Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Iniziative

Invasioni Digitali 2015: “l’Irpinia in tre eventi”

16.04.2015, Ottopagine.it

Così valorizziamo il territorio.

Le Invasioni Digitali sono l’evento culturale che gli appassionati di social networking aspettano. Con cadenza annuale aiutano la diffusione di itinerari artistici e culturali sulle diverse piattaforme digitali, sia italiani che stranieri. Anche l’Irpinia ha voluto aderire alla manifestazione, e l’ha voluto fare con tre eventi, suddivisi in due giornate: 25 Aprile e 3 Maggio.

Il team di Invasioni Irpine (www.facebook.com/invaisoniirpine), che nel 2014 ha preso ispirazione dal modello di Invasioni Digitali, composto da diverse entità territoriali: l’Open blog “Terre del Lupo”, il canale Instagram “Paesaggi Irpini”, le associazioni Palazzo Tenta 39 di Bagnoli Irpino e Anthemis di Ospedaletto d’Alpinolo, ha scelto le date del 25 Aprile 2015 e del 3 Maggio 2015 per presentare agli spettatori delle Invasioni Digitali tre bellezze della provincia di Avellino.

Il 25 Aprile, con Pro Loco Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi si partirà alla scoperta del comune di Sant’Angelo dei Lombardi, alle ore 9:30 da piazza De Sanctis. Con un “cicerone” locale si passeggerà per il centro storico, si visiterà la Cattedrale per ammirare le antiche testimonianze storiche ed artistiche ivi contenute, la cripta e si procederà alla volta del Castello degli Imperiale. Nel primo pomeriggio, alle 15:30, ci sarà da visitare l’Abbazia del Goleto. Situata poco distante del paese, fondata da Guglielmo da Vercelli, il santo protettore dell’Irpinia, l’Abbazia è un tempio d’arte e fede. Con una guida d’eccezione, l’architetto Angelo Verderosa, e con il TCI Club di Territorio “Paesi d’Irpinia”, si potranno scoprire i segreti, l’arte e la storia del luogo.

Il 3 Maggio avrà luogo una diversa escursione: si racconteranno ai partecipanti, ed al pubblico delle Invasioni Digitali, le bellissime montagne d’Irpinia.Con Fabio Morrone, autore dell’applicazione, per sistema operativo Android, “Bagnoli Laceno” si partirà, alle ore 14:00 dal lago Laceno (appuntamento presso il bar “La Lucciola”) per ascendere alla vetta del Monte Magnone.

Lungo il sentiero, immersi nel verde della natura del Parco Regionale dei Monti Picentini, i racconti delle leggende della montagna, le storie antiche di Bagnoli Irpino, i racconti della vita antica faranno da cornice narrativa.

___________________________

25 APRILE: TERRE LONGOBARDE …

03 MAGGIO: MONTE MAGNONE …

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.