Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

2015: anno zero per la pallavolo bagnolese

14.05.2015, Articolo di Giulio Tammaro

“È stata una serata di sport memorabile, grazie alla C. S. Acca Nettuno, per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di dimostrare che un movimento pallavolistico può nascere a Bagnoli, anzi già è nato”. Con queste parole, inizia la nostra chiacchierata con Antonio Nigro, allenatore/giocatore dell’ASD Futursport, un’ associazione sportiva dilettantistica che annovera tra le sue fila tre squadre di pallavolo oltre a un gruppo di aerobica.

La squadra di pallavolo maschile è l’ultima arrivata in casa Futursport. Infatti le altre due squadre: pallavolo femminile categoria assoluta, (ovvero senza limite di età) e under 14, svolgono attività agonistica già da diverso tempo. Da qui l’idea di provare ad organizzare anche una squadra maschile di categoria assoluta. Inizia così lo scorso mese di febbraio, l’avventura di questo gruppo di ragazzi, alcuni principianti, altri con qualche campionato dilettantistico alle spalle. Il gruppo, Guidato da Antonio Nigro, inizia ad allenarsi stabilmente presso la palestra della scuola media per poi presso la palestra della scuola di Primo Grado in via Anna Frank. Oltre al coach Nigro fanno parte della squadra: Tommaso Patrone, Dino Carlo Imperiale, Rocco Fasulo, Vincenzo Bello, Fabio Volpe, Antonio Dell’Angelo, Vincenzo Fasulo, Ivano Gagliardo, Vincenzo Ciletti, e Tommaso Frasca a cui si devono aggiungere Pier Umberto Basile e  Virgilio Cianciulli, provenienti dalla vicina Motella, per un totale di 13 ragazzi.

“Il gruppo ha iniziato ad allenarsi più per divertimento – prosegue Nigro- poi con il passare del tempo e anche grazie all’ausilio della squadra femminile, gli allenamenti sono diventati più assidui e la squadra ha iniziato ad allenarsi almeno un paio di giorni a settimana. Ho dovuto iniziare dai fondamentali, molti di loro erano rimasti alle regole basi apprese durante il periodo della scuola”.

Quasi per caso nasce invece la sfida con la C. S. Acca Nettuno, squadra di pallavolo maschile che milita nel campionato di Prima Divisione. Gli ottimi rapporti fra Antonio Nigro e la dirigenza montellese ed in particolare con Eduardo Cianciulli, hanno portato a disputare la sfida, amichevole ovviamente, fra l’ASD Futursport di Bagnoli Irpino e l’acca Nettuno di Montella. La gara disputatasi lo scorso 11 maggio, presso la palestra comunale di Cassano Irpino è servita alla compagine montellese come allenamento in vista della finale play off di domenica prossima, per la promozione in serie D e al gruppo bagnolese come occasione storica per uscire da Bagnoli con una squadra che non sia di calcio.

Nonostante il divario tecnico fra le due squadre e la tensione della prima volta, la compagine bagnolese ha disputato una grande gara, e il 2-2 finale ne è la dimostrazione, per la gioia dei ragazzi che non credevano ai loro occhi. Alla fine del mach grande festa fra le due squadre e una grande torta a celebrare l’evento.

Risultato a parte l’amichevole è solo un punto di partenza, vi è un discorso aperto con la dirigenza dell’Acca Nettuno  e a breve ci saranno degli sviluppi.  Noi vi terremo aggiornati per adesso godiamoci questa bella giornata di sport.

LE FOTO

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.