Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 2ª Categoria: Salza Irpino – V.N. Bagnoli 3 – 2

07.01.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Il 2012 inizia con una sconfitta beffa per il Vincenzo Nigro Bagnoli, che disputa una buona gara ma viene punito al 92’ per una indecisione della difesa.

Novellino schiera la squadra con il classico 4-4-2 spostando Nigro D. centrale difensivo, schierando Fierro S. alle spalle delle due punte. Il Bagnoli scende in campo deciso a conquistare i tre punti e nei primi dieci minuti costruisce tre palle goal. Al 7’ Carrozza sfiora la traversa su calcio di punizione dal limite. Al 9’ Fierro crea scompiglio in area di rigore, il suo tiro lambisce il palo. Al 10’ è ancora Carrozza a sfiorare il goal con un tiro da fuori area che finisce di poco fuori. Il Salza si limita ad allontanare il pallone con lunghi rinvii, ed è proprio su uno di questi rinvii che al 12’ Petracca prende palla alla tre quarti del Bagnoli e crossa in area, Nigro D. non ci arriva con la testa e Russo A. respinge d’istinto, il pallone finisce al limite dell’area dove Ricciardi stoppa di petto e calcia a volo facendo finire la sfera alle spalle dell’incolpevole Bello. Il Bagnoli non ci sta e al 20’ Infante manda fuori da buona posizione.

Al 23’ l’arbitro non se la sente di espellere Magliaro che colpisce da dietro volontariamente Russo A. costringendolo ad abbandonare il campo per una forte contusione alla tibia. Il rosso era giusto. Fierro al 22’, dopo aver ricevuto palla da Chieffo A., supera due uomini ed impegna severamente il portiere che manda in calcio d’angolo. Al 25’ Infante ben servito in area da Fierro perde l’attimo per calciare solo davanti al portiere. Il Bagnoli insiste ma chiaramente si espone ai contropiedi degli avversari. Al 28’ è D’Onofrio a sfiorare il raddoppio, dal limite dell’area manda la palla di poco fuori con Bello ormai battuto. Al 33’ ancora su contriopiede Petracca trova un varco per servire Matarazzo che entra in area e batte il portiere in uscita. Il Bagnoli accusa il colpo e il Salza crea un’altra opportunità per andare in goal, al 35’  Mosca su punizione colpisce in pieno la traversa. Al 37’ il Bagnoli trova la rete che riapre la partita, Fierro S. si procura un calcio di punizione dal limite che viene concretizzato da Gatta I. che batte De Pascale a fil di palo. Gli ospiti riprendono coraggio e fiducia e al 44’ Contino potrebbe pareggiare ma in area piccola non riesce ad impattare un pallone deliziosamente servito da Nigro D.

La ripresa si apre  con una occasione per il Salza, Cella entrato in area si fa respingere il tiro in calcio d’angolo da un attento Bello.

Il Bagnoli entra però con il piglio giusto e sfiora il pareggio in più di un’occasione soprattutto con Contino, oggi davvero impreciso, che non sfrutta la buona vena di Fierro che crea sempre la superiorità numerica. Al 17’ proprio Fierro, servito da Clemente, supera due avversari in area di rigore si porta sulla linea di fondo campo e serve indietro Infante che segna. Il Salza cerca di non scoprirsi troppo, ma è sempre il Bagnoli a fare la partita e sfiora in due occasioni il vantaggio, con Infante che solo davanti al portiere si fa ribattetre la palla in calcio d’angolo e con Clemente che calcia alto da buona posizione. Al 21’ l’episodio che avrebbe potuto cambiare la partita, Clemente dopo una bella combinazione con Nigro D. crossa verso l’area dove si stava inserendo Infante, il portiere De Pascale sbagliando il tempo dell’uscita prende la palla con le mani fuori area di rigore, evitando un goal sicuro. L’arbitro invece di dargli il cartellino rosso lo ammonisce soltanto,  tra l’incredulità anche dei giocatori del Salza. Al 30’ Fierro mette un bel pallone in area, Infante di testa manda di poco fuori. Chieffo A., buona la sua gara, conquista palla a centrocampo  e serve Clemente che scatta sulla fascia destra, supera un avversario e crossa in area, testa di Santoriello G e bella parata di De Pascale che manda in calcio d’angolo.

Gli attacchi del Bagnoli diventano, anche grazie all stanchezza, sempre più disordinati e la partita sembra avviarsi alla fine senza più emozioni. Ma al 92’, tre i minuti di recupero concessi dall’arbitro, sull’ennesimo rinvio lungo della difesa del Salza Di Santo senza essere pressato da nessun avversario invece di controllare la sfera, la colpisce di testa indirizzando la palla al centro del campo sui piedi di Magliaro che di prima serve Mosca il quale entra in area e batte sul primo palo Bello. Una vera beffa.

Commento: E’ difficile commentare una sconfitta maturata al 92’ dopo aver dimostrato per tutta la gara di essere stati, almeno oggi, superiori agli avversari. Purtroppo vince chi segna di più e il Bagnoli ha sprecato diverse occasioni da goal. Le intenzioni di Mister Novellino erano chiare a tutti, giocare la palla a terra sfruttando le buone  doti di palleggio di  Fierro bravo a creare la superiorità numerica nella trequarti avversaria e contare sugli inserimenti dei centrocampisti. Purtroppo le punte, soprattutto Contino non hanno concretizzato le numerose occasioni create e i centrocampisti non sempre hanno avuto la lucidità di leggere il momento opportuno per gli inserimenti giusti. Comunque la superiorità del Bagnoli è stata evidente, ed è proprio questo che fa preoccupare la dirigenza, il ruolino di marcia della squadra fuori casa (tre sconfitte e una vittoria, segnando due reti e incassandone ben cinque) se non si vince contro il Salza di oggi c’è qualcosa che non va, forse bisogna cambiare l’atteggiamento troppo offensivo nei minuti finali, accontentarsi anche del pareggio, soprattutto quanto gli errori sotto porta sono numerosi.

Interviste: La delusione della sconfitta è stata tanta che nessuno ha avuto voglia di parlare, il Mister ha rimproverato la squadra ad avere un comportamento più responsabile durante la settimana.

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA, GIRONE “H”  –  NONA GIORNATA  GIRONE DI ANDATA

SALZA IRPINO  3 VINCENZO NIGRO BAGNOLI   2

RETI: 12’pt  Ricciardi, 33’pt  Matarazzo, 37’pt  Gatta, 17’st Infante, 47’st Mosca

SALZA IRPINO: De Pascale, Picardo,(Magliaro) Follo, Matarazzo, Coppola, Ricciardi, Cella, Magliaro, D’Onofrio, Petracca,(Sarno) Mosca. A disp: Esposito,Carosella, De Vito. All. Pascolo

V. N. BAGNOLI: Bello F. Nicastro C. Di Santo C. Russo A.(Santoriello D.) Nigro D. Gatta I. Infante D. Fierro S. Contino A.(Santoriello G.) Chieffo A. Carrozza R.(Clemente M.). A disp: Di Minico T. All. Novellino

Ammoniti: Salza I: Magliaro,De Pascale, Follo. BAGNOLI: Di Santo,Chieffo A.

Espulso : Magliaro    SPETTATORI : circa 50.

Risultati-Classifica-Prossimo turno

_________________________________________________________________

Campionato di 3ª Categoria – Girone F

A.S.D. Grazia Cione di  Bagnoli – Sant’Angelo dei Lombardi 2 4

Note (tratte dalla pagina facebook A.S.D.G.Cione) – Prima partita del nuovo anno per l’A.S.D. Grazia Cione e seconda sconfitta stagionale contro una delle formazioni migliori del torneo. Partita pesantemente condizionata dalle pessime condizioni del terreno di gioco,  ma la decisione di giocare è stata concordata tra arbitro e calciatori. Purtroppo le molte assenze e la mancanza di carattere di alcuni ragazzi, unite al campo difficile e alla qualità degli avversari, hanno fatto si che maturasse la prima sconfitta casalinga. Menzione particolare per Vincenzo Vivolo, oggi protagonista in positivo sia per i due gol che per il carisma con cui ha guidato i suoi giovani compagni. Peccato, ma c’è tempo per rifarsi. BRAVI LO STESSO!!!

Classifica – Risultati – Prossimo Turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.