. Si avvisa la cittadinanza che tale area non è assolutamente una discarica e che per lo smaltimento degli ingombranti occorre rivolgersi..

Bagnoli – Baratto amministrativo e bilancio partecipativo, la proposta del Meetup Bagnoli – Baratto amministrativo e bilancio partecipativo, la proposta del Meetup

25.06.2015, Il Quotidiano del Sud – Il Meetup ‘Amici di Beppe Grillo’ di Bagnoli Irpino chiede all’amministrazione Nigro di adottare baratto amministrativo e bilancio partecipativo. Lo dicono due lettere protocollate ieri al comune dall’organizer Damiano Santoriello. Ma di cosa si tratta? Baratto.nella lettera si chiede di adottare…

Gara ciclistica del Laceno, domani la presentazione Gara ciclistica del Laceno, domani la presentazione

24.06.2015, Ottopagine.it – Torna la Gara ciclistica Intersud del Lago Laceno, competizione accreditata dalla Federciclismo per la selezione nazionale della categoria allievi. La corsa si svolgerà domenica 28 giugno, con partenza alle 9.30, nello splendido circuito della località climatica montana della provincia di Avellino, inserito in uno dei più straordinari paesaggi …

“Quis ut Deus?”: note al margine della festa “Quis ut Deus?”: note al margine della festa

24.06.2015, Articolo di Gianni Corso – La festa appena trascorsa in onore di nostra Signora Immacolata presenta, forse con un po’ di fantasia personale, molti spunti di riflessione. Inconsciamente, un po’ per abitudine, un po’ per scarsa attenzione, durante questa festa, attraversiamo momenti salienti del nostro credo cristiano. Tracciando una overview di tutto…

«Seggiovie? Tutto fermo in Regione» «Seggiovie? Tutto fermo in Regione»

23.06.2015, Il Quotidiano del Sud – «Sulle seggiovie nessuna novità rilevante. Resta il problema della disponibilità delle aree». Così il sindaco di Bagnoli Irpino Filippo Nigro sulla spinosa questione delle seggiovie. Nella gestione di Aniello Chieffo, ricordiamo, erano state previste tre seggiovie per 13 milioni . Nigro invece aveva cercato, una volta insediatosi, di candidare il progetto nell’accelerazione della spesa …

Expo Milano, Bagnoli e Laceno esclusi dagli “scatti” più belli dell’Irpinia? Expo Milano, Bagnoli e Laceno esclusi dagli “scatti” più belli dell’Irpinia?

23.06.2015, La nota polemica – Leggendo l’articolo a seguire siamo saltati letteralmente dalla sedia. Ma com’ è possibile? Si parla all’Expo di Milano dell’Irpinia, di gastronomia, di bellezze storiche e naturalistiche del nostro territorio e manca un qualsiasi riferimento a Bagnoli e Laceno? Non sappiamo se tra i 240 scatti ci sia stato qualche ripresa al nostro borgo..