La tradizionale Via Crucis

17.04.2014, Ottopagine – Ritorna la Via crucis vivente, la giornata di fede e spettacolo che coinvolge l’intera comunità. Un evento unico organizzato dalla parrocchia Santa Maria Assunta in collaborazione con il Consorzio turìstico Bagnoli-Laceno, il Gruppo Giovani Vincenzo Migro, l’Ass. culturale Palazzo Tenta 39 e patrocinata dal Comune di Bagnoli Irpino. In occasione del Venerdì Santo, che quest’anno ricade il …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi & Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli, Galleria »

In hoc signo vinces (“con questo segno vincerai”)

18.04.2014, Articolo (e foto) di Angioletto Chieffo e Angelo Miranda

La Croce sul “Monte Piscacca” fu eretta nell’anno Santo 1950, a quota 1361 metri, esplicitamente per volontà della famiglia “Serafino e Teresa Gatti” . La lapide sottostante reca la seguente dedica:

A.D.
SERAPHINI-THERESAE GATTI
MEMORIAM
HAEC CRUX ERECTA EST
ANNO JUBILAEI MCML Leggi intero articolo »
Vi sono o non vi sono le competenze per il suddetto progetto??? Vi sono o non vi sono le competenze per il suddetto progetto???

18.04.2014, La rivendicazione (Direttivo del Gruppo Speleologico Giovanni Rama di Bagnoli Irpino) – Questo il dubbio sollevato, con tre punti di domanda, quasi a rimarcare quale banda d’ incapaci ed incompetenti sia il Gruppo Speleologico “Giovanni Rama” di Bagnoli Irpino. Buon senso e buona creanza, vorrebbero che prima di aprire bocca si sappia di cosa si …

Festività di Pasqua in parte bagnate, ma non per tutti!!! Festività di Pasqua in parte bagnate, ma non per tutti!!!

17.04.2014, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – La situazione meteorologica si presenta molto dinamica con continui cambiamenti atmosferici che comunque rientrano nelle caratteristiche del mese di aprile. Dopo una fase del tempo dal sapore invernale, ecco pronto un cambiamento climatico che soprattutto per il sud-italia porterà…

Pasqua sugli sci a Laceno: riaprono piste ed impianti Pasqua sugli sci a Laceno: riaprono piste ed impianti

17.04.2014, Irpinianews – Nell’uovo di Pasqua, Laceno trova l’ultima sciata di stagione. Il freddo e la neve delle ultime 24ore hanno consentito alla società che ha in concessione gli impianti di risalita di rimettere di nuovo tutto in moto e poter garantire la sciabilità parziale della zona alta di montagna a partire da venerdi 18. Se tutti attendevano di fare pasqua …

Maltempo – Laceno che non ti aspetti: tutto imbiancato a metà aprile Maltempo – Laceno che non ti aspetti: tutto imbiancato a metà aprile

16.04.2014, Irpinianews – Non è una immagine invernale scattata qualche mese fa, ma solo la fotografia live dell’Altopiano del Laceno che a metà aprile si è risvegliata sotto una coltre bianca. Sia all’intermedia che in vetta sono caduti oltre 30 cm di neve. Uno scenario suggestivo dovuto al freddo delle ultime ore. Fino a domani si batteranno i denti. Ma da venerdì le previsioni …

La rappresentazione della Passione di Cristo La rappresentazione della Passione di Cristo

15.04.2014, Manifestazione giunta alla VIII edizione (di Giulio Tammaro) – Ritorna la Via crucis vivente, la giornata di fede e spettacolo che coinvolge l’intera comunità. Un evento unico organizzato dalla parrocchia Santa Maria Assunta in collaborazione con il Consorzio turistico Bagnoli-Laceno, il Gruppo Giovani Vincenzo Nigro, l’ass. culturale Palazzo Tenta 39 e Patrocinata …

Una serata con Maurizio Picariello Una serata con Maurizio Picariello

14.04.2014, Articolo di Federico Lenzi – Dalle esibizioni a Londra e ai talent show, al ritorno in Irpinia: a Bagnoli Irpino. “E da questo libro potrebbe partire la scintilla luciferina che appiccherebbe al mondo intero un nuovo incendio: e il riso si prospetterebbe come l’arte nuova, ignota persino a Prometeo, per annullare la paura… E da questo libro potrebbe nascere la nuova e distruttiva aspirazione a distruggere la …

I cantastorie girovaghi per i mercati d’Irpinia I cantastorie girovaghi per i mercati d’Irpinia

14.04.2014, Articolo di Aniello Russo – La figura del cantastorie, una sorta di cantore ambulante che divulgava i fatti di cronaca, è scomparsa con l’esplosione economica degli anni Sessanta. Aveva la funzione che oggi hanno certe trasmissioni televisive oppure i giornali che nelle pagine della cronaca nera raccontano gli avvenimenti accaduti in un grande centro o in …

Il sogno del Vincenzo Nigro Bagnoli (forse) si infrange a Montoro Il sogno del Vincenzo Nigro Bagnoli (forse) si infrange a Montoro

12.04.2014, Note sportive di Michele Frasca – Il Bagnoli stecca la partita più importante della stagione, perde la testa della classifica e si ritrova improvvisamente al terzo posto. Le sorti di questo campionato ormai sta nelle mani del Prata e della Montorese che a quattro giornate dal termine hanno un calendario abbastanza abbordabile. La Montorese ha …

Il giornale “Fuori dalla Rete” Il giornale “Fuori dalla Rete”

12.04.2014, L’iniziativa – Il Consiglio Direttivo del Circolo ha indicato per domenica 27 aprile la data di possibile uscita del 2° numero 2014 del giornale “FUORI DALLA RETE”, il periodico di informazione e approfondimento di “Palazzo Tenta 39″. Chiunque voglia far pervenire un proprio contributo editoriale potrà farlo inviandolo, in formato elettronico, entro e non oltre mercoledì 23 aprile al seguente indirizzo …

Maurizio Picariello presenta il suo recital in versi e musica Maurizio Picariello presenta il suo recital in versi e musica

11.04.2013, L’iniziativa – L’Associazione socio-culturale “Palazzo Tenta 39″ ha organizzato una serata dedicata alla musica alla scrittura e alla poesia: protagonista della manifestazione il poeta e cantastorie Maurizio Picariello, un artista polietrico, eccentrico, sensibile, comunicativo, coinvolgente e per nulla banale … L’iniziativa si svolgerà domenica …

Variazione calendario data raccolta del tuber mesentericum Variazione calendario data raccolta del tuber mesentericum

11.04.2014, Avviso (Provincia di Avellino) – OGGETTO : Decreto di variazione calendario data raccolta del tuber mesentericum L. R. n.13/2006, art.7, co.3. IL DIRIGENTE PROVINCIALE, Settore Ecosostenibilità, DECRETA la variazione del calendario di raccolta del tartufo nero di Bagnoli (tuber mesentericum) nell’Area montano Terminio Cervialto, posticipando la chiusura …

Gita a Napoli: esperienza culturale (e non solo) da ripetere Gita a Napoli: esperienza culturale (e non solo) da ripetere

10.04.2014, Il racconto della giornata (di Giovanni Nigro) – Esperienza di spessore e molto più di un semplice giro nella bella Napoli. Il Circolo “Palazzo Tenta 39” ha cercato, con grande successo, di accomunare: l’arte, la cultura, la storia e il gusto. La giornata inizia molto presto, alle 7 del mattino si parte da Bagnoli e si arriva a Napoli in Piazza Museo. Qui il gruppo …

Branca: «Il Circolo speleologico non prende posizione sui fatti locali» Branca: «Il Circolo speleologico non prende posizione sui fatti locali»

09.04.2014, La replica di Luca Branca a Thomas Di Mauro – Non mi sono mai qualificato come dottore e se lo faccio è solo quando il lavoro che svolgo lo richiede, non mi sembra, pertanto, il caso che il titolo che ho acquisito, laureandomi, possa essere utilizzato come una quasi presa in giro. Né tanto meno capisco il senso delle parole “…. l’accompagnare gli amici

Convocazione del Consiglio comunale – sessione urgente Convocazione del Consiglio comunale – sessione urgente

09.04.2014, Avviso (Comune di Bagnoli Irpino – Il Sindaco dott. F. Nigro) – Si comunica che, in relazione al disposto dell ‘art. 38 del D. Lgs. 267/2000, il Consiglio comunale è convocato, nella solita sala delle adunanze consiliari, per le ore 18.00 del giorno 10.04.2014 in prima convocazione, e per le ore 18.30 del giorno 12.04.2014 in seconda convocazione …

Bagnoli Jobs Act Bagnoli Jobs Act

08.04.2014, Il comunicato della Cooperativa Sociale IRIS Onlus – La cooperativa sociale IRIS onlus, costituita il 20/05/2008 – partiva iva 02563080643, ritiene opportuno intervenire in merito ad alcune discussioni e in polemiche a carattere politico che nulla hanno a che fare con la sua attività. L’intenzione dei soci della cooperativa al momento della costituzione fu quello di favorire la creazione di posti di lavoro. Furono indicati …

Seconda categoria: vincono le due squadre di Bagnoli Seconda categoria: vincono le due squadre di Bagnoli

08.04.2014, Note sportive di Giulio M Tammaro (dalla pagina facebook asdcionegrazia) – Nella tormenta da far west di Montoro il Cione Grazia porta a casa i tre punti battendo nettamente i Cosmos e dà continuità alla miniserie positiva di quattro gare, portandosi a quota 21 punti e allontanandosi sempre più dai bassifondi della classifica. Prima vittoria …

Le foto della gita a Napoli organizzata da “PalazzoTenta39″ Le foto della gita a Napoli organizzata da “PalazzoTenta39″

07.04.2014, Programma e reportage fotografico – Ore 07:00 – Partenza da Bagnoli Irpino, Via Roma, piazzale-parcheggio antistante l’anfiteatro. Pullman Gran Turismo “Viaggi Di Maio srl”. Ore 09:00 – Arrivo a Napoli in Piazza Museo Nazionale (in prossimità del Museo Archeologico). La guida turistica dello staff Napoli Sotterranea accompagnerà il gruppo

Ahimè! Ci chiudono anche la scuola Ahimè! Ci chiudono anche la scuola

05.04.2014, Articolo di Tonino Di Capua – Da tempo circolano voci su un possibile trasferimento della Scuola Media dall’attuale sede di Largo San Rocco al complesso scolastico di Via Anna Frank, perché – stando alle motivazioni di qualcuno al Comune – le spese di gestione sono troppe, e tutti in coro: “Sì sì, bisogna risparmiare”. Mi sento di intervenire perché le cose non stanno proprio così. …

Raccolta fondi per la chiesa rupestre “La Pietà“ Raccolta fondi per la chiesa rupestre “La Pietà“

05.04.2014, Avviso – In prossimità della ricorrenza – la festività della PIETA’ cade il 3 maggio – il Consiglio Pastorale con in testa il parroco don Stefano Dell’Angelo ed il Comitato “Amici della Pietà“, hanno deciso di intensificare gli appelli per «riportare agli antichi splendori la chiesa e le celebrazioni dell Pietà». Attraverso un manifestino affisso nelle bacheche

«Dove sono finiti i rifiuti gettati dalla ditta che ha eseguito i lavori alla grotta di San Pantaleone?» «Dove sono finiti i rifiuti gettati dalla ditta che ha eseguito i lavori alla grotta di San Pantaleone?»

04.04.2014, La nota di Thomas Di Mauro (del Gruppo speleologico “Giovanni Rama”) – Forse il signor Luca Branca mi potrà rispondere, siccome è passato già qualche anno e, ancora oggi, nessuno di voi si è fatto vivo … Carissimo Dottore, posso sapere cosa ha fatto la vostra amministrazione per quanto riguarda i rifiuti