Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Mostra mercato del tartufo estivo a Bagnoli

16.05.2011, Ottopagine (di Fabrizia Barbarisi)

A Bagnoli Irpino fervono i preparativi per l’evento gastronomico in programma il 4 e 5 giugno nel centro storico.

L’Irpinia è una terra ricca di prodotto tipici di qualità che si fanno conoscere e apprezzare le per la loro bontà. Ma Bagnoli Irpino ha una marcia in più. Un prodotto conosciuto ed apprezzato da tutti: il tartufo. Il tartufo nero di Bagnoli Irpino è particolarmente apprezzato durante la stagione invernale e in occasione della Mostra Mercato ad esso dedicata.

Una mostra che, da nove anni, si volge anche nel periodo estivo. Si tratta della Mostra Mercato del Tartufo  estivo, lo scorzone. Gli amanti della buona tavola, i curiosi e gli appassionati si ritroveranno il prossimo 4 e 5 giugno nel centro storico di Bagnoli Irpino dove, oltre allo scorzone potranno gustare il pecorino bagnolese, la ricotta, il formaggio, il provolone podolico, i funghi porcini e tutte le prelibatezze che si producono sull’altopiano del Laceno. Tanti i piatti tra i quali poter scegliere a base di funghi porcini tartufi e deliziosa carne alla brace.

Nella giornata di domenica gli organizzatori promuoveranno le specialità locali attraverso la degustazione omaggio dei prodotti presso gli stand della Pro Loco. Tra i promotori dell’evento in prima linea c’è la Pro Loco Bagnoli Laceno, egregiamente presieduta da Francesco Pennetta, che promuove il territorio attraverso la valorizzazione di quelle che sono le sue peculiarità. Un lavoro incessante che trova il riconoscimento e l’apprezzamento nella presenza di numerosi turisti che si recano a Bagnoli Irpino e sul Laceno non solo per le apprezzabili bellezze paesaggistiche ma anche per l’ottima gastronomia locale. Una manifestazione di grande pregio, vanto non solo per Bagnoli Irpino ma per l’intera Irpinia.

L’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Bagnoli Irpino, della Regione Campania, della Comunità Montana Terminio Cervialto, della Provincia di Avellino, dell’Ente Provinciale per il Turismo, degli Operatori Turistici del Consorzio Laceno, dell’Unpli e della Camera di Commercio. Sponsor ufficiale dell’iniziativa gastronomico è il rinomato ristorante Lo Spiedo che si trova sull’Altopiano del Laceno.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.