Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Edicola

Tenore di vita: Avellino è l’ultima provincia italiana

29.12.2013, Irpiniaoggi.it

Peggio di così non poteva andare. La provincia irpina è ultima per tenore di vita. Lo evidenzia lo studio effettuato da Italia Oggi relativo al 2013 nelle 110 province italiane. Il primo posto se l’aggiudica Milano, seguita da Monza e della Brianza e Varese, disponendo così un podio tutto lombardo. La parte bassa della classifica è caratterizzata dalla presenza delle province di Venezia (88/mo posto, con un tenore di vita giudicato ‘insufficiente’) e di province del sud e delle isole. Ultima Avellino, preceduta da Salerno, Reggio Calabria, Messina, Caserta, Cosenza, Trapani, Vibo Valentia, Catania e Enna.

Il quadro complessivo evidenzia come nelle prime 30 posizioni – contro le 20 del 2012 e le 23 del 2011, segnale di un miglioramento della situazione economica – figurano soltanto province dell’Italia del Nord, di cui 15 nel Nordovest (4 in Piemonte, altrettante in Friuli Venezia Giulia e tutte le province dell’Emilia Romagna, con le eccezioni di Bologna e Rimini.

Riguardo invece alla classifica ad hoc sul ‘Disagio sociale’, è la provincia di Barletta-Andria-Trani ad attestarsi al primo posto, a seguire Avellino, Caserta. La maglia nera del disagio sociale e personale va a Massa Carrara, che conferma i risultati negativi delle passate edizioni dell’indagine.
Solo poche settimane fa, la provincia di Avellino aveva rimediato il 94esimo posto su 107 province relativo alla qualità della vita nella classifica elaborata da Il Sole 24ore

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.