Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di 2ª Categoria: V.N. Bagnoli – Volturara 1 – 0

12.03.2012, Articolo sportivo (di Michele Frasca)

Davanti a circa 150 persone il Bagnoli si esalta e batte la capolista Volturara per 1 a 0, è la prima sconfitta in campionato, con un bellissimo goal del giovanissimo Nicastro Carmine (del ‘94). Il Volturara si presenta al Vittorio Gatti al gran completo ed è intenzionata a vincere sia per difendere la propria imbattibilità sia per approfittare del difficile turno del Chiusano sul campo del rinforzato Caposele.

Novellino schiera il consolidato 4-4-2, al centro della difesa rientra Gatta e  Santoriello gioca da libero vecchia maniera. Nigro Carmine davanti la difesa lascia il compito di interdizione a  Nigro Domenico. Il Bagnoli inizia un po’ contratto e il Volturara conquista subito il centrocampo, la manovra è fluida con Di Feo che prende subito il comando della squadra, Branca gioca sul filo del fuorigioco mettendo in difficoltà Santoriello, che comunque non molla di un centimetro la marcatura. E’ comunque un possesso palla sterile perché Bello viene impegnato solo con tiri da lontano. Al 10’ è il Bagnoli con una magistrale punizione dal limite di Nigro C a sfiorare il goal, la palla accarezza il palo alla destra di un immobile Russo. La gara è piacevole, Nigro D. non perde una palla a centrocampo e scambia a meraviglia con Russo A. sempre più integrato nel centrocampo bianco azzurro. Al 19’ Nigro C scambia con Nigro D e lancia sulla sinistra Carrozza R, buono il controllo e altrettanto buono e pericoloso il diagonale che sfiora il palo. La capolista cerca di velocizzare il gioco con lanci lunghi al bomber Branca, ma la difesa fa buona guardia. Al 30’ Volpe approfitta di un errore di Carrozza, si invola verso l’area di rigore del Bagnoli, ai 25m serve Di Feo che stoppa e tira la palla sorvola la traversa. Intanto le discese continue dei due difensori di fascia Scolavino e Nicastro mettono in continua apprensione la difesa del Volturara che non riesce a trovare contromisure se non il commettere falli tattici a centrocampo. Al 40’Nicastro riceve palla da Russo  e si invola sulla fascia destra, il suo cross non viene sfruttato da Contino leggermente in ritardo. Finisce il primo tempo tra gli applausi dei numerosi tifosi accorsi al V.Gatti.

L’inizio del secondo tempo vede un Volturara più convinto dei propri mezzi   e in otto minuti crea tre limpide occasioni da rete. Al 3’ Meo servito da Zirpolo supera di slancio Russo  e dalla lunga distanza calcia a rete, il pallone sembra terminare fuori invece, improvvisamente si abbassa e si va a stampare sul palo alla destra di un sorpreso Bello. Al 5’ è Marra che dal limite dell’area impegna severamente con un tiro rasoterra l’estremo difensore che manda la palla in calcio d’angolo. All’8’ è ancora Marra che su calcio di punizione colpisce il secondo legno con un bel tiro a giro. A questo punto Novellino corre ai ripari, fa entrare Clemente al posto di un stanco Carrozza, arretrando leggermente la posizione di Nigro D, la mossa del Mister, viste  le caratteristiche del nuovo entrato, permettono alla squadra di risalire e di impostare. Al 20’ Clemente serve Scolavino sulla fascia sinistra che si invola velocissimo verso l’area di rigore, ma alla tre quarti viene messo giù da Meo che viene ammonito, si incarica della battuta Nigro C, che mette un delizioso pallone in area di rigore, Contino salta più in alto di tutti e di testa serve Nicastro C che sempre di testa batte Russo. Un gran bel  goal che fa letteralmente esplodere lo stadio. Il Volturara accusa il colpo e il Bagnoli sfiora il raddoppio al 25’. Ancora Scolavino scende veloce sulla fascia, scambia con Clemente e si trova incredibilmente una “prateria” davanti, ma una volta entrato in area invece di calciare si ferma e serve la palla fuori area per l’accorrente Nigro D che tira alto sulla traversa, un’occasione d’oro per chiudere la gara. Gli ultimi dieci minuti sono di una sofferenza incredibile per la difesa del Bagnoli, il Volturara pur non creando limpide palle goal chiude letteralmente il Bagnoli nella propria metà campo, creando tante situazioni da batticuore in piena area di rigore. L’ultima occasione al 46’ sugli sviluppi dell’ennesimo calcio d’angolo, Branca colpisce di testa, il pallone dopo una carambola di due difensori finisce sulla testa di Di Meo  che fortunatamente non riesce a dare la giusta forza e Bello può bloccare. Il triplice fischio dell’ottimo arbitro Gravina, fa letteralmente esplodere l’entusiasmo dei tifosi sugli spalti e dei giocatori in campo.

Commento: Bella partita giocata da entrambe le squadre con la giusta determinazione agonistica, il risultato alla fine ha premiato la squadra che ha creduto di più nella . La squadra di Mister Novellino ha sofferto solo negli ultimi dieci minuti, per tutta la gara invece ha tenuto testa agli undici di Mister Masucci che sicuramente non si aspettava un Bagnoli così ben organizzato, soprattutto a centrocampo dove la regia di Nigro C davanti alla difesa e l’interdizione ordinata di Nigro D hanno messo spesso in difficoltà Meo e Di Meo che non sono riusciti a fare il solito gioco. Inoltre il Mister della capolista solo al 30’ del secondo tempo ha ritenuto di far entrare Preziosi al posto di Zirpolo per arginare l’incontenibile Nicastro Carmine(migliore in campo non solo per il goal ma anche e soprattutto per aver limitato il raggio d’azione del fortissimo n 10 Di Feo) sulla fascia destra. Indubbiamente i due terzini Scolavino e Nicastro, con le  loro numerose incursioni hanno messo in grossa difficoltà la difesa e il centrocampo del Volturara. Buona anche l’intesa tra Infante e Contino che con i continui incroci hanno messo in difficoltà i due centrali difensivi. Una vittoria importante non solo per la classifica, ma anche sotto l’aspetto psicologico dei ragazzi che devono convincersi che sono una buona squadra e che possono giocarsela a viso aperto con qualsiasi avversario.

Interviste: Il Presidente visibilmente emozionato ha voluto ringraziare i tifosi accorsi numerosi e che hanno incitato la squadra per tutto l’incontro. Mister Novellino: “Un’emozione così non l’avevo mai vissuta prima d’ora, battere la capolista che non aveva ancora perso una partita, davanti ad un pubblico così numeroso e caldo è stato davvero bellissimo. La squadra ha giocato bene rispettando la capolista, ma senza paura e con umiltà, ha espresso un bel calcio e tranne la sofferenza dei primi minuti del secondo tempo quando hanno colpito due pali e degli ultimi dieci minuti, perché eravamo stanchi, li abbiamo messo in più di un’ occasione in grosse difficoltà. Ora godiamoci questa stupenda vittoria, poi da martedì si deve pensare solo al Conza perché Domenica sarà una trasferta insidiosa e poi dobbiamo dare continuità ai risultati se vogliamo disputare i play off”.

Il prossimo appuntamento è  Domenica 18 Marzo a Conza della Campania contro il Virtus Conza.

– TABELLINI –

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA – GIRONE “H” – QUARTA GIORNATA  GIRONE DI RITORNO

VINCENZO NIGRO BAGNOLI   1 VOLTURARA 0

RETI: 20’ II T Nicastro C.

V. N. BAGNOLI: Bello V, Nicastro C, Scolavino A, Russo A, Santoriello D, Gatta I, Carrozza R,(Clemente M) Nigrio C, Contino A,(Chieffo A), Nigro D, Infante D. A Dispos. Bello F, Fondaco A, De Simone O, Santoriello G, Fierro S. ALL: Novellino.

VOLTURARA:Russo, Zirpolo, Volpe,(Preziosi) Meo,(Monzione) Del Sordo, Volpe, Feo, Di Meo, Branca, Di Feo, Marra. A Dispos. Mele, Marra R, Licciardiello,Sarno.

Ammoniti: Contino (BA), Meo e Di Meo (V).             Arbitro :Gravina di Caserta 7    SPETTATORI : circa 150.

Risultati-Classifica-Prossimo turno

______________________________________________________________________

11.03.2012, Note (dalla pagina facebook  a.s.d. Grazia Cione)

Calcio 3ª Categoria: Virtus Volturara – G. Cione Bagnoli 32

Ritorno al calcio giocato con sconfitta per l’A.S.D. Grazia Cione Bagnoli, che a Volturara contro la Virtus cede per 3 a 2. Partita non spettacolare dal punto di vista tattico ma emozionante per le numerose occasioni da una parte e dall’altra condizionate soprattutto dal forte vento.

Primo tempo che si chiude sull’1 a 1 con rete del vantaggio di Gerardo Branca ma Virtus che gioca meglio e con il vento a favore crea molte occasioni, coglie tre legni e agguanta il pareggio.

Nel secondo tempo situazione invertita, con Bagnoli che crea cogliendo egualmente tre legni e la Virtus che si porta in vantaggio, pareggiato dal gol di Vincenzo Vivolo. Poi a 10′ dal termine l’errore che non ti aspetti e la Virtus che si porta nuovamente in vantaggio. Inutile il forcing finale anche se a ben vedere non è stato fischiato un rigore a favore nettissimo negli ultimissimi minuti.

Rimane così ancora una volta l’amaro in bocca perchè la squadra c’è e non gioca male, ma i risultati vuoi per un motivo o per un altro non arrivano. Speriamo in tempi migliori …

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.