Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Piogge e freddo in arrivo!!! Ma per fortuna …

21.10.2014, METEO SAGRA (di Michele Gatta)

Pur in presenza di qualche parziale ritrattazione, i modelli previsionali hanno alla fine tracciato l’evoluzione del tempo per questa settimana. Si conferma l’arrivo di un flusso di correnti settentrionali che dirigendosi verso i Balcani troveranno il modo per interessare anche le zone adriatiche e le regioni meridionali italiane.

Fra l’altro, prima che ciò accada, una depressione interesserà nella giornata di mercoledì 22 ottobre soprattutto le zone adriatiche spostandosi nel pomeriggio verso le regioni meridionali. Fino alla giornata di venerdì 24 ottobre dobbiamo aspettarci tempo freddo ed instabile proprio sulle regione suddette. Sul nord-Italia e sulle regioni centrali tirreniche il tempo sarà migliore. Le temperature scese di molti gradi si attesteranno anche sotto le medie del periodo. Si assisterà ad una loro ripresa solo nel fine settimana e soprattutto nelle zone del nord e quelle tirreniche.

Cosa aspettarci per la Sagra …

Fra la giornata di mercoledì 22 e quella di venerdì 24 ottobre, il tempo a Bagnoli Irpino risulterà instabile. Non mancheranno le schiarite soprattutto nella prima parte di mercoledì e nella giornata di giovedì. Le precipitazioni che ci accompagneranno nel periodo preso in considerazione saranno accompagnate da un rinforzo del vento. Segnaliamo anche qualche spruzzata di neve sulle montagne più alte (1400/1600 metri) in temporaneo calo anche a quote leggermente più basse. I venti si orienteranno momentaneamente da ovest/sud-ovest per poi disporsi dai quadranti settentrionali. Le temperature, sia minime che massime, subiranno un vero tracollo rispetto ai giorni precedenti.

Nel fine settimana (25 e 26 ottobre) il tempo tenderà a migliorare. Avremo le prime schiarite che diverranno più consistenti nella giornata di domenica 26 ottobre. Se il vento freddo di tramontana tenderà ad affievolirsi, le temperature resteranno fresche. Addirittura fredde nelle prime ore del mattino e nelle ore serali. Nelle ore centrali delle giornate prese in considerazione, il sole tenderà a favorire una lieve  ripresa delle stesse. Ma il contesto rimarrà da clima sicuramente da tardo autunno.

In conclusione dell’editoriale odierno possiamo tranquillizzare tutti coloro che sono interessati alla sagra. Il cattivo tempo darà il meglio di se alla vigilia della stessa, solo il venerdi dovrebbe presentarsi ancora con le piogge che gradualmente cesseranno probabilmente dal tardo pomeriggio/serata. Decisamente meglio le giornate di sabato e domenica. Riteniamo che questa odierna previsione possa essere definitiva. Solo qualche eventuale cambiamento dell’ultim’ora verrà tempestivamente comunicato ai nostri lettori.

___________________________________

18.10.2014, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

.Si passerà dal caldo al … freddo!!!

Il quadro generale del tempo per la prossima settimana comincia ad assumere connotati per fare una concreta previsione. Il quadro che oggi tracciamo comunque assume caratteristiche di tendenza e quindi non entreremo nei minimi dettagli.

Sul tempo che ci aspetta il prossimo fine settimana (24-26 ottobre) avremo modo di entrarci nel prossimo aggiornamento che non va perso soprattutto per coloro che sono interessati alla sagra della castagna e del tartufo che si svolgerà a Bagnoli Irpino proprio per la fine dell’entrante settimana.

Indubbiamente, ve lo anticipiamo, assisteremo a un periodo che ci porterà da un clima simil-estivo a uno da tardo autunno. E potrebbe non finire qui. Attenzione al fine ottobre/inizio novembre… Ma andiamo per ordine: fino alla giornata di lunedì 20 ottobre un campo di alta pressione di natura sub-tropicale garantirà tempo stabile e mite su tutto il territorio italiano.

A partire da martedì 21 ottobre il tempo cambierà. Quello che resterà del ciclone “Gonzalo” di cui sentiremo parlare nei prossimi giorni dai media nazionali, declassato a depressione sub-tropicale(zona in cui si è formato), dalle coste britanniche si sposterà verso sud-est interessando la nostra penisola.

La suddetta depressione sarà rinvigorita da aria fredda nord-orientale che provocherà un forte abbassamento delle temperature. Ci attendiamo addirittura la neve intorno ai 1000 metri nelle valli alpine e a quota di alta montagna sull’appennino centrale. Qualche spruzzata di neve anche sulle cime più alte dell’appennino campano? Non la escludiamo a priori… Il maltempo ci farà visita soprattutto nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre.

Purtroppo, sebbene sarà un veloce peggioramento per il nord e parte del centro-Italia, per le zone del medio e basso adriatico e per il sud-Italia il tempo potrebbe rimanere instabile anche per la giornata di venerdì 24 ottobre.

Ad oggi ci sono buone possibilità che il fine settimana porti il miglioramento anche sulle regioni meridionali e solo sulle estreme zone ioniche potrebbero manifestarsi gli ultimi rovesci. Le temperature saranno fresche soprattutto nel primo mattino e in serata. Questo per l’instaurarsi di venti settentrionali che si faranno sentire soprattutto nelle zone interne e su quelle adriatiche.

Si capisce bene che le sorti della sagra della castagna e del tartufo a Bagnoli Irpino sarà condizionata dalla durata del maltempo della prossima settimana. Pertanto il prossimo “step” previsionale, sicuramente molto indicativo, sarà dedicato esclusivamente ai giorni della sagra di Bagnoli Irpino.

_____________________________________

13.10.2014, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Dopo una fase piovosa (non per tutti) ritorna il caldo!!!

La situazione meteorologica vede il perdurare di un campo di alta pressione sulle regioni meridionali italiane dove le temperature sono attestate ben oltre le medie del periodo. Intanto una depressione si dirige verso l’Italia. Interesserà il nostro territorio fino alla giornata di venerdì 17 ottobre

Dapprima saranno le regioni settentrionali, soprattutto quelle nord-occidentali e successivamente quelle centrali, a ricevere molta pioggia, con la Liguria, la Toscana, l’Umbria e le Marche zone dove si possono avere le precipitazioni più intense.

Fra giovedì 16 e venerdì 17 ottobre qualche fenomeno potremmo averlo sulle regioni meridionali del basso tirreno. Comunque eventuali piogge più attenuate rispetto alle altre regioni. La depressione tenderà a spostarsi verso la Libia dove si esaurirà in loco.

Ecco che un ulteriore affondo verso l’atlantico meridionale favorirà una nuova rimonta altopressoria colma di aria calda nord-africana. Questa manovra favorirà un fine settimana ancora una volta stabile e gradevole, questa volta per tutta la penisola.

Quanto durerà la suddetta alta pressione? Questa domanda ci porta a fare un primo “step” previsionale per la sagra delle castagne e del tartufo che si svolgerà a Bagnoli Irpino nei giorni 24-25 e 26 ottobre 2014.

Sembra che la durata di questa fase di stabilità sia alquanto temporanea. Improvvisamente l’alta pressione sembra annientarsi sotto i primi affondi perturbati atlantici verso il mediterraneo centro-occidentale.

Altresì, una variante a questa evoluzione è rappresentata da un affondo di aria fresca verso la penisola ellenica con interessamento marginale delle nostre regioni adriatiche centro-meridionali. Chiaramente la prima ipotesi, ove si realizzasse, comporterebbe una fase piovosa per la nostra penisola proprio nell’ultima settimana del mese di ottobre.

Quindi una spada di “Damocle”sull’evento festivo bagnolese. Qualcosa di più affidabile contiamo di raccontarlo nel prossimo appuntamento!

____________________________________________

07.10.2014, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Ritorna la stabilità e un po’ di caldo! Fino a quando?

Dopo una fase d’instabilità che ha penalizzato maggiormente l’estreme regioni meridionali, ci avviamo verso un periodo di maggiore stabilità del tempo sul territorio nazionale. Il merito di questo deciso miglioramento è dovuto all’affondo di un flusso perturbato fin verso le coste portoghesi.

La risposta scontata sarà che aria calda nord-africana invaderà il mediterraneo centrale e anche la nostra penisola. Sostanzialmente un cuneo di alta pressione garantirà diversi giorni di tempo bello e mite soprattutto per le regioni centro-meridionali. La manovra appena descritta dovrebbe materializzarsi da metà settimana.

Conseguenzialmente assisteremo ad un deciso aumento delle temperature su tutte le regioni italiane . E’ ipotizzabile che tale aumento possa portare le termiche sopra le medie del periodo stimabile in circa sulle regioni centro-meridionali, addirittura intorno ai 10° in Sardegna.

Sembra che questa fase ci possa accompagnare fin verso l’inizio della prossima settimana. Sulla Liguria soprattutto, in Piemonte e a tratti in Lombardia e Toscana, assisteremo a un peggioramento del tempo già a partire dalla seconda parte della giornata di domenica 12 ottobre.

Le piogge dovrebbero interessare anche il centro-Italia a partire da lunedì 13 ottobre. Sebbene attenuate e quindi non significative, potrebbero successivamente spostarsi anche al sud-Italia. Successivamente l’alta pressione sembra rinvigorirsi andando a spostare gradualmente i sui massimi verso la Gran Bretagna. E questa previsione, ove si rivelasse corretta, non depone per un periodo di stabilità per il nostro paese, a partire dall’inizio dell”ultima decade del mese di ottobre.

Quest’anno “la sagra delle castagne e del tartufo” a Bagnoli Irpino si svolgerà il 24-25 e 26 ottobre. Un evento molto atteso non solo dalla comunità bagnolese ma anche da diverse realtà territoriali presenti non solo nella regione Campania. Su questo evento particolarmente significativo, che negli anni passati ha visto l’arrivo nella nostra comunità di oltre centomila persone, avremo modo di proporre vari “step” previsionali  a partire dal prossimo appuntamento..

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.