Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

L’Alta Irpinia aspetta il Giro d’Italia e si tinge di rosa

22.04.2015, Ottopagine.it

Il comprensorio si prepara a replicare l’enorme successo registrato nel 2012 sul Laceno.

Cresce l’attesa altirpina per l’edizione 2015 del Giro d’Italia. Domenica 17 maggio, i comuni si tingeranno di rosa per accogliere il fiume delle due ruote che percorrerà lo stivale in lungo e in largo. Dopo il grande successo registrato nel 2013 sull’Altopiano del Laceno, l’Irpinia replica l’allestimento della vetrina sull’enogastronomia e le bellezze naturali e paesaggistiche e ottiene la nona tappa del tour.

Diciotto in tutto i comuni irpini interessati dal Giro, con 163 chilometri di percorrenza. Riflettori acesi dunque su Chianche, Altavilla, Grottolella, Montefredane, Atripalda, San Michele di Serino, Serino, Montella, Bagnoli Irpino, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, San Mango sul Calore, Montefalcione, Pratola Serra e Dentecane.

Bagnoli Irpino e Lioni sono stati indicati come traguardi volanti, mentre sono previsti tre Gran Premi della Montagna, con salite e pendenze che metteranno a dura prova la forza fisica dei ciclisti in gara. Il primo Gran Premio della Montagna infatti, è previsto in cima al Monte Terminio, a 1200 metri di altezza; a seguire, il secondo è previsto sul Colle Molella, sull’Altopiano del Laceno, a 1087 metri, con partenza dal Santuario di San Francesco a Folloni. L’ultimo, infine, è stato collocato a Passo di Serra, in collina, a 584 metri di altezza, per poi dirigersi verso Dentecane e arrivare nel Sannio, verso il traguardo.

Già in occasione del giro del 2012 con tappa a Laceno, tutto il territorio provinciale, con i suoi monumenti e le sue eccellenze è stato protagonista delle riprese della Rai, che ha mandato in onda brevissimi spot pubblicitari sull’Irpinia. L’evento è stato seguito non solo dai tifosi e dagli amanti dello sport di tutta Italia, quanto dagli emigranti sparsi in tutto il mondo che hanno visto le cartoline dall’alto girate dalle telecamere della tv nazionale.

Pronti a confezionarsi di rosa, i comuni del tracciato altirpino indicati dalla nona tappa. L’ennesima possibilità di mettersi in mostra e catturare l’attenzione di un target differente, quello degli sportivi.

ALTIMETRIA

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.