Bagnoli Irpino – De Mita di sciabola e di fioretto

30.09.2016, Orticalab.it – Ciriaco De Mita archivia le polemiche e rilancia l’unità del Progetto Pilota. L’obiettivo – ha evidenziato questo pomeriggio, a conclusione dell’appuntamento pubblico svoltosi presso la sala consiliare di via Roma, a Bagnoli Irpino, insieme al deputato Giuseppe De Mita e al sindaco Filippo Nigro, è «costruire la Comunità dell’Alta Irpinia». Quindi basta divisioni. Ovviamente …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli, Rubrica Meteo »

Un pò d’instabilità e poi il colpo che non ti aspetti …

01.10.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – I modelli da qualche giorno stanno cercando d’inquadrare il tempo che potrebbe interessare il nostro paese nella prima decade del mese di ottobre. Sempre dalle analisi, che continuiamo a monitorare attraverso anche una loro media ponderata, si può sintetizzare, ad oggi, il tipo di tempo che dobbiamo aspettarci. Nel fine settimana …

Leggi intero articolo »
3° Concorso fotografico “SCATTA A LACENO” 3° Concorso fotografico “SCATTA A LACENO”

30.09.2016, Iniziativa del sito www.laceno.org – Il concorso “Scatta a Laceno” è un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione del territorio montano del Lago Laceno e ha come obbiettivo la sensibilizzazione, il rispetto dell’ambiente naturale e il suo corretto utilizzo. Il 2016 è un anno di novità, questo vale anche per il concorso fotografico “Scatta a Laceno”. Grazie ai nostri…

Fa violentare la sorellina: assolta una 22enne Fa violentare la sorellina: assolta una 22enne

29.09.2016, Rassegna stampa – Una ragazza è finita sotto processo con una accusa gravissima e infamante. Avrebbe costretto la sorellina 14enne a prostituirsi. Abusi continui. Prima commessi dal marito dell’imputata. E dopo, ripetutamente, da tre clienti. Una storia terribile. Ma che si è conclusa con l’assoluzione dell’imputata dal reato di concorso in violenza sessuale ai danni di minori. E’ rimasta in piedi…

CorrieredellaSera: Sagra di Bagnoli al 15° posto tra le 50 sagre autunnali CorrieredellaSera: Sagra di Bagnoli al 15° posto tra le 50 sagre autunnali

28.09.2016, La segnalazione (di Lorenzo Frasca) – Bagnoli Irpino (Av), 39° Sagra della castagna e del tartufo – Il tuber mesentericum vittad è un tartufo grande e dall’aroma intenso. In provincia di Avellino è il re indiscusso e viene detto il Nero di Bagnoli: dal 21 ottobre al 1 novembre a questo tubero è dedicata la festa d’autunno. Da non perdere la mostra micologica, l’asta e le escursioni guidate sui monti …

Bagnoli Irpino, l’UDC organizza un incontro pubblico Bagnoli Irpino, l’UDC organizza un incontro pubblico

28.09.2016, L’iniziativa politica – La sezione di Bagnoli Irpino dell’Unione di Centro (Udc) organizza un incontro pubblico con la cittadinanza. L’appuntamento è fissato per venerdì 30 settembre alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare in Via Roma. All’assise interverranno i vertici provinciali del partito: On Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco; On. Giuseppe De Mita, parlamentare; On. Maurizio Petracca, consigliere..

Laboratorio “Vacca di Fuoco”, ritiro dei modellini in argilla presso l’Ufficio Turistico Laboratorio “Vacca di Fuoco”, ritiro dei modellini in argilla presso l’Ufficio Turistico

27.09.2016, Avviso – L’ Associazione Culturale Palazzo Tenta 39 ha organizzato lo scorso 17 Agosto, con la direzione artistica di Maria Rachele Branca, il laboratorio artistico “La Vacca di Fuoco porta Tric-Trac”. Il laboratorio ha visto la partecipazione di adulti e bambini che hanno realizzato un modellino in argilla della Vacca di Fuoco. Oltre alla realizzazione del laboratorio di modellatura …

TIRO CON L’ARCO: X Campionato Italiano 3D sul Lago Laceno TIRO CON L’ARCO: X Campionato Italiano 3D sul Lago Laceno

27.09.2016, La notizia (dal sito www.bassairpinia.it) – La X edizione del Campionato Italiano 3D si disputerà dall’8 al 9 ottobre nello splendido scenario del Lago Laceno, sull’altopiano sito a 1100 metri di quota nel Comune di Bagnoli Irpino, sede lo scorso anno dei Tricolori Tiro di Campagna. Centinaia di arcieri invaderanno nuovamente l’Irpinia da ogni parte d’Italia per puntare ai titoli italiani individuali …

Presentata candidatura “cultura del tartufo” a patrimonio immateriale dell’umanita’  Presentata candidatura “cultura del tartufo” a patrimonio immateriale dell’umanita’ 

27.09.2016, La notizia (dal sito www.cittadeltartufo.it) – La candidatura “CULTURA DEL TARTUFO” PATRIMONIO IMMATERIALE UNESCO è stata presentata venerdì 23 settembre alle ore 12 presso la Sala Giunta Regionale con la relazione del professore Giancarlo Grimaldi, rettore dell’Università degli Studi di Scienze gastronomiche. Sono intervenuti Stefania …

Progetto Pilota, altro schiaffo a De Mita: speriamo sia salutare… Progetto Pilota, altro schiaffo a De Mita: speriamo sia salutare…

26.09.2016, Articolo di Marco Staglianò (dal sito www.orticalab.it) – Il nuovo Consigliere del Governo per la Strategia nazionale per le Aree Interne, il deputato democratico piemontese Enrico Borghi, ha avuto il suo infuocato battesimo in quel di Nusco ed ha dimostrato, nonostante il contesto, di avere idee buone e molto chiare. Borghi, che in passato aveva già fatto parte del team di Fabrizio Barca…

La tradizione della”Vacca di Fuoco”: genesi del fenomeno La tradizione della”Vacca di Fuoco”: genesi del fenomeno

26.09.2016, La segnalazione (di Angelo Parregna) – Il precetto del sacrificio della giovenca rossa è un comandamento difficilmente spiegabile, da un lato proprio per il potere delle sue ceneri capace di rendere puri gli impuri ma anche esattamente l’opposto e dall’altro lato per il suo significato morale e di profondo timore verso Dio. La relazione con il vitello d’oro, idolo adorato dagli Ebrei durante l’assenza di Mose sul …

A Montella l’iniziativa di solidarietà per Amatrice “Un libro per rinascere” A Montella l’iniziativa di solidarietà per Amatrice “Un libro per rinascere”

23.09.2016, L’iniziativa – L’Associazione Ginestra e il Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud organizzano l’iniziativa di solidarietà “Un libro per rinascere” . Facciamo presto! L’iniziztiva è per Sabato 24 settembre 2016 ore 18:00 presso la “Villa De Marco” a Montella (AV). I proventi della raccolta saranno interamente devoluti per il progetto solidale “La Ricostruzione di Amatrice – Adotta un’opera” iniziativa …

Bagnoli 1955, confronto politico sul canone annuo per i terreni dissodati Bagnoli 1955, confronto politico sul canone annuo per i terreni dissodati

23.09.2016, Documento storico – Su gentile concessione dell’Ing. Aniello Memoli pubblichiamo due manifesti murali apparsi sulle cantonate comunali del nostro paese nel lontano 1955. L’oggetto del contendere è il canone annuo per i terreni dissodati a Laceno e a carico dei contadini quotisti. I democristiani della locale sezione, guidati dal capogruppo di minoranza Alfonso Meloro, accusano …

Presentazione del libro:“E’ verde il Paradiso – Storie nomadi in giro per l’Irpinia” Presentazione del libro:“E’ verde il Paradiso – Storie nomadi in giro per l’Irpinia”

21.09.2016, L’iniziativa – Sabato 24 settembre alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare in Via Roma a Bagnoli Irpino ci sarà la presentazione del libro: “E’ verde il Paradiso – Storie nomadi in giro per l’Irpinia”. L’evento è organizzato dalla Pro Loco “Bagnoli Irpino-Laceno”. Tredici racconti d’autore inediti, un vero atto d’amore per questa terra, raccolti nell’antologia curata da Michele …

A Laceno il quarto “Rad-UNO” Campano A Laceno il quarto “Rad-UNO” Campano

20.09.2016, La notizia (dal sito www.laceno.org) – Domenica 18 settembre 2016 si è svolto a Laceno il quarto “Rad-UNO” Campano, e nonostante le precipitazioni e il freddo, sono state svariate le vetture che hanno raggiunto l’altopiano irpino da tutta la Campania, e non solo, come il caso di Mauro M. venuto da La Spezia a bordo della sua Fiat Duna (berlina derivata dalla..

Un “URTICIEDDU” per vivere sani Un “URTICIEDDU” per vivere sani

19.09.2016, La coltura (di Rocco Russo) – ORTO SINERGICO. E’ la filosofia del contadino contemporaneo mettere insieme tutte le piante in modo che si aiutino l’un l’altro e si nutrano e si difendano, dando vita ad un certo spirito artistico nel creare l’orto sinergico. Il contadino contemporaneo sarà quello che farà ripartire la fertilità e il benessere delle cose genuine. Nell’agricoltura sinergica non possiamo

Il Vincenzo Nigro di Bagnoli Irpino punta al salto di categoria Il Vincenzo Nigro di Bagnoli Irpino punta al salto di categoria

19.09.2016, Irpinianews – “Torno con l’entusiasmo di un bambino. Cercherò di conciliare il lavoro con il calcio, la società punta a vincere, sicuramente è importante, ma l’obbiettivo più grande è quello di divertirsi tutti insieme e io non vedo l’ora di iniziare”: queste le parole che accompagnano il ritorno di Vincenzo Bello, classe ’84, tra i pali del Vincenzo Nigro di …

Caso Tiziana, occorre investire sull’educazione digitale Caso Tiziana, occorre investire sull’educazione digitale

18.09.2016, La proposta (di Lucio Garofalo) – Finora non ho avuto il tempo a disposizione per riflettere sul caso di Tiziana, la ragazza suicida per la vergogna. Ma non credete che si debba tentare un approccio più serio, intelligente ed approfondito rispetto ai vari post e ai commenti letti a riguardo? La tragica vicenda della donna che si è tolta la vita, amareggiata …

S.O.S. Castagne – Malerba: Chi si arricchisce con il Cinipide? S.O.S. Castagne – Malerba: Chi si arricchisce con il Cinipide?

18.09.2016, Articolo di Luigi Salvati (dal sito www.orticalab.it) – «La situazione è sempre più disperata. Anche per quest’anno la produzione di castagne nel territorio di Montella, Cassano e Bagnoli irpino sarà minima. Ma vi prego, venite a toccare con mano lo stato di salute. E’ il periodo migliore prima dell’autunno. Vi mostrerò qualcosa che vi lascerà a bocca aperta». Raccogliere …

“Progetto Pilota” il caso arriva in Parlamento “Progetto Pilota” il caso arriva in Parlamento

17.09.2016, La polemica (dal sito www.ilciriaco.it) – “Dalla ferma presa di posizione di un gruppo di sindaci dell’Alta Irpinia si ravvisa l’esigenza di fare chiarezza sulla gestione del Progetto Pilota. Ci sono aspetti che vanno attentamente valutati per verificare se ci siano o meno le condizioni per il suo finanziamento e per far sì che sia realmente uno strumento che …

Buone notizie sull’emergenza cinghiali Buone notizie sull’emergenza cinghiali

16.09.2016, Comunicato dell’Amministrazione Comunale di Bagnoli – Il Presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, On. Maurizio Petracca, dichiara quanto segue: “Sull’emergenza cinghiali abbiamo sollecitato il governo regionale ad adottare misure straordinarie. Va in questa direzione l’approvazione del piano straordinario triennale, in cui ci sono misure specifiche …

Iacopo Porcelli premiato studente di eccellenza al Liceo di Montella Iacopo Porcelli premiato studente di eccellenza al Liceo di Montella

16.09.2016, La borsa di studio in memoria di Aretino Volpe – Durante la manifestazione di apertura dell’anno scolastico all’ Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “R.D’Aquino” nella sede di Montella, è stato premiato lo studente Iacopo PORCELLI, di Bagnoli Irpino, che con il voto di 100/100 e lode è risultato il diplomato più bravo all’Esame di Stato scorso. Ha consegnato il …

L’autunno comincia a squillare le sue trombe. Per alcune zone anche …assordanti!!! L’autunno comincia a squillare le sue trombe. Per alcune zone anche …assordanti!!!

16.09.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – La situazione meteorologica vedrà la nostra penisola coinvolta in un severo peggioramento del tempo che si manifesterà inizialmente sulle aree del nord-Italia per poi propagarsi anche alle rimanenti regioni centro-meridionali. Una perturbazione già in queste ore sta interessando il settentrione, qui …

Il capolavoro Il capolavoro

15.09.2016, L’approfondimento (di Antonio Cella) – Quando nei primi anni ‘60 ebbi sentore della pubblicazione di un libro scritto da autore di origini bagnolesi, mi apprestai ad ordinarlo al mio edicolante, non perché spinto dalla sola curiosità di leggere i pensieri di un mio conterraneo, ma soprattutto perché la lettura per me era ed è una salutare attività dello spirito. Dovetti aspettare un bel po’, però, per averlo: quasi due mesi. …

«L’orticello Irpinia che continua a morire tra sagrette ed eventini» «L’orticello Irpinia che continua a morire tra sagrette ed eventini»

15.09.2016, L’intervista a Roberto Buglione De Filippis (di Maria Fioretti, dal sito www.orticalab.it) – Di un’Irpinia che vale venti giorni all’anno, tendenzialmente nel mezzo del mese di agosto, abbiamo raccontato a lungo, perché al claim che ciecamente vede questa provincia come il nuovo Salento, forse non ci abbiamo mai creduto. Perché esistono persone …

Laceno, domenica 18 settembre 11a “Giornata Diocesana del Creato” Laceno, domenica 18 settembre 11a “Giornata Diocesana del Creato”

14.09.2016, L’appuntamento – “La misericordia del Signore, per ogni essere vivente”. DOMENICA 18 SETTEMBRE ALTOPIANO DEL LACENO. Programma: Ore 9.30 Arrivo e ritrovo Altopiano del Laceno (Distributore carburante Taverna Capozzi). Ore 10. Celebrazione S. Messa per il Creato presso “il Casone”. Ore 11. Visite guidate (Museo del territorio…) ed escursione a cura delle …