Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato 1ª Categoria: Sporting Aiello – V.N.Bagnoli 2 – 1

18.04.2011, di Michele Frasca (Ventiseiesima giornata, Undicesima del girone di ritorno)

Aiello: Sconfitta di ….Rigore del Bagnoli sul campo dell’Aiello, è la decima sconfitta subita fuori casa. Al 4-4-2 dell’Aiello Mister Nigro risponde con il solito 4-3-2-1. Al 4’ è Venezia che impegna Bello su calcio di punizione dal limite. Risponde subito il Bagnoli che non sfrutta a dovere con Nigro G. uno svarione di Capolupo.  La gara non decolla, il gioco ristagna a centrocampo e solo sporadici lanci in avanti creano qualche situazione pericolosa, come al 15’ Nicastro lanciato da Nigro C. sulla fascia destra entra in area e crossa al centro dove Nigro G. non riesce a deviare sotto porta. L’Aiello si rende pericoloso solo su calci di punizione con lo specialista Romano che al 20’ impegna severamente l’attento Bello. L’Aiello cerca di velocizzare l’azione ma non crea grossi pericoli ad una attenta difesa che costringe gli attaccanti a tirare da lontano. In chiusura del primo tempo l’occasione più ghiotta per passare in vantaggio capita sui piedi di Romano che a tu per tu con Bello si fa deviare il pallone in calcio d’angolo.

La ripresa si apre con un Aiello più arrembante che dopo appena due minuti sfiora il goal con Venezia che dopo aver superato Di Santo entra in area e calcia a colpo sicuro, il pallone sfiora il palo. L’atteggiamento dell’Aiello agevola il contropiede del Bagnoli che sfiora la rete al 7’ con Nigro G.. All’undicesimo minuto con un  perfetto lancio da centrocampo,  Nigro C. serve un pallone d’oro ad Infante che dopo aver controllato la sfera  in modo perfetto supera con un morbido pallonetto Federico. Un bel goal e anche meritato vantaggio. L’Aiello sembra accusare il colpo, ma al 14’ sugli sviluppi di un ennesimo calcio di punizione Venezia trova il varco giusto e batte, nell’occasione  un Incerto Bello. Il pareggio immediato da’ respiro alla squadra avellinese che nell’arco di cinque minuti crea un po’ di scompiglio nella difesa del Bagnoli, ma è un fuoco di paglia. Infatti sono ancora gli ospiti a creare azioni pericolose, come al 23’ quando Nicastro  servito da Chieffo si invola sulla fascia destra e lascia partire un cross perfetto in area di rigore, Nigro A. anticipa Esposito e con una bella girata di testa sfiora la traversa. La pressione dell’Aiello produce solo calci d’angolo a fine gara se ne conteranno ben 10, ma seri pericoli Bello continua a non correrli. Al 39’ Nigro G. spalle alla porta viene servito da Nigro C., la punta è lesta a girarsi e a calciare, la palla sfiora il palo con il portiere battuto. Al 43’ è ancora il Bagnoli a sfiorare il goal con Clemente che calcia a volo dal limite dell’area di rigore, il pallone deviato da un difensore sfiora il palo. Quando ormai si attendeva il triplice fischio dell’arbitro ecco il colpo di scena, sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla viene ribattuta dalla difesa e sta per terminare sul fondo, Venezia la rincorre seguito da Nigro D., il giocatore dell’Aiello cerca il contatto fisico e si butta a terra simulando una spinta che non c’è stata, l’arbitro dopo un attimo di indecisione accoglie le proteste (non proprio insistenti ) dei giocatori dell’Aiello e concede il calcio di rigore. Incredulità anche tra i tifosi avellinesi che dalla tribuna tra ilarità e risate applaudono la decisione dell’arbitro. Passano tre minuti per battere il rigore, poi lo stesso Venezia mostra di avere i nervi saldi calciando il rigore a fil di palo, Bello intuisce la traiettoria ma non riesce a deviare il pallone. Finisce  con l’Aiello in festa per i tre punti conquistati che tengono ancora accese le speranze di salvezza, per il Bagnoli un epilogo amaro, una gara dove meritava sicuramente di non perdere.

Commento: Una gara dall’epilogo amaro, u n rigore, inventato dall’arbitro, al 47’del II t  condanna all’ennesima sconfitta fuori casa del Vincenzo Nigro Bagnoli. Una partita abbastanza noiosa con pochi spunti importanti da ambo le parti, dove, però, il Bagnoli ha creato sicuramente occasioni più limpide per aggiudicarsi l’intera posta. Purtroppo, però non si riesce a vincere, per i soliti errori sotto misura di Nigro G, che mostra sempre più di non essere una prima punta; per la discontinuità del centrocampo che spesso porta troppo la palla, rallentando le ripartenze; per la difesa dove non sempre i meccanismi funzionano alla perfezione; e per ultimo, ma sempre fondamentale, per la condizione atletica deficitaria. L’Aiello dal canto suo ha mostrato grossi limiti di gioco e senza alcun dubbio è seriamente candidata a seguire il Candida ed il Bagnoli in seconda categoria, il regalo dell’arbitro non fa altro che prolungare….. l’agonia.

Interviste: Il Presidente “la gara di oggi non è altro che l’immagine del nostro campionato, si gioca benino, si sfiora la vittoria ma poi episodi a volte al limite del surreale ci condannano alla sconfitta. E’ incredibile come sia avvenuta questa sconfitta, ma bisogna accettarla, del resto gli arbitri fanno parte di questo mondo e non sempre le loro decisioni, pur sbagliate, determinano il risultato, anche se oggi lo sono state. Mancano quattro gare al termine di cui due trasferte, mi auguro di vincerne almeno una perché mi dispiacerebbe concludere il campionato senza vincere una partita in trasferta. Approfitto, per fare gli auguri, a nome di tutta la società, di Buona Pasqua a tutti i tifosi che nonostante tutto ci sono stati vicino.”

Si riprende a giocare Domenica primo Maggio in casa, contro il Carotenuto.

FORMAZIONI E  PAGELLE

Sporting Aiello: Parziale 7, Gesualdi 6, Lonardo 6, Bruno G. 5.5, Bruno A.6, Porfido 6, Testa 7, Romano 6.5, Albanese 6, Iantosca 6, (Bruno G. 6), Cecere 6. Disp: Lerro

V. N. Bagnoli: Bello V. 5.5, Nicastro C. 6, Gatta I.5.5, Di Santo C. 6, Nigro C. 6, Dell’Osso M.6, Nigro D.5.5, Chieffo D.6, Infante D. 6.5 ( Nigro A. 6), Clemente 6, Nigro G. 6.

RETI: II t 11’ Infante, 14’ Romano, 50’ Venezia (R)

SPETTATORI :circa 30   –  Arbitro: Nicodemo di Sapri 3

Ammoniti: Gatta I, Nigro G., Nigro D., Bello V., Capolupo, Pastore – Espulsi: Gatta I.

Classifica/Risultati/Prossimo turno

_______________________________________________________________________________

Campionato 1ª Categoria: V.N.Bagnoli – Candida 2 – 0

11.04.2011, di Michele Frasca (Venticinquesima giornata, Decima del girone di ritorno)

Bagnoli: Torna al successo dopo un mese il Vincenzo Nigro Bagnoli che riscatta così l’incredibile sconfitta della gara di andata identica nel punteggio. Ancora una volta Mister Nigro è costretto a presentare una squadra con numerosi assenti, in porta confermato Bello V., al centro della difesa schiera Gatta I. e Di Santo, a destra il giovanissimo Nicastro e a sinistra Dell’Osso. A centrocampo Nigro C. al centro, Chieffo D. a destra e Infante a sinistra, più avanzati Clemente e Nigro A. e punta centrale Nigro G. .

Il Bagnoli parte forte e al 5’ sfiora il vantaggio con Nigro A. che manda di poco alto sulla traversa un invitante assist di Nigro C.. Al 7’ è Nigro A. ad impegnare il portiere da fuori area. Il Candida dimostra subito l’inferiorità a centrocampo dove Nigro C. padroneggia e fa ripartire sempre azioni pericolose. Al 15’ Nigro A. dopo una convulsa azione in area di rigore manda incredibilmente fuori a porta vuota. Il Bagnoli è padrone del campo, ma non riesce a sfondare, gli ospiti si avvicinano raramente presso l’area bagnolese e Bello viene poco impegnato. Al 25’ Nigro G dopo una bella combinazione con Chieffo D. calcia dal limite dell’area il portiere sventa la minaccia deviando in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Nigro A. manda di poco alto sulla traversa con un pericoloso colpo di testa. Infante al 30’sciupa una buona occasione, servito da Chieffo D., supera un avversario entra in area e da ottima posizione calcia a fil di palo. Il primo tempo si conclude con un tiro da 25m di Clemente che sfiora la traversa. Dominio del Bagnoli ma risultato di  0 a 0.

La ripresa si apre con un tiro dal limite dell’area di Chieffo D. ma il portiere para senza difficoltà. Il Candida sembra più deciso e gioca di più la palla, ma è sempre il Bagnoli a rendersi pericoloso. Al 10’ Nigro G. servito da Clemente entra in area e impegna severamente Parziale che manda in corner. Al 15’ Infante colpisce la base del palo con un tiro rasoterra. Al 18’ è ancora Nigro G. che entrato in area calcia verso la porta, il pallone deviato accarezza la traversa. E’ un vero e proprio assedio. Il goal che sblocca la partita è merito di Nigro G. che servito in modo perfetto da Clemente batte il portiere in uscita, è il meritato vantaggio. A questo punto il Candida cerca di cambiare atteggiamento e si rende pericoloso con un tiro di Romano che sfiora la traversa. Ma il Bagnoli continua ad attaccare e Infante sciupa ancora una volta una favorevole occasione al 30’ quando dal vertice dell’area piccola  cerca con un pallonetto di superare Parziale ma la palla finisce sulla traversa. Al 35’ però non sbaglia, Nigro G. servito da Chieffo D., si porta sul fondo e crossa basso in area, Infante anticipa il portiere e insacca. Il Candida cerca di accorciare subito le distanze Albanese si presenta solo in area ma trova sulla sua strada un Bello, che sta tornando in piena forma, che gli respinge il tiro in angolo. La gara termina dopo che il portiere Parziale evita il terzo goal su un tiro rasoterra di Nigro A.

Commento: Una gara senza storie, il Bagnoli pur rimaneggiato ha dimostrato una netta superiorità, come del resto aveva fatto nella gara di andata dove però il risultato finale premiò il Candida. Oggi ha funzionato tutto, il centrocampo ha chiuso bene i varchi e le ripartenze sono state rapide e precise, la difesa ha corso pochi pericoli e le incursioni sulle fasce dei difensori laterali hanno dato più di un grattacapo alla difesa del Candida. Buona la prestazione degli avanti che si sono resi più volte pericolosi. E’ vero che di fronte c’era il fanalino di coda, ma queste sono gare insidiose se non vengono affrontate con impegno e determinazione e il Bagnoli oggi ha giocato davvero bene, divertendo il numeroso pubblico presente.

Interviste: il Presidente, che  ha visto la partita dalla panchina si è divertito molto ” i  ragazzi oggi hanno giocato bene ed hanno meritato di vincere, forse meritavano qualche goal in più, ma va bene lo stesso. Bisogna finire il campionato a testa alta e con dignità. I ragazzi devono essere consapevoli che la maglia va onorata fino alla fine”.

Domenica si gioca ad Aiello del Sabato, terz’ultima in classifica a più sei dal Bagnoli

FORMAZIONI E  PAGELLE

V. N. Bagnoli: Bello V. 6.5, Nicastro C. 6.5, Gatta I.6.5, Di Santo C. 6, Nigro C. 6.5, Dell’Osso M.6, Nigro A. 6.5, Chieffo D. 7, Infante D. 6.5. Clemente 6.5, Nigro G. 7 . – Disp: Nigro F., De  Simone.

Candida: Parziale 7, Gesualdi 6, Lonardo 6, Bruno G. 5.5, Bruno A.6, Porfido 6, Testa 7, Romano 6.5, Albanese 6, Iantosca 6, (Bruno G. 6), Cecere 6. Disp: Lerro

RETI: II t 19’ Nigro G, 35’ Infante

SPETTATORI :circa 100   –  Arbitro: Tenore A. di Ariano 6.5

Ammoniti: Gatta I, Nigro A.,Iantosca, Cecere, Romano, Gesualdi

Classifica/Risultati/Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.