Giambattista Vico e il “Capuismo”

21.12.2014, Articolo di Antonio Cella – Quella che segue, è il frutto di una ricerca che ho fatto negli anni ottanta del secolo scorso. Ero appena stato assunto alle dipendenze della Regione Campania e collocato negli uffici della Soprintendenza ai Beni Librari, che alloggiava nel Palazzo Reale di Napoli, nello stesso maestoso edificio che affaccia sulla Piazza del Plebiscito e …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli »

CALCIO: Rizla Group Serino-ASD Vincenzo Nigro Bagnoli 1 – 1

21.12.2014, Note sportive di Michele Frasca

CAMPIONAT DI SECONDA CATEGORIA GIRONE H

Serino: 95′ l’arbitro Marrone emette il triplice fischio, dalla tribuna circa 200 persone si alzano e lungamente applaudono i protagonisti di una partita spettacolare. Questa è l’immagine che ha reso orgogliosi la società, i calciatori e tutti i tifosi del Bagnoli che numerosi hanno seguito la squadra al Maricondi di Serino. Leggi intero articolo »

Concorso di poesia: “Amore in versi” Concorso di poesia: “Amore in versi”

20.12.2014, L’iniziativa – Il Santuario di San Francesco a Folloni di Montella (AV), il Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud e la Gioielleria BRUNAT (Montella e Lioni – Avellino) bandiscono il Concorso di Poesia “Amore in Versi”, indirizzato agli alunni e agli studenti delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo Grado e Secondarie di Secondo Grado. Di seguito il regolamento. 1. Il Santuario di San Francesco a Folloni, il Centro…

Nigro nomina Lepore nuovo assessore Nigro nomina Lepore nuovo assessore

18.12.2014, Il Quotidiano del Sud – Dopo la revoca della nomina dell’assessore e vicesindaco Maria Vivolo, nella giornata di martedì il sindaco di Bagnoli, Filippo Nigro, ha nominato nuovo assessore Grazia Maria Lepore con delega di funzioni in materia di cultura e politiche sociali. Riconfermato assessore al turismo Domenico Iuliano ed è stato nominato vicesindaco Giuseppe Vivolo. Gli auguri …

Natale discreto. Fine anno con il … Natale discreto. Fine anno con il …

17.12.2014, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – In questo editoriale cercheremo di capire che tempo dobbiamo aspettarci per le feste natalizie (25-26 dicembre). Trovandoci ancora ad una certa distanza temporale, procederemo con qualche “step” previsionale che invitiamo a seguire nei prossimi giorni. Intanto possiamo confermare la stabilità del tempo che ci accompagnerà fino alla fine …

Iniziativa adotta una pigotta a Bagnoli Irpino Iniziativa adotta una pigotta a Bagnoli Irpino

17.12.2014, Irpinianews e IlCiriaco.it – Il Centro Anziani “F. Lenzi” del Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia”e l’Istituto Comprensivo “M. Lenzi” di Bagnoli Irpino, in collaborazione con l’Unicef, presentano l’iniziativa “ADOTTA UNA PIGOTTA” . La manifestazione si terrà Venerdì 19 Dicembre alle ore 10:00 presso la Scuola Primaria di Bagnoli Irpino,in via Anna Frank, dove gli alunni …

Il convegno: “Avifauna dei Monti Picentini …” Il convegno: “Avifauna dei Monti Picentini …”

17.12.2014, L’iniziativa – L’Associazione socio-culturale “Palazzo Tenta 39″, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino, organizza un convegno dal tema: “Avifauna dei Monti Picentini e loro protezione nelle aree SIC e ZPS”. Incontri sul territorio. L’appuntamento è per SABATO 20 DICEMBRE 2014 ore 18,30 presso la Sala Consiliare di Santa Caterina in Via Roma a BAGNOLI IRPINO. SALUTI: FILIPPO NIGRO, Sindaco …

Comune di Bagnoli: nominata Maria Grazia Lepore assessore esterno Comune di Bagnoli: nominata Maria Grazia Lepore assessore esterno

16.12.2014, La notizia – Il sindaco di Bagnoli Irpino dr. Filippo Nigro con decreto sindacale n. 16 del 15.12.2014, facendo seguito al provvedimento di revoca di Maria Vivolo dalla carica di assessore e vicesindaco, ha nominato la Dr. Grazia Maria Lepore assessore esterno con delega di funzioni in materia di cultura e politiche sociali. La carica di Vice Sindaco è stata assegnata a Giuseppe Vivolo, che mantiene la delega di funzioni …

Nel cuore di quel bosco c’è una bella addormentata: la Grotta del Caliendo Nel cuore di quel bosco c’è una bella addormentata: la Grotta del Caliendo

15.12.2014, Articolo di Giulia D’Argenio (dal sito www.orticalab.it) – L’Irpinia può essere raccontata in innumerevoli modi e a partire da molteplici punti di vista: volgendo lo sguardo verso l’orizzonte delle sue pianure coperte di grano che si perde a vista d’occhio, accarezzato dal vento come le onde del mare. Oppure montando lungo il dorso delle sue colline fino a dominarla dall’altezza delle vette che si levano al di sopra di esse.

CALCIO: ASD Vincenzo Nigro Bagnoli – Gesualdo 4 – 2 CALCIO: ASD Vincenzo Nigro Bagnoli – Gesualdo 4 – 2

14.12.2014, Note sportive di Michele Frasca – Bagnoli: Partita maschia e nervosa al V. Gatti, complice anche la direzione insufficiente del mediocre arbitro della sez. di Nola. Pronti via e il Gesualdo trova il goal del vantaggio al 5′ grazie ad un tiro sottomisura di Genua che sfrutta un fortunoso rimpallo in area di rigore. Il Bagnoli non si disunisce e incomincia a macinare gioco anche se le fasce non funzionano come in altre …

Bestiame in eccesso a Laceno? Scoperto lu ciuccio che vola Bestiame in eccesso a Laceno? Scoperto lu ciuccio che vola

14.12.2014, Email di Marzo Pascal – Tempo fa, mi sono preso lo sfizio, di fare una piccola ricerca e si e’ verificata quella che oggi e’ la realta’. Chi e’ a conoscenza della situazione sa bene che sta commettendo un reato ambientale. Facciamo il punto della situazione: 1) una mucca ha un fabbisogno giornaliero di 200-250 litri di acqua.Tirando le somme,questo capo produrra’ 150-200 litri di urina, e …

A rischio il “bacino idrico” del Lago Laceno! A rischio il “bacino idrico” del Lago Laceno!

13.12.2014, Note al convegno (di Federico Lenzi) – Si è svolta stamane nella sala Caterina del comune di Bagnoli Irpino la manifestazione “Lago Laceno, riserva ambientale e protezione delle acque” che ha visto l’esposizione delle problematiche del bacino e del progetto realizzato per salvaguardarlo dall’”Asoim”. Alla presenza del primo cittadino Filippo Nigro e del presidente dell’associazione “Palazzo …

Festa di laurea per Alessandra Gatta Festa di laurea per Alessandra Gatta

12.12.2014, Gli auguri – Il Presidente, il Consiglio Direttivo ed i soci del Circolo “Palazzo Tenta 39″ si congratulano con la bravissima Alessandra Gatta, componente “rosa” dell’associazione, che oggi ha conseguito la Laurea Magistrale in Farmacia, discutendo al Campus di Fisciano (Università di Salerno) una interessante tesi sperimentale in Farmacologia Clinica dal titolo “Fase intensiva e terapia mieloablativa nel progetto …

Invasioni Digitali tra le vie del borgo di Castelvetere sul Calore Invasioni Digitali tra le vie del borgo di Castelvetere sul Calore

12.12.2014, L’iniziativa – L`”Associazione Socio Culturale Palazzo Tenta39″ organizza una giornata gratuita alla scoperta del borgo di Castelevetere domenica 14/12/2014. L`evento è organizzato in collaborazione con l`”Associazione Culturale La Ripa”, “Pro Loco Castelvetere”, “Paesaggi Irpini”, “Associazione Culturale Anthemis” e “Terre del Lupo”. La giornata avrà inizio alle ore 10:00. …

Il convegno: “Lago Laceno, riserva ambientale e protezione delle acque” Il convegno: “Lago Laceno, riserva ambientale e protezione delle acque”

10.12.2014, L’iniziativa – L’Associazione socio-culturale “Palazzo Tenta 39″, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino, organizza un convegno dal tema: “Lago Laceno: riserva ambientale e protezione delle acque. Incontri sul territorio”. L’appuntamento è per SABATO 13 DICEMBRE 2014 ore 10,30 presso la Sala Consiliare di Santa Caterina in Via Roma a BAGNOLI IRPINO.SALUTI: FILIPPO …

Che inverno ci attende? Che inverno ci attende?

10.12.2014, Articolo di approfondimento meteo (di Michele Gatta) – Nell’editoriale odierno cercheremo di capire cosa ci dobbiamo attendere a livello meteorologico seconda parte del mese di dicembre e gennaio 2015. Praticamente le nostre saranno delle considerazioni ricavate da uno studio approfondito rispetto a indici teleconnettivi e sviluppi stratosferici che tendenzialmente ci vengono incontro per fare una previsione anche a …

Telethon 2014: il Gruppo Giovani impegnato nella raccolta fondi Telethon 2014: il Gruppo Giovani impegnato nella raccolta fondi

10.12.2014, L’iniziativa – Quarto anno consecutivo di raccolta fondi per Telethon da parte del Gruppo Giovani Vincenzo Nigro di Bagnoli Irpino. Nel prossimo fine settimana, nei giorni 13 e 14 dicembre in Piazza Leonardo di Capua, Vincenzo Grieco, presidente dell’associazione, e il suo infaticabile entourage sarà impegnato a fare opera di sensibilizzazione, distribuendo i prodotti solidali e i gadget di Telethon per sostenere la…

No petrolio in Irpinia: gazebo informativo del M5S a Bagnoli No petrolio in Irpinia: gazebo informativo del M5S a Bagnoli

10.12.2014, Meetap amici di Beppe Grillo Bagnoli Irpino – L’irpinia non è il Texas: il Petrolio distruggerà la nostra agricoltura e danneggerà i nostri marchi pregiati (DOCG, DOC, DOP). Proteggiamo il nostro vero ORO: il vino, l’olio, le nocciole, le castagne, i tartufi. I nostri animali, i formaggi, il turismo e l’acqua. E’ nostro dovere proteggere il futuro dei nostri figli. Gazebo informativo in Piazza L. Di Capua a Bagnoli…

Il giornale “Fuori dalla Rete” Il giornale “Fuori dalla Rete”

09.12.2014, L’iniziativa – Il Consiglio Direttivo del Circolo ed il Comitato di redazione del giornale hanno indicato per domenica 28 dicembre la data di possibile uscita del 6° numero 2014 di “FUORI DALLA RETE”, il periodico di informazione e approfondimento di “Palazzo Tenta 39″. Chiunque voglia far pervenire un proprio contributo editoriale potrà farlo inviandolo, in formato elettronico, entro e non oltre martedì 22 dicembre al seguente indirizzo…

Corrispondenza estate 2014 con Nello Parenti (quarta e ultima parte) Corrispondenza estate 2014 con Nello Parenti (quarta e ultima parte)

09.12.2014, Il racconto (di Alfonso Nigro) – 5 – TUO PADRE E LA BIBLIOTECA VIAGGIANTE. Ma la lettura dei fumetti non mi bastava più, talché, un giorno, fu per me motivo di grande gioia sapere che alla mia ex scuola elementare, era possibile, di sera, leggere, veri e propri libri e romanzi. S’era dato il caso, se non ricordo male, che tuo padre era venuto…

CALCIO: Centro Storico Avellino – ASD Vincenzo Nigro 0 – 2 CALCIO: Centro Storico Avellino – ASD Vincenzo Nigro 0 – 2

07.12.2014, Note sportive (dalla pagina facebook di Michele Frasca) – C’è voluto un grande Bagnoli per piegare un coriaceo Centro Storico Avellino che subisce la prima sconfitta in campionato e perde l’imbattibilità casalinga. I ragazzi di mister Chieffo hanno giocato una partita al limite della perfezione con coraggio e determinazione, superando anche l’insidia delle dimensioni del terreno di gioco sintetico …

#ILPINOIRPINO: successo per la gara di beneficenza #ILPINOIRPINO: successo per la gara di beneficenza

07.12.2014, La nota (di Federico Lenzi) – Si è conclusa da poche ore la raccolta di doni natalizi per le famiglie più bisognose della provincia. Manifestazione che ha visto “Palazzo-Tenta39” in prima linea nel promuovere e coordinare la raccolta nel nostro paese. Nonostante il ritardo iniziale, con l’aiuto di qualche caffè, siamo riusciti a ricevere tutti i benefattori presso il nostro banchetto in piazza…

I versi di Albino Lenzi per gli amici della “Sala …” I versi di Albino Lenzi per gli amici della “Sala …”

06.12.2014, La filastrocca – Napoli 1927 – Stimatissimi Signori / io vi canto la canzone / della sala che a Bagnoli / serve per riunione. / Presidente è Luca Bucci, / passo fermo e ferma voce, / segue il vice, Ludovico, / buon gustaio, che ammaglia ‘e noce. / Ecco Trillo ch’è pittore / di talento straordinario, / gli succede tomo, tomo / l’altro Bucci, Belisario. C’è Filippo, ossia Varricchio …

Quale marchio per il tartufo nero di Bagnoli Quale marchio per il tartufo nero di Bagnoli

06.12.2014, Il convegno – L’Associazione Tartufai del Monti Picentini, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino, organizza per sabato 6 dicembre ore 18:30 presso la Sala Consiliare in Via Roma un convegno dal titolo “Quale marchio per il tartufo nero di Bagnoli”. Saluti del sindaco di Bagnoli dott. Filippo Nigro e del presidente dell’associazione tartufai Mario …