Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli Irpino: dissequestrato il parco giochi di Lacenolandia

24.02.2018, Ottopagine.it (di Andrea Fantucchio)

***

La decisione del giudice Vincenzo Landolfi al Riesame. Riapre la storica struttura.

LacenolandiaI bambini torneranno a giocare a Lacenolandia. Lo storico parco giochi di Bagnoli Irpino, sequestrato a giugno dalla Procura per violazione dei vincoli paesaggistici e la mancanza di permessi a costruire per alcuni manufatti. Il Riesame ha accolto la richiesta di dissequestro avanzata dai proprietari di Lacenolandia.

Una vicenda burocratica, durata oltre sei mesi. Il parco giochi è stato sequestrato lo scorso giugno dai carabinieri forestali. Nel corso dell’operazione sono stati messi i sigilli anche a un’altra area ludica della zona, poi dissequestrata dal Riesame.

I titolari di Lacenolandia hanno impugnato il provvedimento, ma l’istanza di revoca era stata rigettata. Intanto il parco giochi restava chiuso con le inevitabili conseguenze economiche per i proprietari che hanno dovuto rinunciare alla stagione estiva e poi a quella invernale. Mentre veniva depositato ricorso in Appello, è stata presentata una seconda istanza di revoca, anche questa rigettata, che ha creato un giudicato cautelare: poteva rivelarci un aspetto decisivo per l’udienza di Riesame. La difesa, rappresentata dagli avvocati Ennio Napolillo e Rosa Tartaglia, si è avvalsa della consulenza dell’ingegnere Tommaso Di Liegro. Nella perizia è stato dimostrato come le giostre, prive di agganci al terreno, non erano sottoposte ai vincoli paesaggistici che si ipotizzava fossero stati violati.  Inoltre – in relazione a queste opere – non era necessario né il permesso a costruire né il deposito dei calcoli al Genio Civile: due aspetti che erano stati oggetto di contestazione.

I proprietari hanno poi rimosso il gazebo e alcune tettoie. Il giudice Vincenzo Landolfi, a queste condizioni, ha accolto la tesi della difesa, e nonostante il parere contrario del pm, Antonella Salvatore, ha deciso per il dissequestro.

IL MATTINO (25.02.2018)

Il-Mattino-Dissequestro-Parcogiochi-Lacenolandia-25.02.2018

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.