Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Rubrica Meteo

Previsione meteo: edizione straordinaria di ferragosto

di Michele Gatta (emissione del 13.8.2010)

Ferragosto in spolvero per la Campania e per le regioni meridionali, con caldo nella media del periodo. Sabato avremo cattivo tempo al nord, con pioggia, anche consistente, e su gran parte del centro. Bello al sud. La giornata di ferragosto si presenta meglio un pò per tutte le regioni; solo il Triveneto sarà interessato da qualche precipitazione moderata. Nei giorni successivi assisteremo ad una breve e relativa rinfrescata al sud. Più consistente al nord. Impennata del caldo al centro-sud nella seconda parte della prossima settimana. Ne riparleremo.

—————————————————————————————————————-

Stabilità meteo, in attesa di …

di Michele Gatta (emissione del 09.8.2010)

Il mediterraneo centrale è stato conquistato da un campo di alta pressione che ci regalerà tempo stabile e temperature leggermente al di sopra delle medie del periodo. Tutto sommato l’Italia si trova fuori da situazioni meteorologiche estreme. Infatti molte nazioni europee stanno vivendo giornate estremamente difficili.

L’Europa nord-orientale, in particolare la Russia occidentale, è invasa da correnti particolarmente calde che stanno provocando incendi di grossa portata. Quella centro-orientale subisce consistenti fasi alluvionali che hanno provocato, fra l’altro, anche vittime umane. Le cronache di questi ultimi giorni stanno evidenziando tale fenomenologie che, di fatto, confermano che gli estremi meteorologici, sono stati e saranno sempre presenti sul nostro pianeta.

La fase di stabilità che stiamo vivendo in Italia, continuerà almeno fino alla giornata di giovedì. A questo punto, l’alta pressione delle Azzorre si ritirerà un pò verso occidente, e nello stesso tempo tenderà a sbilanciarsi verso nord. Conseguenze: dal flusso perturbato nord-atlantico, si sgancerà una “goccia fredda” a tutte le quote. La sua direzione sembra proprio che possa essere il mediterraneo centrale. A dire il vero, la traiettoria della stessa, i modelli previsionali, non riuscivano a decifrarla unanimemente. La matassa, ad oggi, sembra sbrogliata. Pertanto il fine settimana di ferragosto ne verrà condizionato con: 1- calo delle temperature: molto evidente al centro-nord, e successivamente per il sud (si andrà decisamente sotto le medie del periodo). 2- ventilazione: in aumento, con direzione dapprima meridionale per poi passare settentrionale. 3- fenomenologia: non proprio uniforme per l’intero territorio italiano; le regioni centro-settentrionali decisamente penalizzate con precipitazioni già a partire da venerdì 13. Il meridione più a riparo, grazie alla parziale protezione dell’anticiclone oramai in ritirata. E la Campania? Come di solito, in questa configurazione meteorologica, diventa terra di conquista. Di fatto la vera zona di convergenza fra due circolazioni atmosferiche. Un vero spartiacqua, che mette in difficoltà il previsore. Noi crediamo che una estrema variabilità la farà da padrone. Il vento sarà un fenomeno da mettere in preventivo. Per avere un’affidabilità maggiore riguardante la fenomenologia, vi diamo appuntamento ad una emissione straordinaria, che vi verrà proposta nei prossimi giorni, per la sola regione Campania.

————————————————————————————-

Una fase estiva sotto tono, comunque piacevole

di Michele Gatta (emissione del 02.8.2010)

Ecco agosto, mese classico di un’estate a due facce. Quella che stiamo vivendo è sicuramente, soprattutto per noi meridionali,  poco al di sotto della norma. Il nord-Italia, sia nel mese di giugno che in quello di luglio, è stato interessato più direttamente da temperature al di sopra delle medie del periodo, ma anche da condizione di afa che nelle grandi città ha arrecato un notevole disagio, soprattutto per gli anziani. La settimana appena entrata ci promette ancora temperature gradevoli, in un contesto di stabilità che sarà intaccata solo nelle giornate d domani al nord, e successivamente al centro e nelle zone interne appenniniche. Nelle giornate di giovedì-venerdì, qualche fenomeno si concentrerà più sulle regioni di nord-est e su parte di quelle adriatiche.  La parte finale, vicino al prossimo week-end, si annuncia stabile e con temperature sicuramente in media con la stagione. Un trend che sembra voglia confermarsi fin verso il ferragosto. Infatti, i modelli di previsione, a tutt’oggi, non fanno intravedere ondate di calore di origine sub-tropicali, sia nel medio che nel lungo termine. Ma l’ alta pressione, sia quella delle Azzorre che quelle africana, renderà dura la vita alle correnti fresche nord-atlantiche, che in questa fase dominano la scena europea. Insomma l’estate tenterà ancora di riprendersi il proprio ruolo. Noi seguiremo attentamente l’evolversi di questa “sfida” che si annuncia interessante soprattutto per la gente in vacanza.

———————————————————————————–

Luglio ci lascia con la pioggia e un pò di fresco

di Michele Gatta (emissione del 28.7.2010)

Lo scenario meteorologico di questa parte finale del mese di luglio non sarà in linea con la stagione. Una depressione si formerà sull’ Italia e con sè ci porta un sostanziale peggioramento del tempo che interesserà tutto il territorio italiano. Il peggioramento prenderà il via nella giornata di giovedì, quando le regioni settentrionali, e in special modo quelle del nord-est, saranno raggiunte da un severo peggioramento che si manifesterà con piogge e temporali di una certa consistenza. Le temperature torneranno a diminuire. Il venerdì sarà una giornata tranquilla solo per l’estreme regioni meridionali. Sulle altre regioni il maltempo la farà da padrone su parte del nord-est, su tutte le regioni centrali fin verso la Camapania, la Puglia e Basilicata. Anche qui le temperature tenderanno a diminuire, anche sensibilmente. L’instabilità si potrarrà nella prima parte della giornata di sabato, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Il miglioramento del tempo invece si sarà fatto strada sia al nord che sulle regioni centrali. La domenica segnerà, finalmente, una giornata stabile e gradevole per tutta l’Italia. Anche l’inizio della prossima settimana sembra volerci regalare qualche bella giornata, con le temperature in aumento. L’estate, con l’anticiclone africano, tenterà di riprendere il dominio sulla scena mediterranea. Il tentativo, ad oggi, non sembra andare in porto, perchè il flusso perturbato nord-atlantico, cercherà di penetrare, ancora una volta nel mediterraneo. Una lotta fra due coriacei contendenti che vorrebbero ritargliarsi un preciso ruolo sullo scenario europeo fin verso il ferragosto. Una sfida che si annuncia avvincente e che seguiremo, costantemente, per tutto il periodo.

————————————————————————————-

L’estate abdica: per quanto?

di Michele Gatta (emissione del 24-07-2010)

E così “l’africano” rientra nel suo territorio di competenza. Proprio questo “cammello”,di origine algerina, ha dominato lo scenario su molte nazioni europee per molti giorni. Adesso, grazie ad un affondo verso sud, di aria più fresca, di provenienza nord-atlantica, assisteremo ad un graduale e deciso peggioramente del tempo. Certamente, trovandoci in pieno periodo estivo, le giornate saranno per lo più variabili anche se a tratti instabili.

Innanzitutto le temperature subiranno una netta diminuzione, collocandosi anche lievemente al di sotto delle medie del periodo. Le precipitazioni troveranno maggior sfogo nella giornata di martedì. Nelle giornate di domenica e lunedì, i rovesci pomeridiani interesseranno le zone interne appenniniche. I mari andranno aumentando il moto ondoso, dapprima su quelli occidentali e successivamente su quelli orientali.

La giornata di mercoledì vedrà un leggero miglioramento del tempo, soprattutto al nord e parte del centro. Al sud, l’instabilità andrà via più lentamente. La “goccia fredda” che si formerà proprio sul mediterraneo centrale,sembra avere una vita alquanto lunga, perchè lo spostamento verso levante è rallentato da un’area di alta pressioine, stazionante sull’Europa orientale.

Questo potrebbe favorire un ulteriore rinvigorimento dell’area depressionaria, dovuta a un continuo apporto di aria fresca proveniente da nord. Il prossimo fine settimana sarà determinato proprio dall’evoluzione appena descritta, che ad oggi non può essere decifrata con sufficiente affidabilità.

Il prossimo aggiornamento scioglierà l’enigma.

Le foto (in esclusiva per PalazzoTenta39) di MICHELE GATTA durante lo studio dei modelli meteo

                                                                                                       

I commenti sono chiusi.