Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di Prima Categoria, Girone “D” : S.Atripalda-V.N. Bagnoli 1 – 1

di Michele Frasca, 08.11.2010

Quinta giornata girone di andata

RETI: II T. 20’ Romaniello, 91’ Di Crola

S. ATRIPALDA: Evangelista P.6, Centrella L. 6, D’Amore G.. 6, Di Feo D. 6 Cucciniello C.5.5, Scarpellino C.6, Imparato L. 6, Preziosi A. 5, Pescatore e. 5, Berardino C. 6.5, Di Crola T. 7 All.Festevole A

V. N. BAGNOLI: Nigro G. 6, Marrandino P. 6, Scolavino A. 5.5, Pastore A. 5, Gatta I. 6, Santoriello D. 6.5, Russo A. 6, Chieffo D. 5.5 (Gatta D. 5.5), Romaniello G. 6, (Nigro A. s.v.) Nigro C. 6, Nigro G. (Infante D. 6), Clemente M., Nicastro C., Fierro S. All. Pastore V.

SPETTATORI : circa 200, scarsa la rappresentanza bagnolese.

AMMONITI: Nigro G. ,Chieffo D., Russo A., Gatta D., Nigro A., Nigro C. – Espul. Pastore A.

*****************************************

Atripalda (07.11.2010):  Gara al cardiopalma, al “Valleverde” di Atripalda, tra Lo Sporting Atripalda e il Vincenzo Nigro Bagnoli, dopo la fase di studio il Bagnoli guadagna terreno e si rende pericoloso al 10’ con un’azione ben combinata tra Nigro Gianni e Nigro Carmine che mette al centro area un prezioso pallone non agganciato da Romaniello, ancora Marrandino  si rende pericoloso con un tiro da fuori area al 13’. Risponde lo Sporting con Di Crola che impegna severamente il portiere bagnolese con un tiro di collo piede. Lo Sporting accellera e al 18’ Pescatore colpisce di  testa un cross proveniente da destra mandando la palla di poco sopra la traversa. Il gioco stagna a centrocampo e il Bagnoli controlla senza troppi affanni, anzi si rende pericoloso in almeno due circostanze con Romaniello e Russo. Il primo tempo si chiude con un calcio di punizione di Di Crola che sfiora il palo alla sinistra di Nigro G.

Un primo tempo a fasi alterne dove il Bagnoli è sembrato troppo timoroso e rinunciatario, contro un avversario abbordabile.

La ripresa si apre con lo Sporting scatenato che in 8’ crea quattro  palle goal, al 3’ Imparato manda incredibilmente fuori da due metri dalla porta con Nigro battuto, al 4’ Pescatore costringe Nigro a mandare la palla in calcio d’angolo con un bel colpo di reni, al 6’ un acrobatica rovesciata di Berardino sfiora la traversa, infine all’8 lo stesso Berardino entra in area centralmente e colpisce il palo alla destra di Nigro che sembrava battuto. Il Bagnoli sembra stordito e cerca di reagire con Romaniello  che tira dalla lunga distanza senza impensierire Evangelista. Mister  Pastore corre ai ripari facendo entrare un incontrista, Gatta D., al posto del rientrante Nigro G., questo però fa abbassare ancora di più la squadra, concedendo troppo campo agli avversari, che al 18’ sfiorano il goal con Pescatore che da buona posizione manda la palla sulla traversa e viene beccato dai propri tifosi. Il goal dello Sporting sembra nell’aria, quando un improvviso lancio di Nigro C., manda Romaniello, partito sul filo del fuorigioco, a tu per tu con il portiere e lo supera con bellissimo pallonetto. Incredibilmente al 20’ il Bagnoli  si trova avanti di un goal. La reazione dell’Atripalda è fulminea e già al 22’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gatta I. sfiora l’autogoal colpendo la propria traversa con un colpo di testa. Al 25’ Scarpellino impegna severamente Nigro con un colpo di testa ravvicinato. Intanto l’arbitro inizia a “subire” il comportamento troppo “deciso” nei suoi confronti, di alcuni giocatori dell’Atripalda e assegna almeno 10 punizioni dal limite in 15’. E’ comunque un vero e proprio assedio, il Bagnoli non riesce più ad uscire dalla propria metà campo, al 33’ Pescatore colpisce la traversa con un tiro da venti metri. Al 40’ Nigro C. salva sulla linea un tiro ravvicinato di Di Crola, al 44’ sugli sviluppi dell’ennesimo calcio d’angolo Imparato costringeva ad un’altra parata miracolosa il portiere ospite. Quando ormai sembrava che la porta del Bagnoli fosse impenetrabile, Di Crola batte magistralmente una punizione (dubbia) dal limite, indirizzata nel set alla destra del portiere, Santoriello D., il migliore in campo, nel tentativo di ribattere di testa riusciva solo a correggere la traiettoria della palla che finiva alle spalle di Nigro G., la rete faceva innervosire i ragazzi di mister Pastore che protestavano con l’arbitro reo di aver concesso troppe punizioni quantomeno dubbie, ne faceva le spese Pastore A. che veniva espulso. Al triplice fischio dell’arbitro la tensione tra i giocatori ha rischiato di far generare una rissa che fortunatamente non è avvenuta anche se c’è stato qualche spintone di troppo.

Commento Finale: Mister Pastore cambia qualcosa nello schieramento a centrocampo, mettendo come coppia centrale Pastore Alessandro e Chieffo Domenico, ai lati a destra Russo Alessandro e a sinistra Nigro Gianni, spostando  Nigro Carmine in avanti a fianco di Romaniello. La scelta di  Nigro Carmine più avanzato può essere una soluzione buona se l’intenzione è quella di impostare una gara offensiva, altrimenti si perde un uomo importante nel possesso palla. Comunque al di là dello schieramento, la squadra è sembrata troppo rinunciataria al cospetto di un avversario che ha dimostrato di avere problemi di palleggio e di impostazione, nel primo tempo è bastato giocare un po’ alti e accennare un minimo di pressing per metterli in difficoltà. Nel secondo tempo, soprattutto dopo il vantaggio, la squadra ha rinunciato completamente ad impostare l’azione e rilanciava solo, dando la possibilità allo Sporting di ripartire subito e di crossare in un  area affollata dove naturalmente si creavano continui pericoli. Due punti persi o un punto guadagnato ? Visto l’andamento della gara e le tante occasioni sprecate  dall’Atripalda è senz’altro un punto guadagnato, ma qualche rimpianto resta considerando il valore dell’avversario.

Interviste:

–     Il Presidente Nicastro Antonio “ è un buon risultato che ci consente di muovere la classifica, certo che prendere il goal al 91’ brucia un po’ ma il risultato è giusto. Poi su questo campo negli ultimi anni abbiamo sempre perso nonostante facessimo belle prestazioni”.

–          Il Dirigente Bello Saverio “ Il risultato è giusto perché l’Atripalda ha avuto tante occasioni, però l’arbitro a un certo punto ha avuto paura e ha iniziato a fischiare a senso unico, l’ambiente qui è sempre particolare. Comunque un punto fuori casa è sempre  positivo.

–          Mister Pastore “ peccato aver subito il pareggio al 91’, comunque i ragazzi hanno dato tutto, loro erano fisicamente più piazzati di noi e questo l’abbiamo sofferto soprattutto sulle azioni a gioco fermo. Comunque abbiamo cancellato lo zero in classifica e speriamo sia di buon auspicio per Domenica prossima, anche se il San Tommaso non è un cliente facile da affrontare”.

***********************************************************

Classifica/Risultati/Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.