Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Non abbiate paura di osare …

18.02.2015, Email di Luca Vollono

Non potevo non commentare la notizia (universitari olandesi a Laceno, ndr).  Felicissimo che i colleghi olandesi possano portare una ventata di novità per Laceno, magari guardandolo con occhi completamente diversi dai nostri e da punti di vista nuovi. Con un passaparola chissà che ritroviamo turisti olandesi in zona.

Ma…non c’è bisogno dei andare in Olanda, ci sono tantissime persone appassionate di Laceno che (a costo zero) darebbero mille idee low budget per rilanciare il turismo. Io sono il primo.

Il comune così come le persone del posto non ascoltano, fanno finta di ascoltare e dopo che ti sei girato dicono “ma che ca*zo vuole questo, io la domenica mi ficco 2000 euro in tasca, che ca*zo mi frega di incrementare qualcosa che poi mi porta a lavorare anche di piu”.

IGNORANZA PURA: i soldi sono essenziali nella vita, ma nell’ambito turistico si deve lavorare per passione, soddisfazione e amore per la propria terra. Sopratutto si deve lavorare con una cognizione di causa e guardando al futuro: se un giorno non verrà più nessuno a Laceno da chi andate a piangere? Il comune, la regione, lo stato..lo avete capito che non passano più una lira no?

La valorizzazione del luogo, attraverso interventi URBANI di qualità a larga scala (quindi non curare il proprio orticello) porta a percepire la località con occhi diversi, il turista pagante o meno che sia, sarà più bendisposto a ritornare, potrà investire i propri soldi, il mercato immobiliare potrebbe sbloccarsi, molte attività ingrandirsi e possibili nuovi investitori interessarsi. Tutto questo porterebbe ad un benessere economico per tutta la zona: non solo i 3-4 dell’oligarchia lacenese, ma anche tutto il comune, i giovani ragazzi (che ad ora emigrano) ed anche i comuni vicini! Vi ricordo che Laceno è di tutti.

Non abbiate paura di OSARE! A Laceno mancano nuove idee, sopratutto strutture di qualità e servizi. Gli alberghi devono avere CURA del cliente, non lasciarlo allo sbaraglio o fargli un sorriso finto, devono AMMORDERNARE le loro strutture. Se oggi guadagnate 10, investite 20, domani ne guadagnate 100!

A Laceno manca una piscina, una spa, un centro benessere…qualsiasi cosa che faccia pandan con la montagna. Ricordate che Laceno è un luogo di MONTAGNA! Basta arredi moderni e robette da due soldi, si deve rispettare lo stile MONTANO!

A Laceno mancano servizi di primo ordine: Bancomat, UFFICIO TURISTICO (!!!!), guardia medica, TRASPORTO PUBBLICO almeno nei fine settimana, area sosta per i CAMPER (!!!) e tanto altro che manco mi ricordo.

…ma avete mai visto le guide turistiche di altri posti? Vi danno oltre che mille cose scritte, anche e sopratutto MAPPE! Avete mai visto una mappa di Laceno con segnate tutte le attrazioni, gli hotel, i ristoranti? NO! (Ve la faccio io con photoshop!)

La mia domanda è: MA QUESTI LAVORI CHE CI SONO A LACENO ORA (aree picnic, hostel etc) FINIRANNO MAI ? A CHE PUNTO SONO?

Conclusione: MA LA VOLETE FINIRE DI LITIGARE E VE METTIT A FATICA’?

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.