La scuola si presenta: Open Day all’ITIS di Bagnoli Irpino

19.01.3018, L’appuntamento – In occasione del periodo di iscrizione alle scuole secondarie di secondo grado i docenti e gli alunni dell’I.T.I.S. di Bagnoli Irpino vi aspettano domenica 21 gennaio dalle ore 10:00 alle 17:00 per visitare l’istituto e i laboratori con dimostrazioni pratiche degli studenti. Con servizio di consulenza per la compilazione elle domande di Iscrizione On-line e TANTO ALTRO. …

Leggi intero articolo »
Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Articoli, Rubrica Meteo »

Flash meteo per la Campania

19.01.2018, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta) – Una decisa, quanto improvvisa, spallata dell’alta pressione fa slittare verso levante la saccatura artica che i modelli facevano vedere interessare la nostra penisola fra le giornate di sabato 20 e domenica 21 gennaio. Alla fine,nelle due giornate prese in considerazione, avremo solo della variabilità che porterà …

Leggi intero articolo »
Per difendere i nostri diritti, licenziamo il sindacato Per difendere i nostri diritti, licenziamo il sindacato

19.01.2018, Email di Carmine Marano 1960 – Ai tempi della schiavitù, il lavoratore era considerato come una bestia da sfruttare in tutti i modi, usando modi violenti per sottometterli alla volontà dei cosiddetti “padroni”. Ricordo l’uso delle fruste, delle catene, delle condizioni disumane in cui gli schiavi erano costretti a vivere, pagati solo con un pezzo di pane e qualche brodaglia. Nel corso del tempo e dopo tante battaglie, …

Turismo e Laceno: Vitale a Studio Sera lancia un appello a De Luca Turismo e Laceno: Vitale a Studio Sera lancia un appello a De Luca

18.01.2018, Il video (Primativvu.it) – Mentre si attende la risoluzione del contenzioso amministrativo, il turismo del Laceno e dell’Irpinia stanno morendo. Pino Vitale, presidente nazionale Cta turismo delle Acli, ospite a Studio Sera rivolge un appello al governatore della Campania De Luca: «Intervenga sulla” faccenda” Laceno (non su quella giuridica …) per farla ripartire. Sennò dopo diventa troppo tardi. …

PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale PNSD: Piano Nazionale Scuola Digitale

18.01. 2018, Articolo di Luciano Arciuolo – Sul PNSD il Ministero dell’Istruzione, con la cosiddetta legge sulla Buona Scuola, ha stanziato 1 miliardo di euro. E, qualche mese fa, aveva già speso 500 milioni. Il fatto è che, mentre il Piano pretende di correre verso il futuro, la Scuola italiana corre verso il passato. Gli studenti appartenenti a famiglie disagiate della Sicilia, ad esempio, ricevono il contributo per l’acquisto dei libri di testo …

A Nusco la Notte dei Falò: rito che si ripete da quattro secoli A Nusco la Notte dei Falò: rito che si ripete da quattro secoli

18.01.2018, L’appuntamento – Un rito che si ripete da oltre quattro secoli, una festa che rinnova tradizione e fede e che si proietta nella contemporaneità attraverso una rivisitazione autentica della memoria di una comunità. Un evento che, edizione dopo edizione, si arricchisce di nuovi elementi con l’obiettivo di comporre un mosaico dove trovino spazio antichità e modernità, storia e memoria, ma anche promozione …

“Non è di qua”, Il noir di Maria Loreta Chieffo “Non è di qua”, Il noir di Maria Loreta Chieffo

17.01.2018, Intervista all’autrice (a cura di Rosaria Patrone) – “ Non è di qua”, noir ambientato a Zungoli, paese di nascita dell’autrice Maria Loreta Chieffo, (padre di Bagnoli Irpino, madre di Zungoli) vince il premio di narrativa per la sezione romanzo inedito “Il Borgo Italiano” promosso da Antonio Tombolini Editore. Il romanzo, edito poi dallo stesso Tombolini, è in uscita in libreria da poche settimane. La curiosità di sapere come …

Seggiovie, sgombero tra 60 giorni. Nigro: volevo trattare Seggiovie, sgombero tra 60 giorni. Nigro: volevo trattare

17.01.2018, Rassegna stampa – Sgombero degli impianti del Laceno tra 60 giorni. Lo ordina il sindaco di Bagnoli Irpino Filippo Nigro. Il quale però spiega: «Le abbiamo tentate tutte con i Giannoni, fino a due anni fa proponendo una gestione che consentisse di ottenere i fondi. Ma davanti al muro, l’unico modo per rinnovare gli impianti era avere un finanziamento pubblico, e rientrare in possesso delle aree». In sostanza …

Laceno, da circo bianco campano diventa nero Laceno, da circo bianco campano diventa nero

16.01.2018, Avellinotoday.it – Non bastava il blocco degli impianti sciistici a Laceno, ora per l’attività turistica un ulteriore colpo nel breve termine. Il Comune con l’ordinanza di sgombero, voluta dall’amministrazione di Filippo Nigro, pregiudica anche altre attività presenti sul territorio. Entro metà marzo la società Giannoni dovrà rilasciare libero da cose e persone tutti …

L’Irpinia del presente, che guarda ai suoi miti contadini L’Irpinia del presente, che guarda ai suoi miti contadini

15.01.2018, Omaggio a Vinicio Capossela (di Paolo Saggese*) – Nel leggere l’ultimo libro di Pasquale Guglielmo, “Omaggio a Vinicio Capossela. Il viaggio continua …” (Delta 3 edizioni, Grottaminarda, 2017), può sorgere spontaneo andare con la mente ad una frase bellissima presente nella biografia romanzata di Gabriel García Márquez (“Vivere per raccontarla”), che, a proposito della poesia, affermava …

Battuta d’arresto tra le mura amiche per l’Asd V.Nigro Bagnoli Battuta d’arresto tra le mura amiche per l’Asd V.Nigro Bagnoli

14.01.2018, La partita – La Bisaccese si aggiudica la sfida in trasferta al “Vittorio Gatti” di Bagnoli Irpino. Il primo tempo è equilibrato e si chiude sullo zero a zero. Nella ripresa, dopo un quarto d’ora, su passaggio di Santoli, Russo realizza la prima rete. Al 35′ Di Martino raccoglie il passaggio di Fratianni e mette a segno la doppietta. Il Bagnoli tenta di reagire, ma non riesce a trovare..

Riportiamo la vita nei nostri borghi Riportiamo la vita nei nostri borghi

14.01.2018, di Dacia Maraini (Il Corriere della Sera) – «Sono tornato in Sila» racconta Piero Bevilacqua in un incontro organizzato dalla coraggiosa associazione Terre di domani, presieduta da Francesco Paglia (Pescasseroli, 28 dicembre. «Percorrendo i piccoli villaggi silani ho dovuto constatare che una meraviglia della natura e del lavoro umano, tesoro di potenzialità economiche viene sistematicamente …

Il giornale “Fuori dalla Rete” Il giornale “Fuori dalla Rete”

13.01.2018, L’iniziativa – E’ in uscita domenica 14 gennaio “FUORI DALLA RETE”, il 1° numero 2018 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:15. I soci impossibilitati a ritirare la copia, potranno ottenere (su richiesta) …

Seggiovie, c’è l’ordinanza di sgombero … e la “promessa” di Ciriaco De Mita Seggiovie, c’è l’ordinanza di sgombero … e la “promessa” di Ciriaco De Mita

12.01.2018, Il post su facebook del sindaco di Bagnoli Filippo Nigro – “Lo dico da tempo. Nell’ ambito del progetto pilota Aree Interne, la ” Comunità dell’ Alta Irpinia ” ha individuato il Laceno quale polo turistico di riferimento di tutto il territorio. Stamattina a Nusco c’è stata una riunione dei Sindaci, dopo la pausa Natalizia e dopo la firma dell’ APQ. Sì è parlato in prevalenza di Agricoltura e di Sanità, ma il …

Internet, tecnologia e scuola Internet, tecnologia e scuola

12.01.2018, Articolo di Luciano Arciuolo – In principio fu la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Dieci anni fa l’allora Ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini volle un investimento di quasi cento milioni di euro per dotare le aule italiane di queste lavagne, che avrebbero permesso una lezione multimediale e avrebbero rottamato l’ardesia e i gessetti. Con i fondi europei esse arrivarono quasi dappertutto. Ma oggi, a dieci anni di distanza, le LIM sono …

Il Laceno e gli “stronzi” sotto la neve Il Laceno e gli “stronzi” sotto la neve

11.01.2018, La Siringa di Mila Martinetti – Udite, udite! La malapolitica irpina è notoriamente responsabile dello stato di abbandono degli impianti sciistici del Laceno, avendo boicottato per lungo tempo – chissà perché – un coraggioso e capace imprenditore che aveva fatto di quel luogo un piccolo paradiso della neve sportiva. Ora il sindaco di Bagnoli, Filippo Nigro, annuncia il recupero dell’area …

“Irpinia Mood” al “Fitur” di Madrid “Irpinia Mood” al “Fitur” di Madrid

11.01.2018, La notizia – Il 17, 18, 19, 20 e 21 gennaio 2018, l’associazione “Irpinia Mood” rappresenterà l’Irpinia alla “Fitur” di Madrid. Per chi non lo sapesse, il “Fitur” altro non è che la Fiera del turismo di Madrid, il punto di incontro globale per i professionisti. “Nel 2017 – come scrive il portale esmadrid.com – sono state circa diecimila le aziende che hanno partecipato ad un grande evento …

Decennale di PT39: intervista a Luciano Arciuolo e Peppe Caputo Decennale di PT39: intervista a Luciano Arciuolo e Peppe Caputo

09.01.2018, Il questionario – L’autoreferenzialità è condotta che non ci appartiene ed è per questa ragione che in occasione dei festeggiamenti per i dieci anni di attività del Circolo PT39 abbiamo pensato di predisporre un questionario da sottoporre ai soci fondatori dell’associazione. L’opinione di queste persone è per noi di fondamentale importanza per provare..

Lavori fatti a CAPOCCHIA sull’Ofantina killer… Fate presto! Lavori fatti a CAPOCCHIA sull’Ofantina killer… Fate presto!

09.01.2018, La denuncia di Angelo Capone – Assassini sono quelli che hanno determinato questa situazione idraulica/ idrogeologica con area sorgentizia/ RISORGIVA che trasuda dal Manto BITUMINOSO/ Asfalto. Quando fa freddo non può che ghiacciare: Una LASTRA di ghiaccio causata dall’UOMO, dalla sua insipienza progettuale e dalla cattiva …

Buon pari in trasferta per la V.Nigro. Ma ancora infortuni … Buon pari in trasferta per la V.Nigro. Ma ancora infortuni …

08.01.2018, La partita – Il Bagnoli guadagna un punto contro lo Sporting Accadia e si teine ai piani alti della classifica. La gara è equilibrata, e termina con due reti a testa. Le squadre organizzano varie incursioni nelle rispettive metà campo, che mettono in risalto le prestazioni dei rispettivi reparti difensivi. Un punto importante per l’Accadia …

Giuseppina Di Crescenzo è il nuovo segretario del PD di Bagnoli Irpino Giuseppina Di Crescenzo è il nuovo segretario del PD di Bagnoli Irpino

06.01.2018, La nomina – È l’avvocato GIUSEPPINA DI CRESCENZO il nuovo segretario del Circolo del Partito Democratico di BAGNOLI IRPINO. La notizia è trapelata ieri pomeriggio da ambienti politici quando la Federazione PD di Avellino ha notificato la nomina a garante del congresso di circolo locale l’avvocato bagnolese. A Bagnoli Irpino era da un po’ di tempo che non…

Salvatore Nigro: “Le seggiovie chiuse un disastro per la comunità” Salvatore Nigro: “Le seggiovie chiuse un disastro per la comunità”

06.01.2018, Il Quotidiano del Sud – È polemica sull’Altopiano Laceno dopo le dichiarazioni del presidente di federalberghi di Avellino e Provincia ed albergatore Gerardo Stabile. Che tirando le somme sul turismo di fine anno si è espresso ottimisticamente. Ma non tutti sono d’accordo. Alcuni operatori del Laceno si dissociano dalle dichiarazioni di Stabile, continuando a considerare la decisione …

Internet e democrazia Internet e democrazia

05.01.2018, Articolo di Luciano Arciuolo – Viviamo in un’epoca caratterizzata da una sorta di Mesocrazia, la democrazia retta da leader che, nella migliore delle ipotesi, sono dei mediocri, che assolutamente non reggono alcun tipo di confronto con i grandi politici del passato. Per rendersene conto basta pensare a Berlinguer o a De Gasperi e ai loro scialbi tentativi attuali di imitazione. Il problema, comunque, non riguarda solo l’Italia …

I 59 anni della Rivoluzione cubana I 59 anni della Rivoluzione cubana

04.01.2018, Email di Lucio Garofalo – Il 2 gennaio 2018 si è celebrato il 59° anniversario della Rivoluzione di Cuba. Il giorno di Capodanno del 1959 cambiò radicalmente il corso della storia dell’America Latina, che fino a quel momento aveva vissuto soprattutto in uno stato di subalternità cronica agli Stati Uniti d’America, di povertà materiale e degrado delle classi popolari …

Laceno, brindisi con sold out …. e qualche polemica Laceno, brindisi con sold out …. e qualche polemica

03.01.2018, I dati sull’affluenza turistica – «Tutto esaurito nonostante l’annunciata chiusura degli impianti. Ottimo Natale, meglio ancora il Capodanno. Sold out in tutte le strutture, sia alberghi che ristoranti». Inizia così il servizio di IrpiniaTV sul bilancio dell’affluenza turistica a Laceno durante le festività Natalizie 2017-2018. «Il Laceno brinda al Nuovo …

Premiazione dei Presepi Artistici Premiazione dei Presepi Artistici

03.01.2018, L’iniziativa – La Parrocchia Santa Maria Assunta di Bagnoli Irpino comunica che mercoledì 3 gennaio alle ore 19:00 presso l’oratorio parrocchiale in via Amendola ci sarà la premiazione del concorso “Presepi Artistici 2017”. La serata verrà allietata dal Coro Parrocchiale alla presenza di Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio. Il concorso, organizzato dalla Parrocchia di Bagnoli e giunto alla XII edizione, ha visto …