Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Onestà

27.06.2015, Articolo di Domenica Grieco (da Fuori dalla Rete – Giugno 2015, Anno IX, n.4)

Viviamo in uno status dove i valori etici e gli ideali, che erano punti di riferimento per le generazioni passate, adesso non ci sono più o per lo meno si stanno cancellando col tempo. Della nostra epoca quello che prevale sui valori importanti della vita è la logica di interesse, il profitto personale e il denaro.I valori rappresentano una delle basi interiori della nostra vita, infatti i nostri comportamenti, le nostre azioni, le relazioni che abbiamo con le persone a noi più care o con gli altri , dipendono anche e soprattutto dai nostri VALORI.

I valori per una persona possono essere considerati come delle convinzioni molto profonde o delle credenze molto forti, cioè tutto ciò che è importante per noi. Rappresentano ciò che è giusto, sublime fare , dire, pensare per noi e per gli altri. Ogni azione, come ogni comportamento, parole, pensieri, o scelte riguardanti ciò che vogliamo fare, dire , dipende solo dai valori. A volte riemergono i problemi sociali come disoccupazione, criminalità e degrado ambientale. L’uomo moderno tende a volte a non vedere certe cose, preferisce “fingersi cieco”, ad andare avanti come se niente stesse accadendo, continuando nella sua ricerca del piacere, nel lusso, anche se nel profondo del suo animo avverte un senso di insoddisfazione. Un po’ di colpe le hanno il progresso della scienza e della tecnica che hanno cambiato la mentalità e il rapporto con i valori umani come amicizia, altruismo, giustizia, famiglia ed ONESTA’.

Se per noi il valore dell’onestà è fondamentale, allora le persone che interagiscono con noi possono stare tranquilli su come agiremo nei loro confronti, avranno fiducia in noi e questo migliorerà i rapporti che avremo con loro. Esprime il rispetto per se stessi e per gli altri. L’onestà impregna la vita di schiettezza, affidabilità e candore. Significa dire a te stesso e agli altri la verità, anche se a volte è difficile. Una persona onesta ricerca la verità con la mente aperta e cerca di comunicare la verità. Una società basata su inganni e menzogne non può funzionare bene. Gli inganni e la mancanza di fiducia portano a conflitti e alla disgregazione sociale. Sentire e dire la verità significa che potremmo dover cambiare qualcosa che preferiremmo lasciare così com’è. La verità espone a volte anche il nostro lato egoistico che non vorremmo far vedere agli altri.

Questo perché la verità spesso è assimilata dalla luce, la luce fa apparire le cose che si nascondono nell’oscurità. Quando si permette alla disonestà di ingrandirsi, l’intera società soffre e declina. L’onestà, oltre ad un valore, è una virtù che dovrebbe appartenere a tutti gli uomini, ma purtroppo non è così. Infatti è dimostrato sempre più, giorno per giorno, che tantissime sono le persone disoneste che ci circondano nella nostra società e che la caratterizzano. Nel nostro piccolo ognuno ha un  pizzico di disonestà, ma si vive una volta sola.

Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.