Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Settimana delle decisioni: si va alla ricandidatura dell’uscente Chieffo

04.04.2013, Il Corriere

Il sindaco Chieffo prende tempo: “Ricandidatura? Ne stiamo parlando…”

«Con i componenti della maggioranza ci vediamo ogni giorno, non c’è bisogno di chi sa quali trattative o incontri segreti. Il nostro è un confronto continuo». E’ il sindaco di Bagnoli Aniello Chieffo a parlare e ad affrontare la vicenda delle prossime elezioni. Il nodo sulla sua ricandidatura non è stato ancora sciolto definitivamente ma quasi sicuramente sarà ancora lui a guidare la squadra che rappresenterà l’Amministrazione Comunale.

«In questi giorni stiamo discutendo all’interno della maggioranza sulle cose da fare. Sono dell’opinione che nessuno sia insostituibile, nemmeno il sottoscritto. Quella della ricandidatura è una scelta che deve essere ponderata bene, amministrare un paese non è semplice, è una cosa seria. Il nostro è un atto di responsabilità. Noi non guardiamo alla carriera politica ma a quello che si può fare o non si può fare per Bagnoli».

Di fatto, però entro questo fine settimana il sindaco Chieffo dovrà sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla sua ricandidatura. La sensazione è che comunque non ci saranno scossoni e sarà ancora l’attuale sindaco a concorrere per la poltrona di Palazzo di Città. Chieffo pensa di aver lavorato bene in questi cinque anni. «Io e il mio gruppo siamo convinti di aver amministrato bene. Credo di aver lavorato con serietà e trasparenza. Nonostante questo ci rendiamo conto delle difficoltà che rimangono comunque per i piccoli paesi come il nostro. Certo, si potrebbe fare sempre meglio…».

La minoranza continua a parlare di una Bagnoli ferma al palo. «Per il nostro gruppo parlano gli atti. Credo che la minoranza per criticare debba basarsi su dati di fatto. Bisogna far capire con chiarezza quali sono le mancanze della nostra amministrazione, ma soprattutto quali sono le proposte fatte dal gruppo di opposizione non prese in considerazione. Con serenità posso affermare che credo di aver fatto molto con la mia squadra. Ci sono tanti atti, pro getti e programmi approvati ed avviati».

Intanto trovano sempre più conferma le voci sulla nascita di una lista denominata Amici del Laceno guidata dall’ex assessore della giunta Nicastro, Domenico Iuliano. E’ sempre Chieffo a dire la sua in merito. «La partecipazione di più gruppi alla prossima contesa elettorale è un fatto positivo. Spero che non si partecipi alle elezioni solo per andare contro questo o quello ma per presentare un progetto serio che abbia al centro gli interessi di Bagnoli e dei suoi cittadini».

___________________________________________

03.04.2013, Il Corriere

Settimana delle decisioni: si va alla ricandidatura dell’uscente Chieffo

Passate le festività pasquali a Bagnoli si apre una settimana decisiva nella composizione della lista dell’Amministrazione comunale. Entro venerdì infatti il sindaco Aniello Chieffo dovrà sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla sua ricandidatura.

All’interno della maggioranza in queste ore si stanno infittendo i contatti per cominciare a buttare le basi sulla squadra che concorrerà alle prossime comunali. L’intenzione è quella di ripartire dal gruppo storico che ha amministrato negli ultimi cinque anni senza però escludere aperture a nuovi ingressi. Con ogni probabilità i cardini del gruppo saranno il vicesindaco Quintino Di Giovanni, gli assessori Luca Branca, Giuseppe Caputo, Luciano Arciuolo e Antonio Cella.

Nella composizione della lista però si dovrà tener conto delle nuove norme in materia di voto. Oggi, il consiglio comunale è composto da sedici consiglieri, undici di maggioranza e cinque d’opposizione. Ma nel maggio prossimo, quando gli elettori saranno chiamati alle urne, troveranno liste composte da un massimo di sette candidati. Insomma, non sarà facile scegliere i componenti della squadra elettorale.

L’assessore Luca Branca non si dice contrario a nuovi ingressi ma allo stesso tempo è chiaro su alcune cose. «Sono favorevole all’ingresso di nuove forze, a patto che entri a far parte della lista gente che voglia davvero lavorare per Bagnoli. Oggi però dobbiamo ancora capire quali sono le reali intenzioni del sindaco, in queste ore ci incontreremo per chiudere il cerchio. Di fatto, la settimana che si è appena aperta sarà quella decisiva».

I prossimi cinque anni saranno importanti per il centro altirpino, partiranno infatti una serie di progetti finanziati nei mesi scorsi. Si ripartirà dal rilancio dell’Altopiano del Laceno e dalla redazione di una carta turistica, dal protocollo per l’allevamento zootecnico di qualità e dall’approvazione del registro del testamento biologico. «In questi cinque anni abbiamo seminato – continua Branca – ora si tratta di raccogliere in termini di progetti. Il nostro lavoro non è ancora finito».

__________________________________________________

02.04.2013, Il Corriere

Chieffo, Udc e Amici  del Laceno: è corsa a tre?

Secondo i rumors degli ultimi giorni a Bagnoli si profilerebbe uno scontro a tre in vista delle prossime elezioni di maggio. Da un lato la squadra dell’Amministrazione Comunale guidata molto probabilmente dal sindaco Aniello Chieffo, dall’altro la lista civica dell’Udc e infine il progetto di Amici del Laceno. Tra i componenti di quest’ultima squadra ci sarebbero alcuni compagni di viaggio dell’ex sindaco Antonio Nicastro scomparso nell’agosto del 2009.

Una delle menti del nuovo gruppo sarebbe Domenico Iuliano assessore ai tempi della giunta Nicastro. A questa nuova formazione potrebbe guardare con interesse il Movimento Cinque Stelle, una formazione ormai radicata a Bagnoli e che alle scorse politiche ottenne circa 452 voti.

Comunque oggi il dato certo sembra essere la ricandidatura dell’attuale sindaco Chieffo, esponente di punta del Partito democratico, che cinque anni fa sconfisse nettamente il candidato dell’Udc Carmelo Ventura. A favore del primo cittadino il bilancio di questi cinque anni di attività amministrativa, su tutti, il progetto portato avanti per il turismo nel centro altirpino e sull’altopiano del Laceno, attraverso una serie di attività, politiche e interventi che hanno già fatto registrare risultati importanti. Proprio il Laceno, quindi, rappresenta la carta che Chieffo può spendere nella prossima tornata elettorale.

L’altro grande protagonista in vista delle prossime amministrative è sicuramente l’Udc. Oggi i riferimenti principali sul territorio sono Carmelo Ventura, attuale capogruppo di opposizione, e Tobia Chieffo. Negli ultimi giorni si sarebbe fatta strada l’idea di lanciare alla carica di primo cittadino il figlio di Tobia, Luigi Chieffo, giovane consigliere di minoranza. Quest’ultimo contattato dal Corriere ha già negato qualsiasi possibilità di candidatura alla carica di primo cittadino. Nonostante questo lo Scudo Crociato ha cominciato a muovere la grande macchina elettorale volta alla formazione di una lista civica aperta a idee e suggerimenti da parte della società civile e in questo senso la candidatura di Luigi Chieffo non può essere esclusa.

___________________________________________________

31.03.2013, Il Corriere

E adesso spunta la terza lista “Amici del Laceno”. In fermento anche il M5S

Si profila la nascita di una terza lista a Bagnoli Irpino. Negli ultimi giorni infatti si starebbe muovendo una nuova squadra denominata Amici del Laceno, tra i componenti ci sarebbero alcuni compagni di viaggio del compianto Antonio Nicastro già sindaco prima del mandato dell’attuale amministrazione guidata da Aniello Chieffo scomparso nell’agosto del 2009.

Una delle menti del nuovo gruppo sarebbe Domenico Iuliano assessore ai tempi della giunta Nicastro. Un gruppo che punterebbe sul rilancio turistico del Laceno, il vero ago della bilancia della prossima tornata elettorale. A questa nuova formazione potrebbe guardare con interesse il Movimento Cinque Stelle, una formazione ormai radicata a Ba- gnoli e che alle scorse politiche ottenne circa 480 voti (452 i voti alla Camera per il M5S, ndr). Anzi, negli ultimi giorni si sarebbero tenuti già due incontri tra i grillini guidati dal referente territoriale Alfonso Trillo (nella foto, ndr).

Un terzo movimento, quello denominato Amici del Laceno, che vorrebbe porsi come alternativa tra la squadra dell’Amministrazione comunale che con ogni probabilità sarà guidata ancora dall’attuale sindaco Aniello Cheffo e il progetto civico dell’Udc di Carmelo Ventura e Luigi Chieffo.

Riunioni, consultazioni, vertici serrati che hanno come obiettivo quello di presentare le liste tra un mese. Dopo il ponte pasquale si farà davvero sul serio. Intanto però la lunga corsa verso Palazzo di Città è cominciata. Se sarà Chieffo contro Chieffo o corsa a tre potrà dirlo solo il tempo. Bagnoli è ufficialmente entrata nella campagna elettorale.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.