Cartoline da Bagnoli: Marco Pino da Siena

22.07.2017, Rubrica di Giulio Tammaro – La “Cartolina da Bagnoli” che vi proponiamo in questo numero riproduce un capolavoro di inestimabile valore, sicuramente l’opera più importante conservata nel nostro paese, ammirata, tra selfie e degustazioni, anche dal critico d’arte Vittorio Sgarbi nelle sue due visite a Bagnoli, quella lampo dell’agosto 2015 e quella ufficiale e ben retribuita dell’ottobre …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli, Documenti Storici »

Leonardo Di Capua (1617-2017) – Atti del Convegno di Napoli, 1995 III parte

23.07.2017, A cura di Aniello Russo – A questo punto prende la parola il prof. Mario Coltorti (Docente presso la Facoltà di Medicina, Università Federico II), il quale rivela alcuni altri meriti di Leonardo Di Capua: 1) l’intuizione che la donna possiede doti intellettive non inferiori all’uomo, tali da poter affrontare lo studio sia della medicina sia della filosofia; 2) l’esigenza che un …

Leggi intero articolo »
Turismo e porcate, “Irpinia Figlia Contemporanea” di una Regione bipolare Turismo e porcate, “Irpinia Figlia Contemporanea” di una Regione bipolare

22.07.2017, Orticalab.it (di Franco Genzale) – esserci qualcosa di sbagliato nel Dna della razza campana. Soltanto così si spiega la distanza siderale tra gli opposti delle stesse categorie. Qui siamo o troppo poveri o troppo ricchi, o troppo onesti o troppo delinquenti, o troppo lavoratori o troppo sfaticati, o troppo geniali o troppo scemi. La cosa singolare è che..

Caldo e fresco: “l’altalena” continua Caldo e fresco: “l’altalena” continua

21.07.2017, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – La rinfrescata del fine settimana scorso sotto l’aspetto termico si è rivelata sicuramente incisiva. Le precipitazioni si sono dimostrate più clementi per il nord-Italia e parte del centro. Poca cosa per il sud-Italia. Adesso ci avviamo verso una nuova impennata del caldo. Ancora una volta sarà il centro-sud ad essere interessato da una notevole bolla di calore. Il tutto dovuto ad una …

Laceno, ladri in azione: svaligiato un bar tabacchi Laceno, ladri in azione: svaligiato un bar tabacchi

21.07.2017, Rassegna stampa – Brutto risveglio ieri per i proprietari del Bar la Lucciola, uno degli storici esercizi commerciali dell’altipiano del Laceno, nel territorio di Bagnoli Irpino. Alcuni ladri sono riusciti ad entrare all’interno del locale, adibito anche a tabacchino, mettendo a segno un colpo che, solo all’apparenza, potrebbe sembrare non molto esoso. I malviventi …

Finti incidenti, veri rimborsi: “vittima” anche un bagnolese Finti incidenti, veri rimborsi: “vittima” anche un bagnolese

20.07.2017,Rassegna stampa – Una persona di Bagnoli Irpino e un’altra di Calabritto si sono visti recapitare una lettera dall’assicurazione che chiedeva chiarimenti in merito ad incidenti automobilistici da loro provocati. Entrambi sono caduti dalle nuvole, dopo la rabbia iniziale, e pur non conoscendosi hanno reagito allo stesso modo: comunicazione alla compagnia assicurativa …

Laceno, maxi ordinanze di rimozione e demolizione Laceno, maxi ordinanze di rimozione e demolizione

20.07.2017, Il Quotidiano del Sud – Il Comune di Bagnoli Irpino ha emanato due ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi contro numerose opere abusive scoperte dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale dei carabinieri circa a metà giugno. Nel mirino delle forze dell’Ordine e, di conseguenza, visti i verbali di sopralluogo, del responsabile dell’Ufficio Tecnico…

L’Irpinia Nazionalista L’Irpinia Nazionalista

20.07.2017, Articolo di Vincenzo Garofalo – Lo spirito “patriottico” irpino trovò la propria concretizzazione intorno al 1919, quando nacquero, ad opera di alcuni giovani, i primi movimenti nazionalisti irpini. Le iscrizioni non furono scarse. Tra le manifestazioni promosse dal movimento ve ne furono numerose, ma alcune più di altre, nelle pagine di cronaca dell’epoca vennero riportate come mirabili espressioni celebrative di eroiche …

Laceno: weekend di Tango sul Lago Laceno: weekend di Tango sul Lago

19.07.2017, L’iniziativa – Giunge alla IV edizione “Laceno Tango” la manifestazione organizzata da «Mujeres del Tango» e «Casa del Tango» per portare a Bagnoli Irpino la magia del ballo di Buenos Aires. Appuntamento atteso dai milongueri di tutta la Campania, «Laceno Tango» si svolgerà dal 21 al 23 luglio, inizierà venerdì alle ore 18 con la «Milonga sul Lago, molto suggestiva grazie a una pedana collocata …

Bimbo non piangere Bimbo non piangere

19.07.2017, La poesia di Angelica Pallante – Per nove mesi ti ha portato in grembo / ma quando sei nato ti ha abbandonato. / Tu senti la sua mancanza, la chiami piangendo, / ma lei non ti scolta, ama vivere senza. / Madre sei cattiva, sei una vera incosciente, / abbandonare il proprio figlio ci vuole coraggio. / La tua coscienza è ricoperta di fango / e non sarà il tempo a cancellare l’inganno. / Siamo …

Fondi Poc per il turismo: 39mila euro per “Il Nero di Bagnoli” Fondi Poc per il turismo: 39mila euro per “Il Nero di Bagnoli”

18.07.2017, Rassegna stampa – Dallo Sponz alle sagre, da Lioni ai Falò di Nusco: cascata di euro sull’Irpinia. Fondi Poc per il turismo, la Regione Campania ha ufficializzato l’elenco dei Comuni beneficiari dei contributi suddivisi per tipologia di manifestazione. Diverse le realtà irpine presenti. Per eventi di rilevanza nazionale e internazionale c’è il partenariato dei Comuni irpini di San Nicola…

Santa Nesta raccontata a Pescara … sulla spiaggia Santa Nesta raccontata a Pescara … sulla spiaggia

18.07.2017, Arrticolo di Gildo Parenti ’89 – Domenica 4 giugno, io e F. discutiamo sulla spiaggia di Pescara, di tale De Sanctis. Io non so chi sia. Lui non so perché cerca di spiegarmi, sulla spiaggia più tamarra dell’adriatico, l’importanza della “Storia della letteratura Italiana” e dell’influenza che l’opera ha avuto nel panorama della critica letteraria e …

Il libro di Lucia Santoriello “Il tempo relativo” Il libro di Lucia Santoriello “Il tempo relativo”

17.07.2017, La lettura – Il tempo relativo è la prima opera narrativa della bagnolese Lucia Santoriello pubblicato dalla casa editrice “Il mio libro” nel settembre 2016 (268 pagine). L’uscita del libro risale allo scorso settembre ed è passata quasi inosservata in paese, eppure quello di Lucia è un libro da leggere tutto d’un fiato, è un libro molto accattivante, dove l’autrice cerca …

Cinque scosse in venti minuti in Irpinia. La terra trema anche a Bagnoli Cinque scosse in venti minuti in Irpinia. La terra trema anche a Bagnoli

16.07.2017, La notizia (Rassegna stampa) – “Balla” la zona comunemente nota come area del Cratere in Irpinia. Cinque le scosse di terremoto che si sono susseguite in pochi più di venti minuti (tra le 19:37 e le 20:01) con epicentri nei territori di Lioni e Caposele. Il movimento tellurico è stato avvertito anche a Bagnoli Irpino (ndr). La più forte tra quelle …

A Clotilde Meloro la fascia di Miss Laceno 2017 A Clotilde Meloro la fascia di Miss Laceno 2017

16.07.2017, Il concorso – Nell’ambito delle iniziative per la selezione di giovanissime ragazze candidate a Miss Avellino si è tenuto ieri sera a VOLTURARA il concorso organizzato dal Direttore Artistico Paco Bruno per la individuazione delle modelle da lanciare sul grande palcoscenico. L’iniziativa si è svolta nei locali del ristorante D2 dove una giuria popolare…

Leonardo Di Capua (1617-2017) – Atti del Convegno di Napoli, 1995 II parte Leonardo Di Capua (1617-2017) – Atti del Convegno di Napoli, 1995 II parte

16.07.2017, A cura di Aniello Russo -Di Capua, oltre a essere stato uno scienziato e un medico d’avanguardia, fu pure un poeta e un letterato, che per scrivere le sue opere adoperò la lingua fiorentina del Trecento. A questo orientamento egli diede un’impronta personale, sicché tale linea linguistica fu denominata “capuismo”. E’ da sottolineare pure la grande …

Consorzio TuristIco Bagnoli-Laceno: assemblea informativa il 18 luglio Consorzio TuristIco Bagnoli-Laceno: assemblea informativa il 18 luglio

16.07.2017, L’incontro – Il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno organizza per martedì 18 luglio alle ore 18:30 un’assemblea informativa aperta a tutti presso il Centro Ambientale Laceno e Museo del Territorio “Rotonda a Laceno. Il tema da trattare è la Convenzione tra il Comune di Bagnoli Irpino e il Consorzio TuristIco Bagnoli-Laceno per la …

De Sanctis e i nostri giovani De Sanctis e i nostri giovani

15.07.2017, Articolo di Paolo Saggese – In occasione delle Celebrazioni per il Bicentenario Desanctisiano, l’IISS “Rinaldo d’Aquino” ha inteso contribuire all’omaggio doveroso allo storico della Letteratura, al pensatore, al politico, al Ministro Francesco De Sanctis attraverso un progetto della memoria rivolto ad una conoscenza essenziale di un uomo, che ha contribuito non solo alla costruzione …

Seggiovie del Laceno: è sempre scontro tra sindaco e operatori Seggiovie del Laceno: è sempre scontro tra sindaco e operatori

14.07.2017, Orticalab.it (di Raffaele Tecce) – Ma il futuro dell’Altopiano qual è? A guardarlo bene l’Altopiano del Laceno parrebbe quasi una grande incompiuta, una ricchezza abbandonata e mai completamente sfruttata. Una questione tornata di grande attualità alla luce della querelle seggiovie delle ultime settimane e, soprattutto, dell’impatto che questa…

Parlarne ora è necessario … Parlarne ora è necessario …

14.07.2017, La rubrica di Giovanni Nigro – C’è chi dice … che a meno di un anno dalle elezioni amministrative, non è necessario parlarne, non è necessario nemmeno farsi il sangue amaro perché tanto non cambia niente. Qualcosa di vero lo dicono e cioè il fatto che potrebbe cambiare poco nello scenario politico presente, ma si sbagliano sul fatto che non bisogna parlarne. Parlarne ora è …

Morto un paese, se ne fa un altro (da un’altra parte) Morto un paese, se ne fa un altro (da un’altra parte)

12.07.2017, Articolo di Alejandro Di Giovanni – Il detto “chi è causa del suo mal pianga se stesso”, lo metterei per inciso a caratteri cubitali ad ogni ingresso del nostro paese tra l’insegna “Bagnoli Irpino” e quella che riporta la denominazione “Città del tartufo nero”. Dopo anni trascorsi ad osservare e ad ascoltare una comunità e il suo piagnisteo continuo, il suo …

Bagnoli, emergenza idrica: divieto assoluto di sprechi Bagnoli, emergenza idrica: divieto assoluto di sprechi

11.07.2017, L’Ordinanza n. 28/2017 – Il Sindaco dott. Filippo Nigro, CONSIDERATO che a seguito della riduzione delle riserve idriche delle sorgenti utilizzate da questo Comune per uso potabile sono notevolmente ridotte anche a causa dell’aumento delle temperature che comporta di norma, l’incremento dei consumi idrici; RITENUTO indispensabile l’adozione di …

1.000.000 di volte GRAZIE!!! 1.000.000 di volte GRAZIE!!!

10.07.2017, Il traguardo (di Mimmo Nigro) – Il sito web dell’associazione “Palazzo Tenta 39” ha raggiunto e superato in soli 7 anni(*) UN MILIONE di contatti e TRE MILIONI di pagine visitate. Traguardo e numeri che hanno dell’incredibile se si considera l’iniziale bacino d’utenza di riferimento (prevalentemente bagnolesi, residenti e non). La novità degli ultimi anni è però il crescente interesse per il blog da parte di internauti di di altre località …

Un governo “costituente” per Bagnoli Irpino? Un governo “costituente” per Bagnoli Irpino?

10.07.2017, Editoriale di Michele Gatta – Sembrava tutto fatto. Invece all’improvviso il progetto politico portato avanti dall’ingegnere Memoli, che lasciava intravedere una sua probabile candidatura a sindaco alle amministrative della prossima primavera, subisce una brusca e netta frenata. La notizia è di quelle clamorose e sicuramente inaspettata. Abbiamo cercato di …

Leonardo Di Capua (1617-2017) – Convegno di Napoli, 1995: Parte I Leonardo Di Capua (1617-2017) – Convegno di Napoli, 1995: Parte I

09.07.2017, A cura di Aniello Russo – Dopo Bagnoli, la Commemorazione di Leonardo di Capua si tenne pure a Napoli presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Vi parteciparono molti altri studiosi di prestigio e docenti universitari di grande spessore. Folta la rappresentanza dei bagnolesi, giunti con un autobus messo a disposizione dal Circolo “L. Di Capua.” Per chi …

L’agonia del fiume Calore … L’agonia del fiume Calore …

08.07.2017, La denuncia (di Angelo Capone) – A conferma di quanto asserito nell’articolo “VISIONE SCONCERTANTE di Angelo CAPONE” circa la necessità di ufficializzare “LO STATO DI CALAMITA’ IDRICA/IDROGEOLOG.ICA per SORGENTI e FALDE ACQUIFERE soggette a depauperamento e a SERI problemi di INQUINAMENTO IN ATTO nella Piana di MONTELLA col fiume Calore che ormai vede …