Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato 1ª Categoria: Paternopoli – V.N. Bagnoli 2-1

23.05.2011, di Michele Frasca (Trentesima giornata, Quindicesima del girone di ritorno)

Paternopoli:  Il Bagnoli saluta la prima categoria con la tredicesima sconfitta fuori casa, anche oggi però la squadra è uscita dal campo a testa alta tra gli applausi delle persone presenti sulla tribuna del campo sportivo di Paternopoli. Mister Nigro schiera l’undici disponibile con il solito schema 4-3-2-1, e al 5’ dell’Osso dai 25m sfiora la traversa. Al primo affondo segna il Paternopoli,  Cogliano manovra a centrocampo un bel pallone e dopo aver superato un avversario lancia D’Amato che in netta posizione di fuorigioco e dopo un attimo di esitazione, si aspettava il fischio dell’arbitro, supera l’esterefatto  Nigro F.. A nulla sono valse le proteste insistite dei giocatori bagnolesi, l’arbitro irremovibile assegna la rete. Per tutto il primo tempo, il Bagnoli chiude l’avversario nella propria metà campo sfiorando più volte il pareggio. Al 20’ Nigro C. sfiora la traversa su calcio di punizione dal limite. Al 25’ dopo una spettacolare triangolazione tra Nicastro C. e Chieffo D., quest’ultimo con un bel tiro a giro colpisce in pieno il palo a portiere battuto. Continua l’assalto degli undici di Mister Nigro, al 28’ è Gatta  ad impensierire  Scala con tiro da fuori area. Ancora al 28’ dopo un tiro di Gatta, il pallone non trattenuto dal portiere finisce sui piedi di Nigro A. che da due passi dalla porta, calcia a botta sicura ma il portiere compie un vero miracolo mandando la sfera in calcio d’angolo. Buona la giocata di Infante, al 30’ che dopo aver ricevuto palla sulla destra, supera due avversari, entra in area di rigore ma calcia fuori. Ancora il Bagnoli pericoloso al 35’ con Chieffo D. che lambisce il palo con un rasoterra maligno. Al 44’ è Nigro C. che su punizione mette i brividi ai tifosi del Paternopoli, la sfera colpisce la parte alta della traversa.

La ripresa presenta un Paternopoli più deciso a chiudere la gara, anche perché i tifosi manifestano con qualche fischio la prestazione non certo brillante della propria squadra. Al 3’ Cresta M. lascia partire un tiro dai 30m, la palla si stampa sulla traversa con Nigro chiaramente battuto. Al 10’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Palmieri costringe  Nigro ad un severo intervento. A questo punto però, il Bagnoli si sveglia e come il primo tempo guadagna metri e di nuovo la supremazia a centrocampo, al 15’ è Nigro A. a sfiorare il palo con un tiro di contro balzo. Al 20’ Chieffo D. serve in profondità Infante che entra in area ma calcia fuori. Al 27’ il meritato pareggio lo firma Nigro A. che ricevuto palla da Nigro C. entra in area supera un avversario e calcia sotto la traversa. E’ il meritato pareggio. A questo punto il Paternopoli non ci sta e accellera un po’ il gioco, ma non si rende mai pericoloso, anzi è il Bagnoli a sfiorare il meritato vantaggio al 37’ con Nicastro C. che, al centro dell’area del Paternopoli, su cross di Clemente calcia a volo sfiorando la traversa. Le due squadre calano visibilmente, complice anche il caldo afoso che avvolge il terreno di gioco e la gara sembra rincorrere il 90’ senza più emozioni, invece il Paternopoli, al 40’, colpisce con Cresta M. un incredibile palo, la palla calciata dal limite dell’area supera Nigro F. colpisce il palo interno e dopo aver percorso tutto lo specchio della porta sulla linea bianca finisce incredibilmente fuori. Sembra davvero finita ma proprio al 90’ Chieffo D. perde palla, ingenuamente, nella propria metà campo ad opera di Cogliano che di prima  serve lo smarcato  Cresta D. che entra in area e batte sul secondo palo l’incolpevole Nigro F.

Commento Finale: L’epilogo di questa’ultima gara è la precisa fotografia del campionato, dopo una gara dominata sul piano del gioco si raccoglie l’ennesima sconfitta. Anche oggi, comunque, si è evidenziato il difetto che ha caratterizzato l’intera stagione, il gioco, a volte anche piacevole,  si esaurisce quasi sempre a tre quarti di campo avversario. La mancanza di un vero “Bomber” è stato uno dei motivi del fallimento della squadra, solo 27 i goal realizzati in trenta partite, pochi per salvarsi. Va dato atto ai ragazzi scesi in campo che l’impegno è stato massimo e la sconfitta  immeritata, solo episodi contrari hanno determinato il risultato. La cosa positiva è senz’altro la prestazione dei giovani che hanno confermato il loro valore e per la società è una buon punto di partenza per la programmazione del prossimo anno.

Interviste: Il Mister Nigro Carmine è dispiaciuto per l’ennesima sconfitta scaturita al 90’: “ I ragazzi meritavano senz’altro un risultato positivo, ma quest’anno la fortuna non è stata dalla nostra parte. Mi dispiace chiudere la stagione senza una vittoria fuori casa, ma è andato tutto storto. Grazie a chi ha mostrato serietà fino all’ultima gara”. Il Presidente: “ Il campionato è finito così come era incominciato, con una sconfitta, davvero incredibile, il pareggio già ci andava stretto, ma sia oggi che a Lacedonia nella prima gara della stagione, gli episodi sono stati tutti a nostro sfavore. Ringrazio, comunque, i ragazzi per l’impegno e la serietà dimostrata anche oggi a Paternopoli. Adesso, dopo un breve periodo di riposo, insieme ai dirigenti analizzeremo gli eventuali errori commessi e procederemo a programmare la prossima stagione sportiva.”

FORMAZIONI E  PAGELLE

Paternopoli: Scala 7, Di Maio 6, Cresta M. 6, Laurano 6.5, Menchionno 6.5, Russo 6, Cogliano 7, Cresta D. 7, D’amato 7, Palmieri 7.5, De Rienzo 6 – A disp. Zucaro,Rosato, D’Amato, Garofano, Coluccia

V. N. Bagnoli: F.6.5, Nicastro C.7, Gatta I. 6, Nigro D. 7, Di Santo C.6.5, Chieffo D. 6, Nigro C. 6, Dellì’Osso M. 7, Nigro A. 7.5, Clemente M. 6, Infante D.7.5

RETI: I T D’Amato – II T 27’ Nigro A., 90’ Cresta D.

SPETTATORI : circa 50   –  Arbitro: Tirone di Benevento 5

Ammoniti: De Rienzo, Menchionno, Nigro F.

Il Campionato di Prima Categoria del “V. Nigro Bagnoli” dal punto di vista dei … NUMERI

Classifica/Risultati/Verdetti


__________________________________________________________________________

Campionato 1ª Categoria: V.N. Bagnoli – Baiano 1 – 5

16.05.2011, di Michele Frasca (Ventinovesima giornata, Quattordicesima del girone di ritorno)

Bagnoli: Il Baiano rifila cinque reti al Bagnoli e mantiene la testa della classifica a pari punti con il Forino. La squadra di Mister Nigro  è costretta a far giocare in porta l’attaccante Infante Domenico, vista l’assenza di tutti e tre i portieri. Il Baiano dal canto suo è al gran completo e non può permettersi il lusso di sbagliare partita e così cerca di imporre subito il gioco. La necessità di sbloccare quanto prima il risultato gioca, però, un brutto scherzo agli ospiti che non riescono a sviluppare una manovra fluida, soprattutto sulle fasce così la difesa del Bagnoli corre pochi pericoli, anzi approfittando di queste difficoltà crea diverse occasioni pericolose nella tre quarti Baianese, sfiorando in almeno tre occasioni il vantaggio. Al 5’ Nigro G. con un tiro dai 25m sfiora la traversa. Al 10’ dopo una bella combinazione tra  Nigro C. e Scolavino A., la palla giunge sui piedi di Nicastro C. che appena dentro l’area calcia di collo piede sfiorando il palo alla sinistra del portiere sembrato battuto. Al 15’ il Bagnoli resta in dieci Nigro G. viene colpito duro, al ginocchio destro, da Napolitano  ed è costretto ad abbandonare il campo. Il primo tiro verso la porta dell’improvvisato portiere bagnolese avviene al 20’ con un tiro da fuori area di Sgambati G.. Intanto la larga rappresentanza dei tifosi del Baiano, inizia a mostrare un po’ di nervosismo e al 25’ un tifoso attinge con uno sputo Nigro A. colpevole di aver sfiorato in un paio di occasioni il goal. Singolare l’episodio successivo, dopo essere stati richiamati dai dirigenti del Baiano, i tifosi polemici smontavano gli striscioni e abbandonavano gli spalti. Incredibile. In campo intanto continuava la “battaglia sportiva” e il Bagnoli al 28’ ha l’ennesima occasione per sbloccare il risultato, Clemente ricevuto palla da Nicastro C. supera in dribling due avversari e dal limite dell’area lascia partire un tiro indirizzato  nell’angolino basso alla sinistra del portiere, ma una provvidenziale deviazione di Fornaro manda la sfera in calcio d’angolo. Il Baiano dopo aver corso tanti pericoli, aumenta il ritmo della gara e al 30’ sfiora il vantaggio con Napolitano  che da pochi passi dal portiere calcia malamente fuori. E’ comunque Fornaro al 32’ a trovare il varco vincente, servito da Napolitano, decentrato sulla sinistra, entra in area e batte l’incolpevole Infante con un tiro di collo piede sul secondo palo. Il primo tempo si conclude con una punizione di Nigro C. parato da Graziano.

Nella ripresa parte subito forte il Baiano, che vuole chiudere la partita per non correre pericoli. Al 1’ Sgambati S. impegna severamente Infante che respinge di piede un tiro dai 20m. Al 3’ Infante dimostra l’attitudine a fare il portiere compiendo un grande intervento su Napolitano che da buona posizione calcia a botta sicura. Al 13’ il raddoppio è ad opera di Sgambati S. che trova l’angolino basso alla destra del portiere, indeciso in questo caso il portiere. Al 17’ il terzo goal di Sgambati S. è un regalo della difesa che resta a guardare uno scambio in area senza intervenire. Il Bagnoli, pure se in dieci e palesemente stanco, accorcia le distanze con il migliore in campo il giovanissimo Nigro Antonio, che superato in corsa Fornaro, batte il portiere in uscita. La partita si avvia stancamente alla fine, ci pensa il nuovo entrato Metro a ravvivarla un po’, con due goal al 36’ e al 43’ entrambi con tiri ravvicinati, con l’evidente complicità di una difesa ormai allo stremo delle forze.

Commento: Contro la capolista il Bagnoli, nonostante una formazione largamente rimaneggiata, con in porta l’attaccante Infante D. e  in dieci dal 15’ del primo tempo per l’infortunio di Nigro G., è uscito a testa alta e il punteggio di 1 a 5 è senz’altro troppo punitivo e non rispecchia appieno la gara. I ragazzi hanno dato il massimo e fino al goal di Fornaro al 32’ del primo tempo, se c’era una squadra che meritava il vantaggio questa era senza alcun dubbio il Bagnoli. E’ chiaro che poi il gioco, le individualità e la preparazione atletica hanno fatto la differenza. Il campionato ha dato i suoi definitivi verdetti per quando riguarda le retrocessioni, insieme al Bagnoli e al Candida retrocede l’Aiello. Per quando riguarda la testa della classifica tranne grosse sorprese, il campionato terminerà con lo spareggio tra il Forino ed il Baiano.

Interviste: Il presidente Antonio Nicastro: “Ancora una buona prestazione da parte dei ragazzi che sono scesi in campo, li ringrazio tutti per l’impegno dimostrato, in particolar modo devo ringraziare Infante Domenico che oggi si è sacrificato giocando da portiere e gli faccio anche i complimenti per come ha interpretato il ruolo. Un grazie di cuore al pubblico che nonostante il “brutto campionato” non ha mai fatto mancare il proprio sostegno, arrivederci all’anno prossimo” .

Domenica ultima giornata di campionato, alle ore 16.30 a Paternopoli.

FORMAZIONI E  PAGELLE

V. N. Bagnoli: Infante 7, Nicastro C. 6.5, Scolavino A 6.5, Gatta I. 6, Di Capua A. 6, Russo M. 6, Nigro C.6, Nigro G. s.v., Nigro A 7.5, Clemente M. 6.5, Nigro D. 6.

Baiano: Graziano 6, Sgambati E.6, Fornaro 7, Prevete. 6, La Manna 6, Limmatola 6, Napolitano 7, Gasrofalo 6 (Comune 6), Sgambati F.6.5, Sgambati G. 7 (Metro 7), Sgambati S. 6. – A disp. Esposito, Garofalo, Matrisciano.

RETI: I t 32’ Fornaro. II t 13’-19’ Sgambati S., 23’ Nigro A.,35’-43’ Metro

SPETTATORI : circa 100   –  Arbitro: Castiglia di Caserta 6

Ammoniti: Di Capua A., Limmatola., La Manna

Classifica/Risultati/Prossimo turno




                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.