L’Asd Vincenzo Nigro riapre il campetto pluriuso di Via Pescatori

30.04.2016, Il comunicato (Asd Vincenzo Nigro Bagnoli) – Grazie alla gara d ‘appalto vinta (strategicamente) e con successiva firma del presidente sul contratto stipulato con il Comune di Bagnoli Irpino, siamo lieti di comunicarvi che l’ ASD Vincenzo Nigro gestirà per i prossimi 4 anni il “Campetto degli Angeli” sito in Via Pescatori. La struttura (tranne il tappeto) è stata messa a nuovo a spese dell ASD Vincenzo Nigro e …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39″ (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Avvisi e Notizie »

Santoriello a Nigro sull’Eic: “Prenda una posizione chiara”

30.04.2016, Il Quotidiano del Sud – Il Meet Up Amici di Beppe Grillo chiede al sindaco Filippo Nigro una posizione chiara sulla gestione del servizio idrico. Bagnoli, come si sa, è completamente autonomo: acquedotti e linee adduttrici di proprietà dell’ente, il quale decide le tariffe da applicare. In consigli, come in tutta la Campania, c’è stata l’adesione all’Ente Idrico Campano, con la polemica …

Leggi intero articolo »
Campania crossing: la mountain bike a Laceno tra turismo e sport Campania crossing: la mountain bike a Laceno tra turismo e sport

30.04.2016, L’accordo (dal sito www.laceno.net) – Mountain bike a laceno è questa la parola d’ordine. Dopo il successo di quest’anno, il Campania crossing, l’anno prossimo, attraverserà il lago Laceno. Da un accordo tra il sito laceno.net e l’organizzatore della manifestazione, Giovannino Carrano, è nata la volontà di far passare, dalle strade e mulattiere del Laceno, la seconda edizione della manifestazione ciclistica. …

Un amore incomprensibile Un amore incomprensibile

28.04.2016, La poesia (di Antonio Cella) – Io lo so che, per te, / non esiste la parola: cattiveria. / Che nel tuo magistero / non trovi spazio / quella, ancor più grave, che / noi uomini chiamiamo: vendetta. / Sono, però, oltremodo convinto che, / se fossi te, / spezzerei i chiodi arrugginiti, / e nelle carni altrui / getterei il pianto di / ogni donna madre. / Ma, tu sei TU; / soffri e porgi l’altra guancia. / Non ti accorgi che / noi del mondo / più non ti …

Opere abusive sul Laceno: nei guai un ristoratore Opere abusive sul Laceno: nei guai un ristoratore

27.04.2016, Rassegna stampa – Nei guai un ristoratore di Bagnoli Irpino per aver realizzato, alle spalle della propria country house, una tettoia in ferro ed una stalla in cemento, in assenza delle necessarie autorizzazioni. Da qualche settimana, i Carabinieri di Montella hanno avviato una serie di servizi finalizzati anche a contrastare l’abusivismo edilizio nelle aree protette …

A Bagnoli l’arrossamento della Sacra Spina il Venerdì Santo A Bagnoli l’arrossamento della Sacra Spina il Venerdì Santo

26.04.2016, Rassegna stampa – La Sacra Spina custodita a Bagnoli Irpino nella Chiesa di Santa Maria Assunta si è colorata di rosso il 25 marzo, il venerdì Santo prima di Pasqua. La notizia, a dir la verità, ci ha messo un po’ a circolare. Forse per lo scetticismo che la sta accompagnando. Forse per la naturale prudenza del Clero moderno a gridare al miracolo. …

Di Mauro: “Con l’Eic gestione idrica autonoma del Comune a rischio” Di Mauro: “Con l’Eic gestione idrica autonoma del Comune a rischio”

26.04.2016, Il Quotidiano del Sud – Polemiche sull’affidamento del servizio idrico. Una decina di giorni fa la maggioranza guidata da Filippo Nigro ha aderito all’Ente Idrico Campano., obbligo previsto dalla legge regionale 15 del 2015. Tutti i Comuni stanno venendo incontro a questo adempimento. Ma in consiglio Dario Di Mauro, per conto di ‘Insieme per Bagnoli …

Celebrazioni Liturgiche della Pietà Celebrazioni Liturgiche della Pietà

26.04.2016, La ricorrenza – La comunita’ bagnolese, memore delle tradizioni dei padri, attenta alle indicazioni della Chiesa, esprime la sua fede in questo particolare momento della sua storia, invocando supplice la protezione di Maria e dei Santi per ottenere grazie e benedizioni divine per le difficoltà esistenziali dell’umanità in generale e bagnolesi in particolare, originate dalla congiuntura socio-economico …

Bellezze del territorio: Bagnoli si “mostra” e vince Bellezze del territorio: Bagnoli si “mostra” e vince

25.04.2016, I concorsi fotografici – Dopo il prestigioso secondo posto conseguito dagli alunni Grazia Nazzaro e Mario Roca (4ª B) al concorso regionale “Un monumento come buona notizia del territorio” bandito dall’Unione Cattolica Stampa Italiana per tutte le scuole di ogni ordine e grado della Campania, è giunto un altro importante riconoscimento per la classe …

CALCIO – Nusco-Asd V. Nigro pari show. Disfatta per ‘l’Usd Bagnoli CALCIO – Nusco-Asd V. Nigro pari show. Disfatta per ‘l’Usd Bagnoli

25.04.2016, Le partite – Termina con un pari il big match di giornata tra Nusco e V.N. Bagnoli. Un tempo per parte: il Bagnoli chiude il primo tempo con due gol di vantaggio grazie al colpo di testa di Fierro al 25’ e alla rete di Chieffo D. al 40’. Nella ripresa il Nusco si risveglia e prima accorcia le distanze al 20’ col pallonetto di Corso che anticipa il portiere sul passaggio di …

Bagnoli: raccolta e smaltimento neon, tubi e lampade fluorescenti Bagnoli: raccolta e smaltimento neon,  tubi e lampade fluorescenti

24.04.3016, Avviso del Comune di Bagnoli – Premesso che questo Comune effettua già la raccolta differenziata con il sistema porta a porta. Che per migliorare la qualità della raccolta differenziata è stato necessario attivare anche il servizio di raccolta neon, tubi e lampade fluorescenti i quali possono essere altamente inquinanti per l’ambiente …

Il film “Irpinia, mon amour” Il film “Irpinia, mon amour”

24.04.2016, La recensione (di Lucio Garofalo) – Ieri sera, presso la multisala di Mirabella Eclano ho seguito con curiosità la proiezione del film “Irpinia, mon amour”, per la regia di Federico Di Cicilia, alla sua terza opera filmica, credo. Al termine del film si è svolto un dibattito con il regista: erano anni che non intervenivo in un cineforum e questo rappresenta già un elemento …

A Filippo A Filippo

24.04.2016, Gli auguri in versi (di Nello Memoli) – Oh Filippo sindaco lucente / del comune sei il referente / anche noi che non ti abbiamo votato / ti rispettiamo come se fossi … l’avvocato. / Coi dipendenti sembri un leone / mentre con gli altri mostri comprensione / ci son pure quelli che fanno eccezione / quanti col cane che sono in tenzone. / Sì ti proponi di fare adesione / anche se non perdi mai l’occasione …

Pasquale Sturchio, il poeta dell’ Amistad e dell’ Amore catartico Pasquale Sturchio, il poeta dell’ Amistad e dell’ Amore catartico

23.04.2016, Articolo di Angelo Capone – L’inconfondibile, onomatopeico verso sonoro (up-up-up,, up-up-up…) dell’appariscente, policromatica UPUPA, negli ultimi lustri, è risuonato al silenzioso crepuscolo, nella valle del Caliendo. Il suo continuo e insistente canto, simile ad un avviso di pericolo imminente, si è confuso con la rapida, scrosciante, defluente …

Nasce il “Laceno Bike Park”, 30 km di tracciato Nasce il “Laceno Bike Park”, 30 km di tracciato

22.04.2016, La conferenza stampa – Percorsi cicloturistici per mountain bike su sentieri già esistenti, per uno sviluppo complessivo di circa trenta chilometri. E’ stato inaugurato il “Laceno Bike Park”, progetto realizzato nel territorio comunale di Bagnoli Irpino in località Laceno, dal Parco Regionale dei Monti Picentini grazie ai fondi messi a disposizione dal “Pirap” – Progetto …

Difendiamo la nostra acqua Difendiamo la nostra acqua

22.04.2016, L’appello di Dario Di Mauro – La Regione Campania con la legge regionale n. 15 del 2 dicembre 2015 ha disposto la sostituzione dei vecchi Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) con un unico ATO di livello regionale governato da un Ente Idrico Campano (EIC) per l’esercizio associato delle funzioni pubbliche relative al Servizio Idrico Integrato da parte dei Comuni. Tale Ente ha …

Il furbo cambia le carte in tavola … Il furbo cambia le carte in tavola …

22.04.2016, Email di Filippo Nigro – E’ la prima cosa che mi è venuta in mente dopo aver letto l’ultimo articolo di Nello Memoli. Mi pareva ossessionato dalle Seggiovie, non mancava occasione per farmi notare le sue osservazioni rispetto ad una questione così grossa ed impHo spiegato, a lui ed a chi legge, i passaggi fondamentali della vicenda, che …

Tommaso Patrone è il nuovo presidente del Consorzio Turistico Tommaso Patrone è il nuovo presidente del Consorzio Turistico

22.04.2016, Le elezioni – Si sono tenute nei giorni scorsi le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali nel Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno. Sono stati eletti nel nuovo Consiglio Direttivo: Tonino Nicastro, Gerardo Stabile, Nicola Memoli, Tommaso Patrone, Giuseppe Pasquale, Carlo Trillo, Fabio Boccia, Atonello Marano, Agostino Della Gatta. Alla riunione di insediamento il Direttivo …

Caro Filippo predichi bene, ma … come razzoli? Caro Filippo predichi bene, ma … come razzoli?

20.04.2016, Email di Nello Memoli – Caro Filippo sei diventato un professionista del dialogo politico ed hai capito, più di altri, che la presenza continua sul Blog di Palazzo Tenta 39 paga rendendoti, tuo malgrado, l’unico interlocutore di un partito-famiglia che pur essendo minoritario nel paese, esprime comunque spesso uomini ai vertici delle nostre istituzioni. Hai imparato ad …

CALCIO – Vince la V.Nigro, battuta d’arresto per l’Usd Bagnoli CALCIO – Vince la V.Nigro, battuta d’arresto per l’Usd Bagnoli

19.04.2016. Le partite del week end – Non sbaglia la Vincenzo Nigro Bagnoli che in casa con il Real San Felice trova una tranquilla vittoria che significa aggancio alla Virtus Volturara. Sblocca il solito Fierro al 15′ pt dal limite. CInque minuti dopo è invece Nigro G. con un bel giro sul secondo palo a firmare il raddoppio. Il tris invece porta la firma di Maio al 25′ st. …

Pasquale Sturchio, poeta dell’amore Pasquale Sturchio, poeta dell’amore

18.04.2016, Il ricordo (di Aniello Russo) – Ogni poeta che se ne va segna una perdita incolmabile per la sua comunità. Una perdita perché un poeta è la parte più creativa del paese; incolmabile perché nessuno può prendere il suo posto. Un altro poeta sarebbe solo un poeta altro e non Pasquale Sturchio. Per questa sua peculiarità il poeta è solo; il poeta ama coltivare le sue passioni nella solitudine e nella solitudine …

La libertà è il potere di fare ciò che è bene, non ciò che piace La libertà è il potere di fare ciò che è bene, non ciò che piace

18.04.2016, Email di Filippo Nigro (Sindaco di Bagnoli) – Caro Nello, lascia stare Pilato, è stato interpretato benissimo da Michele. Piuttosto sembra che sei tu quello che ha la tendenza a “lavarsi le mani“. Dici infatti che non hai mai deciso nulla, ma anche se fosse vero (e ne dubito), ti ricordo che l’appoggio e l’ impegno a vantaggio di chi c’era prima ne configurano una …

Referendum “Trivelle”, a Bagnoli l’affluenza definitiva al 30,4% Referendum “Trivelle”, a Bagnoli l’affluenza definitiva al 30,4%

17.04.2016, Ultim’ora (ore 23:15) – Il dato definitivo (fonte: Ufficio Anagrafe del Comune) dell’affluenza ai seggi a Bagnoli Irpino è del 30,4%. I votanti sono stati 839 su un totale di 2.763 elettori AIRE iscritti alle liste elettorali del Comune. Il dettaglio dei votanti per sezione: Sez. 1: 203 su 694; Sez. 2: 243 su 755; Sez. 3: 170 su 650; Sez. 4: 223 su 664. I SI sono stati 751, i NO 69 e le …

Bagnoli piange il prof. Pasquale Sturchio Bagnoli piange il prof. Pasquale Sturchio

17.04.2016, Il lutto – Si apprende con incredulità, costernazione, dolore la notizia della scomparsa del concittadino Pasquale Sturchio, un intellettuale amico di “Palazzo Tenta 39″ che ha incoraggiato la nascita del Circolo e che ha collaborato costantemente con l’associazione partecipando con interesse a tante sue iniziative. La breve e fulminante malattia che l’ha devastato non gli ha consentito, purtroppo, di risvegliarsi …

Laceno, il 25 aprile si inaugura il bike park Laceno, il 25 aprile si inaugura il bike park

16.04.2016, La notizia – Dopo gli ultimi lavori e la sistemazione della segnaletica, il 25 Aprile vedrà protagonisti i Bikers a Lago Laceno. Con una bella manifestazione di apertura viene inaugurato il primo bike park dei Monti Picentini. Gli appassionati delle due ruote di tutta la Campania e non solo stanno già fremendo per collaudare i tracciati del bike park del Laceno. …

PT39, posticipata a domenica 15 Maggio la gita turistica PT39, posticipata a domenica 15 Maggio la gita turistica

15.04.2016, Avviso – A seguito di alcune difficoltà di carattere organizzativo, unitamente alla concomitanza di altri eventi, la gita turistica a NOCERA-CAVA-SALERNO, inizialmente prevista per il primo maggio, viene posticipata a domenica 15 maggio 2016. Le adesioni vanno raccolte inderogabilmente entro domenica 8 maggio. …