Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato 1ª Categoria: Falchi Rossi – V.N. Bagnoli 2 – 1

08.05.2011, di Michele Frasca (Ventottesima giornata, Tredicesima del girone di ritorno)

Avellino: Dopo una fase di studio è il Bagnoli al 7’ a sfiorare il vantaggio con un tiro di Nigro G. che sfiora la traversa dai 25m. Al 9’ però i Falchi Rossi al primo affondo vanno in goal con Valentino che in posizione più che dubbia di fuorigioco si trova solo davanti a Bello e lo trafigge con un rasoterra imparabile. Al 15’ ancora Nigro G. ci prova da lontano, la palla sfiora il palo alla destra del portiere. Al 17’ Bello para su tiro di Esposito. Al 21’ buona occasione per il Bagnoli che dopo una bella combinazione tra Chieffo e Nigro C. la palla giunge sui piedi di Nigro G. che sfiora la traversa. La partita la fa il Bagnoli e si vedono delle belle trame a centrocampo, ma sono soprattutto gli esterni Scolavino e Nicastro a creare scompiglio nella difesa dei Falchi Rossi. Al 26’ Nigro C. scende sulla fascia destra e servito da Chieffo lascia partire un cross in area di rigore dove Dell’Osso a volo sfiora il palo alla destra di Florio che sembra battuto. Al 28’ Nigro C. sfiora il set su calcio di punizione. I Falchi Rossi sono in palese difficoltà, ma il Bagnoli non riesce a segnare. Al 31’ proteste bagnolesi per un netto fallo di mani di Napolano, l’arbitro fa proseguire. Al 35’ Infante, lanciato da Nigro C. viene anticipato dal portiere. I Falchi rossi cercano di velocizzare la manovra, ma le azioni muoiono sul nascere grazie ai centrocampisti del Bagnoli che chiudono bene gli spazi. Il primo tempo si chiude su un tiro di Dell’Osso che Florio controlla senza difficoltà. Un primo tempo dove il Bagnoli meritava senz’altro almeno il pareggio.

La ripresa è un’altra storia, i Falchi Rossi si presentano più determinati, ma soprattutto più lucidi e in pochi minuti confezionano due palle goal con Valentino che si presenta a tu per tu  con l’estremo difensore, la prima viene sventata da Bello che effettua una gran parata, mandando il   pallone in calcio d’angolo, la seconda L’attaccante manda incredibilmente fuori. Il vistoso calo atletico dei ragazzi di Mister Nigro C. agevola i contropiedi dei padroni di casa e al 21’ sprecano ancora con Improta che da posizione ottimale non trova la porta. Al 25’ Dell’Osso perde palla in un disimpegno a centrocampo, Sfera lancia Carlucci che entra in area e serve il nuovo entrato Censullo che a due metri dalla porta non sbaglia. Meritato il raddoppio. Il Bagnoli riesce comunque ad accorciare le distanze con un bel goal del giovanissimo Nigro A. che calcia a volo un bel pallone servito da Scolavino. Gli ultimi cinque minuti non sortiscono altre occasioni degne di nota e così finisce 2 a 1 per Falchi Rossi.

Commento Finale: Complessivamente la vittoria dei Falchi Rossi è merita, soprattutto per le quattro occasioni clamorose sciupate da Valentino ed Improta, ma il Bagnoli non ha affatto demeritato, anzi nel primo tempo ha senz’altro giocato meglio e nonostante sia andato sotto al primo affondo dei padroni di casa, ha messo più volte in difficoltà la retroguardia avellinese. La ripresa ha evidenziato il calo fisico della squadra che ha perso di lucidità e di conseguenza le distanze tra i reparti e questo ha favorito i Falchi Rossi. Da segnalare la buona prova dei giovani che lasciano ben sperare per il futuro.

Interviste: Il Presidente, Nicastro  Antonio ”la prestazione del primo tempo e il comportamento preoccupato e ostruzionistico nei minuti finali da parte dei giocatori dei Falchi Rossi, mi inorgoglisce perché i ragazzi, pur già retrocessi, hanno disputato una buona gara e se non fossimo calati fisicamente questa  partita non l’avremmo mai persa.”

Sabato o Domenica si gioca a Bagnoli  alle 16.30 contro il Baiano in piena corsa per vincere il campionato.

FORMAZIONI E  PAGELLE

Falchi Rossi: Florio 6, Zappullo 6, Napolano 6, De Angeli 6, Ruocco 6, Cucciniello 6, Carluccini 6 ( Marigliano 6.5), Sfera 6, Valentino 6, Improta 6 ( Censullo 6.5), Esposito 6 ( De Nunzio 6). A dispos: Pescatore, Adesso, Fusco, valentino A.

V. N. Bagnoli: : Bello V. 6, Nicastro C. 6, Scolavino 6, Dell’Osso 6, Russo M. 6, Di Santo C. 6, Nigro C. 6, Nigro G. 6, Nigro A. 6.5, Chieffo D. 6.5, Infante D. 6 ( Di Capua A. 6.).

RETI: I t 9’ Valentino –  II t 26’ Censullo, 42’ Nigro A.

SPETTATORI : circa 50   –  Arbitro: Ciaramella di Fratte 6

Ammoniti: Sfera, Valentino, Marigliano, Nigro G.

Classifica/Risultati/Prossimo turno 

_______________________________________________________________

Campionato 1ª Categoria: V.N.Bagnoli – Carotenuto 0 – 1

01.05.2011, di Michele Frasca (Ventisettesima giornata, Dodicesima del girone di ritorno)

Bagnoli Irpino: Nel giorno che la matematica ha sancito la retrocessione del Bagnoli, i ragazzi di Mister Nigro hanno disputato una delle migliori partite casalinghe. Contro la corazzata Carotenuto, squadra di Mugnanio del Cardinale, il Bagnoli si è schierato con il consueto 4-3-2-1, al centro della difesa la consolidata coppia Nigro D. e Di Santo C. a destra e a sinistra gli under 16 Nicastro C. e Scolavino A.. A centrocampo ai lati di Nigro C. Dell’Osso M. e Gatta D.. I due centrocampisti avanzati Clemente a sinistra e Chieffo D. a destra. Centrale avanzato Infante D..

L’inizio è di marca del Carotenuto che dimostra subito la superiorità nel possesso palla e soprattutto nei movimenti senza palla dei due esterni difensivi. Al 5’ Montuori scende come un treno sulla fascia destra, crossa al centro area dove il centrale De Stefano colpisce di testa, tranquilla la parata di Bello. Al 10’ è Gatta D. che sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato da Nigro C., colpisce la sfera di testa costringendo Auriemma a una complicata parata. Al 17’ Vetrano, un’ala velocissima, supera Nicastro in dribling, converge al centro e calcia un forte tiro che termina di poco alto sulla traversa. Replica il Bagnoli con una bella combinazione tra Dell’Osso  e Chieffo, quest’ultimo arpiona la sfera al limite dell’area e costringe Auriemma a mandare in calcio d’angolo. Al 18’ Clemente viene strattonato in piena area di rigore, l’arbitro però non giudica il fallo da rigore. La gara è piacevole nonostante la pioggia incessante e il terreno di gioco pesante. Il Carotenuto velocizza l’azione e Montuori, regista di ottima qualità, serve un pallone d’oro a De Stefano che sciupa calciando a lato. Ed è sempre De Stefano che al 22’ vince un rimpallo a centrocampo e complice anche la difesa alta si trova a tu per tu con Bello, ma ancora una volta grazia l’estremo difensore calciando a fil di palo. Il Carotenuto gioca bene ma il Bagnoli non è da meno e in due minuti dal 32’ al 34’ sfiora il vantaggio prima con un tiro da fuori area di Clemente che costringe Auriemma a mandare la sfera in calcio d’angolo con una strepitosa parata, poi con Nigro D. che  appena dentro l’area calcia un tiro a rientrare, il portiere coperto da un difensore manda con una parata di istinto in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Infante colpisce di testa senza però trovare la porta. Al 37’  l’episodio che decide la partita, Napolitano conquista palla nella propria metà campo e serve il solito Montuori, che dopo aver controllato  il pallone, trova il varco giusto per servire De Stefano che entrato in area viene prima spintonato da Nicastro e poi sgambettato da Bello, rigore ineccepibile. Sul dischetto si presenta Aubry che spiazza l’estremo difensore del Bagnoli e porta in vantaggio il Carotenuto. Il Bagnoli non ci sta e tenta subito di reagire, ma la difesa avversaria non corre seri pericoli e il primo tempo si conclude con i padroni di casa sotto di un goal.

La ripresa si gioca su un campo quasi allagato, ma la gara non perde la caratteristica del primo tempo, anzi diventa sempre più interessante anche grazie alla determinazione che il Bagnoli ci mette per recuperare il risultato. Il Carotenuto cerca di chiudere la gara, ma Napolitano prima e De Stefano poi non riescono ad impensierire più di tanto Bello con tiri da lontano. Dal canto suo il Bagnoli cerca di velocizzare un po’ l’azione soprattutto sfruttando di più le fasce e proprio su un cross di Nicastro, Nigro C. si trova la palla buona per pareggiare ma il tiro finisce alto sulla traversa. Passano i minuti e il Carotenuto mostra qualche cedimento sulla tenuta atletica e di questo ne approfitta il Bagnoli che gioca gli ultimo quindici minuti quasi sempre nella tre quarti degli avversari, creando tante situazioni pericolose senza però trovare mai il varco giusto per raggiungere il meritato pareggio. Da segnalare anche un altro episodio che avrebbe meritato il calcio di rigore a favore del Bagnoli ma che, il pur  bravo arbitro non ha ritenuto di concedere. L’episodio è capitato al 35’ del secondo tempo quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Nigro A. veniva vistosamente abbracciato da Montuori, che gli impediva di saltare. L’ultima occasione capita sui piedi di Nigro D. che proprio sul finire del tempo entra in un’area affollata ma  non riesce a calciare.

Commento Finale: Gara di orgoglio da parte dei ragazzi di Mister Nigro che volevano dimostrare agli avversari e a loro stessi che il risultato della gara di andata, 8 a 2 era nato da circostanze del tutto fortuite e non certo per la differenza di valori delle due squadre. Direi che oggi le distanze tra le due squadre sono risultate minime. Il Carotenuto resta la migliore squadra del girone sia per l’organizzazione di gioco sia per la bravura degli  elementi che schiera e solo per episodi sfavorevoli, non lotta per il titolo. Quindi la prestazione del Bagnoli, oggi è ricca di significati, soprattutto di rammarico per una retrocessione che è sì frutto di tanti errori, ma è anche costellata da tanti episodi sempre sfavorevoli. Oggi i ragazzi hanno dimostrato di non essere inferiori a squadre che hanno dieci, undici  punti in più e che la retrocessione poteva essere evitata. Ma questo è il verdetto del campo, va accettato e senza demoralizzarsi bisogna ripartire programmando già da ora la prossima stagione.

Interviste: Bello Saverio, dirigente, ha voluto sottolineare ”anche oggi non meritavamo di perdere e soltanto episodi sfavorevoli hanno deciso la storia di quest’incontro. Del resto è stata una stagione stregata che al di là degli errori, anche societari, hanno visto una squadra, la nostra, che poche volte è uscita dal campo dominata dagli avversari.” Il Presidente, Nicastro  Antonio ”anche oggi abbiamo ricevuto i complimenti degli avversari che hanno riconosciuto dell’equilibrio che c’è stato tra le due squadre e il loro stupore nel commentare una  retrocessione, che visto le altre squadre ha dell’incredibile. Ma ormai è inutile piangere sul latte versato, finiamo il campionato a testa alta, poi ci siederemo a tavolino e inizieremo, insieme ai dirigenti a programmare la prossima stagione”.

Domenica si gioca a S. Tommaso  alle 16.30 contro i Falchi Rossi.

FORMAZIONI E  PAGELLE

V. N. Bagnoli: : Bello V. 6, Nicastro C. 6, Scolavino 6 (Russo M. 6), Nigro D. 6, Gatta D. 6, Di Santo C. 6, Gatta D. 5.5, Nigro C. 6, Dell’Osso M. 6, Infante D. 6 (Nigro A. 6) Clemente 6 (Nigro G. 6), Chieffo D. 6.5

Carotenuto: Auriemma L. 6, Montuori G. 6.5, Carotenuto 6.5, Montuori N., Napolitano S. 7, Conte F. 7, Napolitano. 6.5, Vetrano 7, De Stefano G. 8, Aubry M. 7, Martino M. 7. Silenti,Monteforte, De Lucia, Rozza, De Negri

RETI: I t 37’ Aubry (r)

SPETTATORI : circa 20   –  Arbitro: Passaro di Salerno 6

Ammoniti: Bello V.,Nigro D., Gatta D.,Napolitano S.

Classifica/Risultati/Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.