Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli, 1° corso di formazione per MAESTRO DI SNOWBOARD

24.10.2013, Avviso pubblico

Ski&Snow service (attività di promozione del territorio); con il supporto della F.I.S.I. (Feder azione Italiana Sport Invernali), in collaborazione con Associazione E. D. P. (Ente Didattico Professionale) Organizzano: 1° corso di formazione per MAESTRO DI SNOWBOARD . Il corso è finalizzato al conseguimento dell’idoneità all’insegnamento dello Snow board, ha lo scopo di formare figure professionalmente e tecnicamente preparate , secondo i criteri dalla progressione tecnica FISI.

Esso ha ottenuto:

– in data 14/06/2013 il parere favorevole della F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali);

– con delibera di Giunta, n° 08 del 02/ 02/2013; il patrocinio della Provincia di Avellino;

– con delibera di Giunta n° 80 del 11/07/2013 il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino (AV).

Il percorso, che secondo quanto previsto dalla Legge Quadro 81/91 art. 7, avrà un a durata di 90 giorni, esclusi gli esami finali, sarà suddiviso in tecnica, didattica e cultura: pericoli della montagna; orientamento topografico; ambiente montano e conoscenza del territorio regionale di competenza; nozioni di medicina; pronto soccorso; attrezzatura, responsabilità del maestro; leggi e regolamenti professionali.

Il progetto formativo sarà articolato in più moduli che si svolgeranno in parte nell’anno 2014, in parte nell’anno 2015, prettamente in Regione Campania, con riferimento al Polo Turistico Invernale di Lago Laceno – Comune di Bagnoli Irpino (AV). Nei 90 giorni di effettivo insegnamento, dovrà essere previsto uno stage-tirocinio, da svolgersi presso una scuola di sci e/o snowboard, con le modalità definite in sede di adozione del progetto formativo.

Il progetto formativo prevederà apposite norme regolamentari e disciplinari , che serviranno a regolamentare comportamenti non idonei e coretti degli aspiranti maestri di snowboard. A seguito di gravi mancanze sarà prevista anche l’espulsione immediata dal corso senza applicazione della gradualità della sanzione.

Tale progetto prevede un regolamento d’aula che sarà sottoscritto dagli aspiranti maestri che avranno superato la selezione per un corretto svolgimento del corso come previsto dal Coordinatore del corso. Per la realizzazione dei corsi come previsto dalla legge Quadro nazionale 81/91, ci si avvarrà della collaborazione di istruttori nazionali nonché di docenti specifici per ogni singolo modulo e verranno adottati i testi ufficiali per l’insegnamento editi dalla FISI. I moduli sia tecnici che teorici, di norma ove possibile, dovranno svolgersi nell’ambito del territorio Campano. Al termine del percorso formativo e il superamento delle prove finali (esami), i partecipanti conseguiranno la qualifica di maestr o snowboard.

Bagnoli-Irpino-Bando-completo-Maestri-Snowboard-2013

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.