Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Caldo e stabilità per tutta la penisola

25.04.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

La situazione meteorologica volge decisamente verso una fase stabile, con le temperature che tenderanno a salire portandosi su valori nettamente sopra le medie del periodo. Questa fase sarà determinata da un affondo di aria fredda di origine polare diretta verso la penisola iberica e l’atlantico sud-orientale. Di conseguenza si avrà una risposta di aria calda sub-tropicale che investirà il mediterraneo centrale, spingendosi fin verso i paesi della Mittleuropa.

L’Italia sarà colpita in pieno da questa ondata di calore. Con l’inizio del mese di maggio, la stessa circolazione depressionaria, formatasi sulla penisola iberica, tenderà a spostarsi verso levante andando a demolire il campo altopressorio formatosi sul mediterraneo centrale. Il tempo tenderà a peggiorare a partire dalla Sardegna per poi spostarsi verso le zone tirreniche e le regioni settentrionali. E’ ipotizzabile il ritorno delle piogge proprio agli inizi del mese di maggio.

Tale ipotesi avrà bisogno di conferme nel prossimo aggiornamento.

___________________________________________________________________

21.04.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Un pò di variabilità … e poi arriverà il caldo!

Dopo un periodo di tempo piovoso, ora la situazione meteorologica tende a migliorare. Il suddetto miglioramento comunque non porterà una stabilità atmosferica. Infatti, fino a martedì dobbiamo attenderci ancora qualche rovescio di pioggia soprattutto al centro-nord. Comunque il sole non mancherà soprattutto al sud-Italia, dove qualche eventuale e isolato rovescio si manifesterà solo nelle ore pomeridiane, e nelle zone interne appenniniche.

Confermiamo che a partire dalla seconda parte della prossima settimana, un’onda calda di matrice sub-tropicale interesserà il nostro paese, risultando più intensa nelle regioni centro-meridionali italiane. Le temperature si porteranno decisamente sopra le medie del periodo. Non escludiamo che in Sicilia e Sardegna esse possano raggiungere i 30°. Questa situazione potrebbe durare almeno fino al ponte del 1° maggio. Essendo la previsione a medio-lungo termine, avrà bisogno, comunque, di ulteriori conferme nei prossimi appuntamenti.

________________________________________________________

18.04.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Ancora piogge, ma all’orizzonte spunta …

La situazione meteorologica è da diversi giorni orientata verso una fase d’instabilità che, fra l’altro, ha portato, finalmente, le sospirate piogge in tutto il nostro paese. Avremo ancora qualche giorno complessivamente perturbato a causa di una depressione che fra giovedì e venerdì, interesserà tutta l’Italia. Le temperature resteranno lievemente al di sotto delle medie stagionali.

Per il prossimo fine settimana c’è da attendersi un significativo miglioramento del tempo soprattutto al centro-sud. Infatti da domenica una nuova e veloce perturbazione dovrebbe interessare il nord-Italia per portarsi sulle restanti regioni peninsulari nella giornata di lunedì. Un cambio più deciso della circolazione, lo potremmo avere verso la fase finale del mese di aprile, quando una saccatura sembra voler “mettere casa” sulla penisola iberica.

Se tale progetto dovesse andare in porto, allora le regioni centro-meridionali, potrebbe trovarsi inseriti in una circolazione di aria calda sub-tropicale che porterebbe le temperature a raggiungere valori decisamente alti per la stagione. Di questo avremo modo di riparlarne nel prossimo aggiornamento.

____________________________________________________________

10.04.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Arrivano le grandi piogge

La situazione meteorologica per il restante mese di aprile si caratterizzerà con l’affermazione sull’Italia di un vasto campo depressionario che porterà, finalmente, le piogge su tutto il nostro territorio. Addirittura per il prossimo fine settimana, i modelli previsionali “vedono” affermarsi sul  nostro territorio, un insidioso vortice depressionario dalle forme di “piccolo ciclone” che, ove si confermasse, porterebbe oltre alle piogge, anche venti molto forti su tutti i mari italiani. Le piogge si presenteranno persistenti e diffuse. La giornata di giovedì dovrebbe segnare un temporaneo miglioramento del tempo. Il fine settimana si annuncia particolarmente perturbato su tutto il territorio italiano. Sulle alpi cadrà, abbondantemente la neve, anche a quote relativamente basse per il periodo. Sugli appennini le precipitazioni nevose si manifesteranno fra i 1700 e i 2000 metri.

Le temperature rientreranno nella medie stagionali. In conclusione dell’editoriale odierno, possiamo annunciare le tante attese piogge che serviranno a colmare, almeno in parte, i problemi idrici di molte zone d’Italia.

____________________________________________________________

06.04.2012, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Pasqua bagnata, Pasquetta migliore ma … più fredda

La situazione meteorologica vede un fine settimana con tempo estramente variabile e a tratti perturbato. Una depressione agirà nel mediterraneo centrale apportando nuvolosità e fenomeni per tutta la nostra penisola.

Già la giornata di sabato si presenterà grigia con precipitazioni diffuse. Le temperature resteranno invariate.

Per la giornata di Pasqua il tempo migliorerà soprattutto al nord. Per la Campania, ad iniziali condizioni di variabilità, subentrerà un peggioramento del tempo soprattutto dal pomeriggio per essere più significativo dalla serata. Le temperature cominceranno a scendere, e nella notte non ecludiamo qualche fenomeno nevoso sulle cime più alte dell’appennino.

La giornata di Pasquetta sarà una giornata migliore. Farà, per contro, più freddo.

Ci attendiamo una recrudescenza dei fenomeni anche per la prossima settimana, ma di questo avremo modo di riparlarne. Con l’occasione rivolgo a tutti i nostri lettori, gli auguri di una serena Pasqua.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.